mi si č risminchiato il potenziometro della farfalla.
ultimamente, quando dopo una scalata tipo quelle che si fanno prima di entrare in curva, acceleravo leggermente per manterene l'auto in tiro, mi dava uno strattone in avanti.
questa cosa la si avverte anche da freddo, dove con acceleratore quasi alzato del tutto, l'auto va avanti seghettanto (non sempre).
da due giorni poi ho avvertito la sensazione che accelerando leggermente, prima tende a rallentare e poi accelerare con il consueto scossone.
Arrivato all'esasperazione, ieri sera ho preso il tester ed il manualone con le varie info sui sensori presi dai costruttori.
TEORICAMENTE con farfalla a riposo dovrei avere 450ohm...ed io ho 550
a farfalla tutta aperta ci dovrebbero essere 80ohm.....ed io ne ho 120.
Fin qui potrebbe anche andare, ho il regolatore che č da riposizionare al punto corretto e non sarebbe un grosso problema. la cosa bella č che se comincio ad aprire la farfalla, il tester mi segna 550...540...550...560....570....590 530...500...e via dicendo fino a 120ohm.
in pratica dopo una fase iniziale dove cominciava a decrescere, ha un momento dove aumenta il suo valore di resistenza, per poi ritornare a decrescere.
in cosa si traduce tutto ciň?? che oltre ad avere un sottofondo sonoro di cigolamento come materasso di un bordello a luci rosse, ho pure l'auto che va avanti a saltoni come se fosse infoiata dalla cosa.
Commenta