Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMPIANTO FRENANTE.....CHE RUOLO HA PER VOI ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Io monto Tar-ox traforati e baffati,confermo la rumorosità ma finora anche l'affidabilità. Scendendo dalla montagna in p.s. i dischi diventano completamente rossi senza allungare neanche di un metro la frenata! Avevo però pasticche "toste" poi un bel giorno sono andato per controllarle ed ho visto che erano proprio finite.Il giorno seguente dovevo fare un viaggetto abbastanza lontano perciò non mi sono fidato e le ho sostituite con le uniche che ho trovato in paese : Ferodo normali. Un calvario.A freddo la frenata è uguale a 0.Dopo due staccatine...barbecue!! Ora devo ri-cambiarle e non so se rimettere le Tar-ox che avevo prima o altro. Qualcuno mi sa dire indicativamente i prezzi di Tar-ox e Roesch e quali sarebbero meglio?? Ho una Bravo.
    Ciao!!!

    Commenta


    • #52
      ok!

      Quindi secondo voi solo davanti è sufficiente? La Vts monta ventilati da 247mm dav. e pieni di ugual misura dietro.
      Solo davanti è sufficente. Soprattutto su una piccola. Qundo avrai due soldi che ti avanzano monta magari solo le pastiglie dietro e sei a posto. Prendile migliori di quelle i serie, magari mescola un po' piu morbida che non si cristallizza, e sei a posto.

      Kay
      Kay

      Commenta


      • #53
        Kay ha pienamente ragione.
        A45 AMG my2018 "stage1"
        M135i my2020

        Commenta


        • #54
          Ok

          Ricevuto capo!

          Commenta


          • #55
            Ho montato tutto, ora li rodo e poi vi faccio sapere. Comunque per il poco che ho pizzicato sono una figataaaaaa !!!
            A45 AMG my2018 "stage1"
            M135i my2020

            Commenta


            • #56
              Impreza...mi raccomando frenate brevi ma secche per almeno 500 Km prima delle staccatone...
              Non portare a riscaldarsi l'impianto prima di averlo "assestato" fidati di uno che non lo sapeva...

              Commenta


              • #57
                Freni e ABS

                Scusate l'ignoranza in materia ma ho sempre avuto l'impressione dell'inutilita' del cambio freni per quanto riguarda lo spazio di frenata a parita' di gomme e assetto.
                Sicuramente chi ha provato un impianto nuovo mi smentira' (io non l'ho mai provato) ma vorrei esporre comunque le mie perplessita'illustrandovi i seguenti casi:

                A=originale, B=modificato, B>A in prestazioni.

                CASO A:
                Ipotesi: Vettura con impianto frenante "A", gomme "A", assetto "A"(o rispettivamente "B"), ABS.
                Sto a 100kmh, freno subito al massimo (cosi' mi hanno insegnato da Sthor), le gomme cominciano a perdere subito aderenza (i freni "A" sono sufficienti per ottenerlo) e di conseguenza entra l'ABS che rilascia parzialmente e opportunamente i freni fino a frenata completata. L'ABS infatti legge la perdita di aderenza e rilascia i freni rimanento nei limiti dell'aderenza perche' l'attrito volvente e' maggiore di quello radente (sgommata).
                Tesi: Spazio di arresto "A".

                CASO B:
                Ipotesi: Vettura con impianto frenante "B", gomme "A", assetto "A" (o rispettivamente "B"), ABS.
                Sto a 100kmh, freno subito al massimo, le gomme cominciano a perdere subito aderenza ed entra l'ABS fino a frenata completata.
                Tesi: Spazio di arresto "A", poiche' anche se ho i superfreni essi saranno rilasciati dall'abs in quanto le gomme perderanno aderenza nello stesso momento del caso A a parita' di assetto e di gomme.
                Notare che i rfeni di serie sono sufficienti a far perdere subito aderenza con le impostazioni originali

                CONCLUSIONE:
                L'impianto frenante va cambiato solo se con le proprie gomme e assetto non si riesce a far entrare subito l'ABS (o, se non lo avete, a sgommare), perche' altrimenti il limite della frenata dipende dall'aderenza e solo da quella.
                Inutile avere superfreni che devono essere limitati dall'abs (o che sgommerebbero) per star dietro all'aderenza della macchina.



                Fugatemi questo dubbio
                grazie

                [Messaggio modificato da Io il 04-24-2001 alle 13:38 ]

                Commenta


                • #58
                  capisco...

                  Capisco cosa vuoi dire, quello che penso io pero è che non si puo considerare freni gomme e assetto in modo distinto. In una frenata tutte e tre queste cose hanno un ruolo fondamentale, questo secondo me è importante ed è da questo errore che nasce il tuo dubbio. I casi che poni tu potrebbero anche essere verosimili, ma bisogna considerare che è appunto inutile avere dei freni racing se poi sei li con le gomme lisce o sgonfie e gli ammo scarichi. Oppure, anche considerando che siano entrambi in buone condizioni, ma dei freni sportivi come avevo scritto su un altro post secondo me in situazioni limite (ma neanchhe tanto) sono in grado di mettere un po' in crisi un morbido assetto di serie o dell gomme anche nuove ma scarse.

                  Diciamo che in condizioni di guida allegra i freni sportivi un vantaggio indiscutibile lo danno, e bello grosso: fading praticamente zero. L'affaticamento è veramente minimale e solo in caso di frenatone prolungate e ripaetute.
                  Per quanto riguarda la frenata vero e propria il vantaggio dei freni sportivi sta in una maggiore capacità frenante a parità di pressione sul pedale: questo te lo posso confermare perchè con dischi lavorati e pastiglie racing riesco a rallentare con delle pressioni a volte abbastanza ridicole (ho le tubazioni originali), con i freni originali dovevi schiacciare un po' di piu. Quindi in sostanza penso che il vantaggio vero e tangibile stia nella frenata prima che intervenga l'abs, perchè hai potenza frenante molto superiore (=maggiore capacità di rallentamento= minori spazi di frenata).
                  Quando interviene l'abs invece il tuo ragionamento potrebbe essere abbastanza valido. Dico potrebbe perchè onestamente non riesco a formulare una risposta valida. Quello che ti posso garantire è che in due anni che monto freni sportivi a livello frenate le ho provate veramente un po' tutte, e un gruppo disco pastiglia racing ti inchioda li in qualsiasi situazione. Me la ricordo la frenata con i freni di serie: ottima secondo me ma per un impianto di serie appunto; ma non paragonabile a quella garantiti da Dischi/pastiglie sportivi.
                  Calcola poi un altro vantaggio: la costanza delle prestazioni. Sappiamo tutti che le pastiglie di serie nel 95% dei casi fanno piu o meno schifo. Schifo nel senso che le case montano delle mescole fatte per durare a lungo, e quindi inevitabilmente dure come il marmo, ed inevitabilmente cristallizzabili a metà del loro consumo. Il vantaggio di pastiglie after market sta anche nel fatto di garantire le prestazioni frenanti quasi fino a consumo totale.

                  Boh sono stato un po' lungo come al solito, spero abbia tutto un senso.

                  Kay
                  [Messaggio modificato da kay il 04-24-2001 alle 14:46 ]
                  Kay

                  Commenta


                  • #59
                    Personalmente sulla mia Punto Gt ho montato freni baffati e forati SPARCO, con pastiglie FERODO RACING e tubazioni areonautiche, ottimi risultati, scendendo da una montagna (Mottarone in Piemonte) la frenata è sempre stata ottima anche sotto grande stress, mantenendo sempre un costante comportamento, al contario di un impianti frenante originale montato sulla Punto Gt di un mio amico. Ho provato le pastiglie Kingdragon Sport ma sono rumorosissime e si scaldano troppo, io resto per le FERODO RACING ditemi voi

                    Commenta


                    • #60
                      Re: giusto, pero...

                      Ho iniziato a postare perche' credo che impianti come quelli descritti in questo thread per poter essere sfruttati necessitano di una notevole maggiorazione dell'aderenza della vettura: pneumatici di mescola morbida maggiorati e molto, assetto irrigidito.
                      Tra le tante cito una considerazione di Kay che ritengo esagerata (senza offesa):

                      Messaggio originariamente postato da kay
                      Io ho modificato i freni sulla mia, e so che dei freni "normali" non li vorrei più. Quello che mi ha colpito piu di ogni cosa al di là della resistenza è la decelerazione che ti consente un gruppo disco/pastiglia sportivo. in un batter d'occhio rallenti di brutto, e gli spa zi d'arresto secondo me diminuiscono notevolmente, altro che 2 metri! La cosa molto importante secondo me è però avere anche l'assetto. Un assetto di serie normale secondo me puo essere messo in crisi abbastanza facilmente dai trasferimenti di carico dati da freni sportivi, sopratutto in curva chiaramente.
                      kay:
                      Quindi in sostanza penso che il vantaggio vero e tangibile stia nella frenata prima che intervenga l'abs
                      Ripeto che non ho mai provato a sostituire i freni, ma l'impianto di serie a qualsiasi velocita' e con la giusta pressione riesce a far entrare subito l'ABS, e quindi riesce a chiedere il massimo alle gomme e all'assetto.
                      Nella mia esperienza in pista con la BMW si arrivava alla fine di un rettilineo a 200kmh e la frenata andava iniziata subito e al massimo della potenza, ti assicuro che, sia con l'M3 sia con il 328 (categorie nettamente differenti) il tempo di azionemento dell'ABS era uguale, cioe' quasi zero.
                      (E questo vale per tutte le vetture originali, certo in pista puoi permetterti di provare le frenate dai 200kmh, per strada non e' consigliabile )
                      Tutto questo per dire che quando uno frena decisamente con i freni originali non c'e' margine di tempo tra frenata e entrata dell'abs.

                      Kay:
                      dei freni sportivi come avevo scritto su un altro post secondo me in situazioni limite (ma neanchhe tanto) sono in grado di mettere un po' in crisi un morbido assetto di serie o dell gomme anche nuove ma scarse.
                      Il discorso sul mettere in crisi l'assetto originale e' diverso: L'assetto originale non e' adatto a frenate decise, sia che tu le faccia con freni originali che con freni piu' potenti (la forza frenante sfruttabile e' la stessa per i limiti soprascritti).
                      Quindi per ottenere una buona frenata dalla vettura io opererei nel seguente modo.
                      Stage 1: Pneumatici piu' aderenti
                      Stage 2: Freni piu' potenti
                      Poi se si vuole avere un comportamento omogeneo in tutte le condizioni si puo' rifare l'assetto, cosi' magari non ci si ritrova a testa in giu'

                      N.B.L'ottenimento di concreti vantaggi con la modifica dell'impianto frenante non va messo in dubbio.
                      Dei freni maggiorati permettono piu' omogeneita' di comportamento alle varie temperature, maggior raffreddamento e quindi migliore resa, riduzione del fading, minor affaticamento sia personale che degli stessi ograni frenanti.

                      Proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio utile a molti, e a me per primo.
                      Un utente medio compra una macchina e vorrebbe migliorare la frenata con pochi soldi, cosa gli consigliereste e perche'?
                      Da parte mia ritengo utili:
                      La sostituzione delle tubazioni con modelli "areonautici" per limitare il fading, inoltre costa poco (da quanto ho letto).
                      La sostituzione delle pastiglie con altre piu' performati, a patto che non ti mangino il disco! (Gepaca ma e' un problema specifico del disco oppure tutti i dischi con pastiglie piu' performanti vengono usurati?)
                      Poi basta

                      Ciao a tutti
                      [Messaggio modificato da Io il 04-24-2001 alle 15:13 ]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X