Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa GTV 2.0 V6 Turbo VS Alfa GTV 3.0 V6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Alfa GTV 2.0 V6 Turbo VS Alfa GTV 3.0 V6

    si, le ultime GTV restyle (quelle prima della Brera) erano 3,2 V6 da 240 cv


    Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
    Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

    Commenta


    • #22
      Re: Alfa GTV 2.0 V6 Turbo VS Alfa GTV 3.0 V6

      Quale scegliere tra 2.0 V6 Turbo e 3.0 V6 24v?
      Partendo proprio dall'auto, il 3.0 24v lo trovate dalla metà dal 97 fino al 2004, ma ci sono 2 versioni: quello a 5 marce (fine PRIMA SERIE quindi con qualche piccola miglioria rispetto ai modelli precedenti) ed il 6 marce a partire dalla metà del 98 che è un SECONDA SERIE (le serie principali delle Gtv sono 3 fino al 2006 ma ve ne sono anche intermedie)Il 2.0 V6 Turbo lo travate anche di qualche anno prima, ma consiglio vivamente quelle da metà 98 in poi. Hanno numerose migliorie tecniche, elettriche di confort di dotazioni e gli interni sono un'altra cosa.
      Arrivati al fatto che meglio prendere le versioni più recenti passiamo ai motori.
      Il 3.0 24v è molto lineare, con elasticità incredibile anche a giri bassi. Ha bisogno di meno manutensione del 2.0 V6 ma ha meno cattiveria.
      Il 2.0 V6 Turbo, è particolare e bisogna conoscerlo e saperlo utilizzare. E' robustissimo ed affridabile (con un minimo di accortezze fate oltre 400mila km con turbina originale) ha bisogno di occhio e basta una sciocchezza per perdere prestazioni, (i discorsi sulla fragilità sono luoghi comuni dovuti a punterie o al plurifrazionamento del propulsore e di chi non sa tenersi un motore in ordine)da una candela sporca, ad un manicotto lento. Circa le prestazioni ha degli spunti ben superiori al 3.0 ed anche ad auto superiori. E' noto che ha la particolarità di poter andare in overboost incrementando consistentemente la potenza rispetto a quella costante dichiarata (sul manuale riporta per i sorpassi d'emergenza)e riesce a far inchinare auto che con il 3.0 passerebbero avanti. Circa l'erogazione, in basso è morto ma molto elastico. Potete riprendere da meno di 1000 giri e salire anche in 5a ma delicatamente non accelerando forte.Se si vuole spunto si deve scalare. Il turbo entra a 2400 giri ma se si vuole la botta violenta ci si deve portare a 4000 e spingere giù completamente il pedale (anche le Porsche aspirate faranno fatica a starvi dietro) fino al limitatore a 6800 giri.
      C'è poi il 3.2 (commercializzato dal 2003 al 2006)che ormai si trova a buon prezzo. Qui torviamo le qualità del 3.0 con 20 cavalli in più, anche se c'è dice che sia meno pronto, ma soprassederei a questa cosa e andrei sul 3.2. In prova arriva a 258 km/h effettivi ed ha un 0-100 di 6.2 (dichiarati 255 e 6.3).
      In sostanza se volete una guida più rilassata, con motore pronto a tutti i numeri di giri andate sul 3.0. Se avete invece una guida "o bianco o nero" dove magari a volte andate tranquilli ma quando avete bisogno di accelerazioni violente pretendete che ci siano, fatevi il 2.0 V6 TB. Se volete entrambe le cose il 3.2.
      Personalemente sceglierei o una V6 turbo perfettamente in ordine da 99 al 2001 magari con kit aerodinamico Alfa (guadagna 10km/h) e poi gli farei qualche miglioria trovandomi un bomba sotto, oppure andrei sul 3.2 con lo stesso raggionamento.
      Ah qualcuno voleva sapere dei pesi e sono rispettivamente per 3.0, Turbo e 3.2: 1415, 1430, 1440 kg.

      Commenta


      • #23
        Re: Alfa GTV 2.0 V6 Turbo VS Alfa GTV 3.0 V6

        Comunque se può interessare quel mio amico alla fine ha preso il 3.0 V6 del 2001.Aveva paura di rimanere deluso dalle prestazioni visto che qualche anno prima aveva posseduto una 2.0 V6,invece mi ha detto che il 3.0 è un'altro pianeta,coppia a volontà ad ogni regime senza il lag del turbo,oltre ad un sound spettacolare!L'ho vista l'ultima volta un paio di anni fa,colore grigio chiaro con interni in pelle rossa,gli ha poi aggiunto i parafanghi anteriori con le prese d'aria della cup e i cerchi da 17 della 147 GTA.Davvero spettacolare!
        ---------------------------------------------------


        ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

        Commenta

        Sto operando...
        X