Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMPIANTO FRENANTE.....CHE RUOLO HA PER VOI ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    i freni sono la prima cosa a cui pensare prima di un'ottima preparzione meccanica!!!
    http://digilander.iol.it/5te/Forum/Img/Tommy.jpg
    F.B.I. - Full Bastard Inside - Number 4.
    C.I.A - C@zzeggiatori Imboscati Abbusivi - Number 2.
    Siamo tutti Ammici!!!

    Commenta


    • #72
      Re: chiarimenti ....che titolo ]:->

      Messaggio originariamente postato da Io


      Non sono daccordo: se si riesce ad ottenere lo stesso livello massimo con entrambi i freni allora entrambi i freni potranno raggiungere gli stessi livelli intermedi (parlo di spazi di frenata).
      Magari con i freni originali devi spingere un po' di piu', magari si scalderanno un po' di piu', magari alla 4 frenata consecutiva andranno meglio i freni maggiorati,
      Ti assicuro che non è affatto poco...

      pero nella situazione ordinaria, con gomme e assetto originali, la prestazione frenante dei due impianti sara' la stessa e identica. Potra' trarre in inganno il fatto che per ottenere la stessa frenata devi premere molto di meno il pedale (con i superfreni), ma ogni frenata fatta con i freni maggiorati puo' essere ripetuta con i freni di serie. Il caso limite e' fatto per capire i casi intermedi. In sostanza dico che e' questione di pressione del pedale.
      Penso che l'incasinamento (per me divertentissimo) di questo post nasca dal fatto che io continuo a considerare le prestazioni di un impianto frenate nella loro interezza, dagli spazi d'arresto, alla resistenza all'affaticamento, al surriscaldamento al feeling sul pedale alla prontezza di risposta. Ti posso garantire perchè l'ho provato che passando da un impoianto di serie ad uno modificato che tutte queste cose migliorano.
      Nella situazione ordinaria come dici tu pastiglie e dischi racing si scambiano una "capacità di grip/attrito" (passami l'espressione orrenda) che pastiglia e disco normali non possono fare. La pastiglia per la miglior mescola e il disco per la lavorazione che consente di mantenere sempre la superfice frenante pulita.
      Da qui il discorso che facevo io del pedale. Forse mi sono espresso male: non intendevo dire (ma adesso che ci penso l'ho proprio detto invece ) che per frenare bisogna schiacciare meno, ma che a parità di pressione la frenata sarà migliore: innanzitutto i freni racing ti danno una "compattezza" nella frenata che con i materiali normali non senti (le varie gommosità del pedale che emergono tanto spesso nelle prove su strada); secondo c'è una differenza grossa nella prontezza della frenata: con i freni sportivi senti un'azione potente ed immediata come ON/OFF, coi freni normali la crescita è piu a "curva", non so se riesco a spiegarmi.
      E poi c'è sempre l'enorme differenza in termini di resistenza all'affaticamento: ti posso assicurare che con i freni di serie ti basta piantare tre frenate secche come dico io per cominciare a frenare la metà, 5 per cuocere tutto. con i freni racing tutto ciò te lo scordi.

      Per quanto rigurda gli impianti frenanti di serie comunque tengo a sottolineare che sto prendendo ad esempio automobili "nella media"; su una S2000 tanto per intenderci i freni di serie non cuociono di certo
      E poi un'altra cosa, giusto per non fraintendersi: vedo che tu usi sempre l'espressione "freni maggiorati", che non è necessariamente quello intendo io; i freni possono essere modificati sostituendo i materiali di serie con altri di tipo sportivo, e questo è quello che intendo io e che ho fatto sulla mia macchina. Oppure si puo procedere alla maggiorazione vera e propria dell'impianto, e qui si parla di "freni maggiorati", che prevede l'installazione di dischi pastiglie e pinze di maggiori dimensioni. Se la differenza ti era già chiara cancella tutto , era giusto per chiarirsi.

      Stavolta vengo frainteso, la mia intenzione era di proporre una soluzione molto economica per migliorare un pochettino l'impianto frenante su una macchina media...
      ...Al di la' del mio specifico problema vorrei sapere come migliorare la frenata con poco.
      Cambiare tubazioni e pastiglie e' economico, non so che effetti abbia
      Esattamente gli effetti che ti aspetti tu, cioè migliorare la frenata con poco. Diciamo che la soluzione molto economica come dici tu non è mai consigliabile, ma ho capito cosa vuoi dire. La soluzione in questione potrebbe essere proprio una pastiglia sportiva che si adatti al disco di serie: con una mescola migliore hai migliore grip sul disco, maggiore resistenza alle alte temperature, maggior costanza nelle prestazioni. La sostituzione puo essere preventivata anche dietro, magari con una mescola non necessariamente sportiva ma di sicuro piu performante di quella di serie.Inoltre le paghi tanto ma le sfrutti fino in fondo; le pastiglie di serie le paghi di meno ma a metà le butti.
      Le tubazioni in acciaio poi ti danno maggior prontezza di risposta e miglioramento della potenza esercitata dalla pinza sul disco, perchè sfrutti anche quella parte di forza che viene dissipata con la dilatazione dei tubi in gomma.

      Kay

      Stiamo intasando il forum
      Kay

      Commenta


      • #73
        x Io

        mi sembri molto preparato ma non riesco a capire perchè continui a considerare la frenata solo quando entra in funzione l'ABS che per me e secondo molti altri rimane un sistema di sicurezza pur sempre attivo e non un sistema di frenata assistita. far entrare l'ABS non serve per frenare prima di un inserimento in curva ma per fermarsi in uno spazio decente quando piove e ci si trova un ostacolo davanti e per istinto si butta giù il piede perchè non si ha il tempo materiale per ragionare sul da farsi.
        personalmente credo che dobbiamo studiare tutti per migliorare la sensibilità nel gestire i tantissimi cavalli che è capace di sfruttare un impianto frenante pur di serie e raggiungere la sensibilità per prevenire il bloccaggio e quindi l'entrata dell'ABS. Tu secondo me in pista con gli istruttori hai provato il funzionamento di quest'ultimo e non delle staccate!!

        Commenta


        • #74
          Re: x Io

          Messaggio originariamente postato da #Cassio#
          far entrare l'ABS non serve per frenare prima di un inserimento in curva ma per fermarsi in uno spazio decente quando piove e ci si trova un ostacolo davanti
          Non è detto. Se stai guidando al limite (in pista) cercherai anche di frenare al limite. Ed il limite, su un'auto dotata di ABS, si raggiunge quando l'ABS medesimo entra in azione. Se moduli, stai frenando meno di quanto potresti.

          Ovviamente su strada il discorso cambia: se fai entrare *sistematicamente* l'ABS vuol dire che freni troppo tardi, perché non ti sei tenuto un margine.
          Cinghiale
          cinghiale@email.it
          "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

          Commenta


          • #75


            X Cassio:
            Cinghiale mi ha prevenuto, far entrar l'ABS e' il massimo che puoi chiedere alla frenata, non puoi frenare di piu'.
            In pista ti insegnano a fare le staccate facendo entrare l'abs, non per provarlo, ma per correre a certi livelli.
            Non so se in alcune gare e' ammesso l'abs, comunque quando non e' ammesso lo si fa per esaltare la bravura del pilota in frenata, e non perche' si hanno maggiori prestazioni (nel caso l'abs sia ottimamente tarato).

            X Kay
            penso tu abbia indovinato il franteindimento , io parlavo di frenata pura (spazio di frenata) senza considerare gli altri aspetti (importantissimi). Questo perche' avevo notato un "leggero" ottimismo riguardo la riduzione degli spazi di frenata , che sicuramente sara' stato guidato da un po' di foga nello scrivere.
            Ora siamo tutti daccordo!

            Domanda: quanto costa approssimativamente:
            cavi areonautici, pasticche, dischi, manodopera,
            Non di tipo supersportivo (vedi superconsumi di pasticche, superspesa ), ma di tipo superturistico?

            Commenta


            • #76
              Re:

              Messaggio originariamente postato da Io
              Domanda: quanto costa approssimativamente:
              cavi areonautici, pasticche, dischi, manodopera,
              Tubi: sulle 150.000£.
              Pasticche: io ho trovato le Roesch ED3600 per la mia Punto 55 a 100.000£, ma il prezzo può variare di tantissimo: Project u e Pagid fra le più care.
              Dischi: forati e baffati OMP a 250.000. Ma si trovano dalle 150.000 in su.
              Olio: Un litro di DOT 5 lo paghi dalle 18 alle 40.000£.
              Manodopera non so: i tubi li ho messi 4 anni fa e non ricordo; dischi e pastiglie ho imparato a cambiarli da me (appro, se ti interessa sapere come, vai al sito
              http://adcserver1.biodip.unimi.it/id...ioni/manu1.htm )
              Cinghiale
              cinghiale@email.it
              "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

              Commenta


              • #77
                COSTI....

                Io ho appena eseguito il lavoro e ho speso poco meno di 500.000 per i dischi TAR-OX G88 baffati 110.000 per pastiglie e 150.000 per tubazioni aereonautiche.
                A45 AMG my2018 "stage1"
                M135i my2020

                Commenta


                • #78
                  Re:

                  Messaggio originariamente postato da Io

                  Domanda: quanto costa approssimativamente:
                  cavi areonautici, pasticche, dischi, manodopera,
                  Non di tipo supersportivo (vedi superconsumi di pasticche, superspesa ), ma di tipo superturistico?
                  Io non sono neanche tanto convinto che in termini di costi/durata con i freni sportivi ci sia da tagliarsi le vene. O, per lo meno, cito la mia esperienza:

                  Macchina nuova (6 anni fa ormai),freni nuovi ovviamente originali.
                  25.000 km: pastiglie con ancora piu della metà della mescola sopra; buttate letteralmente nel cesso perchè marmorizzate. Quanto costano? di preciso non lo so. Facciamo 100.000?

                  Sostituite con le Textar, ricambio con mescola piu morbida e performante, ma NON racing. Spesa 120.000 ca. Frenata ottima fino all'ultimo mm di spessore. Durata 50.000 km puliti.

                  Rimontate una seconda volta, ovviamente. Altri 50.000 alla grande.

                  Ora monto dischi forati/baffati, con le loro brave pastiglie racing, che mi fanno quasi 40.000 km. Quanto costano? 170.000. Parecchio, daccordo, però quelle 170.000 le sfrutto fino in fondo e mi danno il doppio delle 100.000 che dovrei spendere (buttandone via 50) per le originali.

                  Tutto sto calcolo assurdo per dire che alla fine i maggiori costi ripagano senza ombra di dubbio.

                  Tutto ciò puo essere tranquillamente smentito da uno che al posto del piede ha un'incudine. E' chiaro che se si parla di freni tutto dipende mooooolto da COME si frena. Io ho preso ad esempio quello che credo sia il caso nella media di tutti noi (io, o chi come me), cioè guida a 360°, da quella sportiva a quella tranquilla, perchè non è che puoi fare sempre quello che vuoi.

                  x Io
                  Per i prezzi nello specifico dipende molto dal tipo di macchina. Che macchina hai?


                  Kay
                  Kay

                  Commenta


                  • #79
                    X TUTTI

                    Sono molto contento che si sia creato un dibatitto molto sentito in questo tipo di argomento che ho aperto apposta. Io ho letto tutto ciò che è stato scritto, ma IO devi capire che va bene cercare di capire le cose, ma che certe cose sono ovvie, nel senso che non ci sono storie che tengano METTERE UN IMPIANTO FRENANTE STUDIATO PER ESSERE SOLLECITATO E FORNIRE PRESTAZIONI MIGLIORI NON LO SI PUO' PARAGONARE AD UNO ORIGINALE O FAR DISCORSI DI ABS. La mia auto è dotata di ABS, ma il miglioramento in frenata è netto e non impercettibile come dice chi non ha mai provato tali freni.
                    A45 AMG my2018 "stage1"
                    M135i my2020

                    Commenta


                    • #80
                      gia che c'ero...

                      dopo il mio solito papiro potevo aggiungere quello che ho speso, tanto per dare un'idea. Va bè, lo faccio adesso.

                      Micra 1.3: dischi forati/baffati CTF 380.000 ca. la coppia
                      pastiglie Roesch anteriori 170.000 la coppia

                      Kay
                      Kay

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X