annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clio Rs 2 (2)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao losanga family!!!

Come sempre il lunedi mattina mi devo ritagliare un amezzoretta per recuperare i messaggi persi...

Bene:tre argomenti da esporre.

1)Centralina Renault Sport
    2)Fischio
    3)ABS

Parto d'in fondo

Io ho l'interruttore per disinserire l'ABS.Mi sono rivolto ad un elettrauto,perchè sapevo che l'operazione era semplice per chi la sa fare ad arte,quindi non per me.Si accendono le spie che avete elencate (tranne ESP che sulla fase 1 non c'è),il computer di bordo funziona come prima,lo stesso il tachimetro.
    Nel caso in cui si guidi con l'assetto "sportivo" su fondi irregolari penso sia molto utile.Per assetto sportivo ovviamente intendo molla rigida (non solo bassa) e ammortizzatore frenato in estensione:in questo caso,come ha spiegato TFI,la ruota non "copia" esattamente il buco o l'avvallamento di turno,trasmettendo ai sensori la perdita di aderenza.L'ABS si attiva e,sicuro,accompagna l'intera frenata allungandola a dismisura.In questo modo si perde un margine interessante di spazio che senza ABS può essere sfruttato dosando la potenza dell'impianto frenante rimasta "tagliata fuori" dall'antibloccaggio.
    Personalmente,divertendomi soprattutto su stradine tipo P.S da rally che hanno questo tipo di fondo, non posso avere con l'ABS inserito la misura di dove la staccata porterà la macchina,perchè se si aziona mi vengono a mancare metri di strada...e non è che si possa sempre correggere la curva con il leva
    Il problema dell'ABS del Clio infatti ,secondo me,è che non lascia spazio (su fondi sconnessi) alla modulabilità della frenata,non rientrando più nella fascia della frenata di emergenza,bensì nella normalità.
    Su fondi lisci,quindi,in particolare, in pista,non credo presenti caratteristiche diverse da tutti gli altri ABS,quindi sono d'accordo nel lasciarlo inserito.In condizioni normali,ovviamente,è irrinunciabile.D'altra parte il Clio Ragnotti è senza ABS non solo per una questione di peso,ma anche di precisione di guida,anche se qui l'impianto frenante è potenziato.Ma non la ritengo una questione di potenza quanto di taratura.

Riguardo al fischio direi che si tratta in effetti dell'aspirazione:aumenta infatti proprio con l'ingresso in funzione del variatore di fase che,appunto,varia l'angolazione della camma lato aspirazione.Oltretutto il fischio è presente sempre e si può sentire già in fase di manovra,ad esempio.Proviene dalla scatola filtro.Sulla fase 1 è più marcato perchè c'è una scatola filtro diversa e un sistema di aspirazione più rumoroso.

Ora scriviamo della centralina Renault Sport:non è facile,istintivamente posterei 100 sorrisi e aggettivi del tipo "mitico! superbo!" e così via.Cerchiamo di essere obiettivi.
    Intanto premetto che ho condiviso con TFI i primi momenti durante i quali ho messo le mani sul gingillo,identico ad una normale centralina Renault (esternamente!!!).
    L'installazione è elementare e se lo dico io....credeteci.Sfilata una si inserisce la nuova e si parte (in Autorel mi avevano detto che bisognava andare in un'officina Renault perchè la migrazione del codice da una centralina all'altra era possibile solo con strumenti dedicati.Il codice invece rimane in una scheda interna e all'accensione viene inviato alla nuova centralina che lo acquisisce per sempre).
    Ho percorso 200 km e non ho avuto alcun problema elettrico o di altra natura.
    Ma ora vi racconto quello che vi interessa di più:come va con 'sta centralina?? Sicuramente BENE.Il miglioramento c'è e si avverte a orecchio,benchè non c'è da aspettarsi una macchina cambiata in profondità.Direi ottimizzazione,con momenti entusiasmanti.
    Il progresso è effettivamente distribuito tanto in alto quanto in basso e quella pausa che io avvertivo come preludio al delirio della fasatura è sparita:niente buchi,niente pause...in apnea!!!
    Non ho notato un evoluzione marcata nell'allungo.In ripresa invece c'è da divertirsi:già a 2500 si parte e si arriva fino a.....non so sì perchè a un certo punto con la seconda sono arrivato a 7600 e ho pensato che fosse bene cambiare.In effetti ci si trova in zona rossa molto più velocemente perchè non si è perso da una parte per guadagnare dall'altra:c'è stato un miglioramento moderato ma ben avvertibile ovunque.
    L'erogazione è sempre piena,a tratti rabbiosa.In prima,anche con macchina in movimento,non si riesce a sfruttare la motricità.
    Il limitatore non so a quanto è stato portato,ma vi garantisco che se non fosse stato spostato se ne sarebbe sentita la necessità.
    La macchina in sintesi va di più,senza incertezze,con una progressione migiore,nettamente avvertibile,senza tuttavia fare i miracoli che a una centralina è impossibile chiedere.
    Con il terminale libero un filtro in cotone,sicuramente,si sfruttano tutte potenzialità.Una spesa che è sicuramente valsa la pena affrontare.
    Ultima considerazione (per ora):consumi.Forse non c'è più quell'equilibrio che rendeva l'RS così parsimoniosa.Sfruttandola ovviamente sono aumentati ,nell'uso normale penso realisticamente che sia un pò più sprecona (dallo scarico di benzina incombusta se ne sente bruciare di più = botti e sbotti),ma non sono cambiati tanto da costituire un problema.
    Comunque,avendola provata con l'entusismo più che con l'attenzione del caso,è solo un'impressione.
    chiocciola's style

Commenta

Ragazzi ,............ci hanno spostato!!!!!!!

Sapete , in fondo ero un pò orgoglioso di aver iniziato io la discussione su le nostre piccoline!!!!!

Avevo iniziato lamentando dei problemi , ma anche esaltandone le doti, che ancora oggi apprezzo ogni qual volta esco con "lei" !!!!

Vabbè si ricomincia!!!!!!!!!

Commenta

esoso wowwww

che figata anche io la voglio!!!!!!!

costo?

consumi adesso quanti ti fa quando non tiri?la media è sempre sui 10?

ma alla fine non ho capito l'hai montata tu?

sr 2000 hai proprio ragione!!!!!!fatti vedere + spesso!!!!!!!!!
        Forum clio
        www.clio16vclub.it
        nuova chat clio
        Coscente che sono ne peggiore ne migliore di nessuno finch'è sarò diverso!

Commenta

Messaggio originariamente postato da esoso
          Ciao losanga family!!!

Riguardo al fischio direi che si tratta in effetti dell'aspirazione:aumenta infatti proprio con l'ingresso in funzione del variatore di fase che,appunto,varia l'angolazione della camma lato aspirazione.Oltretutto il fischio è presente sempre e si può sentire già in fase di manovra,ad esempio.Proviene dalla scatola filtro.Sulla fase 1 è più marcato perchè c'è una scatola filtro diversa e un sistema di aspirazione più rumoroso.

Ragazzi , non so per la fase 2 ,.........ma la mia , fischia di brutto dai 5000 in su ed è un rumore di scarico, per chi vuole posso mandargli un filmatino via E mail di una sparatina con una CTR!!!!!

Il fischio è ben udibile!!!!!

Commenta

Che spettacolo!!!!!!

Ragazzi chi è che ne sa di più sul programma di personalizazione delle nostre Clio............io me sa che tra pochissimo la Cambio, me fa troppo gola sta cosa!!!!!!!!

Chi ne sa di più????

E quali sono i 2 colori nuovi che devono uscire?????

Commenta

E po guardate qui : http://www.omniauto.it/autonotizie/meganecc.htm

Mi sembra bellina , no???

Commenta

io io io io

il filmatoooooooooooooooo

lo voglio vedere ioooooooooo
                Forum clio
                www.clio16vclub.it
                nuova chat clio
                Coscente che sono ne peggiore ne migliore di nessuno finch'è sarò diverso!

Commenta

Commenta

grazie esoso molto interessante la questione della centralina.....

Commenta

scusate....forse nn ho seguito tutto il discorso...ma come si fa ad avere quella centralina?
                      e il prezzo su che cifre si aggira?
                      ma questa nuova centralina si adatta a varie modifiche magari già presenti sull'auto(tipo scarico,aspirazione e camme x esempio) oppure è fatta per rendere su motori originali?
                      ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                      Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

Commenta

Sto operando...
                      X