Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare nel mondo dell'automotive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

    Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
    Ma, diciamo che non è così malaccio, ma il periodo è proprio grigio...
    Anche perchè è un lavoro che va a provvigioni, quindi se non si vende niente si sta a zero...
    Da quanto ho letto anche i concessionari sono così, quindi è quello che mi lascia un pò perplesso...
    O fanno un fisso più le provvigioni?
    In pratica come funziona esattamente?

    Ah pensavo avessero un ruolo più importante anche nelle auto di serie i collaudatori, eh mi piacerebbe fare quei corsi però non ho fondi al momento.
    Ma una volta fatti poi cosa si può fare?

    Però con sta storia che cercano persone con esperienza...li capisco perchè così non devono insegnare niente (almeno non completamente), ma in sto modo chi inizia a lavorare dove deve andare...
    Non hai un fisso+provigioni? comunque non so dirti altro, sulla storia dell'esperienza prendila al 50%, tutte le aziende cercano Gesù Cristo come dipendente, esempio: Neolaureato in Ing. Meccatronica esperto in Robotica con 5 anni di esperienza, max 25 anni... ne trovi! Alla fine basta che hai fatto 2 giorni in una azienda e poi valutano se sei opportuno o meno, te prova comunque nelle aziende

    Originariamente inviato da Ricamino Visualizza il messaggio
    In merito alla posizione lavorativa del progettista-disegnatore e al più ampio e generale processo e politica di conferimento del lavoro a reparti (che si occupano di design automobilistico) interni aziendali ed esternalizzazione tramite sub-appalti a centri specializzati e centri stile, quello che mi premerebbe sapere (non sviando in OT la discussione aperta dall'autore) è come viene od è strutturata l'organizzazione (o più semplicemente il rapporto) tra azienda e centri stile. Qual'è l'importanza (forse concetto troppo generico è questo) del mini-settore automotive design e quali capacità occorrono (ma anche chi occorre) per dar vita a modelli e design di auto innovativi (o come interesserebbe a me, "penetranti il mercato").
    Se ho capito bene ecco la risposta: le case automobilistiche hanno dei centri stile che coincidono con l'area progettazione nel 90% dei casi, ma per la mole di lavoro richiesta, viene conveniente affidare parte di tale lavoro ad aziende minori (costa meno) che assumono le stesse funzioni. L'innovazione è un campo...particolare, di solito conviene metterti nelle ore vuote o libere e proporre idee, supportate da basi logiche (del tipo non macchine alimentate a birra ); magari realizzando dei disegni e mostrandoli al direttore tecnico o al titolare (a seconda dell'azienda). Se viene ritenuto valido e se dopo una project plan, la tua idea è vantaggiosa (costa poco e si ci guadagna) allora viene fatto uno studio ad oc, "prototipato"; dopo di che ci sono 2 modi di agire: 1) la tua azienda produce personalmente l'oggetto - 2)si vende il progetto (brevetto) ad una azienda interessata.

    In sintesi Fiat vuole fare il restyling della Panda? Passa tutto ad "Idea", che lo sub appalta ad altre aziende, e alla fine il progetto torna ad "Idea" e a Fiat. Io per colpa della crisi mi sono fermato al prototipo
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

    Commenta


    • #32
      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

      Sulle capacità tue personali devi mettere in conto: conoscenza del disegno tecnico di base e non, conoscenza software CAD (almeno CATIA) e qualcosa di foto ritocco (male non fa), passione per meccanica, fisica e matematica (nel senso devi usarla qualche volta), conoscenza dell'inglese, lavorare in Team, voglia di relazionarsi con i clienti, e saper buttare giù 2 righe su un foglio per lo schizzo. In questo settore devi innovarti di continuo, (ogni anno escono aggiornamenti software) e avere la pazienza di leggerti una vagonata di pagine sulle norme adottate (variano da azienda ad azienda), ma solo se fai packaging. Se poi hai la dote di madre natura di saper disegnare bene, fatti un corso da stilista di superfici e divertiti con le carrozzerie.
      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
      cit. Jeremy Clarkson

      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
      cit. Colin Chapman

      Commenta


      • #33
        Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Uhm, forse non ho capito bene, te vorresti sapere come avviene il rapporto tra costruttore finale e il subappalto con le aziende minori di design e progettazione?
        Si, la risposta -molto pratica- a quel che chiedo la da il nostro amico TheNico, qui di seguito...
        Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
        Se ho capito bene ecco la risposta: le case automobilistiche hanno dei centri stile che coincidono con l'area progettazione nel 90% dei casi, ma per la mole di lavoro richiesta, viene conveniente affidare parte di tale lavoro ad aziende minori (costa meno) che assumono le stesse funzioni. L'innovazione è un campo...particolare, di solito conviene metterti nelle ore vuote o libere e proporre idee, supportate da basi logiche (del tipo non macchine alimentate a birra ); magari realizzando dei disegni e mostrandoli al direttore tecnico o al titolare (a seconda dell'azienda). Se viene ritenuto valido e se dopo una project plan, la tua idea è vantaggiosa (costa poco e si ci guadagna) allora viene fatto uno studio ad oc, "prototipato"; dopo di che ci sono 2 modi di agire: 1) la tua azienda produce personalmente l'oggetto - 2)si vende il progetto (brevetto) ad una azienda interessata.

        In sintesi Fiat vuole fare il restyling della Panda? Passa tutto ad "Idea", che lo sub appalta ad altre aziende, e alla fine il progetto torna ad "Idea" e a Fiat. Io per colpa della crisi mi sono fermato al prototipo
        Perdonami una cosa, ho un'altro "passaggio" da appurare e chiarire: una MotorSport, da quello che tu sappia (o altri qui sappiano, quale ad es. Ac Schnitzer per le Bmw), come disegnano i loro modelli auto? In questo modo da te descritto o "in proprio", internamente e con procedure più semplificate?
        Ultima modifica di Ricamino; 21-01-2010, 16:17.

        Commenta


        • #34
          Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

          Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
          Non hai un fisso+provigioni? comunque non so dirti altro, sulla storia dell'esperienza prendila al 50%, tutte le aziende cercano Gesù Cristo come dipendente, esempio: Neolaureato in Ing. Meccatronica esperto in Robotica con 5 anni di esperienza, max 25 anni... ne trovi! Alla fine basta che hai fatto 2 giorni in una azienda e poi valutano se sei opportuno o meno, te prova comunque nelle aziende

          Dici?
          Si be io non mi faccio problemi, però se cercano specificatamente laureati...
          Posso capire sull'esperienza
          O anche in quel caso non è da tener conto?

          In agenzia non ho un fisso, un minimo rimborso spese, è una storia un pò complicata...
          Cioè vorrei puntare da un minimo fisso, almeno per poter fare qualcosa con una certezza mensile...

          Comunque prima di lavorare in agenzia lavoravo come collaboratore in uno studio fotografico, facevo il grafico
          Mi sono occupato della creazione di annuari scolastici, lavoravo su PhotoShop, Lightroom e InDesign, però quel campo è un pò un inferno...

          Commenta


          • #35
            Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

            Le "aziende tuners" riprendono un modello di serie da cui vogliono ricavare la loro versione, e poi o prototipano direttamente su una vettura cambione e poi rielaborano in digitale, oppure elaborano tutto in digitale, partendo da modelli ricavati da una scansione 3D della vettura di serie, oppure, se hanno un certo tipo di rapporto con la casa madre, si fan fornire il modello semplificato su cui lavorarci.
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #36
              Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

              Originariamente inviato da Ricamino Visualizza il messaggio
              Si, la risposta -molto pratica- a quel che chiedo la da il nostro amico TheNico, qui di seguito...

              Perdonami una cosa, ho un'altra cosa da appurare e chiarire: una MotorSport, da quello che tu sappia (o altri qui sappiano, quale ad es. Ac Schnitzer per le Bmw), come disegnano i loro modelli auto? In questo modo da te descritto o "in proprio", internamente e con procedure più semplificate?
              Credo che Motor Sport come Abarth, faccia parte del settore sportivo di una casa automobilistica, che quindi la casa commissiona la realizzazione di un modello sportivo, poi li i tecnici si divertono, e ammettendo che piace viene realizzato. In ogni caso si parte dalla base: telaio+scocca+carrozzeria+interni+motore+ecc... e si modifica come meglio viene ritenuto, procedendo ai calcoli sui carichi e simili (io sono specializzato in questo, ma non nel settore sportivo). Per un tuner non so bene, ma credo che si basino sui progetti di auto comunque già in circolazione (pagando i progetti) e poi realizzino successivamente le modiche su propria commissione, rischiando di vendere. Per intenderci Abarth, MotorsSport, Momo, Amg e parenti, sono sotto contratto con le case, infatti di solito vengono considerati "reparti corse" quindi dipendenti (e succede che sono anche acquisite da esse), diciamo che la semplificazione nasce dal fatto che esiste una base collaudata (la vettura base), quindi non si tratta di partire da zero e perderci anni, ma di modificare anche di pochi mm (che sono già tanti) i componenti per ottimizzare le caratteristiche, e di sicuro non si rivolgono ad altre aziende (rischierebbero di perdere quel po' di segretezza che hanno)
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

              "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

              Commenta


              • #37
                Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
                Dici?
                Si be io non mi faccio problemi, però se cercano specificatamente laureati...
                Posso capire sull'esperienza
                O anche in quel caso non è da tener conto?

                In agenzia non ho un fisso, un minimo rimborso spese, è una storia un pò complicata...
                Cioè vorrei puntare da un minimo fisso, almeno per poter fare qualcosa con una certezza mensile...

                Comunque prima di lavorare in agenzia lavoravo come collaboratore in uno studio fotografico, facevo il grafico
                Mi sono occupato della creazione di annuari scolastici, lavoravo su PhotoShop, Lightroom e InDesign, però quel campo è un pò un inferno...
                Mmm va bhe sul settore immobiliare ne so poco, avevo fatto un colloquio prima di lavorare come disegnatore, poi ho optato per il lavoro attuale. Comunque se conosci quei programmi e hai quel tipo di esperienza va bene per cominciare, probabilmente ti faranno loro la formazione e farai come la mia collega, che realizza i render per mostrare ai clienti il prodotto finito. Sul fatto laurea....non sempre
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #38
                  Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                  Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                  Mmm va bhe sul settore immobiliare ne so poco, avevo fatto un colloquio prima di lavorare come disegnatore, poi ho optato per il lavoro attuale. Comunque se conosci quei programmi e hai quel tipo di esperienza va bene per cominciare, probabilmente ti faranno loro la formazione e farai come la mia collega, che realizza i render per mostrare ai clienti il prodotto finito. Sul fatto laurea....non sempre
                  Tu lavori a Torino giusto?

                  Non è che magari conosci qualche azienda simile nella zona ovest di Milano?
                  Fai conto che sono più vicino a Novara io...
                  Un impiego come il tuo come viene chiamato?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                    Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
                    Tu lavori a Torino giusto?

                    Non è che magari conosci qualche azienda simile nella zona ovest di Milano?
                    Fai conto che sono più vicino a Novara io...
                    Un impiego come il tuo come viene chiamato?
                    Si sono a Torino, aziende vicino Milano non ne conosco. Verso Novara non saprei dirti, posso solo avvertirti che molte sono fallite (causa crisi) e che la mia attuale azienda non so quanto resisterà ancora Il tecnicamente sono un Impiegato, Disegnatore (se poi fai esperienza Progettista), in inglese Designer (ma non è la stessa cosa, diciamo che quest'ultimo è più dedito allo stile che alla meccanica). Prova a scrivere su internet anche operatore CAD, ti escono molti posti, è un lavoro dove scarseggia la gente, e sono ricercati. Non esiste una vera e propria rivalità tra le società, è una collaborazione competitiva!
                    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                    cit. Jeremy Clarkson

                    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                    cit. Colin Chapman

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                      Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                      Si sono a Torino, aziende vicino Milano non ne conosco. Verso Novara non saprei dirti, posso solo avvertirti che molte sono fallite (causa crisi) e che la mia attuale azienda non so quanto resisterà ancora Il tecnicamente sono un Impiegato, Disegnatore (se poi fai esperienza Progettista), in inglese Designer (ma non è la stessa cosa, diciamo che quest'ultimo è più dedito allo stile che alla meccanica). Prova a scrivere su internet anche operatore CAD, ti escono molti posti, è un lavoro dove scarseggia la gente, e sono ricercati. Non esiste una vera e propria rivalità tra le società, è una collaborazione competitiva!
                      Ah ok
                      Mi manca però l'esperienza CAD, dovrei testarlo un pò...

                      E invece a livello di render 3D?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X