Re: Il benzina vince comunque
Ci sono due modi per ottenere più potenza, o aumentando il riempimento (quindi anche sovralimentando) oppure aumentare il regime di rotazione, chiaro che un motore ciclo diesel causa la pesantezza ed inerzia dei suoi componenti non può arrivare agli stessi regimi di un benzina (6000 giri ad esempio sono la base per un benzina base! mentre un diesel pompatissimo non raggiunge questo regime). Ecco che l'unica alternativa per un ciclo diesel è aumentare il riempimento con la sovralimentazione. Il consumo non dipende dalla sovralimentazione o meno, dal rapporto di compressione reale che il motore ha.
Per motivi di costruzione e di avviamento, non si riesce su un diesel aspirato a superare i 23-24:1 mentre un turbodiesel sta sui 18:1 circa ma con sovralimentazione, quindi ai valori pratici l 'RC è molto più elevato su un sovralimentato ai regimi di carico basso (velocità costante) e i consumi traggono benefici, ma se andiamo a vedere i regimi superiori un turbodiesel consuma di più di un aspirato diesel.
Originariamente inviato da heavymachinegun
Per motivi di costruzione e di avviamento, non si riesce su un diesel aspirato a superare i 23-24:1 mentre un turbodiesel sta sui 18:1 circa ma con sovralimentazione, quindi ai valori pratici l 'RC è molto più elevato su un sovralimentato ai regimi di carico basso (velocità costante) e i consumi traggono benefici, ma se andiamo a vedere i regimi superiori un turbodiesel consuma di più di un aspirato diesel.
Commenta