Re: l'aspirato ideale,coppia o cv/l?
Alta potenza specifica non significa necessariamente "poca coppia" e "durano poco".....per la coppia il problema è stato risolto con i variatori di fase (i motori M ad esempio hanno il 90% della coppia già da regimi molto bassi, e valori di coppia massima superiori a motori della stessa cubatura meno spinti....ad esempio il 3.2 M ha circa 360Nm, il 3.2 Alfa 290Nm)...
Ovviamente elaborando un motore tranquillo da 60 cv/litro, e portarlo a 100, spesso lo uccide in basso; ma un motore nato spinto, e progettato con criterio, non dovrebbe soffrire di vuoti in basso..
Per la durata....se si va in giro cambiando marcia a 2500 giri non dovrebbe esserci differenza tra un motore spinto e uno tranquillo......e probabilmente il motore più spinto potrebbe anche durare di più in virtù della maggior resistenza alle eventuali sollecitazioni...(chiaro che poi se si gira sempre a 8000 giri dura poco....ma non credo che sia diverso per un motore tranquillo tirato sempre a 6000)
Preferisco decisamente l'alta potenza specifica! Il motorone con coppia costante da 700 giri a 5000 è piacevole quando mangia l'asfalto appena schiacci dal minimo....ma poi prosegue lineare senza troppe emozioni. Il motore spinto lo senti esplodere gridando, mentre cambia voce e arrivi al limitatore col sorriso stampato in faccia...
(eccezione per le muscle car...anche se avessero 30 cv/litro sarebbero sempre da orgasmo...)
Alta potenza specifica non significa necessariamente "poca coppia" e "durano poco".....per la coppia il problema è stato risolto con i variatori di fase (i motori M ad esempio hanno il 90% della coppia già da regimi molto bassi, e valori di coppia massima superiori a motori della stessa cubatura meno spinti....ad esempio il 3.2 M ha circa 360Nm, il 3.2 Alfa 290Nm)...
Ovviamente elaborando un motore tranquillo da 60 cv/litro, e portarlo a 100, spesso lo uccide in basso; ma un motore nato spinto, e progettato con criterio, non dovrebbe soffrire di vuoti in basso..
Per la durata....se si va in giro cambiando marcia a 2500 giri non dovrebbe esserci differenza tra un motore spinto e uno tranquillo......e probabilmente il motore più spinto potrebbe anche durare di più in virtù della maggior resistenza alle eventuali sollecitazioni...(chiaro che poi se si gira sempre a 8000 giri dura poco....ma non credo che sia diverso per un motore tranquillo tirato sempre a 6000)
Preferisco decisamente l'alta potenza specifica! Il motorone con coppia costante da 700 giri a 5000 è piacevole quando mangia l'asfalto appena schiacci dal minimo....ma poi prosegue lineare senza troppe emozioni. Il motore spinto lo senti esplodere gridando, mentre cambia voce e arrivi al limitatore col sorriso stampato in faccia...
(eccezione per le muscle car...anche se avessero 30 cv/litro sarebbero sempre da orgasmo...)
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