Messaggio originariamente postato da 206 1.1_xt molto chiaro
Se non sbaglio ora la Peugeot offre l'ESP come optional...penso che il problema sia risolto in gran parte con l'ESP...però è meglio guidarla senza...da aBBusivi
Messaggio originariamente postato da Danny_Sporting è vero che la gomma è più stretta, ma il motore gira più in alto!!
e quindi butta più benzina...
3200 giri è pochissimo!!!!
quasi da diesel...eheheheheh
fa meno fatica (1 cm a gomma e diametro <) no, no fidati, consuma meno. Io ho notato la differenza passando dai 165/70 13 ai 175/65 14 (< prestazioni > consumi ma > tenuta e frenata). L'inverno scorso per andare in montagna avevo rimontato le 165/70 13... ho rinotato la differenza
Messaggio originariamente postato da Danny_Sporting è la normativa che ha ammazzato la cattiveria di quel motore...
se lo fai "diventare" euro 0 vedi come ruzza....
solo che non è più molto legale...
mm secondo me non è questione di normative antinquinamento, dato che, attualmente, anche il 1,6 16v montanto su 106-saxo è euro 3..
Il fatto è che il 1,6 da 118 cv è un motore abbastanza spinto e che predilige i regimi elevati (non per niente eroga 118 cv a 6600 giri e 145 Nm di coppia a 5200 ), che risulta perfetto su un'auto leggera come la 106 e con un cambio con marce piuttosto corte; insomma un'auto per andar forte nel misto stretto e con un'ottima accelerazione.
La 206 1,6 16v non nasce certo con questo intento (è una specie di entry version delle 206 sportive)..
Per cui dovendo conciliare le esigenze di auto "normale" a quelle di auto semisportiva hanno montato un cambio con marce abb lunghe per ridurre i consumi e riadeguato il motore alle caratteristiche dell'auto: molto probabilmente gli alberi a camme saranno meno spinti, così da aver maggior coppia ai bassi a discapito della potenza di picco garantendo così maggior fruibilità di guida (considerando anche il peso dell'auto).
Infatti questo motore eroga 110 cv a 5750 giri/min e, soprattutto, 147 Nm di coppia a 4000 giri..
Col 1,6 16 v della 106, forse avrebbe guadagnato qualcosa in accelerazione (ma non so, considerando il cambio..), ma sarebbe stata un vero chiodo in ripresa..Senza contare i consumi, che,invece, sul 1,6 da 110 cv sono simili a quelli del 1,4 8v 75 cv...
Messaggio originariamente postato da albegerm l'affare l'ha fatto quello che l'ha venduta....
Quando avevo comprato la mia l'alternativa era 1.1 (scartata a priori ), 1.4 e 1.6 8V. 1.6 non mi sembrava molto potente, anzi... mel'ha sconsigliata anche il concessionario perché consumava ma non rendeva... meglio 1.4
Mah, non sono mica d'accordo...
Il 1,6 8v è un buon motore, ai bassi ha un ottimo tiro..
Io avrei preso quello al volo in alternativa al 1360 75 cv (motore che conosco bene, dato che ce l'avevo sulla saxo): a parte i 15 cv in più, ti garantiva ben 24 Nm in più di coppia, che in ripresa non sono certo male..
Anche come prestazioni la differenza era abbastanza evidente..
In più il 1,6 8v montava i dischi autoventilanti anteriori, il 1,4 quelli pieni...
Messaggio originariamente postato da albegerm fa meno fatica (1 cm a gomma e diametro <) no, no fidati, consuma meno. Io ho notato la differenza passando dai 165/70 13 ai 175/65 14 (< prestazioni > consumi ma > tenuta e frenata). L'inverno scorso per andare in montagna avevo rimontato le 165/70 13... ho rinotato la differenza
Hhhmmm....mi piacebbe provare...magari coi 195/45....
Messaggio originariamente postato da teovt mm secondo me non è questione di normative antinquinamento, dato che, attualmente, anche il 1,6 16v montanto su 106-saxo è euro 3..
Non vorrei dirti una ca**ata, ma il motore del Saxo VTS euro 3 non ha i 118cv che aveva l'euro 2...
Nessuno di voi ha sentito questa notizia?
I giornali scrivono ancora 118...ma ho senito che non è così...
Nessuno ha sentito questa notizia?
Messaggio originariamente postato da teovt Mah, non sono mica d'accordo...
Il 1,6 8v è un buon motore, ai bassi ha un ottimo tiro..
Io avrei preso quello al volo in alternativa al 1360 75 cv (motore che conosco bene, dato che ce l'avevo sulla saxo): a parte i 15 cv in più, ti garantiva ben 24 Nm in più di coppia, che in ripresa non sono certo male..
Anche come prestazioni la differenza era abbastanza evidente..
In più il 1,6 8v montava i dischi autoventilanti anteriori, il 1,4 quelli pieni...
io parlavo di quello montato sulla 206 depotenziato rispetto a quello montato sul 106 rally 1.6 8v.
Freni ant erano autoventilanti e post tamburi
Messaggio originariamente postato da albegerm io parlavo di quello montato sulla 206 depotenziato rispetto a quello montato sul 106 rally 1.6 8v.
Freni ant erano autoventilanti e post tamburi
E ben di quel motore parlo anch'io: quello montato anche sulla saxo 1,6 8v depotenziato dai 101 cv della 106 rallye vecchio modello a 90 cv (anzi 88 per la precisione)..
Io l'avrei presa anche solo per i dischi anteriori autoventilanti..
Commenta