annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Guarda che per consumare poco basta evitare di tenere tutto giù...
    Io in autostrada viaggio a 3500rpm a 150, e faccio i 17 al litro, con i miei (forse) 95cv alimentati...naturalmente!
    ricordati però che la tua con te sopra pesa si e no 1100 kg! Con un diesel poi bastano molti meno cv che a benzina....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      ricordati però che la tua con te sopra pesa si e no 1100 kg! Con un diesel poi bastano molti meno cv che a benzina....
      Da quanto avevo letto sopra sembrava che + Cv si hanno e meno si consuma a pari andatura...
      è vero solo sui motori fatti male...come il Fire (fatti male nel senso semplici e senza pretese).
      Il Fire non fa Cv perchè non respira...
      Fallo respirare come si deve e poi giraci a bassi regimi con l'acceleratore aperto e dimmi se beve...
      ho "obbligato" un amico a provare su clio 1.6 a girare, a basse andature, a giri max 1300-1500 e acc. spalancato, alla fine della fiera in città aveva fatto i 13...

Comunque la "Unto"(come la chiamo da un pò...)consuma così solo dopo le modifiche...prima a 150km/h faceva forse i 10-11km/l...

Miracoli dei rapporti lunghi...(da originale a 150 sta sui 4200giri 800rpm dalla zona rossa)

Commenta

Da quanto avevo letto sopra sembrava che + Cv si hanno e meno si consuma a pari andatura...
        è vero solo sui motori fatti male...come il Fire (fatti male nel senso semplici e senza pretese).
        Il Fire non fa Cv perchè non respira...
        Fallo respirare come si deve e poi giraci a bassi regimi con l'acceleratore aperto e dimmi se beve...
        ho "obbligato" un amico a provare su clio 1.6 a girare, a basse andature, a giri max 1300-1500 e acc. spalancato, alla fine della fiera in città aveva fatto i 13...

Comunque la "Unto"(come la chiamo da un pò...)consuma così solo dopo le modifiche...prima a 150km/h faceva forse i 10-11km/l...

Miracoli dei rapporti lunghi...(da originale a 150 sta sui 4200giri 800rpm dalla zona rossa)
        Si ma le auto che si possono permettere rapporti lunghi, sono quelle con molta coppia in basso, per dire a 90 km/h costanti la mia fa i 13! non sto scherzando! con la sesta lunga che ho, è normale! (potenziale a 7600 giri circa 325 km/h) e se voglio riprendere per un sorpasso basta scalare una marcia a questi livelli o se sono più veloce, neanche quello! e difficilmente il consumo istantaneo scende sotto i 10, quando vengo su dalle tue parti solo nei tornanti stretti metto la seconda solo per una questione di sicurezza perchè non so chi viene in senso contrario se stringe o allarga, ma altrimenti tengo la 3^a o la 4^a e in piano torno i sesta senza problemi, merito sia del cambio lungo, della vettura che non è pesantissima (poco più di 1500 kg con me sopra e il pieno), ma soprattutto dei 36 kgm che ho a 3200 giri!

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Si ma le auto che si possono permettere rapporti lunghi, sono quelle con molta coppia in basso, per dire a 90 km/h costanti la mia fa i 13! non sto scherzando! con la sesta lunga che ho, è normale! (potenziale a 7600 giri circa 325 km/h) e se voglio riprendere per un sorpasso basta scalare una marcia a questi livelli o se sono più veloce, neanche quello! e difficilmente il consumo istantaneo scende sotto i 10, quando vengo su dalle tue parti solo nei tornanti stretti metto la seconda solo per una questione di sicurezza perchè non so chi viene in senso contrario se stringe o allarga, ma altrimenti tengo la 3^a o la 4^a e in piano torno i sesta senza problemi, merito sia del cambio lungo, della vettura che non è pesantissima (poco più di 1500 kg con me sopra e il pieno), ma soprattutto dei 36 kgm che ho a 3200 giri!
          Ma quello che vuoi, i o dico ad esempio che se prendi un 1.2 a benza, lo fai respirare bene e gli metti una 5a da 100km/h ogni 1500rpm, ti tiene i 100/130 con l'acceleratore tutto giù e con un consumo specifico inarrivabile da un 3000...

Io ai 90 costanti passo i 20km/l in scioltezza, e non di poco.

Commenta

Ma quello che vuoi, i o dico ad esempio che se prendi un 1.2 a benza, lo fai respirare bene e gli metti una 5a da 100km/h ogni 1500rpm, ti tiene i 100/130 con l'acceleratore tutto giù e con un consumo specifico inarrivabile da un 3000...

Io ai 90 costanti passo i 20km/l in scioltezza, e non di poco.
            Una quinta del genere su un 1.2 benziba, tiri avanti una piccola di 1000 kg e gli ci vuole un lancio decisamente lungo, non fai miracoli anche facendolo respirare bene, più 13 kgm non tiri fuori e difficilmente non prima dei 2500 giri, che fai con una coppia del genere quando sei già in 3 dentro (padre, madre e figlio piccolo più un bagaglio)? niente, manco ci arrivi a 130 in autostrada!
            Senza contare che per consumare poco ci vanno gomme strette, con bassissimo atrito che condizionano frenata in primis e tenuta laterale, tando do verci mettere un esp, quindi la dotazione di oggi praticamente (considerando gli aribag, le strutture deformabili ecc.), quindi peso in aggiunta.

Poi non vorrei ricordarti come funziona un diesel, ma il consumo minimo lo ottieni a velocità costante quando cioè sfrutti il massimo di eccesso d'aria, se cominci ad aprire e chiudere proporzionalmente i consumi aumentano!, nemmeno il diesel può fare miracoli, i diesel da 26 km/litro possono tanto perchè sono motori decisamente grossi per il veicolo che devono spingere ed è li la chiave dei consumi, ovvero la coppia elevata, a bassi giri su un veicolo proporzionalmenteleggero per la coppia erogata.

Commenta

ma in questo 3d si parla di bolli o di consumi? bhò?

...confesso che mi sfugge la logica (perversa) in base alla quale, se uno inquina di più, debba poi pagare in proporzione alle emissioni... chi se l'è inventata è davvero un genialoide... (ironico)
              Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
              in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Allora, tu conosci poco la differenza tra massa e %.
                Dal 1.0 della Y10 usciranno magari, in %, + HCi, +CO, + IPA, ma in %.
                Ogni giro di motore un 1.0 4T "semplice" come il fire scarica al max delle sue capacità respiratorie 0.5l di aria.
                Un 3.0TD scarica 3litri a giro...
                Pace se anche gli inquinanti sono + diluiti, in massa ce ne sono d+ lo stesso.
                In + non puoi paragonare il consumo di un X5 (aerodinamico come una villetta a schiera, pesante e con 4 gomme a spalla alta e troppo larghe) a quello di un 530.
                Anche se il motore è =, a pari velocità consuma d+.
                E consumo maggiore = maggiori emissioni.

In + i SUV sono + pericolosi in molti frangenti, quindi personalmente trovo giusto stra-tassarli in modo da far si che li compri meno gente possibile.
                a parte che non è giusto stratassarli, si chiama invidia quella...e cmq il motore dell X5 3.0d, non inquina più di quello del 530d, inquino di più xè consumo di più? vero, ma la percentuale di merda che esce da quel motore è sempre la stessa che tu lo voglia o no.
                Cmq io non vado matto x i suv, li trovo inutili, ma non ritengo giusto stratassarli solo perchè ALTRI li ritengono inutili, perchè allora è inutile anche la Lamborghini o la Ferrari, xè hanno 2 posti e non 5, perchè vanno a 300 all'ora, xè inquinano tantissimo (una Murcielago inquina più della SUV, con quella non te la prendi?) xè sostanzialmente non servono a un cazzo. Però credo ti piacciano,giusto? allora invece di rompere il cazzo a chi ha il suv, rompiamo il cazzo a tutti...Ma perfavore... ciascuno si prende la macchina che vuole, uesto è il punmto e non è giusto che il primo stronzo di politico comunista mi venga a tassare per una cosa mia, xcui mi faccio il culo etc etc, questo è il punto.

Commenta

Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
                  ma in questo 3d si parla di bolli o di consumi? bhò?

...confesso che mi sfugge la logica (perversa) in base alla quale, se uno inquina di più, debba poi pagare in proporzione alle emissioni... chi se l'è inventata è davvero un genialoide... (ironico)
                  E come dovresti calcolarla scusa?
                  L'aria è di tutti o solo tua?

Commenta

Originariamente inviato da carloush Visualizza il messaggio
                    a parte che non è giusto stratassarli, si chiama invidia quella...e cmq il motore dell X5 3.0d, non inquina più di quello del 530d, inquino di più xè consumo di più? vero, ma la percentuale di merda che esce da quel motore è sempre la stessa che tu lo voglia o no.
                    Cmq io non vado matto x i suv, li trovo inutili, ma non ritengo giusto stratassarli solo perchè ALTRI li ritengono inutili, perchè allora è inutile anche la Lamborghini o la Ferrari, xè hanno 2 posti e non 5, perchè vanno a 300 all'ora, xè inquinano tantissimo (una Murcielago inquina più della SUV, con quella non te la prendi?) xè sostanzialmente non servono a un cazzo. Però credo ti piacciano,giusto? allora invece di rompere il cazzo a chi ha il suv, rompiamo il cazzo a tutti...Ma perfavore... ciascuno si prende la macchina che vuole, uesto è il punmto e non è giusto che il primo stronzo di politico comunista mi venga a tassare per una cosa mia, xcui mi faccio il culo etc etc, questo è il punto.
                    Il punto è che non è sostenibile che la gente giri con auto che lasciano una scia di merda dietro di loro.
                    E passi finchè inquini perchè hai un auto vecchia e non te ne puoi permettere una nuova o non ti puoi permettere di modificarla, ma se vuoi fare lo sborone e l'auto che consuma e inquina la prendi perchè fa figo, paghi.
                    Non possono vietare la vendita di auto inquinanti, ma possono disincentivarne l'uso e l'acquisto, e questo lo trovo giustissimo.
                    Che poi ci siano delle falle nella legge, ok...
                    Ma "SUV", auto sportive ecc ecc è giusto che vengano tassate per quello che sono e per quanto danno alla società.

Sul discorso della % di gas di scarico uguale tra l'X5 e il 530 hai completamente torto, se per spostare qualcosa consumo d+, cambia proporzionalmente anche la composizione del gas di scarico...+ acceleri e + inquini...have you understand?
                    Ultima modifica di VRC; 05-11-2006, 12:56.

Commenta

Chissà come mai non ce la si prende con i riscaldamenti a gasolio e con quelli che lo lasciano acceso anche quando non sono a casa! Quello è inquinamento VERO!

Commenta

Sto operando...
                      X