Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare nel mondo dell'automotive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    Occhio che l'automotive dalla parte della progettazione-design, non è proprio un mondo idilliaco che si pensa, anzi è un settore molto difficile, in molti posti il know how è patrimonio di pochi che non lo condividono facilmente, molti lavori sono sub appaltati ad altre agenzie esterne ecc, e le paghe non sono elevatissime, o comunque non sempre corrispondono allo stress cui si va incontro

    Io avevo delle possibilità per entrare in qualche azienda o studio, ma ho rinunciato per non trasformare una passione in una delusione.
    In parte è così, stressa molto, ma se ti piace non ci pensi su. Sul guadagno, non è alto, anzi rispetto ai colleghi esteri siamo i meno pagati (la cifra varia dai 1.000 ai 1.500€, dove i 1.500 sono del direttore tecnico). Poi sul fatto del Know How dipende dall'azienda: dove lavoro io tutti devono conoscerlo e farlo proprio, è una regola credo solo nostra; la Fiat quando lavori ti mostra solo l'essenziale (o anche meno) senza farti capire che cosa sta realizzando realmente (nel senso, sai che è un fanale, ma non sai di che auto), con Vw (Lamborghini) sono più ampli e ti dicono a grandi linee tutto (diciamo così). Sul sub-appalto è davvero così: magari la Fiat dà un progetto allo Studio Idea, che lo cede a "Step" (altra azienda), che lo cede a noi. Nel settore Automotive succede spesse volte così, ma non sempre, mentre in altri ambiti (ESA o Ferroviario) si è diretti.
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

    Commenta


    • #12
      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

      Il problema è che non puoi lavorare sempre per la gloria e se ti dico che con 10 anni di esperienza come progettista e come cad-manager adesso prendo più del "direttore tecnico" che hai menzionato...

      Con i tempi che corrono, la vedo più come una bella esperienza che fa un ottimo curriculum, ma non lo vedo come un lavoro per cercare di arrivare alla pensione, a meno di specializzarsi molto su un settore e diventare uno dei "guru" che menzionavo prima, o di "accontentarsi" di quello che c'è (ma di mio non sono così).
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #13
        Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Il problema è che non puoi lavorare sempre per la gloria e se ti dico che con 10 anni di esperienza come progettista e come cad-manager adesso prendo più del "direttore tecnico" che hai menzionato...

        Con i tempi che corrono, la vedo più come una bella esperienza che fa un ottimo curriculum, ma non lo vedo come un lavoro per cercare di arrivare alla pensione, a meno di specializzarsi molto su un settore e diventare uno dei "guru" che menzionavo prima, o di "accontentarsi" di quello che c'è (ma di mio non sono così).
        Lo so purtroppo è così, diciamo che hai 3 via d'uscita: o laurea e lavori per conto di studi di design puri, non da dipendete, ma da collaboratore; o diventi un Guru (come dice 320is) e li buona fortuna; oppure apri una azienda tua e cerchi di importi (molto difficile). Io ho un solo collega che ha più di 40 anni con famiglia, e infatti non è felice dell'attuale posizione aziendale. L'Automotive, principalmente in Italia, è un settore privo di sbocchi, se ti sposti in Francia va un po' meglio: ho un carissimo amico che si sta laureando in Design presso il Politecnico di Torino (Disegno Industriale), ora è a Parigi tramite Erasmus, e a pochi mesi dall'esame finale, ha ricevuto offerte da molti studi e aziende, tra cui Luis Vittuon (o come si scrive), Reanult-PSA, Volta. In Italia neanche una azienda si è fatta viva
        ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
        cit. Jeremy Clarkson

        "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
        cit. Colin Chapman

        Commenta


        • #14
          Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

          320is che lavoro fai tutt'ora?
          ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
          cit. Jeremy Clarkson

          "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
          cit. Colin Chapman

          Commenta


          • #15
            Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

            Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
            320is che lavoro fai tutt'ora?
            Progettista e cad-manager in una azienda metalmeccanica, non posso dire di più
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #16
              Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

              Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
              Lo so purtroppo è così, diciamo che hai 3 via d'uscita: o laurea e lavori per conto di studi di design puri, non da dipendete, ma da collaboratore; o diventi un Guru (come dice 320is) e li buona fortuna; oppure apri una azienda tua e cerchi di importi (molto difficile). Io ho un solo collega che ha più di 40 anni con famiglia, e infatti non è felice dell'attuale posizione aziendale. L'Automotive, principalmente in Italia, è un settore privo di sbocchi, se ti sposti in Francia va un po' meglio: ho un carissimo amico che si sta laureando in Design presso il Politecnico di Torino (Disegno Industriale), ora è a Parigi tramite Erasmus, e a pochi mesi dall'esame finale, ha ricevuto offerte da molti studi e aziende, tra cui Luis Vittuon (o come si scrive), Reanult-PSA, Volta. In Italia neanche una azienda si è fatta viva
              In Italia purtroppo siamo vittime dei nostri stessi pregi, c'è poco da fare, come creatività ed intuito, noi italiani abbiamo pochi rivali, gli "altri", questo lo sanno, come popolo ci disprezzano, ma presi singolarmente ci rispettano molto.
              Noi invece ci disprezziamo/paraculiamo (scusate il termine) tra di noi, con molta facilità e i "creativi" solo se riescono a farsi un nome, valgono qualcosa, altrimenti rimangono nella massa.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #17
                Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Progettista e cad-manager in una azienda metalmeccanica, non posso dire di più
                infame, anche tu obbligato al silenzio contrattuale? In ogni caso come e quanto tempo hai impiegato per arrivare a tal livello? Sono curioso, perché sul forum dei progettisti, si dice poco e nulla, quasi viene nascosto questo lavoro
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #18
                  Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                  Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
                  Scrivo qua nella speranza che voi mi possiate dare qualche delucidazione

                  Vorrei lavorare nel campo dell'automotive, avendo a che fare con le auto appunto, magari sul profilo tecnico.
                  Per adesso ho soltanto un diploma in ragioneria programmazione e piccole esperienze lavorative che non hanno a che fare con questo campo però.
                  Secondo voi come potrei orientarmi?

                  Pensandoci su come cosa fattibile mi viene in mente solo il lavoro in concessionaria, ma da quanto dicono è più che altro un fatto di vendere che di conoscere l'auto.
                  Per la laurea al momento non è possibile, soprattutto per un fatto economico...
                  Onestamente troppo generico... non hai un diploma che passa per il campo dell'automotive nemmeno di striscio... poi non hai esperienza ne meccanica ne tecnica. LA vedo dura. tuttavia prova a spedire curriculum a tutte le case o aziende che ruotano intorno il settore e spera in bene.
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                    infame, anche tu obbligato al silenzio contrattuale? In ogni caso come e quanto tempo hai impiegato per arrivare a tal livello? Sono curioso, perché sul forum dei progettisti, si dice poco e nulla, quasi viene nascosto questo lavoro
                    Effettivi ho 9 anni di esperienza con lo stesso programma (pro-e), molto sta a quanto ci si riesce a smanettare per imparare ad usare bene bene il programma ed attitudine alla cosa.
                    Poi bisogna riuscire a prendere al volo le occasioni, sapersi mettere in gioco e un pizzico di fortuna (che serve sempre).
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      Effettivi ho 9 anni di esperienza con lo stesso programma (pro-e), molto sta a quanto ci si riesce a smanettare per imparare ad usare bene bene il programma ed attitudine alla cosa.
                      Poi bisogna riuscire a prendere al volo le occasioni, sapersi mettere in gioco e un pizzico di fortuna (che serve sempre).
                      Capito capito, praticamente devo succhiarmi altri anni di Nx, che dove lavoro io diciamo che dà emozioni la bestemmia in primis ( e qui di racconti ne nascono), di CATIA (carino) e di HyperMesh (software maledettamente manuale, di calcolo strutturale, che a momenti devo fare io i calcoli per lui). Comunque "Codename" cerca di puntare sul settore prototipi, ovvero fai esperienza e corsi per meccanica manuale e per "artigianato", dopo speri di aprire o lavorare come costruttore di prototipi, guadagno alto (pochissimi lo fanno), ma stancante e difficile da attuare.
                      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                      cit. Jeremy Clarkson

                      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                      cit. Colin Chapman

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X