Direi che non ci siamo...
Prendere la meccanica di una vettura, che tu dici la 164, e trasferirla su un telaio tubolare non puoi. Non puoi perchè le sospensioni sono fatte diversamente, non puoi inserire la trasmissione sui mozzi posteriori di un 164 semplicemente così.
I 2 motori no, li boccio assolutamente., non hanno alcun senso ed è impossibile farli lavorare insieme. Già devi pensare che avrai 2 cambi (con un aumento inutile delle masse) che dovrai farli lavorare con un unico leveraggio. Poi avrai il motore anteriore che prenderà molti più giri del posteriore, perchè all'anteriore il patinamento è facile, quindi avrai un motore al limitatore mentre l'altro ancora è a metà giri... Che fai?
No no, non è una cosa sensata...
Del subaru stai dicendo una cavolata... Ho comprato ora la frizione e l'ho pagata 330€ spedita (exedy stage 1)... metti esagerare 200€ di manodopera... Ma come ti ha detto roky, il 4 ruote motrici non ha senso su un prototipo.
Se vuoi costruirti qualcosa tu non devi andare ad impegolarti con un lunghezza imposta (perchè non "puoi" andare a modificare l'albero di trasmissione senza costi)
Se vuoi fare qualcosa a costo zero, ha più senso lavorare su un telaio esistente. Prendi il telaio di una 2 porte piccola (Saxo, punto ecc) e ci metti il motore al retrotreno, ci saldi un rollbar e fine..
- - - Aggiornato - - -
Tu stai pensando un po troppo in grande...
voglio restare sul telaio tubolare punto, se risultasse impossibile il doppio motore mi accontento di uno, anche se sono state fatte delle uno con 2 motori delta 8v..
il fatto è che se prendo tutta la barca le sospensioni sui punti inferiori già ci sono i mozzi e la trasmissione già montati io costruirò il telaio intorno alla barca riproducendo gli attacchi superiori della trasmissione mica prendo un telaio già fatto...
sapevo che l'originale costava molto... comunque per te non potrei costruire un telaio sulla meccanica completa del Subaru? gli costruirei intorno facendo tutti supporti per le sue sospensioni e perché no un integrale basso con tetto a vento fà così schifo?
Secondo me puoi realizzare un progetto partendo da una buona base, base che avendo un autodemolizione non ti mancherà di certo. Però voler realizzare tutto da zero, senza la consulenza/aiuto di uno che fa queste cose è assurdo. Ed è quasi assurdo pure pensare di far lavorare in contemporanea due motori diversi. Cioè alla fine tutto si fa....ma con conoscenze e mezzi ingegneristici mica da poco.
Secondo me potresti pensare prendendo che so, la base della 200sx di montarci sotto forma di gioco che so, un 1800turbo Alfa, o il busso o quel che più ne pensi. Però partendo da una base già fatta, e sana. Realizzare da zero un telaio secondo me, non è da tutti e farlo da soli senza saperlo fare è pure rischioso.
le cose si imparano provando certamente ho bisogno di consigli, e molto altro. conosco gente che ne ha anche fatte di queste cose, ma voglio avere qualcosa di preciso in mente prima di andare a rompergli le scatole... non so se lo conoscete nicola quello con la 75 1.8t nera che sparava 500cv a degli elaborare day si vedeva anche un prototipo fatto da lui aveva i fari della fiat coupé... cmq per chi non lo socnse si dice che DOPO L'IMPOSSIBILE Cé NICOLA quindi vado tranquillo però come ho detto volevo avere le idee chiare sennò il mio progetto diventa il suo...
voglio restare sul telaio tubolare punto, se risultasse impossibile il doppio motore mi accontento di uno, anche se sono state fatte delle uno con 2 motori delta 8v..
il fatto è che se prendo tutta la barca le sospensioni sui punti inferiori già ci sono i mozzi e la trasmissione già montati io costruirò il telaio intorno alla barca riproducendo gli attacchi superiori della trasmissione mica prendo un telaio già fatto...
sapevo che l'originale costava molto... comunque per te non potrei costruire un telaio sulla meccanica completa del Subaru? gli costruirei intorno facendo tutti supporti per le sue sospensioni e perché no un integrale basso con tetto a vento fà così schifo?
Costruire un telaio tubolare non è facile.
Costruirlo con un motore posteriore e tutto il resto "free" (quindi tenendo conto di 3 punti per l'ancoraggio motore e i punti per l'attacco sospensioni posteriori) è una cosa, costruirlo dovendo rispettare tutti i punti d'attacco di di una trasmissione integrale, è molto più difficile.
Hai da rispettare 3 punti d'attacco motore, i punti d'attacco della sospensione anteriore, quelli della sospensione posteriore, gli attacchi del Diff posteriore, gli attacchi della trasmissione... E' molto più complesso.
Poi un proto deve essere leggero...E con il motore nel punto giusto.
Sfruttare la meccanica dell'Impreza vuol dire avere un veicolo che è lungo 4metri e mezzo e con il peso del motore nel posto sbagliato... Un telaio simile ti pesa quanto il telaio originale dell'impreza... Secondo me non ha senso.
Poi in pista un integrale è peso sprecato.
La soluzione migliore è e rimane (e se tutti i proto sono così un motivo ci sarà) un motore montato dietro, fine.
Al retrotreno puoi montare effettivamente una sospensione in tutto e per tutto presa da quella anteriore di una stradale (solo con l'aggiunta del braccio di finto sterzo), anche se secondo me è una schifezza per le masse, però è semplice da costruire (vedi la foto della C2 che ho linkato).
Inoltre con il motore al posteriore puoi mettere il posto guida centrale, farlo quindi più compatto e leggero.
Un tubolare così lo puoi fare lungo 3metri, peso sui 500kg con il motore... allora si che è un vero proto
swappata abbiamo preso una turbina di un daily su un motore originale svuotato la 106 di tutto messo il erbatoio dentro, sospensioni che avevamo impianto frenate di non mi ricordo cosa e siamo andati a girare misà che non avete capito io i motori come li prendo li faccio girare senza farci niente, tanto i motori che mettiamo da parte sono solo quelli buoni gli altri vanno al metallo... al massimo li apro e cambio bronzine e fasce per ripristinare a potenza originale... lo scarico lo faccio con tubi che trovo (NATURALMENTE SENZA SILENZIATORI ) le sospensioni uso le originali item per l'impianto frenante(poi i dischi si fanno forare e baffare) ho un sedile sport, a farli lavorare insieme se sono uguali tocca creare solo le cordine e leveraggi adatti, per la meccanica non ho problemi il mio problema è la realizzazione del telaio...
dimenticavo... auto classiche non ho molto però poco tempo fà mi è entrato un 127 nuovo ma nuovo che credo sia stato restaurato poco tempo fà vendiamo tutti i pezzi di quello per chi vuole restauranne una completa... poi ho dei vecchi porsche super schifo con motore wv qualche 126 arruginito una ritmo60 e qualche altra del genere auto classiche non è che si vedano molto nei sfasci... prima era diverso dieci anni fà hanno schiacciato sana una mustang gt se ne è uscito mio padre quando in televisione facevano vedere il modello nuovo "ce ne avevamo una proprio come quella solo vecchia ma non hanno chiesto mai i pezzi l'abbiamo pressata" sono quasi morto
I porsche super schifo sarebbero i 924? Come stanno messi?
La mustang GT probabilmente era una terza generazione.....anni fa un ragazzo porto in demolizione una 65 conveertible
Io vorrei realizzare uno Space shuttle e andare sulla luna usando solo vecchi frigoriferi che trovo allo sfascio. Per motore uso un motore di una punto gt (basta e avanza) e per propellente vado a comprare la benzina della Shell vpower con dentro gli additivi della Coop.
x tia:
giusto... pensandola così sarebbe ottimo un motore coupé 20v turbo, anche se stare superleggero e farlo su motore honta 1.6 dohc la vedo meglio ma li non ho la centralina e il cambio che la macchina non la ho più... comunque per il posteriore non ci sono problemi di macchie ne ho... per l'anteriore come faccio? potrei prendere l'anteriore dalla 200sx che ne dici?
ps. di masse calcolo solo quelle che devo attaccare al telaio
Io vorrei realizzare uno Space shuttle e andare sulla luna usando solo vecchi frigoriferi che trovo allo sfascio. Per motore uso un motore di una punto gt (basta e avanza) e per propellente vado a comprare la benzina della Shell vpower con dentro gli additivi della Coop.
giusto... pensandola così sarebbe ottimo un motore coupé 20v turbo, anche se stare superleggero e farlo su motore honta 1.6 dohc la vedo meglio ma li non ho la centralina e il cambio che la macchina non la ho più... comunque per il posteriore non ci sono problemi di macchie ne ho... per l'anteriore come faccio? potrei prendere l'anteriore dalla 200sx che ne dici?
Per l'anteriore rimango dell'idea che sarebbe meglio una sospensione a quadrilatero basso...
Se non sbaglio le vecchie Mercedes CLK avevano una soluzione un po particolare, magari si può vedere... Oppure appunto Civic EG o 147...
Devi tener conto che se prendi tutto dalla stessa famiglia hai anche 4 attacchi ruote uguali... non che all'anteriore ti ritrovi i 4 fori e al post i 5...
Commenta