il problema nell'elaborare motorizzazioni piccole di certe auto è che ffacilmente vedrai sfrecciare avanti le versioni di serie più pepate... ma c'è il vantaggio dei minori costi di gestione...
e il saxo1100 cc è un gran bel mezzo! sonrimasto stupito! il motore ha ottime potenzialità, anche se in origine è pigro... e potenzialmente la tenuta è SUPERIORE a quella delle sorelle maggiori, dato il peso ridotto... a patto di far omologare le stesse gomme.... poi il telaio è lo stesso!
non potendosi permettere altro, val la pena lavorare sul proprio motore, con un pò di criterio...
X saxo 1100
dipende dal budget e da cosa vuoi ottenere...
il cambio del saxo 1100 è un pò lungo (testato sul saxo 1100 dei genitori di SAXO_VTS sembra che abbia esattamente gli stessi rapporti del VTS ) quindi occhio a preparazioni che tirino troppo su e restringano il range di utilizzo del motore... meglio sacrificare qualche cavallo, principalmente al momento della mappatura, in favore di un'erogazione più lineare e nn troppo in alto!
se metti asse a camme stradale, no problem...
se esageri ti tocca cambiare pure i pistoni.
In ogni caso accompagnerei l'asse a camme con equilibratura ed alleggerimenti delle masse e organi in movimento nel basamento (bielle, albero motore, volano...) scarico e aspirazione un pò più liberi ma in rapporto al camme (più è spinto più ha bisogno di respirare) ma nn mi piacciono i filtri diretti... pigliano aria calda... se puoi magari trovare una scatola filtro simile alla tua ma più grossa (io sulla cinquecento ho la scatola filtro della punto 75) con filtro permeabile... così anche se aprono il cofano sembra originale...
e poi rimappatura fatta bene... senza cercare per forza il max dei cavalli, ma un'erogazione che rimanga gestibile col tuo cambio...
altrimenti.... una coppia conica corta, e puoi sbizzarrirti con un motore da regimi alti! ma occhio che se esageri salgono troppo i consumi e il nervosismo nel traffico :P
poco motoretanto cuore.... L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!! "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante." "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere" Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...
Messaggio originariamente postato da hawaiano saxo 1100 secondo me è inutile elaborare macchine come le nostre 1100 1400 non ha senso si fa prima e si spende molto meno a comprarne una che va gia
...non la penso allo stesso modo, capisco il 1400 VTS, dato che è perfettamente uguale al 1600 VTS, ma per la mia si riconosce che è un 1100. Quindi di 1100cc elaborate o tunizzate, ve ne son poche ... fin ora di cilindrata simile alla mia, ho visto solamente le 600 Sporting o 500 sporting ... per il resto è difficile vederne, quindi ... questo è il motivo per cui mi appassiona il discorso e lo sto portando avanti fin che posso ...
NB: ieri mi son trovato ad un semaforo a Cologno M. con un 106 davanti a me, avevo su antinebbia, indi luci posizione blu e neon acceso (era un 106 modello 'open' ) ... ma quando è partito, si è sentito un casino assurdo, puzza di gommatura, e quando ha cambiato uno 'sbuffo' ... era trasformata in 'turbo'
Messaggio originariamente postato da Monne
X saxo 1100
dipende dal budget e da cosa vuoi ottenere...
il cambio del saxo 1100 è un pò lungo (testato sul saxo 1100 dei genitori di SAXO_VTS sembra che abbia esattamente gli stessi rapporti del VTS ) quindi occhio a preparazioni che tirino troppo su e restringano il range di utilizzo del motore... meglio sacrificare qualche cavallo, principalmente al momento della mappatura, in favore di un'erogazione più lineare e nn troppo in alto!
se metti asse a camme stradale, no problem...
se esageri ti tocca cambiare pure i pistoni.
In ogni caso accompagnerei l'asse a camme con equilibratura ed alleggerimenti delle masse e organi in movimento nel basamento (bielle, albero motore, volano...) scarico e aspirazione un pò più liberi ma in rapporto al camme (più è spinto più ha bisogno di respirare) ma nn mi piacciono i filtri diretti... pigliano aria calda... se puoi magari trovare una scatola filtro simile alla tua ma più grossa (io sulla cinquecento ho la scatola filtro della punto 75) con filtro permeabile... così anche se aprono il cofano sembra originale...
e poi rimappatura fatta bene... senza cercare per forza il max dei cavalli, ma un'erogazione che rimanga gestibile col tuo cambio...
altrimenti.... una coppia conica corta, e puoi sbizzarrirti con un motore da regimi alti! ma occhio che se esageri salgono troppo i consumi e il nervosismo nel traffico :P
Grazie Monne dei tuoi consigli, ma mi sorge la domanda spontanea, devo perforza rimapparla a lavori ultimati?
Ora comunque stampo i consigli e chiedo al mio preparatore/meccanico i costi con manod'opera e poi decido ... in più ci inserisco il volano alleggerito ... Grazie ancora...
Altro giorno, altro regalo ... speriamo che sia un giorno buono per trovar lavoro!!!
Bah, vediamo.
...dimenticavo: salve a tutti ... ed il 13/4 la mia ragazza parteciperà alla prima gara tuning
...questo weekend farò un salto con lei anche ad Uboldo all'OMP per vedere se prende qualcosina d'estetica in più ... ieri sera ha detto che se riesce con le finanze mi comprerà già sto fine settimana lo spoiler dietro, così io lo possa montare e verniciare in tempo utile per la manifestazione ... ...staremo a vedere
Messaggio originariamente postato da saxo1100 Grazie Monne dei tuoi consigli, ma mi sorge la domanda spontanea, devo perforza rimapparla a lavori ultimati?
Ora comunque stampo i consigli e chiedo al mio preparatore/meccanico i costi con manod'opera e poi decido ... in più ci inserisco il volano alleggerito ... Grazie ancora...
se vuoi risparmaire rimappi solo all'ultimo, e finchè i lavori nn sono finiti giri col motore un pò "fantasia" come sto facendo io...
se puoi, fatti qualche mapap in più per nn avere motori strani... ma alla fine la mappatura devi farla PER FORZA anche alla fine...
la mappatura serve apposta per adeguare carburazione ed anticipo in base al motore che ti ritrovi... se la mappa nn corrisponde, può andare male il motore o solo nn andare al meglio... cm un peccato!
poco motoretanto cuore.... L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!! "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante." "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere" Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...
L'OPPORTUNISTA DEL TUNING by Andrea 16V Andrea & Bruno: Giardinieri ufficiali dell'autodromo di Monza TROPPO FACILE FARE I BUSONI COL CULO DEGLI ALTRI. by Andrea_Racing
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