Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Downsizing: Parliamone...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Downsizing: Parliamone...

    Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
    L'idea che un grosso motore con pochi cavalli sia più resistente di uno piccolo con tanti cavalli è anacronistica. Ormai i processi di lavorazione hanno raggiunto una precisione tale da garantire delle lavorazioni quasi perfette. Inoltre l' utilizzo di nuove tecnologie produttive garantisce un ottima qualità dei pezzi prodotti. Quindi non diciamo boiate cinsiderando motori grossi e con pochi cavalli come dei muli.
    È comunque vero cge bisogna saperli mantenere efficienti con un' attenta manutenzione ed un corretto utilizzo, ma questo vale per tutte le cose
    Scritto con un dispositivo mobile
    meno male che ci hai illuminati!
    Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

    Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

    Ezra Pound

    Commenta


    • #32
      Re: Downsizing: Parliamone...

      Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
      L'idea che un grosso motore con pochi cavalli sia più resistente di uno piccolo con tanti cavalli è anacronistica. Ormai i processi di lavorazione hanno raggiunto una precisione tale da garantire delle lavorazioni quasi perfette. Inoltre l' utilizzo di nuove tecnologie produttive garantisce un ottima qualità dei pezzi prodotti. Quindi non diciamo boiate cinsiderando motori grossi e con pochi cavalli come dei muli.
      È comunque vero cge bisogna saperli mantenere efficienti con un' attenta manutenzione ed un corretto utilizzo, ma questo vale per tutte le cose
      Scritto con un dispositivo mobile
      Invece è cosi.
      Motori old usa con 600.000km che giri la chiave e partono ne incontri veramente molto. Motori fermi anni e anni che partono come se fossero stati fermi una settimana.
      La mia con un kilometraggio misterioso, ferma da chissà quanti anni, è partita grazie a noi 4 deficienti.
      Ed hanno raffinatezze costruttive degne del burundi.

      Uno pensa ai motori honda VTEC, o motorsport e dice: bè ma quelli durano una vita, chiaro, hanno componenti ottimi e sono usati da gente appassionata che riesce a portarli pure a 400.000km (e cmq l'affidabilità dei trattori americani la sognano la notte), qui parliamo di motori piccoli e turbo. Contro motori un pochino più grandi e aspirati, tenuti da gente normale per uso normale (piccoli spostamenti, un viaggio estivo..).
      Non vedo un gran plus di tecnologia in questi piccoli propulsori.

      Commenta


      • #33
        Re: Downsizing: Parliamone...

        Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Io sinceramente non so che pensare.
        Il principio del Downsizing non mi dispiace e non mi sembra molto sbagliato.
        Il motore è più piccolo, ha masse minori, è più leggero, dovrebbe essere più economico sia a livello costruttivo che a livello di gestione (almeno per quanto riguarda le nostre leggi italiane e i nostri costi in italia di bollo e assicurazione).

        Il discorso del delicato o no mi lascia un po' perplesso.
        Prendiamo un po' di macchine a caso:
        Honda S2000;
        Honda Civic EP3;
        Lancia Delta integrale Evo;
        Fiat Coupè 20vt o 16vt;
        Golf V GTI TFSI;
        Lancer Evo;

        Sono tutte macchine con circa 200 o più cavalli, aspirate o turbo e con cilindrate di 2000cc.
        Sono tutte attorno o oltre ai 100cv litro, eppure non mi sembrano motori delicatissimi che esplodono dopo 50000km.
        Cioè, di S2000 con 200000km ce ne sono in giro, idem di EP3...sono tutti motori che se non li si tocca reggono bene gli anni e un utilizzo normale.

        Ciò mi da da pensare che se ci si mette con un po' di impegno si riescono a fare motori affidabili con potenze specifiche dell'ordine dei 100cv litro.
        O sbaglio?

        Dunque mi viene da pensare che costruire un 1000cc da circa 80/90 cv affidabile non dovrebbe essere impossibile, sopratutto con le tecnologie e i materiali che ci sono al giorno d'oggi.

        Io sono abbastanza fiducioso nel downsizing se le cose sono fatte bene e se i motori sono montati su auto non troppo ciccione.
        Basta guardare il 1.4 della Fiat T-jet o Abarth.
        E' un motore decisamente affidabile ed è un 1.4 che gestisce senza problemi anche 180cv...
        Insomma, secondo me bisogna dare un po' più di fiducia, essere un po' positivi e poi non so, solo il tempo ci dirà la verità
        Le delta integrali EVO sono fantastiche, ma si rompono facile (basta chiacchierare con gli appassionati del mezzo per capire che sono mezzi delicati, non parlo di monoblocco).
        Ma soprattutto, per tutti, sono motori RAFFINATI. Di piccola produzione, di nicchia, che riescono ad ammortizzare bene i costi.
        Per larga scala, e largo utilizzo qualche dubbio viene.

        Guarda i diesel moderni, che sognano l'affidabilità dei vecchi diesel a bassa potenza specifica.
        Ultima modifica di Alex83; 11-02-2012, 12:35.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
          ovviamente non è questo il discorso...un motore da 60cv/l dovrà sopportare un certo tipo di condizioni di lavoro (velocità media del pistone, temperature in camera di scoppio, rapporti di compressione, incroci, PME ecc ecc), un motore da 120cv/l dovrà sopportare sollecitazioni molto + elevate quindi usura maggiore, maggior rischio di rotture ecc...altrimenti in USA dove fanno "apposta" dei 4.8/6.0 con 60cv/l sarebbero degli idioti...
          Un motore moderno da 120 cv/l deve sopportare sollecitazioni maggiori sicuramente, ma le moderne tecniche di produzione sono in grado di garantire una maggior robustezza ai vari organi meccanici. Inoltre le stesse tecnologie permettono di lavorare con tolleranze piccolissime e costi accettabili anche i componenti destinati alle auto meno costose, quelle di cui stiamo parlando, e quindi di aumentare l' affidabilità generale e la potenza di un motore. Tra l'altro vi stupite di un bicilindrico da 900cc da 85 cv, e allora cosa ne pensate dei 120-130 cv sviluppati da un motore 600cc per uso motociclistico? Eppure non è raro vedere cbr o ninja con 30k km. Semplicemente il downsizing comprende anche una maggiore attenzione in fase di produzione e di assemblaggio che aiutano come già detto a migliorare l'affidabilità di un motore spinto.
          Tra l'altro la progettazione di un motore coinvolge molti ingegneri, ora credete di saperne più di loro dicendo "è ovvio che un 1.2 turbo è più delicato di un 1.6 aspirato a parità di potenza"? E poi quale sarebbe il motivo dell' ovvietà della frase precedente che mi sfugge?
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #35
            Re: Downsizing: Parliamone...

            Cmq accantonando un istante il discorso affidabilità. Per me saranno più delicati (che non vuol dire solo rmpersi prima, ma anche maggiori difficolotà nel trovare i problemi, nella manutenzione, nel ripararli rispetto un vetusto aspirato). Per altri sarà uguale...
            Vorrei capire un punto:

            Se compro una vettura, e vado uguale e consumo uguale, perchè pagare di più?

            Commenta


            • #36
              Re: Downsizing: Parliamone...

              Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
              Un motore moderno da 120 cv/l deve sopportare sollecitazioni maggiori sicuramente, ma le moderne tecniche di produzione sono in grado di garantire una maggior robustezza ai vari organi meccanici. Inoltre le stesse tecnologie permettono di lavorare con tolleranze piccolissime e costi accettabili anche i componenti destinati alle auto meno costose, quelle di cui stiamo parlando, e quindi di aumentare l' affidabilità generale e la potenza di un motore. Tra l'altro vi stupite di un bicilindrico da 900cc da 85 cv, e allora cosa ne pensate dei 120-130 cv sviluppati da un motore 600cc per uso motociclistico? Eppure non è raro vedere cbr o ninja con 30k km. Semplicemente il downsizing comprende anche una maggiore attenzione in fase di produzione e di assemblaggio che aiutano come già detto a migliorare l'affidabilità di un motore spinto.
              Tra l'altro la progettazione di un motore coinvolge molti ingegneri, ora credete di saperne più di loro dicendo "è ovvio che un 1.2 turbo è più delicato di un 1.6 aspirato a parità di potenza"? E poi quale sarebbe il motivo dell' ovvietà della frase precedente che mi sfugge?
              Scritto con un dispositivo mobile
              I motori motociclistici 1 portano dietro pesi contenuti, 2 è più facile ottenere potenze specifiche elevate da motori piccoli, piuttosto che plurifrazionati di grande cilindrata.

              Rispondendo alla parte in grassetto.
              Mi ricordo pure con i diesel si diceva: sono più potenti, ma la tecnologia avanza. Oggi andiamo da un tassista a chiedergli quale durava di più....

              Commenta


              • #37
                Re: Downsizing: Parliamone...

                Una minore cilindrata permettw buoni risparmi sull' assicurazione. Bisogna vedere se il risparmio sull' assicurazione riesce ad assorbire l'investimento maggiore iniziale e soprattutto dopo quanto tempo
                Scritto con un dispositivo mobile

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  I motori motociclistici 1 portano dietro pesi contenuti, 2 è più facile ottenere potenze specifiche elevate da motori piccoli, piuttosto che plurifrazionati di grande cilindrata.

                  Rispondendo alla parte in grassetto.
                  Mi ricordo pure con i diesel si diceva: sono più potenti, ma la tecnologia avanza. Oggi andiamo da un tassista a chiedergli quale durava di più....
                  Per il frazionamento non c'è alcuna differenza, possiamo considerare un bicilindrico ducati ed uno fiat, come frazionamento e cilindrata stiamo la. Il mio discorso era riferito al fatto che vi stupiate per un motore da 100 cv/l quando poi ne avete visti e guidati da 200 cv/l.
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Downsizing: Parliamone...

                    Specie oggiche le assicurazioni guardano quanti anni hai, dove abiti, la potenza....
                    Se assicuro una 1.4 150 cv o un 2.0 150cv secondo me pago uguale. Specie poi se il downsizing prendera' piede sempre piu'....
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                      Invece è cosi.
                      Motori old usa con 600.000km che giri la chiave e partono ne incontri veramente molto. Motori fermi anni e anni che partono come se fossero stati fermi una settimana.
                      La mia con un kilometraggio misterioso, ferma da chissà quanti anni, è partita grazie a noi 4 deficienti.
                      Ed hanno raffinatezze costruttive degne del burundi.

                      Uno pensa ai motori honda VTEC, o motorsport e dice: bè ma quelli durano una vita, chiaro, hanno componenti ottimi e sono usati da gente appassionata che riesce a portarli pure a 400.000km (e cmq l'affidabilità dei trattori americani la sognano la notte), qui parliamo di motori piccoli e turbo. Contro motori un pochino più grandi e aspirati, tenuti da gente normale per uso normale (piccoli spostamenti, un viaggio estivo..).
                      Non vedo un gran plus di tecnologia in questi piccoli propulsori.
                      Appunto, i vtec che dici nonostante rapporti cv/l interessanti possono fare anche molti km perchè sono stati "creati" con una migliore qualità e sono stati tenuti bene. E io cosa dicevo qualche post fa? Stiamo dicendo la stessa cosa
                      Scritto con un dispositivo mobile

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X