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Alfa Romeo 149

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  • Re: Alfa Romeo 149

    Il funzionamento dell'UNIAIR:

    Il sistema elettro-idraulico sviluppato da
    CRF, conosciuto (in ambito Fiat) con il
    nome di UNIAIR, si basa sul principio
    idraulico noto come “lost motion”. Il
    principio di funzionamento è semplice: la
    punteria e la valvola del motore sono
    collegate attraverso un volume di olio,
    controllato da una elettrovalvola attuata
    dal sistema elettronico di controllo.
    Mantenendo chiusa l’elettrovalvola
    durante la rotazione della camma la
    valvola motore ne segue fedelmente il
    profilo. Disattivandola in anticipo, la
    pressione dell’olio diminuisce e la valvola
    motore, per effetto della forza della sua
    molla, si chiude. L’atterraggio “morbido”
    della valvola sulla sede è garantito da un
    freno idraulico che strozza il riflusso
    dell’olio durante la fase finale della
    chiusura della valvola.
    Attivando in ritardo l’elettrovalvola si ha
    invece una apertura ritardata e con alzata
    ridotta della valvola. Il potenziale è tale da
    consentire il completo controllo del motore
    senza l’utilizzo della valvola a farfalla,
    causa di rilevanti perdite energetiche per
    “pompaggio”.

    Di importanza rilevante la possibilità di
    gestire le valvole in maniera puntuale,
    valvola per valvola, cilindro per cilindro e
    colpo a colpo.


    In pratica l'alzata della valvola viene scelta ad ogni apertura della valvola e si può passare in un ciclo da una chiusura totale (elettrovalvola aperta) ad un'alzata massima (elettrovalvola chiusa)!!
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

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    • Re: Alfa Romeo 149

      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
      bè, iniziamo a mettere iniezioni dirette, turbo, distribuzioni variabili e ad avere rdc estremamente elevati, poi vediamo
      si si che sono curioso!!!
      "147 orQ2"by Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
      Vespa lifestyle!
      Give your life a little!By Piaggio

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      • Re: Alfa Romeo 149

        Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
        Quando dicevo che la Golf col 1.4 da 170cv da i 12,5 intendo che li fa REALMENTE xchè è dichiarata per poco + di 14km/l!!
        Se il motore dellagolf (che non è un motore che consuma poco) fa i 12,5 il 1.4 da 150cv della Bravo ALMENO i 13,5km/l li fa, ma forse anche i 14!!
        Parlo di consumi IN CICLO MISTO, non in città.
        La panda 100hp gli 11,6km/l li fa non in ciclo misto. Li farà con guida prevalentemente in città!!
        Poi bisogna considerare che se quel dato (come penso) è un dato che ti ha fornito qualcuno che ha la panda 100hp devi tener conto che in questo periodo consuma di +!! Io con l'ibiza 1.4 75cv in primavera/autunno faccio i 13,5/14 km/l mentre d'inverno (facendo le stesse strade) faccio 11,5/12 km/l!!!

        P.S. Il 1.4T da 120cv della Fiat dovrebbe consumare MENO del 1.4 aspirato da 95/100 cavalli!!!
        no sbagli io ho fatto la media tra ciclo urbano,misto ed extracittadino(autostrada!!) fà un po te....
        Ultima modifica di Simmy106; 23-12-2006, 20:07.
        "147 orQ2"by Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
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        • Re: Alfa Romeo 149

          Come ciclo misto non si intende la media dei dati di consumo di "ciclo urbano,misto ed extracittadino(autostrada!!) "!!
          mi pare sia qualcosa come 10% autostrada, 60% extraurbano, 30% citta!!

          La mia macchina è dichiarata per 15km/l in ciclo misto ma in realtà ne faccio 13,5 in primavera/autunno e 12 in inverno (d'estate col clima si consuma di +)!!
          Ultima modifica di danyxx82; 23-12-2006, 20:33.
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          • Re: Alfa Romeo 149

            Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
            Il funzionamento dell'UNIAIR:

            Il sistema elettro-idraulico sviluppato da
            CRF, conosciuto (in ambito Fiat) con il
            nome di UNIAIR, si basa sul principio
            idraulico noto come “lost motion”. Il
            principio di funzionamento è semplice: la
            punteria e la valvola del motore sono
            collegate attraverso un volume di olio,
            controllato da una elettrovalvola attuata
            dal sistema elettronico di controllo.
            Mantenendo chiusa l’elettrovalvola
            durante la rotazione della camma la
            valvola motore ne segue fedelmente il
            profilo. Disattivandola in anticipo, la
            pressione dell’olio diminuisce e la valvola
            motore, per effetto della forza della sua
            molla, si chiude. L’atterraggio “morbido”
            della valvola sulla sede è garantito da un
            freno idraulico che strozza il riflusso
            dell’olio durante la fase finale della
            chiusura della valvola.
            Attivando in ritardo l’elettrovalvola si ha
            invece una apertura ritardata e con alzata
            ridotta della valvola. Il potenziale è tale da
            consentire il completo controllo del motore
            senza l’utilizzo della valvola a farfalla,
            causa di rilevanti perdite energetiche per
            “pompaggio”.

            Di importanza rilevante la possibilità di
            gestire le valvole in maniera puntuale,
            valvola per valvola, cilindro per cilindro e
            colpo a colpo.


            In pratica l'alzata della valvola viene scelta ad ogni apertura della valvola e si può passare in un ciclo da una chiusura totale (elettrovalvola aperta) ad un'alzata massima (elettrovalvola chiusa)!!

            Va bene la brocure commerciale, ma ragioniamo in termini più terra terra, in caso di controllo di trazione sull' aspirazione del motore (tipica su molti modelli) si chiede di poter svuotare completamente un volume d'olio con una frequenza decisamente molto alta, ti rendi conto di che fenomeni e stress si va in contro? Oltre ad aver bisogno di elettrovalvole con velocità pari al ciclo completo del motore.
            Magari si può anche fare utilizzando l' uniair stesso, ma questo richiede pressioni decisamente elevate del circuito (altrimenti come fai a riempire nuovamente la punteria quando il controllo non serve più?) e non certamente con la velocità di un ciclo completo....
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

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            • Re: Alfa Romeo 149

              Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
              Come ciclo misto non si intende la media dei dati di consumo di "ciclo urbano,misto ed extracittadino(autostrada!!) "!!
              mi pare sia qualcosa come 10% autostrada, 60% extraurbano, 30% citta!!

              Esatto, non ricordo perfettamente le percentuali, ma è un suddivisione del genere....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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              • Re: Alfa Romeo 149

                Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Esatto, non ricordo perfettamente le percentuali, ma è un suddivisione del genere....
                allora provvederò a rifare i calcoli.
                "147 orQ2"by Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
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                • Re: Alfa Romeo 149

                  Aggiungo una cosa:
                  il consumo in autostrada devi calcolarlo andando a 110/120, non 130/140 (il consumo sale MOLTO con la velocità)!!

                  Oltretutto il piede destro (nei consumi) ha molta importanza.
                  Facendo la stessa strada (extraurbana) andando "normalmente" senza affondare l'acceleratore ecc... faccio i 14km/l o anche di +. Andando in meniera un po + sportiva (affondando l'acceleratore ecc... ma SENZA andare forte (nel primo modo con una media sui 45km/h e nel secondo sui 50km/h, x cui poca differenza di velocità ma MOLTA differenza nello stile di guida) i consumi fanno presto ad assestarsi sui 13km/l!!
                  Ultima modifica di danyxx82; 24-12-2006, 11:04.
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                  • Re: Alfa Romeo 149

                    Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
                    Aggiungo una cosa:
                    il consumo in autostrada devi calcolarlo andando a 110/120, non 130/140 (il consumo sale MOLTO con la velocità)!!

                    Oltretutto il piede destro (nei consumi) ha molta importanza.
                    Facendo la stessa strada (extraurbana) andando "normalmente" senza affondare l'acceleratore ecc... faccio i 14km/l o anche di +. Andando in meniera un po + sportiva (affondando l'acceleratore ecc... ma SENZA andare forte (nel primo modo con una media sui 45km/h e nel secondo sui 50km/h, x cui poca differenza di velocità ma MOLTA differenza nello stile di guida) i consumi fanno presto ad assestarsi sui 13km/l!!
                    ecco ma adesso vi chiedo: ma i collaudatori,le prove sui consumi ecc ma devono avere un piede "STANDARD" se no come fanno a fà ste prove?
                    "147 orQ2"by Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
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                    • Re: Alfa Romeo 149

                      Sui consumi si fa sempre una media e si prestabiliscono i percorsi, altrimenti non potrebbero mai dichiarare dati abbastanza validi, aggiungici poi che di test su strada ne fanno parecchi...
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