annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carburanti oltre ogni limite di costo!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Carburanti oltre ogni limite di costo!

per il "bio" c'è poca speranza..qui in Italia abbiamo poca terra, basterebbe a malapena per la produzione di cibo (l'italianissima pasta è fatta in gran parte con grano duro canadese, americano e australiano!)....il resto sono vigneti, oliveti, frutteti... e il mais è destinato al 99% alle bestie...a parte poche marche locali di nicchia e sicure nemmeno la polenta ormai è italiana! potrebbe arrivare dal Canada o dal Brasile...alla faccia della "polentonia"...

Il 60% del grano duro per la pasta è straniero..e la dice lunga! Se non abbiamo terra per i nostri prodotti più tipici, e ci tocca importarli..ne avremo per bioetanolo o colza??

No, e tra un po neanche per il cibo, se continuano a cementificare le poche aree agricole rimaste....(per costruire alla caxxo condomini inutili che resteranno invenduti e che diventeranno l'ennesimo scempio edilizio all'italiana....)

Oggi qui 1953 la 100 ottani, 1850 circa la verde normale... (Slovenia 1400)....Sabato andrò a Muggia, Pieno, sigarette a 30 euro a stecca e spero qualche pesce...
    ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      purtroppo in italia ed in europa in generale(a parte rare eccezzioni) non abbiamo sufficiente spazi per coltivare colza o barbabietole da cui derivare "biocarburanti"

è utopistico sperare che ci si converta all' E85
      Convertire no, ma una alternativa a costo quasi zero per la maggioranza dei motori in circolazione si!
      La concorrenza è palese che non la si farà mai con le pompe bianche/colorate/trasparenti, o con quelle dei supermercati, il problema c'è prima che il camion cisterna la porti ai distributori, mentre se si mette un secondo carburante con un costo concorrenziale alla benzina, si può essere molto più concorrenziali.

Un esempio: chi ha metano o GPL su, non ha certo il dubbio se mettere benzina o GPL/metano, semplicemente perchè il secondo è enormemente più economico, ma se i prezzi fossero simili (al netto dell' ammortamento dell' impianto), uno guarderebbe quale dei due carburanti gli costa di meno!
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Ci vogliono le auto elettriche e l'Italia deve imparare a produrre energia, abbiamo il sole tutto l'anno ma nessuno parla di fotovoltaico... Lo stato dovrebbe incentivare l'energia pulita e noi pensarci di più, in quanti arriviamo in azienda e fermiamo l'auto per otto ore, immaginate di poterla mettere sotto carica pure, viaggeremmo gratis...

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
          si tra incentivi per queste coltivazioni , per i pannelli solari, per le pale eoliche,ecc. rimarrà ancora spazio per le coltivazioni adibite all'alimentazione umano/animale o si importerà sempre di più anche in questo settore ?
          A dire la verità, non è proprio già tutto tutto coltivato....ci sono moltissime aree, adibite a coltivazione che sono lasciate incolte....e chi ne ha la proprietà, prende indennizzi comunque...

Commenta

Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            peccato che non si possono poi usare questi combustibili alternativi perchè non sono tassati dallo Stato

o meglio se io trovo un qualcosa per alimentare la mia auto non lo posso usare.........ed è una cosa che mi fà un pò incaxxare.....
            Considerando come gestiamo singolarmente le cose in Italia...meglio così va!
            Facciamo ancora scoppiare le palazzine per fornelli gas lasciati accidentalmente aperti nel 2012....

Commenta

Originariamente inviato da TurboxxCrime Visualizza il messaggio
              Ci vogliono le auto elettriche e l'Italia deve imparare a produrre energia, abbiamo il sole tutto l'anno ma nessuno parla di fotovoltaico... Lo stato dovrebbe incentivare l'energia pulita e noi pensarci di più, in quanti arriviamo in azienda e fermiamo l'auto per otto ore, immaginate di poterla mettere sotto carica pure, viaggeremmo gratis...
              E' vero ma è altrettanto vero che ci sono interessi forti che tengono il settore dell'elettrico o comunque del non inquinante sotto controllo. Diciamocelo chiaramente, a mio avviso esistono già in qualche magazzino auto totalmente non inquinanti ma ad oggi non c'è l'interesse nel metterle sul mercato, le ibride/elettriche che vediamo ora sono solo un contentino per gli ambientalisti e per far vedere che ci stanno lavorando... ma prima che non si arrivi al punto di esaurire seriamente le scorte di greggio non ci sarà verso di vedere qualcosa di questo tipo.

Il fotovoltaico è sicuramente un'ottima alternativa a patto di avere una superficie adeguata e ben esposta (per esempio il papà della mia ragazza voleva mettere dei pannelli sul tetto di casa, ma lo stesso installatore gli ha sconsigliato di farlo perchè l'esposizione è tale da non consentirne il funzionamento ottimale)... qui in azienda ne abbiamo, come pure l'azienda accanto, ma onestamente non saprei davvero quantificarne l'effettiva resa.

Commenta

Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
                E' vero ma è altrettanto vero che ci sono interessi forti che tengono il settore dell'elettrico o comunque del non inquinante sotto controllo. Diciamocelo chiaramente, a mio avviso esistono già in qualche magazzino auto totalmente non inquinanti ma ad oggi non c'è l'interesse nel metterle sul mercato, le ibride/elettriche che vediamo ora sono solo un contentino per gli ambientalisti e per far vedere che ci stanno lavorando... ma prima che non si arrivi al punto di esaurire seriamente le scorte di greggio non ci sarà verso di vedere qualcosa di questo tipo.

Il fotovoltaico è sicuramente un'ottima alternativa a patto di avere una superficie adeguata e ben esposta (per esempio il papà della mia ragazza voleva mettere dei pannelli sul tetto di casa, ma lo stesso installatore gli ha sconsigliato di farlo perchè l'esposizione è tale da non consentirne il funzionamento ottimale)... qui in azienda ne abbiamo, come pure l'azienda accanto, ma onestamente non saprei davvero quantificarne l'effettiva resa.
                Anche l'azienda da parte a quella di mio papà li ha messi.
                Tutto il tetto coperto da celle fotovoltaiche.
                Però loro hanno prettamente uffici e con i pannelli mantengono quelli, quindi pc, fax ecc.
                Mio papà si è informato ma lui ha una falegnameria: appena accende un macchinario tipo la pressa o la sega grossa ci sono assorbimenti che sono di gran lunga superiori alle capacità dei pannelli.
                Inoltre, cosa non da poco, c'è da dire che i pannelli fotovoltaici attirano il sole (esticazzi, è il loro lavoro ), quindi se montati su una struttura vecchiotta e non molto isolata vuol dire che in estate ti trovi con 40° nel capannone (che già di suo è fatto per buona parte in lamiera)

C'è di buono (sempre nell'azienda da parte a quella di papà) che se non ho capito male hanno un contatore "a due vie" che legge l'ingresso e l'uscita.
                In questo modo nei week end, o quando sono chiusi, i pannelli lavorano lo stesso e buttano in rete corrente, che poi gli viene scalata dalla bolletta.
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Originariamente inviato da TurboxxCrime Visualizza il messaggio
                  L'auto elettrica in breve tempo è utopia, le batterie sono costose, pesanti, difficili da smaltire e soprattutto non c'è abbastanza materiale per farne abbastanza per tutti.
                  Per poi cosa?, produrre energia elettrica in così ampia quantità come? Nucleare è stata bocciata e ci vorrebbero decenni, quella che produciamo non basta per l'industria, figurati se dobbiamo incrementare il potenziale casalingo dai 3,3 kwh ad ALMENO 6,6 (che non basta per aver carica un' auto elettrica come la Ampera in un'ora, e la Ampera ha bisogno ancora di benzina).

Commenta

La cosa buona delle nuove ibride è il consumo urbano... basti pensare alla Lexus CT200 che mediamente fa i 23 km/l in città, ma appunto funziona anche con motore termico... all'atto che ti butti in autostrada consuma normalmente.

Commenta

Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio

I miei sul tutte hanno 6kw di corrente potenziale, in ottima esposizione, ma il potenziale lo si sfiora solo a maggio/giugno con vento, altrimenti la media nei periodi buoni è 5kw a cui vanno sottratti i 350w per l'inverter.
                      Dai conti fatti assieme a mio padre, siamo riusciti a metterli su in tempo (avviati gennaio 2010), perchè già dal 2011, non ne valeva quasi più la pena considerando il costo e l'ammortamento con gli incentivi del GSE.

Commenta

Sto operando...
                      X