Da Omni auto (JTD 140 cv)
Dati che si traducono in una maggiore piacevolezza di guida, oltre che in un sensibile aumento delle prestazioni registrabili, sia su Alfa 147 sia su Alfa 156 e Sportwagon.
Lo dimostrano, per esempio, i tempi di ripresa in 5a marcia dell'Alfa 147 equipaggiata con il 1.9 JTD 16v: la vettura passa dagli 80 ai 120 km/h in soli 7,9 secondi, quando occorrevano 9,8 secondi con l'8 valvole. Alfa 156, invece, passa da 80 a 120 in 7,9 secondi contro i 9,9 della versione 8 valvole.
Senza contare che Alfa 147 1.9 JTD 16v raggiunge una velocità massima di 206 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (la vettura con propulsore a 8 valvole fa registrare rispettivamente 191 km/h e 10,5 secondi), a fronte di consumi inalterati. Questi ultimi, anzi, risultano persino inferiori. A velocità costante e in 6a marcia, infatti, il modello fa registrare:
4,5 l/100km a 90 km/h (-8% rispetto all'8 valvole);
6,0 l/100km a 120 km/h (-8% rispetto all'8 valvole);
7,5 l/100km a 150 km/h (-10% rispetto all'8 valvole).
L'Alfa 156, infine, tocca i 209 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi (la Sportwagon impiega 9,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Anche in questo caso i consumi sono ridotti rispetto alle versioni equipaggiate con l'8 valvole. A velocità costante e in 6a marcia, infatti, il modello fa registrare:
4,2 l/100km a 90 km/h (-12,5% rispetto all'8 valvole);
5,5 l/100km a 120 km/h (-8% rispetto all'8 valvole);
7,2 l/100km a 150 km/h (-7,5% rispetto all'8 valvole).
Scusate sono contento per le prestazioni del nuovo JTD ma è normale che a velocità costante e in ripresa le nuove JTD vadano meglio, dato che hanno 6 marce (non lo sapevo!) contro le 5 degli altri JTD. E comunque le nuove prestazioni non fanno rimpiangere i 150 Cv del TDI.
Dati che si traducono in una maggiore piacevolezza di guida, oltre che in un sensibile aumento delle prestazioni registrabili, sia su Alfa 147 sia su Alfa 156 e Sportwagon.
Lo dimostrano, per esempio, i tempi di ripresa in 5a marcia dell'Alfa 147 equipaggiata con il 1.9 JTD 16v: la vettura passa dagli 80 ai 120 km/h in soli 7,9 secondi, quando occorrevano 9,8 secondi con l'8 valvole. Alfa 156, invece, passa da 80 a 120 in 7,9 secondi contro i 9,9 della versione 8 valvole.
Senza contare che Alfa 147 1.9 JTD 16v raggiunge una velocità massima di 206 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (la vettura con propulsore a 8 valvole fa registrare rispettivamente 191 km/h e 10,5 secondi), a fronte di consumi inalterati. Questi ultimi, anzi, risultano persino inferiori. A velocità costante e in 6a marcia, infatti, il modello fa registrare:
4,5 l/100km a 90 km/h (-8% rispetto all'8 valvole);
6,0 l/100km a 120 km/h (-8% rispetto all'8 valvole);
7,5 l/100km a 150 km/h (-10% rispetto all'8 valvole).
L'Alfa 156, infine, tocca i 209 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi (la Sportwagon impiega 9,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Anche in questo caso i consumi sono ridotti rispetto alle versioni equipaggiate con l'8 valvole. A velocità costante e in 6a marcia, infatti, il modello fa registrare:
4,2 l/100km a 90 km/h (-12,5% rispetto all'8 valvole);
5,5 l/100km a 120 km/h (-8% rispetto all'8 valvole);
7,2 l/100km a 150 km/h (-7,5% rispetto all'8 valvole).
Scusate sono contento per le prestazioni del nuovo JTD ma è normale che a velocità costante e in ripresa le nuove JTD vadano meglio, dato che hanno 6 marce (non lo sapevo!) contro le 5 degli altri JTD. E comunque le nuove prestazioni non fanno rimpiangere i 150 Cv del TDI.
Commenta