Ciao losanga family!!!
Come sempre il lunedi mattina mi devo ritagliare un amezzoretta per recuperare i messaggi persi...
Bene:tre argomenti da esporre.
1)Centralina Renault Sport
2)Fischio
3)ABS
Parto d'in fondo
Io ho l'interruttore per disinserire l'ABS.Mi sono rivolto ad un elettrauto,perchè sapevo che l'operazione era semplice per chi la sa fare ad arte,quindi non per me.Si accendono le spie che avete elencate (tranne ESP che sulla fase 1 non c'è),il computer di bordo funziona come prima,lo stesso il tachimetro.
Nel caso in cui si guidi con l'assetto "sportivo" su fondi irregolari penso sia molto utile.Per assetto sportivo ovviamente intendo molla rigida (non solo bassa) e ammortizzatore frenato in estensione:in questo caso,come ha spiegato TFI,la ruota non "copia" esattamente il buco o l'avvallamento di turno,trasmettendo ai sensori la perdita di aderenza.L'ABS si attiva e,sicuro,accompagna l'intera frenata allungandola a dismisura.In questo modo si perde un margine interessante di spazio che senza ABS può essere sfruttato dosando la potenza dell'impianto frenante rimasta "tagliata fuori" dall'antibloccaggio.
Personalmente,divertendomi soprattutto su stradine tipo P.S da rally che hanno questo tipo di fondo, non posso avere con l'ABS inserito la misura di dove la staccata porterà la macchina,perchè se si aziona mi vengono a mancare metri di strada...e non è che si possa sempre correggere la curva con il leva
Il problema dell'ABS del Clio infatti ,secondo me,è che non lascia spazio (su fondi sconnessi) alla modulabilità della frenata,non rientrando più nella fascia della frenata di emergenza,bensì nella normalità.
Su fondi lisci,quindi,in particolare, in pista,non credo presenti caratteristiche diverse da tutti gli altri ABS,quindi sono d'accordo nel lasciarlo inserito.In condizioni normali,ovviamente,è irrinunciabile.D'altra parte il Clio Ragnotti è senza ABS non solo per una questione di peso,ma anche di precisione di guida,anche se qui l'impianto frenante è potenziato.Ma non la ritengo una questione di potenza quanto di taratura.
Riguardo al fischio direi che si tratta in effetti dell'aspirazione:aumenta infatti proprio con l'ingresso in funzione del variatore di fase che,appunto,varia l'angolazione della camma lato aspirazione.Oltretutto il fischio è presente sempre e si può sentire già in fase di manovra,ad esempio.Proviene dalla scatola filtro.Sulla fase 1 è più marcato perchè c'è una scatola filtro diversa e un sistema di aspirazione più rumoroso.
Ora scriviamo della centralina Renault Sport:non è facile,istintivamente posterei 100 sorrisi e aggettivi del tipo "mitico! superbo!" e così via.Cerchiamo di essere obiettivi.
Intanto premetto che ho condiviso con TFI i primi momenti durante i quali ho messo le mani sul gingillo,identico ad una normale centralina Renault (esternamente!!!).
L'installazione è elementare e se lo dico io....credeteci.Sfilata una si inserisce la nuova e si parte (in Autorel mi avevano detto che bisognava andare in un'officina Renault perchè la migrazione del codice da una centralina all'altra era possibile solo con strumenti dedicati.Il codice invece rimane in una scheda interna e all'accensione viene inviato alla nuova centralina che lo acquisisce per sempre).
Ho percorso 200 km e non ho avuto alcun problema elettrico o di altra natura.
Ma ora vi racconto quello che vi interessa di più:come va con 'sta centralina?? Sicuramente BENE.Il miglioramento c'è e si avverte a orecchio,benchè non c'è da aspettarsi una macchina cambiata in profondità.Direi ottimizzazione,con momenti entusiasmanti.
Il progresso è effettivamente distribuito tanto in alto quanto in basso e quella pausa che io avvertivo come preludio al delirio della fasatura è sparita:niente buchi,niente pause...in apnea!!!
Non ho notato un evoluzione marcata nell'allungo.In ripresa invece c'è da divertirsi:già a 2500 si parte e si arriva fino a.....non so
sì perchè a un certo punto con la seconda sono arrivato a 7600 e ho pensato che fosse bene cambiare.In effetti ci si trova in zona rossa molto più velocemente perchè non si è perso da una parte per guadagnare dall'altra:c'è stato un miglioramento moderato ma ben avvertibile ovunque.
L'erogazione è sempre piena,a tratti rabbiosa.In prima,anche con macchina in movimento,non si riesce a sfruttare la motricità.
Il limitatore non so a quanto è stato portato,ma vi garantisco che se non fosse stato spostato se ne sarebbe sentita la necessità.
La macchina in sintesi va di più,senza incertezze,con una progressione migiore,nettamente avvertibile,senza tuttavia fare i miracoli che a una centralina è impossibile chiedere.
Con il terminale libero un filtro in cotone,sicuramente,si sfruttano tutte potenzialità.Una spesa che è sicuramente valsa la pena affrontare.
Ultima considerazione (per ora):consumi.Forse non c'è più quell'equilibrio che rendeva l'RS così parsimoniosa.Sfruttandola ovviamente sono aumentati ,nell'uso normale penso realisticamente che sia un pò più sprecona (dallo scarico di benzina incombusta se ne sente bruciare di più = botti e sbotti),ma non sono cambiati tanto da costituire un problema.
Comunque,avendola provata con l'entusismo più che con l'attenzione del caso,è solo un'impressione.
Come sempre il lunedi mattina mi devo ritagliare un amezzoretta per recuperare i messaggi persi...
Bene:tre argomenti da esporre.
1)Centralina Renault Sport
2)Fischio
3)ABS
Parto d'in fondo

Io ho l'interruttore per disinserire l'ABS.Mi sono rivolto ad un elettrauto,perchè sapevo che l'operazione era semplice per chi la sa fare ad arte,quindi non per me.Si accendono le spie che avete elencate (tranne ESP che sulla fase 1 non c'è),il computer di bordo funziona come prima,lo stesso il tachimetro.
Nel caso in cui si guidi con l'assetto "sportivo" su fondi irregolari penso sia molto utile.Per assetto sportivo ovviamente intendo molla rigida (non solo bassa) e ammortizzatore frenato in estensione:in questo caso,come ha spiegato TFI,la ruota non "copia" esattamente il buco o l'avvallamento di turno,trasmettendo ai sensori la perdita di aderenza.L'ABS si attiva e,sicuro,accompagna l'intera frenata allungandola a dismisura.In questo modo si perde un margine interessante di spazio che senza ABS può essere sfruttato dosando la potenza dell'impianto frenante rimasta "tagliata fuori" dall'antibloccaggio.
Personalmente,divertendomi soprattutto su stradine tipo P.S da rally che hanno questo tipo di fondo, non posso avere con l'ABS inserito la misura di dove la staccata porterà la macchina,perchè se si aziona mi vengono a mancare metri di strada...e non è che si possa sempre correggere la curva con il leva

Il problema dell'ABS del Clio infatti ,secondo me,è che non lascia spazio (su fondi sconnessi) alla modulabilità della frenata,non rientrando più nella fascia della frenata di emergenza,bensì nella normalità.
Su fondi lisci,quindi,in particolare, in pista,non credo presenti caratteristiche diverse da tutti gli altri ABS,quindi sono d'accordo nel lasciarlo inserito.In condizioni normali,ovviamente,è irrinunciabile.D'altra parte il Clio Ragnotti è senza ABS non solo per una questione di peso,ma anche di precisione di guida,anche se qui l'impianto frenante è potenziato.Ma non la ritengo una questione di potenza quanto di taratura.
Riguardo al fischio direi che si tratta in effetti dell'aspirazione:aumenta infatti proprio con l'ingresso in funzione del variatore di fase che,appunto,varia l'angolazione della camma lato aspirazione.Oltretutto il fischio è presente sempre e si può sentire già in fase di manovra,ad esempio.Proviene dalla scatola filtro.Sulla fase 1 è più marcato perchè c'è una scatola filtro diversa e un sistema di aspirazione più rumoroso.
Ora scriviamo della centralina Renault Sport:non è facile,istintivamente posterei 100 sorrisi e aggettivi del tipo "mitico! superbo!" e così via.Cerchiamo di essere obiettivi.
Intanto premetto che ho condiviso con TFI i primi momenti durante i quali ho messo le mani sul gingillo,identico ad una normale centralina Renault (esternamente!!!).
L'installazione è elementare e se lo dico io....credeteci.Sfilata una si inserisce la nuova e si parte (in Autorel mi avevano detto che bisognava andare in un'officina Renault perchè la migrazione del codice da una centralina all'altra era possibile solo con strumenti dedicati.Il codice invece rimane in una scheda interna e all'accensione viene inviato alla nuova centralina che lo acquisisce per sempre).
Ho percorso 200 km e non ho avuto alcun problema elettrico o di altra natura.
Ma ora vi racconto quello che vi interessa di più:come va con 'sta centralina?? Sicuramente BENE.Il miglioramento c'è e si avverte a orecchio,benchè non c'è da aspettarsi una macchina cambiata in profondità.Direi ottimizzazione,con momenti entusiasmanti.
Il progresso è effettivamente distribuito tanto in alto quanto in basso e quella pausa che io avvertivo come preludio al delirio della fasatura è sparita:niente buchi,niente pause...in apnea!!!
Non ho notato un evoluzione marcata nell'allungo.In ripresa invece c'è da divertirsi:già a 2500 si parte e si arriva fino a.....non so

L'erogazione è sempre piena,a tratti rabbiosa.In prima,anche con macchina in movimento,non si riesce a sfruttare la motricità.
Il limitatore non so a quanto è stato portato,ma vi garantisco che se non fosse stato spostato se ne sarebbe sentita la necessità.
La macchina in sintesi va di più,senza incertezze,con una progressione migiore,nettamente avvertibile,senza tuttavia fare i miracoli che a una centralina è impossibile chiedere.
Con il terminale libero un filtro in cotone,sicuramente,si sfruttano tutte potenzialità.Una spesa che è sicuramente valsa la pena affrontare.
Ultima considerazione (per ora):consumi.Forse non c'è più quell'equilibrio che rendeva l'RS così parsimoniosa.Sfruttandola ovviamente sono aumentati ,nell'uso normale penso realisticamente che sia un pò più sprecona (dallo scarico di benzina incombusta se ne sente bruciare di più = botti e sbotti),ma non sono cambiati tanto da costituire un problema.
Comunque,avendola provata con l'entusismo più che con l'attenzione del caso,è solo un'impressione.

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