Bene Maxime ti do un idea di come sono messo a livello informatico:
navigo in rete con un vecchio ibm da 700mhz del 2001 senza scanner ne masterizzatore!!!!!!! devo modernizzarmi di molto.
Facciamo cosi: se mi dai il tuo indirizzo di casa ti fotocopio l'articolo e te l'ho spedisco con qualche foto del mio progetto.
Per l'iniezione ke-jetronic be e' una schifezza, meglio il carburatore o l'iniezione elettronica o ancora se si trova da qualche parte nascosta l'iniezione maccanica kugelfisher.
Nel gruppo B dei rally anni 80 veniva usato il k-jetronic, quello che cambia rispetto al Ke sta nella testina che comanda la pressione del circuito del carburante che nel ke e' comandata dalla centralina. Diciamo che a livello di elaborazione e' meglio il k-jetronic piu meccanico e meglio modificabile, il ke e' piu complicato e non ti da grandi risultati.
Ho un raro e vecchio libro, introvabile, ELABORIAMO IL MOTORE 2 TURBO, VOLUMETRICI, INIEZIONE ti faccio qualche copia dell' iniezione.
Potresti anche ottenere 300 cv, molto dipende dal turbo che userai, pero' io ti consiglio di cambiare iniezione. Quando cominciai a lavorare sulla macchina presi l'idea di passare ai carburatori, con 2 carburatori della renault 5 gt ed un collettore artigianale, mi e' passata perche con l'iniezione elettronica sei piu libero da restrizioni fluidodinamiche anche se spendi di piu' in denaro,
seguo molto il nitro drag racing e prendo molto spunto da li, quei motori sono il massimo in fatto di elaborazioni e loro usano solo centraline da competizioni ecco perche punto ai massimo per il mio motore.
Non importa che veicolo hai!!!
Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa
Nitroman5 Grazie mille per l’interessamento ti mando un PM con il mio indirizzo e altri dati cosi puoi spedirmi tutto quello che vuoi ..
Io ho pensato di lavorare sul KE-Jetronic originale perché momentaneamente non ho i fondi per sostituire l’iniezione, pensandoci un po credo che alla fine non sia proprio così schifoso si tratta di un sistema di iniezione meccanica continua, cioè non sequenziale e non fasato, praticamente dai da bere ai cilindri solamente agendo sulla portata e sulla pressione del carburante perché non esistono i tempi di iniezione dato che gli iniettori sono meccanici e non elettronici… si è vero nel KE-jetronic c’è il modulatore elettromagnetico della pressione che viene gestito istante per istante dalla centralina variando la benzina iniettata… credo che serva anche per il cut-off in decelerazione mentre nel k-jetronic quello montato nella escort aspirata XR3i per intenderci questo non esiste non esiste nemmeno una centralina elettronica di gestione.
Se hai suggerimenti su come modificare questo KE-Jetronic sono qui… in attesa di risposta!
Mi piacerebbe avere il libro ELABORIAMO IL MOTORE 2 TURBO, VOLUMETRICI, INIEZIONE mi sai dire autore e titolo esatto e casa editrice…dove lo posso ordinare e quanto costa??? Grazie anticipatamente!
Allora maxime vediamo un po'.....
La pompa e' ok, lavora a 6.5 bar, e' la migliore come pompa di serie, meglio di molte auto piu potentielta, cosworth e simili per intenderci, pensa che e' la stessa di alcune Porsche e Ferrari, ho avuto la fortuna di sfogliare un catalogo bosch e ti assicuro che e' ottima. Pero' tu non hai l'auto giusto?
quella si trova sotto il serbatoio. Devi girare molto tra i demolitori e se riesci, diventa amico di qualcuno, non immagini quante cose puoi trovare a prezzi stracciati, io quando posso mi sposto e' vado da uno che mi da piena fiducia e giro alla ricerca di qualcosa di interessante.
Per l'ECU contatta la Superchip, il regolatore pressione ok, controlla bene gli iniettori, questi sono progettati per spruzzare da 3 bar in su al loro interno hanno una molla tarata in questo modo ed a causa del calore capita che la molla si sfalda e rimangono aperti facendo ingolfare il motore.
Ok anche il quinto iniettore.
Caro Maxime "Elaboriamo il motore 2" e' una reliquia!!!!!!!
E' del 1986 e non lo producono piu', adesso trovi Elaboriamo il motore parte prima "testate" ed Elaboriamo il motore parte seconda "manovelliso, distribuzione,ecc.
Tempo fa ho lavorato presso un riparatore di mezzi agricoli e' nel suo ufficio ho trovato il tesoro!!!! libri introvabili, numeri di Elaborare i primi, numeri di autotecnica i primi, ho fotocopiato tutto!!!!
Comunque contatta "La libreria dell'automobile di Milano" e li' trovi di tutto
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TURBASSO dove sei???
Mi rivolgo a Turbasso:
Devo isolare termicamente i collettori di scarico di un 1.9 Turbo Diesel sono in ghisa dalla testata fino al turbocompressore… Che materiale mi consigli da impiegare?? Dove posso reperire isolanti per alte temperature?? Il lavoro devo farlo senza spendere molto… Grazie anticipatamente!!
M@d°nn@ D#° che mega discussione che ne sta venendo fuori!!!
Io purtroppo non partecipo per ora perche non ho tempo, sto dando gli ultimi esami e voglio finire quest'estate!!!
Per isolare i collettori ti consiglio una speciale benda che noi usiamo in officina per bendare i collettori dei motogeneratori quando sono troppo esposti o vicino a zone che è meglio restino fredde!!!
è una benda ignifuga composta da fibre di vetro penso, poichè quando la usi se non ti proteggi bene bene poi ti punge dappertutto
La dovrebbero impiegare anche per isolare tubi di caldaie, non ne sono sicuro però!!
Io la compro all'ingrosso in rotoli da 10 m non saprei se in magazzini dove trattano roba da idraulici la puoi trovare!!!
Il costo non è comunque eccessivo, e se il lavoro viene fatto bene è gradevole da vedere, e da ottimi risultati sia in resa termodinamica del turbocompressore, sia in temperature molto più limitate all'interno del vano motore!!!
Io sulla mia escortina, li ho bendati bene bene, e da quando l'ho fatto il vano motore non è più quell'inferno di prima!!!
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
(Gandhi)
"L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori."
(O. Wilde)
"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio."
(J. Morrison)
volevo sapere se qualche pezzo dell'xr2 monta sulla rs turbo..
il motore da cioccare è quello mio della turbo
quindi suggerimenti ??
Il motore della xr2 o xr3 e identico alla rs turbo, cambia solo l'alimentazione:meccanica, carburatore o elettronica, e naturalmente i pistoni dato il rapporto di compressione differente tra un turbo e un aspirato.
Perche vuoi usare la xr2 come parti di ricambio, non ricavi niente da li.
Anche le camme sono quasi identiche, stesse alzate, stessa fasatura grado piu grado meno, provare per credere
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link x pezzi d ricambio ancora esistenti x quanto riguarda la carrozzeria anche in vtr e manicotti in acciaio o silicio ??
Per la carrozzeria vedi il catalogo di Rieger tuning, fa dei kit in vtr da paura german style, bombature esagerate e cerchi enormi.
Per i manicotti contatta la tecno2, questa azienda importa i famosi manicotti Samco, sia acqua che aria. Per quelli in acciao devi farteli da te o da un buon artigiano, io consiglio acciao e raccordo in silicone.
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