Re: Re: Re: Re: Che cos'è?
Ottima spiegazione!!!
Messaggio originariamente postato da Max27
EGR è l'acronimo di (Exaust Gas Recirculation)ovvero ricircolazione gas emessi.È un sistema costituito da una valvola con il compito di immettere una percentuale (compresa tra 7-14%) dei gas di scarico in aspirazione, cio' fa diminuire la temperatura di combustione (poiché i gas di scarico si comportano come gas inerti, non possono prendere parte alla combustione) facendo diminuire gli NOx a certi regimi del motore.
non è altro che un dispositvo antinquinamento,che sicuramente fa perdere un po' di prestzioni al motore perchè a scapito del 7/14% di aria fresca mette nella condotta di aspirazione gas inerte.dal punto di vista atiinquinamento è utile perchè manda in temperatura prima il cat!e mantiene piu' bassa la temperatura di esercizio del motore.
per quanto riguarda la sua esclusione:
La EGR interviene nei modi più diversi a seconda del motore e del tipo di gestione.
In linea di massima è chiusa al minimo ed al massimo, mentre si apre per regimi e "pedalate" differenti secondo un diagramma proprio del motore.
Escludendola si migliora il comportamento del motore e la sua fluidità di erogazione (parliamo per i diesel) e senz'altro entrerà meno porcheria dai collettori di aspirazione e dalle valvole.
Per contro ti troveresti ad inquinare di più.
Sulle auto in cui la EGR è gestita elettronicamente, c'è un segnale di verifica della posizione della valvola che viene controllato dalla centralina, perciò non si può staccare il connettore per eliminarla e tantomeno rimuoverla del tutto.
Una possibile soluzione è costruire una piastrina di metallo da interporre tra due guarnizioni di tenuta della EGR, tappando il condotto.
Ancora, in qualche iniezione elettronica diesel la centralina controlla le letture del sensore massa aria e vedendo un flusso maggiore del normale (aspiri aria al posto della percentuale dei fumi prevista), potrebbe comunque generare un codice di guasto.
se si puo' fare bisognerebbe staccare lo spinotto elettrico sulla valvola e provare a fare un giro....... se sentite il motore "leggermente" più pronto (leggermente, non pensiate di acquistare 10 cv) la si tiene staccata se no la si rimette in funzione
EGR è l'acronimo di (Exaust Gas Recirculation)ovvero ricircolazione gas emessi.È un sistema costituito da una valvola con il compito di immettere una percentuale (compresa tra 7-14%) dei gas di scarico in aspirazione, cio' fa diminuire la temperatura di combustione (poiché i gas di scarico si comportano come gas inerti, non possono prendere parte alla combustione) facendo diminuire gli NOx a certi regimi del motore.
non è altro che un dispositvo antinquinamento,che sicuramente fa perdere un po' di prestzioni al motore perchè a scapito del 7/14% di aria fresca mette nella condotta di aspirazione gas inerte.dal punto di vista atiinquinamento è utile perchè manda in temperatura prima il cat!e mantiene piu' bassa la temperatura di esercizio del motore.
per quanto riguarda la sua esclusione:
La EGR interviene nei modi più diversi a seconda del motore e del tipo di gestione.
In linea di massima è chiusa al minimo ed al massimo, mentre si apre per regimi e "pedalate" differenti secondo un diagramma proprio del motore.
Escludendola si migliora il comportamento del motore e la sua fluidità di erogazione (parliamo per i diesel) e senz'altro entrerà meno porcheria dai collettori di aspirazione e dalle valvole.
Per contro ti troveresti ad inquinare di più.
Sulle auto in cui la EGR è gestita elettronicamente, c'è un segnale di verifica della posizione della valvola che viene controllato dalla centralina, perciò non si può staccare il connettore per eliminarla e tantomeno rimuoverla del tutto.
Una possibile soluzione è costruire una piastrina di metallo da interporre tra due guarnizioni di tenuta della EGR, tappando il condotto.
Ancora, in qualche iniezione elettronica diesel la centralina controlla le letture del sensore massa aria e vedendo un flusso maggiore del normale (aspiri aria al posto della percentuale dei fumi prevista), potrebbe comunque generare un codice di guasto.
se si puo' fare bisognerebbe staccare lo spinotto elettrico sulla valvola e provare a fare un giro....... se sentite il motore "leggermente" più pronto (leggermente, non pensiate di acquistare 10 cv) la si tiene staccata se no la si rimette in funzione

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