e beh mi vuoi venire a dire che in un tratto misto una qualsiasi turbo vada meglio di un aspirato?
le diesel sono penalizzate dallo scarso regime utile, dall'inerzia del motore in fase di scalata e per giunta hanno un carico all'avantreno non indifferente, che causa nelle TA sottosterzo a go go, e per le altre cmq un notevole effetto perno, le turbo benzina old school sono troppo brutali (non parliamo di auto motore centrale trazione posteriore sono altri mondi quelli)...
poi mi spieghi dove troviamo i dati a cronometro di una tratto misto?
va a gusti, il diesel proprio no... ma assolutamente no! certo in autostrada è appagante, ma sai che divertimento!
Ultima modifica di Sacrmagnata; 10-01-2008, 19:45.
Originariamente inviato da Duca076
Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.
e beh mi vuoi venire a dire che in un tratto misto una qualsiasi turbo vada meglio di un aspirato?
le diesel sono penalizzate dallo scarso regime utile, dall'inerzia del motore in fase di scalata e per giunta hanno un carico all'avantreno non indifferente, che causa nelle TA sottosterzo a go go, e per le altre cmq un notevole effetto perno, le turbo benzina old school sono troppo brutali (non parliamo di auto motore centrale trazione posteriore sono altri mondi quelli)...
poi mi spieghi dove troviamo i dati a cronometro di una tratto misto?
va a gusti, il diesel proprio no... ma assolutamente no! certo in autostrada è appagante, ma sai che divertimento!
ora scendi nello specifico...nel senso che se mi fai un raffronto auto A contro auto B allora se ne parla ma cosi....
ti ho fatto un semplice esempio tra due auto uguali ma con motori TD e TB della stessa epoca....sbaglio o il TDI viaggiva di piu?
hai preso un cesso di TB fori produzione da 2 secoli con l' ultimo ritrovato che c' era nei TD
e a stento stava avanti .... ma non nel misto
Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
uhm 320d aziendale che avevo e la giulietta che ho ora, incomparabile come divertimento! centomila volta di piu la giulietta, ma sono mondi ed epoca totalmente diverse!
ma col 320d ogni pendolo strippavo perchè non si riusciva a stargli dietro alle pressioni della turbina allo scarso feeling di guida e al notevole problema dei pochi giri utili, alla fine cambia e metti cambia e metti marcia ti stufavi e lasciavo perdere!
Originariamente inviato da Duca076
Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.
hai preso un cesso di TB fori produzione da 2 secoli con l' ultimo ritrovato che c' era nei TD
e a stento stava avanti .... ma non nel misto
veramente se ti riferisci alla golf... ho detto entrambi in produzione entrambi stesso modello... e parliamo del tdi da 150cv 1.9 che cmq non è recentissimo come unita. anzi tecnicamente forse il 1.8 turbo era un po piu avanzato. io dico solo che non c'era molta differenza
Scusa se mi permetto.. ma sembrate tutti piloti; l'auto fin prova contraria si usa per la maggior parte del tempo in strada, anche perchè se la si usasse sempre in pista si sfonderebbe dopo nn molto tempo, dopo questa piccola premessa a parer mio i Nafotoni stanno crescendo veramente tanto e come dice Dr. Jeky posso invidiare ai Benza l'allungo nella zona alta.. anche se ci sono dei naftoni che spingono bene anche in quella zona, come il nuovo 330d coupè... e cmq basta e avanza la potenza che hanno queste compatte; hanno molta coppia e spingono forte, sono molto buone anche come accelerazione da 0 a 100, cosa volete di più??? che arrivino a 300km/h??? non bastano i 220 km/h???
beh allora se la devo usare a codice stradale basta un 1.1 benza o un 1.3puzzoturbo!!!!!
appunto quello che dico... se proprio vogliamo parlare di emozioni, secondo te emoziona di più un TDI che quando tiri ti attacca al sedile e in poco tempo sei già ai 200km/h o un benzina che senti solo il rombo ma hai una progressione molto più lineare e meno sensibile..
Te lo dice uno che prima di avere il mitico TDI170 ha avuto 3 auto a benzina..
le emozioni sono soggettive
a me non interessa avere un range di utlizzo di 2500 giri x sentirmi attaccato al sedile
preferisco gustarmela bene bene vedere le zone alte e, appunto avere un'erogazione lineare piuttosto che una botta e via
PS
un doppio esempio a benza: Punto GT vs Saxo: le prestazioni sono li, la GT sembra che vada di + di quel che va xkè ha solo + coppia che ti attacca
ma poi alla fine siam li
penso che sia un discorso fatto da chi non vuol accettare il reale livello dei diesel moderni. i diesel si sono svillupati verso il turbo... è un discorso affrontanto moltissime volte e non si verra mai a capo. Ti faccio un esempio...
Golf IV 1.8 Turbo 150cv Vs Golf IV 1.9 TDI 150cv....
sbaglio o globalmente sono allo stesso livello per competere?
ma guarda che prima ho riconosciuto l'ampissimo sviluppo dei motori a diesel, io lo accetto, x carità,
e accetto pure chi si compra un diesel xkè ci fa una marea di km, mi da fastidio leggere diesel sportive, tutto qua
PS
se confrontiamo Golf GTI facciamo GT benza mk5 vs GTD diesel mk5
il GTI mk4 lo san pure i muri che prendeva le sberle dal GTI mk1 ovunque
praticamete un auto per essere sportiva per te deve girare in alto fondamentalmente... cmq io paragonerei non tanto turbo vs turbo o aspirato vs aspirato ma cv Vs cv... questo perche iparametri di funzionamento e rendimento di un motore benzina e diesel sono troppo diversi per essere paragonati
se paragoni a parità di cavalli allora dovresti fare tipo golf mk5 Alfa 147 etc etc da 180 cv contro Clio RS 172 cv???
solo in autostrada (forse) e dal benzianaio vince il diesel
per me un diesel non può essere sportiva, non bastano i cv x essere sportiva
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