Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare nel mondo dell'automotive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

    Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
    nessuno che ha nominato Icem Surf
    ho lavorato per quasi 3 anni in un centro stile nell'hinterland torinese come matematizzatore, specializzandomi su quel software, e usicchiando Alias.
    Quest'ultimo in particolare può essere un asso nella manica per entrare in un centro stile, sia come stilista che come matematizzatore.
    Chi è, scusami, il matematizzatore, in poche parole??

    Commenta


    • #72
      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

      Discussione interessante

      Io ho fatto un ITIS e sono perito meccanico.
      Dopo mi volevo specializzare in automotive e l'unico corso serio che ho trovato è questo: http://www.issam-modena.com/istituto.htm

      Ora sono all'ultimo anno, e devo dire che le basi sono veramente buone.
      Manca forse un po' di pratica, ma per quella mi organizzo (o ci provo) smanettando nel mio garage.
      Il problema fondamentale è che il mercato è un po' chiuso, nel senso che per finire nei posti giusti bisogna avere i contatti con le persone giuste. Anche in quel modo inizi sempre facendo gavetta, con stipendi minimi e sbattimenti massimi, però se c'è la passione e la pazienza credo che si possa arrivare in alto.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #73
        Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Su Icem Surf io lo considererei più un applicativo che un programma a se come i cad sopracitati, sicuramente avrà algoritmi per le superfici molto evolute, ma non lo vedo un programma di progettazione a 360°
        Icem si usa per la parte "estetica", esterna o interna che sia. la lisciatura finale, l'ultimo step prima di mandare il pezzo agli stampi si fa con icem, per le superfici non c'è programma migliore. alias si sta avvicinando alla sua precisione e probabilmente lo soppianterà perchè è adatto anche a fare CAS (= cioè una prima bozza di superfici per definire lo stile)
        nell'ordine c'è CAS, classe C, B, A, produzione, con vari gradi per ogni marco livello. B ed A son quasi esclusiva di ICEM

        Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
        Ho un collega che sa usarlo, è un "nonno" del settore, ma è solo per superfici giusto?
        sì fa solo superfici, calcola gli angoli di sformatura per la stampabilità, fa sezioni, elabora scansioni 3d, controlla la continuità delle superfici contigua e altre belle cose, ma finalizzate solo alla creazione della pelle degli oggetti
        sicuramente conosce il mio maestro

        Originariamente inviato da Ricamino Visualizza il messaggio
        Chi è, scusami, il matematizzatore, in poche parole??
        le elaborazioni create con icem-surf, alias o simili son dette matematiche, il matematizzatore è colui che è specializzato nella loro creazione ed elaborazione (madonna come sono wikipedico! )
        Ultima modifica di Dark Eagle; 22-01-2010, 19:20.
        Woerthersee 2018

        VnR 2018

        Commenta


        • #74
          Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

          chiedo scusa, ma le superfici di classe A, non sono alla fine delle nurbs? oppure c'e' un livello superiore anche alle superfici ricavate da curve generatrici?

          Commenta


          • #75
            Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

            Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
            nessuno che ha nominato Icem Surf
            ho lavorato per quasi 3 anni in un centro stile nell'hinterland torinese come matematizzatore, specializzandomi su quel software, e usicchiando Alias.
            Quest'ultimo in particolare può essere un asso nella manica per entrare in un centro stile, sia come stilista che come matematizzatore.

            Anche un mio amico mi ha consigliato di imparare Alias Automotive, ma anche tu lavori sui singoli pezzi in dettaglio come fanno loro con i programmi di CAD?

            Commenta


            • #76
              Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

              le nurbs son poco controllabili perchè composte da n curve di bezier, perciò si lavora sulle singole bezier, con meno punti possibili.

              comunque le differenze tra una C,B e A sta nelle tolleranze di tangenza e curvatura tra le superfici, nella fattibilità, nei diagrammi di curvatura delle superfici e nel comportamento della luce sulle superfici. da spiegare senza esempi è difficile, comunque per farvi un'idea, provate a guardare i riflessi sulla carrozzeria, se è una macchina recente e ben progettata (da questo punto di vista) vedrete che la luce scorre in maniera controllata. se crea delle ondulazioni vuol dire che han risparmiato sulle matematiche
              Woerthersee 2018

              VnR 2018

              Commenta


              • #77
                Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
                Anche un mio amico mi ha consigliato di imparare Alias Automotive, ma anche tu lavori sui singoli pezzi in dettaglio come fanno loro con i programmi di CAD?
                io lavoravo in un centro stile piccolo che ci prestava a centri più grandi.
                cmq sì ho sempre lavorato su singoli pezzi, a volte più piccoli, a volte più grandi. . . per dire, da una parte della seduta di un sedile ad un intero cruscotto, tasti e strumenti inclusi.

                a me stava migliorare le matematiche "grezze" che arrivavano da alias o catia che fosse.

                ho visto moltissime auto in anteprima, ho lavorato su pezzi di auto che son già uscite, altre che non usciranno mai. . . era molto bello e intrigante, anche perchè avevo l'opportunità di lavorare in diversi centri stile molto rinomati, però passare due mesi a fare e rifare lo stesso cruscotto, o lo stesso pannello porta, o lo stesso parafango, ecc... perchè ogni 2 giorni gli stilisti cambiavano idea o gli ing si accorgevano di una incompatibilità mi faceva odiare quel lavoro!!

                però adesso che ne son rimasto tagliato fuori causa crisi, un po' lo rimpiango. . .


                cmq per tornare in 3d, io ho un diploma accademico in design industriale, la ditta che mi ha preso non richiedeva nessuna capacità specifica (tra i miei amici e colleghi c'era chi aveva fatto l'ITIS, chi era laureato, chi aveva solo le superiori, ecc. . .) e mi ha permesso di fare un tirocinio di apprendimento del software. qualche anno fa forse era possibile avere occasioni del genere, e anche se ho dovuto investire parecchio sembrava ne valesse la pena. adesso non so se c'è chi prenderebbe qualcuno per formarlo da zero. . .
                Ultima modifica di Dark Eagle; 22-01-2010, 20:13.
                Woerthersee 2018

                VnR 2018

                Commenta


                • #78
                  Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                  Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
                  cmq per tornare in 3d, io ho un diploma accademico in design industriale, la ditta che mi ha preso non richiedeva nessuna capacità specifica (tra i miei amici e colleghi c'era chi aveva fatto l'ITIS, chi era laureato, chi aveva solo le superiori, ecc. . .) e mi ha permesso di fare un tirocinio di apprendimento del software. qualche anno fa forse era possibile avere occasioni del genere, e anche se ho dovuto investire parecchio sembrava ne valesse la pena. adesso non so se c'è chi prenderebbe qualcuno per formarlo da zero. . .

                  Diciamo che è soprattutto questo il problema più grosso diciamo ...
                  Io sono molto autodidatta, volendo posso mettermi lì ad imparare i vari programmi, però non sò poi quale azienda prende soltanto per quello che gli fai vedere, ormai vogliono tutti certificazioni...

                  Commenta


                  • #79
                    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                    Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
                    io lavoravo in un centro stile piccolo che ci prestava a centri più grandi.
                    cmq sì ho sempre lavorato su singoli pezzi, a volte più piccoli, a volte più grandi. . . per dire, da una parte della seduta di un sedile ad un intero cruscotto, tasti e strumenti inclusi.

                    a me stava migliorare le matematiche "grezze" che arrivavano da alias o catia che fosse.

                    ho visto moltissime auto in anteprima, ho lavorato su pezzi di auto che son già uscite, altre che non usciranno mai. . . era molto bello e intrigante, anche perchè avevo l'opportunità di lavorare in diversi centri stile molto rinomati, però passare due mesi a fare e rifare lo stesso cruscotto, o lo stesso pannello porta, o lo stesso parafango, ecc... perchè ogni 2 giorni gli stilisti cambiavano idea o gli ing si accorgevano di una incompatibilità mi faceva odiare quel lavoro!!

                    però adesso che ne son rimasto tagliato fuori causa crisi, un po' lo rimpiango. . .


                    cmq per tornare in 3d, io ho un diploma accademico in design industriale, la ditta che mi ha preso non richiedeva nessuna capacità specifica (tra i miei amici e colleghi c'era chi aveva fatto l'ITIS, chi era laureato, chi aveva solo le superiori, ecc. . .) e mi ha permesso di fare un tirocinio di apprendimento del software. qualche anno fa forse era possibile avere occasioni del genere, e anche se ho dovuto investire parecchio sembrava ne valesse la pena. adesso non so se c'è chi prenderebbe qualcuno per formarlo da zero. . .
                    Quoto in toto la storia degli stilisti , ricordo le bestemmie dopo aver perso 4 giorni su un pezzo e poi, arrivano gli aggiornamenti da li stavo cominciando a fumare
                    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                    cit. Jeremy Clarkson

                    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                    cit. Colin Chapman

                    Commenta


                    • #80
                      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                      Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
                      provate a guardare i riflessi sulla carrozzeria, se è una macchina recente e ben progettata (da questo punto di vista) vedrete che la luce scorre in maniera controllata. se crea delle ondulazioni vuol dire che han risparmiato sulle matematiche
                      e non che han fatto i lameriati al risparmio ?
                      http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

                      Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                      ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X