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  • Messaggio originariamente postato da Fabio_CSW
    Oh! finalmente qualcuno che ragiona... non so quanto tempo è che cerco di dirglielo a Pampu ma non ci crede..

    Per quanto riguarda la 2 Colonna dovrebbe essere il valore dei Kg non applicata su un braccio di un metro ma su un braccio di circa 70 cm che è il braccio che hanno i BANCHI PROVA MOTORI a differenza dei banchi prova normali che il calcolo lo fanno sui Kg con braccio di un metro per cui Kgm
    La seconda colonna non è Kgm ma Kg/70cm

    Anche il 70cm non è il valore giusto se non ricordi male è 71.63cm
    appena riesco faccio delle copie del libro dove l'ho letto così riporto i valori giusti

    Cmq Pampu guarda bene che le cose stanno così appena posso ti porto le copie del libro ma la cosa piu importante è che chi ti ha venduto questi dati o ti voleva incantare o nemmeno lui sa cosa ti stava dicendo...
    Non capisco però che utilità ha misurare una coppia con quel braccio caratteristico....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • Messaggio originariamente postato da Fabio_CSW
      Oh! finalmente qualcuno che ragiona... non so quanto tempo è che cerco di dirglielo a Pampu ma non ci crede..

      Per quanto riguarda la 2 Colonna dovrebbe essere il valore dei Kg non applicata su un braccio di un metro ma su un braccio di circa 70 cm che è il braccio che hanno i BANCHI PROVA MOTORI a differenza dei banchi prova normali che il calcolo lo fanno sui Kg con braccio di un metro per cui Kgm
      La seconda colonna non è Kgm ma Kg/70cm

      Anche il 70cm non è il valore giusto se non ricordi male è 71.63cm
      appena riesco faccio delle copie del libro dove l'ho letto così riporto i valori giusti
      Esatto, sinceramente all'inizio non ci avevo pensato.....cmq è proprio così....

      Porta il libro al Pampu così si aggiorna un pò

      320is...nei Rally la coppia è molto importante, vero, ma continui a non capire una cosa. Le Super1600 sono enormemente svantaggiate dall'erogazione, prova a chiederlo ad Andreucci sulla sua Punto S1600 come deve smenare con il cambio, un sequenziale per fortuna. Io che ci sn salito sopra ti posso dire che non DEVI ASSOLUTAMENTE scendere sotto i 6200 giri, e la potenza massima è a 8750 giri.....come puoi vedere l'arco di utilizzo è tutto verso l'alto ed estremamente ridotto! E' vero che la coppia c'è, ma a regimi elevatissimi, e ricordo sempre, la potenza è direttamente proporzionale alla coppia....altrimenti come farebbe questo povero 1.6 ad erogare ben 225 cavalli? O se preferisci, 140 cavalli litro?

      Non per niente nelle WRC usano motori sovralimentati, ma se guardi la loro curva di coppia....ti metti a ridere. Dai 4000 giri ai 7000 giri la potenza rimane all'incirca costante in modo da essere sfruttabile al massimo. E hanno coppie di 55 kgm nel migliore dei casi.....
      Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
      Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

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      • Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
        320is...nei Rally la coppia è molto importante, vero, ma continui a non capire una cosa. Le Super1600 sono enormemente svantaggiate dall'erogazione, prova a chiederlo ad Andreucci sulla sua Punto S1600 come deve smenare con il cambio, un sequenziale per fortuna. Io che ci sn salito sopra ti posso dire che non DEVI ASSOLUTAMENTE scendere sotto i 6200 giri, e la potenza massima è a 8750 giri.....come puoi vedere l'arco di utilizzo è tutto verso l'alto ed estremamente ridotto! E' vero che la coppia c'è, ma a regimi elevatissimi, e ricordo sempre, la potenza è direttamente proporzionale alla coppia....altrimenti come farebbe questo povero 1.6 ad erogare ben 225 cavalli? O se preferisci, 140 cavalli litro?

        Non per niente nelle WRC usano motori sovralimentati, ma se guardi la loro curva di coppia....ti metti a ridere. Dai 4000 giri ai 7000 giri la potenza rimane all'incirca costante in modo da essere sfruttabile al massimo. E hanno coppie di 55 kgm nel migliore dei casi.....
        Ah, non metto in dubbio che non sia un motore molto trattabile quello, anzi, ma se volevano farlo frullare ancora di più era da mettersi le mani nei capelli per i piloti poi.
        Guardavo i dati di pampurio che ha postato e vedevo che la coppia max è circa 1000 giri prima della potenza max segno che nemmeno questo motore ha un grande range di utilizzo ottimale....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

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        • Messaggio originariamente postato da 320i S
          Ah, non metto in dubbio che non sia un motore molto trattabile quello, anzi, ma se volevano farlo frullare ancora di più era da mettersi le mani nei capelli per i piloti poi.
          Guardavo i dati di pampurio che ha postato e vedevo che la coppia max è circa 1000 giri prima della potenza max segno che nemmeno questo motore ha un grande range di utilizzo ottimale....
          Ma è tipico di tutti gli aspirati per uso agonistico ad elevatissima potenza specifica.
          Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
          Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

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          • Messaggio originariamente postato da 320i S
            vedevo che la coppia max è circa 1000 giri prima della potenza max segno che nemmeno questo motore ha un grande range di utilizzo ottimale....
            Pensa che il mio ha la coppia massima sotto i 4000 giri e potenza massima sopra i 6000

            Cmq... torniamo a noi... sui tempi... nel rapporto piu' lungo sarebbe stato utile mettere la velocita' teorica a limitatore... (es: 325Km/h per l'F40) cosi' si capisce un po' quanto spinge l'auto (anche se dev'essere un lavoraccio...)
            Maverick


            Clio RS III
            Email: maverick@elaborare.org
            www.cacciafotografica.net

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            • Messaggio originariamente postato da 320i S
              Non capisco però che utilità ha misurare una coppia con quel braccio caratteristico....
              Se non ricordo male è per una questione di spazio cioè diceva che è per limitare l'ingombro del banco prova motori.. e li da la spiegazione e la formula per passare dal braccio di 70cm a quello di 1m
              Vi farò sapere con piu precisione il tutto...

              Per favore aiutatemi a farlo capire a Pampu perchè fin ora gli hanno veduto quel dato (31.06) come Kgm e a mio avviso l'hanno preso per il naso

              Perchè apparentemente vedendo quel grafico dici che la macchina è preparata benissimo se ha 31 kgm
              Ma se uno ti dice che la macchina ha 31 kgm e in reltà sono 22 (per il fattore della differnza del braccio di calcolo da 70cm cira a 1m ) è perchè fin ora si è preso gioco di te e di quelli che ci hanno creduto..

              O sbaglio? ditemi la vostra...
              Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.
              Ayrton Senna.

              1 Maggio 1994 è morto un uomo, è nata una leggenda. Ayrton Senna!
              Clicca sul link e guarda i miei Cameracar....
              Fabio_CSW

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              • Classifica

                80 - 140 in quarta marcia
                [list=1][*] Alfa_JTD @ Ferrari 360 F1 -----> 5"21[*] countakid @ Ford Escort RS Cosworth 350cv -----> 5"73 [*] Chimera @ PuntoGT 248cv -----> 6"0[*] Kronoturbo16 @ Coupè t16v 300cv -----> 6"3[*] Sweetdevil76 @ Focus RS 250cv -----> 6"42[*] pacoturbo150db @ Ibiza 1.8T Cupra 200cv -----> 6"83[*] Maverick @ Nissan 200 sx S14a -----> 6"9[*] Il Supremo @ PuntoGT oltre 200cv -----> 7"2 [*] Turbina1977 @ Golf TDI 180cv -----> 7"2[*] marco790 @ Golf TDI 170cv -----> 7"3[*] 320is @ BMW M3 E36 321cv -----> 7"34[*] Alfa JTD @ 156 2.4 20v Mjet (208cv) -----> 7"42[*] Medro @ Golf 1.8T 210cv -----> 7"7[*] Marco M @ PuntoGT 1.35bar -----> 8"[*] BravoGT83 @ A4 2.5 V6 4x4 180cv ---->8,1[*] Alfa JTD @ 156 2.4 20v Mjet (175cv) -----> 8"12[*] Pampurio @ 106 1.6 16v con nuove modifiche -----> 9"2[*] Maxela @ Audi A3 TDI 130cv -----> 9"3[*] Pampurio @ Subaru GT 211cv -----> 9"5[*] Pampurio @ 106 1.6 16v 145cv -----> 10"[*] Goo'roo @ Y10 Turbo circa 100cv -----> 10"2[*] Tallica @ Golf TDI 110 rimappato -----> 11"[*] c.simone @ Golf TDI 90cv con modulo aggiuntivo -----> 12"[*] Maverick @ 205 1.4 XS 83cv -----> 9"3[*] Passat130 @ Mercedes E220 CDI NAG -----> 12"87[*] Maxela @ Renault Scenic 1.9 dCi -----> 13"2[*] Clio3000v6 @ GTV Cup 2.0 TS -----> 14"[*] gti16valvole @ Polo 6N2 1.4 TDI 75cv -----> 14"2[*] followme @ BMW 318ci 1.9 118cv -----> 14"9 [*] Maxela @ GTV 2.0 TS 155cv -----> 14"97[*] Il Supremo @ Bravo GT 1.6 -----> 21"[/list=1]

                40 - 120 con partenza in seconda marcia
                [list=1][*] Alfa_JTD @ Ferrari 360 F1 -----> 3"84[*] countakid @ Ford Escort RS Cosworth 350cv -----> 4"26[*] Maverick @ Nissan 200 Sx 14a -----> 4"6[*] Kronoturbo16 @ Coupè t16v 300cv -----> 4"8[*] Chimera @ PuntoGT 238cv -----> 5"5[*] FaBiUcCiO @ Nissan 200sx S13 -----> 5"8[*] 320is @ BMW M3 E36 321cv -----> 5"85[*] Sweetdevil76 @ Focus RS 250cv -----> 6"[*] Pampurio @ Subaru STi -----> 6"[*] Il Supremo @ PuntoGT oltre 200cv -----> 6"25[*] Pampurio @ 106 1.6 16v con nuove modifiche -----> 6"5[*] Pamuprio @ Subaru GT 211cv -----> 6"5[*] Riwa @ Audi S6 Avant -----> 6"5[*] Turbina1977 @ Golf TDI 180cv -----> 6"5[*] marco790 @ Golf TDI 170cv -----> 6"7[*] Medro @ Golf 1.8T 210cv -----> 6"7[*] MarcoM @ PuntoGT 1.35bar -----> 7"[*] Pampurio @ 106 1.6 16v 145cv -----> 7"[*] BravoGT83 @ Astra OPC 2.0 16v 160cv -----> 9"3[*] Maverick @ 205 1.4 XS 83cv -----> 9"3[*] Passat130 @ Mercedes E220 CDI NAG5 -----> 10"[*] Maxela @ Alfa GTV 2.0 TS 155cv -----> 10"3[*] Riwa @ Golf 1.6 16v MkIV 125cv -----> 11"[*] c.simone @ Golf TDI 90cv con modulo aggiuntivo -----> 11"7[*] Il Supremo @ Bravo GT 1.6 -----> 12"4[/list=1]

                40 - 200 con partenza in seconda marcia (per vetture oltre i 200 cavalli)
                [list=1][*] Alfa_JTD @ Ferrari 360 F1 -----> 11"73[*] countakid @ Ford Escort RS Cosworth 350cv -----> 13"68[*] 320is @ BMW M3 E36 321cv -----> 14"77[*] Kronoturbo16 @ Coupè t16v 300cv -----> 15"8[*] Sweetdevil76 @ Focus RS 250cv -----> 15"8[*] Chimera @ PuntoGT 248cv -----> 16"[*] Il Supremo @ PuntoGT oltre 200cv -----> 19"5[*] Pampurio @ Subaru GT 211cv -----> 19"5[*] Turbina1977 @ Coupè 20v T 255cv -----> 20"6[*] Turbina1977 @ Golf TDI 180cv -----> 27"4[*] Turbina1977 @ Golf TDI 170cv -----> 30"[/list=1]

                80 - 140 nel rapporto più lungo
                [list=1][*] Turbina1977 @ Golf TDI 180cv -----> 12"2 (280 orari a 5000 giri/min)[*] Alfa JTD @ Ferrari 360 F1 -----> 12"3 (300 orari a 8750 giri/min) [*] Alfa JTD @ 156 2.4 20v Mjet (208cv) -----> 12"4 (260 orari a 5000 giri/min) [*] Passat130 @ Mercedes E220 CDI NAG5 -----> 12"7 scalata automatica in 4°[*] 320is @ BMW M3 E36 321cv -----> 14"75 (325 orari a 7600 giri/min) [*] Alfa JTD @ 156 2.4 20v Mjet (175cv) -----> 15"6 (260 orari a 5000 giri/min) [*] Il Supremo @ PuntoGT oltre 200cv -----> 16"00[*] Il Supremo @ Bravo GT 1.6 -----> 31"2[/list=1]

                80 - 140 nella marcia più congeniale (tra parentesi, in rosso, la marcia utilizzata)
                [list=1][*] Kronoturbo16 @ Coupè t16v 300cv -----> 4"15 [*] 320is @ BMW M3 E36 321cv -----> 4"67 [*] Il Supremo @ PuntoGT oltre 200cv -----> 5"76 [*] Turbina1977 @ Golf TDI 180cv -----> 6"9 3° - 4° [*] Alfa JTD @ 156 2.4 20v Mjet (208cv) -----> 7"1 3° - 4°[*] Pampurio @ 106 1.6 16v con nuove modifiche -----> 7"22° - 3°[*] Marco790 @ Golf TDI 170cv -----> 7"3 3° - 4° [*] Alfa JTD @ 156 2.4 20v Mjet (175cv) -----> 7"8 3° - 4°[*] Goo'roo @ Y10 Turbo circa 100cv -----> 8"2 [*] maxela @Gtv 2.0 TS (155cv) ----> 10.7 2° - 3°[*] Clio3000v6 @Gtv cup (155cv) ----> 12.57 [*] Il Supremo @ Bravo GT 1.6 -----> 16"4 3° - 4°[/list=1]

                Importante

                Su consiglio di Maverick nel postare il dato di ripresa nel rapporto più lungo, mettete la velocità massima teorica a limitatore, oppure, forse più facile, la velocità ogni 1000 giri motore.

                Ad esempio, nel caso del Ferrari 360 F1, 300 orari a 8750 giri al minuto, oppure 34.28 km/h ogni 1000 giri.
                Ultima modifica di Alfa_JTD; 16-03-2004, 19:13.
                Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
                Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

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                • Per la mia M3 siamo a circa 325 km/h a 7600 giri....
                  Ultima modifica di 320i S; 16-03-2004, 14:35.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                  • 56 Km/h ogni 1000 giri in VI marcia ------> golf tdi 180 cv

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                    • raga ecco i miei dati!!
                      Fiat Uno Turbo 1400 198 cv

                      80 - 140 in quarta marcia > 8,7 sec

                      40 - 120 con partenza in seconda marcia (2° e 3°) > 5.84 sec

                      80 - 140 nel rapporto più lungo > 15.55 sec (circa 230 km/h a 6750 giri/min)

                      80 - 140 nella marcia più congeniale (3°) > 5.30 sec
                      Ultima modifica di turbuno; 17-03-2004, 09:52.
                      mio contatto msn: marangoni_marco@hotmail.com

                      ....sine TURBO volare haud facile est !!

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                      Sto operando...
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