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FIAT e Pomigliano d'Arco

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  • #41
    Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

    questo e' un problema del lavoratore, non dell'azienda.
    sta a te rifiutarti di fare qualcosa che non e' previsto nel tuo accordo: se lo fanno tutti, sta tranquillo che il problema del "ricatto" non si pone.

    certo che se su 10, 9 si mettono a 90 e accettano qualsiasi cosa, allora quell'unico che magari a ragione s'impunta viene fatto fuori.

    pero' vedi, i sindacati io li ho sempre visti "lottare" per cause perse, o per ottenere vantaggi diretti, mai per suggerire qualcosa di costruttivo all'azienda.
    i sindacati li vedi quando magari un ramo d'azienda viene dismesso o ceduto (e ormai quindi e' gia' un dato di fatto), ma mai prima, magari a ragionare attorno ad un tavolo sul perche' quella determinata area aziendale e' meglio tenerla o cederla, o addirittura manco realizzarla.
    no, pero' quando ormai le carte son tutte firmate, e i giochi son fatti, arrivano i sindacati per cercare di ottenere qualcosa (alle volte pure sostanziosi "incentivi" al chiudere occhi e orecchie).
    contando poi che l'attivita' sindacale "ordinaria" in azienda serve per fare meno ore alle macchine, o garantirsi turni migliori, o periodi di riposo/esonero per attivita' sindacali varie... dai, e' come comprarsi una porsche e, dopo un mese, andare a lamentarsi dal venditore perche' consuma troppo e non ce la si fa a mantenerla, e pretendere di aver ragione.

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    • #42
      Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

      non ho abbastanza elementi per giudicare.

      non sono ne per la fiat ne per i dipendenti.

      ma come dico sempre se ti raccontano che il miele e' dolce finche non lo assaggi non puoi capire veramente.

      le cose bisogna provarle e mettersi nei panni sia degli uni che degli altri.

      solo dopo si possono fare commenti sensati.
      ambaradan

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      • #43
        Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

        Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
        questo e' un problema del lavoratore, non dell'azienda.
        sta a te rifiutarti di fare qualcosa che non e' previsto nel tuo accordo: se lo fanno tutti, sta tranquillo che il problema del "ricatto" non si pone.

        certo che se su 10, 9 si mettono a 90 e accettano qualsiasi cosa, allora quell'unico che magari a ragione s'impunta viene fatto fuori.

        pero' vedi, i sindacati io li ho sempre visti "lottare" per cause perse, o per ottenere vantaggi diretti, mai per suggerire qualcosa di costruttivo all'azienda.
        i sindacati li vedi quando magari un ramo d'azienda viene dismesso o ceduto (e ormai quindi e' gia' un dato di fatto), ma mai prima, magari a ragionare attorno ad un tavolo sul perche' quella determinata area aziendale e' meglio tenerla o cederla, o addirittura manco realizzarla.
        no, pero' quando ormai le carte son tutte firmate, e i giochi son fatti, arrivano i sindacati per cercare di ottenere qualcosa (alle volte pure sostanziosi "incentivi" al chiudere occhi e orecchie).
        contando poi che l'attivita' sindacale "ordinaria" in azienda serve per fare meno ore alle macchine, o garantirsi turni migliori, o periodi di riposo/esonero per attivita' sindacali varie... dai, e' come comprarsi una porsche e, dopo un mese, andare a lamentarsi dal venditore perche' consuma troppo e non ce la si fa a mantenerla, e pretendere di aver ragione.
        Siamo in una situazione tutta particolare, in ogni caso hai pienamente ragione. Almeno per quel che si legge-sente i sindacati non fanno proposte e di solito sono anche corrotti.
        ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
        cit. Jeremy Clarkson

        "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
        cit. Colin Chapman

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        • #44
          Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

          piu' che altro arvice, la mia prima curiosita' era capire perche' ci sono operai di serie B (mirafiori, arese, rivalta, orbassano, ecc.ecc.) e serie A (pomigliano, termini, ecc.ecc.)...
          quelli di serie B vengono licenziati/liquidati ma a nessuno interessa (e gli enti locali hanno forti responsabilita': comune e provincia di torino su tutti), quelli di serie A invece, pur con motivazioni oggettive (termini e' logisticamente un incubo, lo stabilimento fu pagato dal governo solo per tentare di abbassare il tasso di criminalita' di quella zona, e a pomigliano e' piu' costoso produrre che non in serbia, turchia o polonia) vengono difesi da tutti... politici, giornali, sindacati...

          insomma, e' strano... perche' un mutuo ce l'hanno da pagare pure quelli di arese eh... i prossimi saranno quelli della cnh di s.mauro probabilmente (motori iveco e heavyduty)...

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          • #45
            Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

            ci sono degli interessi e' normale..............
            ambaradan

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            • #46
              Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

              Originariamente inviato da Samleo Visualizza il messaggio
              Questa non è Pomigliano che non va...è l'addetto che dovrebbe controllare ste cose che non fa il suo lavoro!!!

              E soprattutto la gente che dovrebbe controllare, non controlla...

              E poi non credo che vogliano tagliare Pomigliano perchè le alfa hanno le viti strette male!!!

              E' solo questione di soldi.......STOP!
              Non sono d'accordo, se un prodotto è assemblato male, non si può prendersela solo con i diretti responsabili e tutto il resto va bene, la qualità è una questione di tutta l'azienda, perchè il cliente, non se la va a prendere con l'addetto che ha sbagliato, ma al momento dell' acquisto successivo, ci pensa prima di comprare dalla ditta del prodotto difettoso.

              Quindi quello che ha sbagliato, fa perdere un cliente a tutti gli altri.

              Aggiungiamoci che si parla di Alfa Romeo e non di Fiat, quindi una pretesa maggiore nella qualità generale e la cosa peggiora ancora.

              La cosa che fa ancora più rabbia è che il livello qualitativo della fabbrica Fiat in polonia, è nettamente superiore a quella di pomigliano, con la differenza che la fanno le panda, qua le Alfa....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

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              • #47
                Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

                Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                non nascondiamoci dietro un dito...
                i contratti a tempo determinato sono una gran comodita' per le aziende...
                straordinari non pagati,compiti da svolgere non tuoi ecc...ti rifiuti?ok il contratto non si rinnova

                ho amici che lavorano in un pastificio,messi in regola a 1100euro circa al mese,in realta ricevono solo 800euro...ovviamente pagamento per contanti.
                non ti sta bene?ok ti paghiamo 1100 fino a quando non scade il contratto(3 mesi) e poi
                Che ci siano aziende che abusino dei contratti a termine è una verità innegabile, ci vorrebbero molte modifiche a molte leggi sul lavoro, per identificare più facilmente chi proprio non vuole lavorare e maggiori sicurezze per chi vuole far bene (che sia dipente o datore di lavoro).
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • #48
                  Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

                  in genere la verità sta nel mezzo, si controllano le svariate fonti e l elemento che appare simile più volte è probabilmente il più reale..
                  qua però tutte le fonti dicono la stessa cosa..
                  scioperi praticamente giornalieri, assenteismo selvaggio, istituzione di addetti al controllo di chi deve già controllare che le auto siano assemblate bene..
                  lo stesso lavoro viene rifatto più volte ma il livello qualitativo rimane bassissimo lo stesso..!!

                  mi sembra che i dipendenti se la prendano parecchio comoda......

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                  • #49
                    Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Non sono d'accordo, se un prodotto è assemblato male, non si può prendersela solo con i diretti responsabili e tutto il resto va bene, la qualità è una questione di tutta l'azienda, perchè il cliente, non se la va a prendere con l'addetto che ha sbagliato, ma al momento dell' acquisto successivo, ci pensa prima di comprare dalla ditta del prodotto difettoso.

                    Quindi quello che ha sbagliato, fa perdere un cliente a tutti gli altri.

                    Aggiungiamoci che si parla di Alfa Romeo e non di Fiat, quindi una pretesa maggiore nella qualità generale e la cosa peggiora ancora.

                    La cosa che fa ancora più rabbia è che il livello qualitativo della fabbrica Fiat in polonia, è nettamente superiore a quella di pomigliano, con la differenza che la fanno le panda, qua le Alfa....
                    esatto...parla con qualsiasi proprietario di alfa
                    nessuno si lamenta di plastiche,rivestimenti e tessuti...
                    solo dell'assemblaggio
                    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                    un esquimese e' solo un esquimese...
                    ma 12 esquimesi sono un esquianno

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                    • #50
                      Re: FIAT e Pomigliano d'Arco

                      Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                      esatto...parla con qualsiasi proprietario di alfa
                      nessuno si lamenta di plastiche,rivestimenti e tessuti...
                      solo dell'assemblaggio
                      Dici poco, il progettista ti può fare uno shuttle con una avionica da urlo, e poi mi monti una lamiera male sputtani tutto. Dobbiamo distinguere la qualità di progetto da quella di costruzione, e qui che l'Alfa perde molto.
                      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                      cit. Jeremy Clarkson

                      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                      cit. Colin Chapman

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