annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
    non è quello il discorso. Un'auto "gasata" non andrà MAI sempre e costantemente a gas (a prescindere dalla voglia di usare un'alimentazione piuttosto che un'altra) ergo non la si può paragonare pari pari ad una nuova €4/€5
    Beh, esclusa la fase di riscaldamento (che è praticamente pari a livello di emissioni dall'Euro1 in poi) il potter che ho ha viaggiato a benzina raramente da marzo, quando l'ho preso e gasato.
    Praticamente solo in fase di avvio da freddo e per andare in montagna sulla strada del video, che ufficialmente ha pendenza del 45% e ufficiosamente a tratti è del 60%.

Ah, una volta su quasi 55pieni ho finito il gas, a 1km dal benzinaio.

Tralaltro se fai conto che il kat entra in temperatura qualche bel tempo dopo il passaggio a GPL (40° motore di solito, io ci arrivo in 1.5-2km ora che siamo quasi costantemente sottozero) vedi che un auto che va a GPL inquina sempre meno di una a benzina...
    Nei km in cui i dispositivi antinquinamento non funzionano o lo fanno in parte, l'auto a GPL lavora a gas almeno per un 50% del tempo.

Il paragone ci sta al 100%, a meno che il proprietario non sia fesso e viaggi a benzina.

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      A me pare voglia di creare problemi inutili dove non ci sono, su puntualizzazioni assurde.

Come se quelli con macchine a gas andassero a benzina ogni tanto per divertimento puro hahaha

Quando nella realtà dei fatti la gente si mette quasi a piangere quando scopre che non può andare a gas al 100% e avviare direttamente a gas Altro che balla colossale...
      Io lo faccio ogni tanto in discesa, con lo scarico inox accelerando a filo il potter scoppietta, a benzina...
      Un pò di tamarraggine m'è rimasta...
      A gas non lo fa.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      Se una macchina regge il gpl regge anche il metano, se non regge il gpl non regge neanche il metano. Il costo della riparazione dipende anch'esso da macchina a macchina, possono cambiare anche 1000 euro di differenza tra un modello e l'altro.
      Non è detto, se il problema è dato dalla combustione rallentata col metano il rischio è peggiore, anche se non ha senso parlare di combustioni "più calde" come fanno molti, dato che non è quello il problema.

Se hai un trattorino come il fire i problemi sono azzerati o quasi dato che ha corsa abbastanza lunga e fasature strette (coda di combustione a scarico chiuso anche a pieno carico), su motori tirati il problema varia...
      Un motore che è al limite a benzina fa danni a GPL come a metano...se è al limite col GPL a metano fa danni...poi conta molto il piede...

Commenta

Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
        Io lo faccio ogni tanto in discesa, con lo scarico inox accelerando a filo il potter scoppietta, a benzina...
        Un pò di tamarraggine m'è rimasta...
        A gas non lo fa.

- - - Aggiornato - - -

Non è detto, se il problema è dato dalla combustione rallentata col metano il rischio è peggiore, anche se non ha senso parlare di combustioni "più calde" come fanno molti, dato che non è quello il problema.

Se hai un trattorino come il fire i problemi sono azzerati o quasi dato che ha corsa abbastanza lunga e fasature strette (coda di combustione a scarico chiuso anche a pieno carico), su motori tirati il problema varia...
        Un motore che è al limite a benzina fa danni a GPL come a metano...se è al limite col GPL a metano fa danni...poi conta molto il piede...

Concordo in pieno con la tua opinione, per l' alimentazione a gas (quale che sia) è meglio prendere un motore non per forza di cosa lentissimo, ma semplice e robusto..mi rendo conto che non è il massimo per risparmiare ma su un X 5 3000 benzina, stavo sentendo che il gpl va benissimo. In fondo 231 cv anche su quel peso non è che siano pochissimi, anche perdendone qualcuno il motore sicuramente non è che lo vai sempre a sfruttare tutto, e con una guida accorta, sopratutto su strade grandi a velocità medio/alte vai benone. Certo nel traffico o in città con un pachiderma del genere non so quanto potrà mai fare...penso poco.
        Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

Ezra Pound

Commenta

Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
          Concordo in pieno con la tua opinione, per l' alimentazione a gas (quale che sia) è meglio prendere un motore non per forza di cosa lentissimo, ma semplice e robusto..mi rendo conto che non è il massimo per risparmiare ma su un X 5 3000 benzina, stavo sentendo che il gpl va benissimo. In fondo 231 cv anche su quel peso non è che siano pochissimi, anche perdendone qualcuno il motore sicuramente non è che lo vai sempre a sfruttare tutto, e con una guida accorta, sopratutto su strade grandi a velocità medio/alte vai benone. Certo nel traffico o in città con un pachiderma del genere non so quanto potrà mai fare...penso poco.
          un V8 americano

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
            un V8 americano
            Sarebbe il massimo, ma devo dire che pure il 1200 della Panda a metano va benissimo. I problemi sorgono quando si vogliono commutare motori troppo complessi, tipo i 1400cc multiair turbo, che da quel che sento andare ci vanno ma poi, qualche problema lo stanno creando.
            Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

Ezra Pound

Commenta

Sarebbe il massimo, ma devo dire che pure il 1200 della Panda a metano va benissimo. I problemi sorgono quando si vogliono commutare motori troppo complessi, tipo i 1400cc multiair turbo, che da quel che sento andare ci vanno ma poi, qualche problema lo stanno creando.
              quindi il 1.4 da 120cv a GPL della fiat che vende direttamente danno dei problemi ?

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                quindi il 1.4 da 120cv a GPL della fiat che vende direttamente danno dei problemi ?
                Non potevo informarmene più di tanto data la situazione in cui eravamo, ma ho sentito un paio di persone che se ne lamentavano. Ma non sono sicuro al 100% che avessero entrambi il 120cv, forse uno su Alfa Romeo ha il 135cv...

Ezra Pound

Commenta

Non potevo informarmene più di tanto data la situazione in cui eravamo, ma ho sentito un paio di persone che se ne lamentavano. Ma non sono sicuro al 100% che avessero entrambi il 120cv, forse uno su Alfa Romeo ha il 135cv...
                  di serie non c'è solo una versione da 120 cv ?

Commenta

Infatti credo parli di trasformate da privati, non da Fiat
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

Commenta

quoto, il tjet 120 e gli altri fiat, sono dei veri muli come affidabilità di motore, dove serviva sono stati rivisti in meglio, non è montare un impianto e via
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Sto operando...
                      X