Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

golden age,siamo agli sgoccioli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

    Purtroppo c'è un altro fattore che influisce ma che spesso viene trascurato: l'invecchiamento dei materiali.
    L'acciaio non è un materiale eterno (e neppure l'alluminio), sono materiali che si evolvono e perdono le caratteristiche che avevano da nuovi, inevitabilmente un'auto di venti anni (anche se è stata tenuta sempre ferma in garage) è meno rigida della stessa appena uscita dalla catena di montaggio. Ovviamente questo non può che ripercuotersi anche nelle prestazioni.

    Commenta


    • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

      non credo che 20 anni bastino per modificare le caratteristiche dell'acciaio, e cmq per vedere le differenze prestazionali basta vedere i tempi registrati al momento dell'uscita dell'auto
      Scritto con un dispositivo mobile
      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

      Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

      Originariamente inviato da MoH
      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

      Commenta


      • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

        Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
        non credo che 20 anni bastino per modificare le caratteristiche dell'acciaio, e cmq per vedere le differenze prestazionali basta vedere i tempi registrati al momento dell'uscita dell'auto
        Scritto con un dispositivo mobile
        Credi male.
        Sia per quanto riguarda gli acciai stessi che per le saldature.
        Gli acciai che vengono normalmente usati hanno strutture molecolari che vengono "congelate" da temperature più alte attraverso processi come la tempra, questo porta ad avere un materiale che internamente non è in equilibrio, dunque tenderà (con tempi lunghi) a tornare in uno stato di minima tensione.
        Ovviamente in venti anni non ci sarà un decadimento da diamante a burro, ma non è trascurabile l'evoluzione del materiale stesso.

        Commenta


        • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

          Apro un secondo una parentesi...
          Premetto che e' ot, quindi si puo' tranquillamente, e anzi auspico, non si risponda. Servirebbe solo per far riflettere.

          Mentre leggevo, mi e' successo di distaccarmi dalla lettura ed estranearmi.

          Ma vuoi vedere che beppe grillo ha ragione anche qui?
          Ma vuoi vedere che realmente c'hanno bruciato il cervello?

          La tecnologia e il progresso che avanza? Ma de che?!?!?!?? Pesano di piu', 1.500kg per spostare 100kg di persona?!?! (se pesate come me) ma lo chiamiamo progresso? Immaginatevi extra-terrestri a guardare dall'alto. Per andarci al lavoro, nel traffico, e fare una MEDIA di 4km/h? Ma che tecnologia abbiamo ottenuto? Cazzo, una bici, quella si che e' tecnologia?

          E invece il discorso old divertimento, scappano di culo, evvai!!!! Evvai all'obitorio! Ecco dove vai, se ti scappa il culo troppo, o calcoli male finisci fuori strada!!!!!!! leviamo la passione e proviamo a distaccarci. Questi, mi sta venendo il dubbio, c'abbiano bruciato il cervello.

          Fine e scusate l'ot.
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

            Alex, l'automobile è un mezzo oggettivamente inefficiente, la passione per l'automobile irrazionale.
            Non è una questione di esserci bruciati il cervello, è che ne siamo assuefatti e non viene fatto niente per disintossicarci.
            Basti pensare a quanti di noi potrebbero usare il motorino al posto dell'auto quotidianamente, non mi direte che nel tragitto casa-lavoro ci sono le curve del Nurburgring, vero?
            Ma questo è un discorso molto diverso, che meriterebbe un topic a parte e che, temo, sfocerebbe troppo presto in "attualità".

            Commenta


            • Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
              Alex, l'automobile è un mezzo oggettivamente inefficiente, la passione per l'automobile irrazionale.
              Non è una questione di esserci bruciati il cervello, è che ne siamo assuefatti e non viene fatto niente per disintossicarci.
              Basti pensare a quanti di noi potrebbero usare il motorino al posto dell'auto quotidianamente, non mi direte che nel tragitto casa-lavoro ci sono le curve del Nurburgring, vero?
              Ma questo è un discorso molto diverso, che meriterebbe un topic a parte e che, temo, sfocerebbe troppo presto in "attualità".
              Esatto le, sarebbe da dedicare un argomento a parte, ma sarebbe attualita' allora archiviamolo
              Ma se gia si accendesse una lampadina...
              Ricordiamoci le lobby dietro, il marketing, e soprattutto gli interessi. Abbiamo l'80% del traffico su gomma. Il 50% di questo viaggia scarico. Vanno su e giu, spostano merci e tornano vuoti, portiamo zucchine per far tornare zucchine.
              E un via vai da pazzi.

              Abbiamo il marketing che ti studia e propone auto veloci, belle e filanti, aggressive (?????) per doverci andare piano, per poi sentire delle stragi....
              Siamo appassionati ad un sistema malato.

              Cmq io direi di chiudere l'ot. Infatto io lo faccio
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                Apro un secondo una parentesi...
                Premetto che e' ot, quindi si puo' tranquillamente, e anzi auspico, non si risponda. Servirebbe solo per far riflettere.

                Mentre leggevo, mi e' successo di distaccarmi dalla lettura ed estranearmi.

                Ma vuoi vedere che beppe grillo ha ragione?
                Ma vuoi vedere che realmente c'hanno bruciato il cervello?

                La tecnologia e il progresso che avanza? Ma de che?!?!?!?? Pesano di piu', 1.500kg per spostare 100kg di persona?!?! (se pesate come me) ma lo chiamiamo progresso? Immaginatevi extra-terrestri a guardare dall'alto. Per andarci al lavoro, nel traffico, e fare una MEDIA di 4km/h? Ma che tecnologia abbiamo ottenuto? Cazzo, una bici, quella si che e' tecnologia?

                E invece il discorso old divertimento, scappano di culo, evvai!!!! Evvai all'obitorio! Ecco dove vai, se ti scappa il culo troppo, o calcoli male finisci fuori strada!!!!!!! leviamo la passione e proviamo a distaccarci. Questi, mi sta venendo il dubbio, c'abbiano bruciato il cervello.

                Fine e scusate l'ot.
                Scritto con un dispositivo mobile
                Riassumo tutto dicendo NO e ho pure tolto il "anche qui"
                Scritto con un dispositivo mobile
                Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                Originariamente inviato da MoH
                Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                Commenta


                • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

                  Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
                  Credi male.
                  Sia per quanto riguarda gli acciai stessi che per le saldature.
                  Gli acciai che vengono normalmente usati hanno strutture molecolari che vengono "congelate" da temperature più alte attraverso processi come la tempra, questo porta ad avere un materiale che internamente non è in equilibrio, dunque tenderà (con tempi lunghi) a tornare in uno stato di minima tensione.
                  Ovviamente in venti anni non ci sarà un decadimento da diamante a burro, ma non è trascurabile l'evoluzione del materiale stesso.
                  si decade infatti, ma più per quello a cui e sottoposto (sollecitazioni e strade pessime) piuttosto che per decadimento dovuto ad anzianità. Ovvio con le dovute giuste proporzioni, come dici tu.
                  Poi dipende da auto ad auto e acciai utilizzati....
                  WIR LEBEN GSI

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
                    Riassumo tutto dicendo NO e ho pure tolto il "anche qui"
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Potrebbe farmi, anzi ti assicuro che mi farebbe piacere, sapere che ne pensi. Ma e' meglio chiuderla qui
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • Re: golden age,siamo agli sgoccioli?

                      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                      Esatto le, sarebbe da dedicare un argomento a parte, ma sarebbe attualita' allora archiviamolo
                      Ma se gia si accendesse una lampadina...
                      Ricordiamoci le lobby dietro, il marketing, e soprattutto gli interessi. Abbiamo l'80% del traffico su gomma. Il 50% di questo viaggia scarico. Vanno su e giu, spostano merci e tornano vuoti, portiamo zucchine per far tornare zucchine.
                      E un via vai da pazzi.

                      Abbiamo il marketing che ti studia e propone auto veloci, belle e filanti, aggressive (?????) per doverci andare piano, per poi sentire delle stragi....
                      Siamo appassionati ad un sistema malato.

                      Cmq io direi di chiudere l'ot. Infatto io lo faccio
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Vent'anni fa le utilitarie avevano 40 cv, le medie 80 e le medie sportive 150.
                      Oggi se non son raddoppiati questi valori poco ci manca.
                      La tua Mito è considerata un chiodo, ma è davvero così? Sei d'intralcio alla circolazione per come la usi abitualmente?
                      Siamo all'interno di un circolo vizioso anche per quanto riguarda la progettazione, vogliamo e ci spingono a volere auto sempre più grandi, più prestanti, più comode. Questo porta ad un aumento incredibile dei pesi, che porta ad una richiesta di potenza sempre maggiore, che si scontra con motori sempre più soffocati per stare dentro alle leggi antinquinamento (altra bella bufala, come la benzina verde).
                      Bisognerebbe stare più a sentire Gordon Murray, col suo circolo virtuoso della leggerezza.

                      P.s. Oggi il motore più indicato per una Grande Punto pare essere il diesel da 90cv, io guido abitualmente una Passat di 12 anni che ne aveva 110 220.000 km fa, eppure non mi pare di essere un pericolo per strada. E quando voglio faccio anche più dei 20 con un litro. Con un'auto che è uscita sul mercato nel '96.
                      Ora la smetto, o inizio a sputare troppo veleno.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X