annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta turbo! [10]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta turbo! [10]

Originariamente inviato da Massy.gt Visualizza il messaggio
    Prima che ci siano fraintendimenti.
    Nel 2001 acquistai una GT usata, terza serie.
    La macchina aveva su la mappa, roba fatta dal panettiere sotto casa, picco fuori scala, senza limitatore.
    Io che non ci capivo niente mi divertivo come un bambino, quindi gas oggi, gas domani, a 50000 km (dopo 7-8000 Km dall'acquisto) la turbina originale mi saluta.
    Sempre per il fatto che non me ne intendo mi rivolgo ad un preparatore di cui non farò il nome (tanto ormai...) che decide di sostituire la mia turbina sempre con una IHI ma modificata dalla Turmax, wg Bonalume e altre cazzatine.
    Gli chiedo se c'è da rifare la mappa e lui "non importa", al che insisto e chiedo se almeno un rpb potesse far comodo: "soldi buttati".
    Ok, il preparatore sei te...risultato: dopo 15000 Km a 1,5/1,2 la turbina è già sul viale del tramonto e a corredo ho la testa crepata.
    Mi incazzo ma poi lascio perdere, la tiro avanti per altri 30000 Km. con un regolatore tutto aperto e la pressione più bassa e a 95000 la regalo ad un conce per una Leon Cupra R.
    Questo giusto per precisare, così magari è più chiaro perchè ho cercato un anno una GT originale, come mamma l'ha fatta e, guarda caso, solo con un regolatore pressione benzina; e questa a 90000 sembra nuova.

Per quanto riguarda la turbina è un po' strano devo dire. Al massimo quella lì la puoi forse crepare, ma non rompere per stress a 1.5-1.2 io l' ho venduta praticamente come nuova dopo 55.000km con pressioni anche di 1.7-1.3 e una carburazione non perfettissima, ma nemmeno magra insomma

La testa invece è sicuramente dovuta a cattiva messa a punto, ma anche, forse a piede pesante, prima mappa da panettiere e 95.000km in totale.

Sul terza serie, come giustamente sostieni, è meglio dare un occhio particolare alla carburazione (meglio mappa non regolatore, così viene un lavoro più pulito)
    RSR-TECH®

Commenta

Originariamente inviato da free speed Visualizza il messaggio
      allora io sono di modena e per un po di tempo ho frequentato un atipa di savona......sul mare..........non mi ricordo il posto ma fa lo stesso andavo da lei mica per il posto........per tutt'altro.........27 anni abitava da sola........mi spezzava le ossa..........comunque andiamo avanti...........una domenica sera sbaglio la strada del ritorno e mi trovo in barriere milano melegnano.........le madonne che non ho detto.........va bè torno a con un po di ritardo rispetto ai piani.........prendo il biglietto e arriva un delta martini 5 bianco bellissimo il mio sogno..............con su due tizi. Quello di dx tira giù il finestrino e ridendo guarda la mia gt gialla e fa:" ma va quel canarino svenuto?" e io:"non so vediamo". bene io sono arrivato a piacenza sono entrato in autogrill ho fatto 50.000 lire di benzina........e ci vuole qualche minuto..........e sono arrivati i due tizi..........quello che guidava è sceso e fa:" porca di quella troia ma quanto va............" che spettacolo. In quel periodo del racconto non esistevano i telefonini, con le fotocamere e io ero uno dei prima ad avere il cell un Nokia Cityman 500 e-tacs , con il porta telefono al lato passeggero.lo vide e mi disse dammi il numero che la voglio comprare. Siamo ancora amici ed è un utente del forum ............quello che mi ha venduto la gt nera che ho in avatar.
      che spettacolo..!!!

Commenta

Originariamente inviato da free speed Visualizza il messaggio
        allora io sono di modena e per un po di tempo ho frequentato un atipa di savona......sul mare..........non mi ricordo il posto ma fa lo stesso andavo da lei mica per il posto........per tutt'altro.........27 anni abitava da sola........mi spezzava le ossa..........comunque andiamo avanti...........una domenica sera sbaglio la strada del ritorno e mi trovo in barriere milano melegnano.........le madonne che non ho detto.........va bè torno a con un po di ritardo rispetto ai piani.........prendo il biglietto e arriva un delta martini 5 bianco bellissimo il mio sogno..............con su due tizi. Quello di dx tira giù il finestrino e ridendo guarda la mia gt gialla e fa:" ma va quel canarino svenuto?" e io:"non so vediamo". bene io sono arrivato a piacenza sono entrato in autogrill ho fatto 50.000 lire di benzina........e ci vuole qualche minuto..........e sono arrivati i due tizi..........quello che guidava è sceso e fa:" porca di quella troia ma quanto va............" che spettacolo. In quel periodo del racconto non esistevano i telefonini, con le fotocamere e io ero uno dei prima ad avere il cell un Nokia Cityman 500 e-tacs , con il porta telefono al lato passeggero.lo vide e mi disse dammi il numero che la voglio comprare. Siamo ancora amici ed è un utente del forum ............quello che mi ha venduto la gt nera che ho in avatar.
        ...con un Delta originale in autostrada meglio evitare gli scontri con le GT...
        Astra GTC 1.6 Turbo 16v
        Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.

XR 600R 1988
        Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

Commenta

Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
          ...con un Delta originale in autostrada meglio evitare gli scontri con le GT...
          Bisogna stare Attenti.....
          Auto sportive il minimo sindacabile per chiamarli tali (0-100Km sui 7,7 sec-impianto frenante Brembo con dischi da 305-330 mm-Motore Turbo Benzina-Aspirato ).
          Old School anni 80-90 , quando l' elettronica contava poco è nulla.

Commenta

Originariamente inviato da interceptor Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda la turbina è un po' strano devo dire. Al massimo quella lì la puoi forse crepare, ma non rompere per stress a 1.5-1.2 io l' ho venduta praticamente come nuova dopo 55.000km con pressioni anche di 1.7-1.3 e una carburazione non perfettissima, ma nemmeno magra insomma

La testa invece è sicuramente dovuta a cattiva messa a punto, ma anche, forse a piede pesante, prima mappa da panettiere e 95.000km in totale.

Sul terza serie, come giustamente sostieni, è meglio dare un occhio particolare alla carburazione (meglio mappa non regolatore, così viene un lavoro più pulito)
            Ciao Roberto, un piacere risentirti, dai tempi del Fabrio...

La turbina era partita già prima dei 15K visto che dopo 4-5 mila km smontai il tubo di aspirazione e c'era olio, così come sulla pop ma la colpa non era del pezzo (o almeno, forse, non del tutto) ma di chi me la montò.
            Dopo il rodaggio (fatto con tutti i crismi) andammo a provarla per tarare la WG e praticamente saltò fuori un 1,6 di costante....fermi tutti, smolla e regola ma questo ti fa capire che demente fosse sto tipo, su una turbina nuova aveva montato una WG tutta chiusa invece del contrario...
            Poi, non solo non mi montò un regolatore prex benzina, ma visto che la mappa che avevo faceva vomitare pensò bene di rimettermi una mappa 3a serie originale, quindi io giravo con 1,2/1.3 costante e mappa di serie...capito come si fa a rompere tutto??

Hai ragione nel dire che con una mappa si può ottenere un lavoro più preciso e più redditizio ma, sinceramente, le temperature e i valori sono corretti, la macchina è anche un pelo grassa e nonostante ciò le prestazioni e i consumi non ne risentono, quindi a me va bene così.
            Se e quando vorrò metterci le mani ho un altro motore seminuovo che aspetta solo qualcuno che ci si dedichi, il difficile sarà trovare questo qualcuno.

Ciao!!

P.S. Tratti sempre IC??
            Io il Nik lo conoscevo di già...ma è sempre BONO!! :rotfl: :Shock:

"E' già carda" Racing Team®

Commenta

La turbina era partita già prima dei 15K visto che dopo 4-5 mila km smontai il tubo di aspirazione e c'era olio, così come sulla pop ma la colpa non era del pezzo (o almeno, forse, non del tutto) ma di chi me la montò.
              Dopo il rodaggio (fatto con tutti i crismi) andammo a provarla per tarare la WG e praticamente saltò fuori un 1,6 di costante....fermi tutti, smolla e regola ma questo ti fa capire che demente fosse sto tipo, su una turbina nuova aveva montato una WG tutta chiusa invece del contrario...
              Poi, non solo non mi montò un regolatore prex benzina, ma visto che la mappa che avevo faceva vomitare pensò bene di rimettermi una mappa 3a serie originale, quindi io giravo con 1,2/1.3 costante e mappa di serie...capito come si fa a rompere tutto??

Hai ragione nel dire che con una mappa si può ottenere un lavoro più preciso e più redditizio ma, sinceramente, le temperature e i valori sono corretti, la macchina è anche un pelo grassa e nonostante ciò le prestazioni e i consumi non ne risentono, quindi a me va bene così.
              Se e quando vorrò metterci le mani ho un altro motore seminuovo che aspetta solo qualcuno che ci si dedichi, il difficile sarà trovare questo qualcuno.

Ciao!!

P.S. Tratti sempre IC??

Certo, e anche turbo, pistoni, collettori, iniettori ecc.ecc.

Però non ti ho detto niente sennò Lucky si incaxxa
              RSR-TECH®

Commenta

Ciao!!

P.S. Tratti sempre IC??

Con le regolazioni tramite regolatore, lamentavo un po' di "tosse" nel traffico durante i mesi caldi. Carburata correttamente cmq a 1.2 pure con anticipi FIAT non dovresti aver problemi. Forse il picco alto con spool veloce può, in estate, dare qualche noia di battito, sia con che senza Intercooler.
                Ecco perchè sarebbe cmq da vedere. Ai tempi delle rullate folli di Bresciacity, si poteva vedere l' indecisione, quasi il taglio, in inserimento turbo.
                RSR-TECH®

Commenta

Ok, quindi per la fornitura sono a posto...riesci a rimediarmi anche i soldi??
                  Io il Nik lo conoscevo di già...ma è sempre BONO!! :rotfl: :Shock:

"E' già carda" Racing Team®

Commenta

Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                    E' mappata, lo faceva pure a me.
                    Anche se me l'avevano venduta per originale.
                    La ter2a serie picca tra 1.2e 1.4, a secondo della temperatura aria, numero di giri, e percentuale di carico ( in parole povere, se je lo stai a da tutto oppure no).

esatto.
                    e c'è scritto anche sui manuali, ovunque.
                    è una cosa risaputa.
                    se gira più alta di prex è rimappata.

Anche un mio amico prese una Gt del 95 (con tetto e int in pelle ), motore rifatto e con manometro esterno ROAD, segnava 1,6 di picco 1,3bar cost.
                    E doveva essere originale
                    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Il mouse si è alzato e se n'è andato sennò cliccavo sulle 3 lettere
                      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Sto operando...
                      X