Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una 4x4 offre maggior stabilità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

    Originariamente inviato da Kronoturbo16
    pensa che rimanga proprio un minimissimo controllo elettronico...cmq l'smg non l'ho mai provata...e manco ci son salito...l'ho solo vista una volta dentro monza....caxxo che sound!ha il classico suono metallico stile ferrarino!
    Bello eh? mi piacerebbe poterlo replicare anche sulla mia....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

      Originariamente inviato da turbodelta
      La stabilita e data dalla neutralita della vettura probrio grazie al 4x4, qui si
      parla di "stabilita" per me la stabilita e data probrio dal fatto che una vettura
      e neutra grazie alla distribuzione pesi sul asse e la trassmissione...

      PS: Parlo sempre di esperienze personali, perche tengo a casa una TA da 205cv
      una TP da 230cv e una Integrale da 215cv, percio la differenza la vedo in diretta
      Ma una 4x4 è neutra quando ha una ripartizione simmetrica.... e cmq, siccome difficilmente abbiamo una 4x4 con ripartizione fissa (che cmq sarebbe sosttosterzante al limite) potremmo avere una 4x4 con sosstosetrzo di potenza o sovrasterzo di potenza ovviamente il tutto in maniera meno accentuata che su una 2wd, ma con lo svantaggio di avere un comportamento non sempre prevedibile e cmq facile da gestire rispetto ad una 2wd.
      Poi, se per stabilità intendi l'auto con il motore in tiro, potrei anche essere d'accordo che il distribuire la coppia su 4 ruote anzichè due garantisce una maggior omogeneità di comportamento, che però è ben diversa dall'aumentare il limite di tenuta di strada e stabilità, ma se prendiamo il termine di stabilità riferito a manovre di emergenza quali brusca frenata in curva, rilascio improvviso dell'acceleratore, brusco cambio di direzione, concordi con me che la differenza tra una 4wd e una 2wd è nulla? Niente da dire sulla motricità... il 4wd è vincente.. ma da li a dire che con il 4d si accelera prima all'uscita di curva direi che è un dato del tutto trascurabile... ovviamente su asfalto asciutto!
      M come motore, M come mito, M come massimo!

      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

      Commenta


      • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

        Originariamente inviato da saurob
        Secondo voi una vettura 4x4 oltre a garantire una miglior motricità garantisce anche una miglior stabilità?
        Vi prego di motivare le vostre risposte!!
        Ciaoo!
        tipico esempio di sondaggio "creativo" di saurob
        ma ti pagano per questo ?

        Commenta


        • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

          Originariamente inviato da saurob
          Ma una 4x4 è neutra quando ha una ripartizione simmetrica.... e cmq, siccome difficilmente abbiamo una 4x4 con ripartizione fissa (che cmq sarebbe sosttosterzante al limite) potremmo avere una 4x4 con sosstosetrzo di potenza o sovrasterzo di potenza ovviamente il tutto in maniera meno accentuata che su una 2wd, ma con lo svantaggio di avere un comportamento non sempre prevedibile e cmq facile da gestire rispetto ad una 2wd.
          Poi, se per stabilità intendi l'auto con il motore in tiro, potrei anche essere d'accordo che il distribuire la coppia su 4 ruote anzichè due garantisce una maggior omogeneità di comportamento, che però è ben diversa dall'aumentare il limite di tenuta di strada e stabilità, ma se prendiamo il termine di stabilità riferito a manovre di emergenza quali brusca frenata in curva, rilascio improvviso dell'acceleratore, brusco cambio di direzione, concordi con me che la differenza tra una 4wd e una 2wd è nulla? Niente da dire sulla motricità... il 4wd è vincente.. ma da li a dire che con il 4d si accelera prima all'uscita di curva direi che è un dato del tutto trascurabile... ovviamente su asfalto asciutto!
          Anche perchè se vogliamo dirla tutta con una 2wd post puoi accelerare già dal punto di corda in poi...
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

            Originariamente inviato da 320i S
            Anche perchè se vogliamo dirla tutta con una 2wd post puoi accelerare già dal punto di corda in poi...
            Esattamente, ed in più ti permette di fare molte più cose redditizie in pista lavorando giustamente con gas e sterzo!
            M come motore, M come mito, M come massimo!

            Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
            M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

            Commenta


            • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

              Originariamente inviato da 320i S
              Anche perchè se vogliamo dirla tutta con una 2wd post puoi accelerare già dal punto di corda in poi...
              scusa ma anche con il 4wd puoi accelerare dalla corda in poi, e scarichi anche + cv a terra
              Follow me, if you can!
              IL VERO PILOTA si vede al COL DEL LYS

              Commenta


              • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                Originariamente inviato da belot
                scusa ma anche con il 4wd puoi accelerare dalla corda in poi, e scarichi anche + cv a terra
                Non è propriamente così con un 4wd... in pista una TP ti permette di accelerare dal punto di corda sovrasterzando aiutandoti quindi, ma con un rigore di avantreno preciso e sconosciuto ad una 4wd che a prescidenre dal tipo di ripartizione adottato solitamente soffrono di un marcato sottosterzo.... che ne limita la velocità di percorrenza...
                Prendi ad esempio un Delta, bisogna usare una tecnica di guida un po' particolare, magari cercare di entrare in curva di brutto l'auto sottosterzerà, ma appena tu darai il gas, il giunto viscoso trasferirà la maggior parte della coppia sull'asse posteriore favorendo l'uscita in sovrstaerzo... il problema è che nella guida esaperata questi bruschi passaggi da sottosterzo a sovrasterzo, non sempre sono telefonati e facili da gestire e cmq, poco redditizia al cronometro... ecco perchè se vai a Varano, ti accorgerai quanti Delta finiscono in testa-coda... un motivo ci sarà.... e non ditemi che alla ci sranno solo degli incapaci...
                Tutta la situazione ovviamente si ribalta a favore delle 4wd su fondi a scarsa aderenza... la Delta in queste situazioni ha un comportamento molto affidabile e isitintivo, poichè avendo un ripartizione abbatsanza omogenea (53 post-47 ant.)tra avantreno e retrotreno risulta sempre sottosterzante anche in modo marcato, ma quindi sicura anche pe run guidatore inesperto
                M come motore, M come mito, M come massimo!

                Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                Commenta


                • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                  Originariamente inviato da belot
                  scusa ma anche con il 4wd puoi accelerare dalla corda in poi, e scarichi anche + cv a terra
                  Peccato che quei cv in più te li mangi con la trazione......
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                    Originariamente inviato da 320i S
                    Ma vedi li è un' altro discorso ancora, pur la trazione posteriore è il must in pista proprio per la sua tendenza al sovrasterzo....
                    Be ne dipende come la distribuzione viene adottata, il split non deve
                    essere necessariamente 50:50, nei DTM parlando di pista l'Alfa era piu
                    svelta perche frenavano piu tardi e uscivano prima della curva rispetto
                    alle TP Mercedes, non per niente sulla Calibra dopo hanno adotatto
                    anche loro un 4x4, sempre parlando di stabilita...
                    M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                    I Dinosaurs

                    Commenta


                    • Re: Una 4x4 offre maggior stabilità?

                      Originariamente inviato da 320i S
                      I controlli che mettono servono solo per le persone che non sono in grado di dominare un veicolo in caso di eventi eccezzionali, c'è una bella differenza tra una sportiva nata senza controlli e poi applicati successivamente e una nata con i controlli, ma mia "M" i controlli non ce li ha e i problemi che posso avere sono solo sul bagnato ma a causa delle gomme dietro perfettamente finite!, sull'asciutto praticamente faccio quasi ciò che voglio...
                      Forse sei un pilota eccezionale, pero a gestire un M nella curva e essere
                      svelto di manicho ne devi aver, questa per esperienza fatta personalmente
                      con gente che possiede sia M3 E36/46 che M5
                      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                      I Dinosaurs

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X