Re: Clio rs... siamo sempre di piu capitolo 32
del gruppo oppure quella agip "color viagra"??
xke io faccio sempre quella del viagra..
Originariamente inviato da jean81
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1:05...buongiorno cari...eheeh...appena rientrato da milano che cazz di nebbia.
X chi chiedeva della guarnizione in teflon....è quella da inserire tra testa e colli di aspirazione. Il teflon è un materiale resistente alle alte temperature ma soprattutto isolante ciò significa che il calore non passa dalla testa ai collettori. Logicamente fino ad un certo punto...
Nei kit Hondata per le amate giappo Honda, viene fornita come prassi per esempio.
Una guarnizione quindi può abbattere anche fino a 20/25° nelle situazioni più critiche la temperatura dei collettori (logicamente nn fa sempre fede questo valore, le varianti ci sono sempre), di conseguenza si abbatte anche la temperatura interna dell'aria, quindi aria + ossigenata e quindi maggior combustione...In poche parole un piccolo trucco, semplice, veloce, poco dispendioso e che nella somma totale di una preparazione fa certamente una sua piccola parte. Lungi ovviamente da me il direi metti questa e voli...
Per il discorso additivi benza invece....a prescindere dalla qualità del prodotto, si deve partire anche da altri fattori. Come me piacciono sti discorsi tecnici.
Avere un numero di ottano elevato senza avere poi una compressione tale da sfruttare questo "potere" nn serve a molto(ci sono benzine speciali uso competizione da 98 RON ma che bruciano mooolto meglio, assicurando + potenza e coppia). Il numero di ottano in se nn fa molto se nn quello di sapere se una benzina è più o meno "propensa" nel dare problemi di detonazione in caso di elevate compressioni. Ecco perchè se si va oltre certi valori in fase di preparazione, si cade nel dover usare solo benzine ad alto numero di ottano oppure additivare.
Cosa che invece fa è il potere ossigenante e quindi il modo in cui la benzina brucia..quindi come sempre si cade nella qualità dei numeri non nella quantità.
Per poter ottenere seri vantaggi da una benzina additivata bisognerebbe impiegare (ammettiamo che il motore sia propenso) additivi capaci nn solo di aumentare gli ottani ma di aumentare anche ossigenazione, velocità di combustione, pulizia in camera dai residui ecc...non per altro le benzine speciali vere , non alla pompa sono complemenate da tutti quersti additivi e si va su prezzi decisamente poco gratificanti per il nostro portafogli...si arriva anche a 7/8€ al litro per benzine molto ricche di ossigeno (si impiegano specialmente su auto flangiate da regolamento in aspirazione..e quindi diventa una sorta di vera e propria sovralimentazione chimica).
Di sicuro cmq l'impiego ogni tanto di additivi di qualità male non fa, ma se si vuole un qualcosa in più allora meglio prepararsi la benzina additivando in dosi ben precise con più additivi (altrimenti serve modificare gli anticipi in mappa e le portate benzina). Per esempio Hyper flame + Superformula della Extreme competition, giusto per citarne una..si spendono 50€ di additivi (almeno salvo aumenti)...ma li solo sentire il profumo che prende la benzina si capisce che effettivamente qualcosa di veramente differente c'è...Logicamente sto enfatizzando ma lo ammetto ...sniffo additivi...ahahahahe datosi il periodo smentisco subito!!!
Cmq....alla fin della fiera....senza sbattimenti basta buttar dentro della buona Shell Vpower....l'unica finora che a me ha dato un risultato positivo oltre che in macchina, anche in un mini test molto semplice ed immediato che fatto in officina (risultati che dichiaro come nn ufficiali logicamente ma solo di mio parere personale per poter scegliere il prodotto che più soddisfa la mia esigenza). 2 Becker di vetro con dentro 2 valvole appena smontate da una testa con 75.000 km circa all'attivo. In una shell, nell'altra l'italiana del gruppo agip...la mattina seguente, la valvola immersa in agip per poterla pulire ho dovuto insistere come al solito di spazzolatrice....quella immersa in shell dopo 3 secondi era lustra...quindi di sicuro additivi differenti per quanto riguarda anche il deposito di residui incombusti, esattamente il vantaggio migliore che una benzina alla pompa possa dare; così facendo le sedi valvole, condotti e camera rimarrano sempre più puliti e quindi miglior prestazione assoluta a lungo ecc...
Dopo tutta sta storiella.....a dopo pistaioli!
X chi chiedeva della guarnizione in teflon....è quella da inserire tra testa e colli di aspirazione. Il teflon è un materiale resistente alle alte temperature ma soprattutto isolante ciò significa che il calore non passa dalla testa ai collettori. Logicamente fino ad un certo punto...
Nei kit Hondata per le amate giappo Honda, viene fornita come prassi per esempio.
Una guarnizione quindi può abbattere anche fino a 20/25° nelle situazioni più critiche la temperatura dei collettori (logicamente nn fa sempre fede questo valore, le varianti ci sono sempre), di conseguenza si abbatte anche la temperatura interna dell'aria, quindi aria + ossigenata e quindi maggior combustione...In poche parole un piccolo trucco, semplice, veloce, poco dispendioso e che nella somma totale di una preparazione fa certamente una sua piccola parte. Lungi ovviamente da me il direi metti questa e voli...
Per il discorso additivi benza invece....a prescindere dalla qualità del prodotto, si deve partire anche da altri fattori. Come me piacciono sti discorsi tecnici.
Avere un numero di ottano elevato senza avere poi una compressione tale da sfruttare questo "potere" nn serve a molto(ci sono benzine speciali uso competizione da 98 RON ma che bruciano mooolto meglio, assicurando + potenza e coppia). Il numero di ottano in se nn fa molto se nn quello di sapere se una benzina è più o meno "propensa" nel dare problemi di detonazione in caso di elevate compressioni. Ecco perchè se si va oltre certi valori in fase di preparazione, si cade nel dover usare solo benzine ad alto numero di ottano oppure additivare.
Cosa che invece fa è il potere ossigenante e quindi il modo in cui la benzina brucia..quindi come sempre si cade nella qualità dei numeri non nella quantità.
Per poter ottenere seri vantaggi da una benzina additivata bisognerebbe impiegare (ammettiamo che il motore sia propenso) additivi capaci nn solo di aumentare gli ottani ma di aumentare anche ossigenazione, velocità di combustione, pulizia in camera dai residui ecc...non per altro le benzine speciali vere , non alla pompa sono complemenate da tutti quersti additivi e si va su prezzi decisamente poco gratificanti per il nostro portafogli...si arriva anche a 7/8€ al litro per benzine molto ricche di ossigeno (si impiegano specialmente su auto flangiate da regolamento in aspirazione..e quindi diventa una sorta di vera e propria sovralimentazione chimica).
Di sicuro cmq l'impiego ogni tanto di additivi di qualità male non fa, ma se si vuole un qualcosa in più allora meglio prepararsi la benzina additivando in dosi ben precise con più additivi (altrimenti serve modificare gli anticipi in mappa e le portate benzina). Per esempio Hyper flame + Superformula della Extreme competition, giusto per citarne una..si spendono 50€ di additivi (almeno salvo aumenti)...ma li solo sentire il profumo che prende la benzina si capisce che effettivamente qualcosa di veramente differente c'è...Logicamente sto enfatizzando ma lo ammetto ...sniffo additivi...ahahahahe datosi il periodo smentisco subito!!!
Cmq....alla fin della fiera....senza sbattimenti basta buttar dentro della buona Shell Vpower....l'unica finora che a me ha dato un risultato positivo oltre che in macchina, anche in un mini test molto semplice ed immediato che fatto in officina (risultati che dichiaro come nn ufficiali logicamente ma solo di mio parere personale per poter scegliere il prodotto che più soddisfa la mia esigenza). 2 Becker di vetro con dentro 2 valvole appena smontate da una testa con 75.000 km circa all'attivo. In una shell, nell'altra l'italiana del gruppo agip...la mattina seguente, la valvola immersa in agip per poterla pulire ho dovuto insistere come al solito di spazzolatrice....quella immersa in shell dopo 3 secondi era lustra...quindi di sicuro additivi differenti per quanto riguarda anche il deposito di residui incombusti, esattamente il vantaggio migliore che una benzina alla pompa possa dare; così facendo le sedi valvole, condotti e camera rimarrano sempre più puliti e quindi miglior prestazione assoluta a lungo ecc...
Dopo tutta sta storiella.....a dopo pistaioli!
xke io faccio sempre quella del viagra..
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