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Fiat Panda 100HP 2nd Stage

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  • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

    Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
    gli angoli delle sospensioni...principalmente camber e convergenza
    aaaaaaa grazie


    KIKKO9006 FAN'S CLUB

    NIKON D3000 IN MIO GIOCATTOLO

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    • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
      ok ok...era per dire che è palese che sia + facile da gestire una situazione che autonomamente si porta in una situazione + sicura (allarga la traiettoria quindi percorre una traiettoria di raggio maggiore), piuttosto che una come il sovrasterzo...

      stavo solo facendo un discorso generale di utilizzo in strada
      Sai stavo riflettendo su una cosa...

      spesso si dice "sottosterzo" per indicare 2 fenomeno che oserei dire distinti

      sottosterzo quando l'auto inizia a pattinare un pò e SCIVOLA verso l'esterno allungando la traiettoria

      sottosterzo quando l'auto perde aderenza di botto e parte per la tangente puntando diretto il marciapiede/muretto



      Bisognerebbe quindi distinguere queste due situazioni, imho

      nel primo caso in cui l'auto scivola ma mantiene ancora una quantità di grip...facilissimo: si alza il piede e l'auto riprende la traiettoria. è istintivo fare così.

      però nel secondo caso la situazione non è affatto così semplice!! bisogna far riprendere aderenza alle ruote che l'aderenza l'hanno persa completamente!! e qui il discorso si complica!! bisogna subito levare sterzo [invece nel primo caso si leva gas e SI DA sterzo per rientrare] e poi provare a ridare gas per riportare l'auto in traiettoria.
      E levare sterzo è una cosa che quasi nessuno fa neanche durante la guida sportiva..figurarsi in situazioni di emergenza come un sottosterzo 'incazzato'


      Per quanto mi riguarda [e mi riallaccio al post di prima] è più facile controsterzare e dare gas per riallineare il culo...che non risolvere una situazione di sottosterzo incazzato


      spero di essermi spiegato bene
      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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      • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

        il sottosterzo vero e proprio è la prima opzione ....... e per quello è controllabile diciamo da tutti .........
        perchè la seconda opzione è semplicemente che sei entrato in curva troppo veloce per le leggi della fisica .......
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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        • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

          e la seconda opzione come la chiami? magnetizzazione del muretto?
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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          • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

            Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
            Sai stavo riflettendo su una cosa...

            spesso si dice "sottosterzo" per indicare 2 fenomeno che oserei dire distinti

            sottosterzo quando l'auto inizia a pattinare un pò e SCIVOLA verso l'esterno allungando la traiettoria

            sottosterzo quando l'auto perde aderenza di botto e parte per la tangente puntando diretto il marciapiede/muretto



            Bisognerebbe quindi distinguere queste due situazioni, imho

            nel primo caso in cui l'auto scivola ma mantiene ancora una quantità di grip...facilissimo: si alza il piede e l'auto riprende la traiettoria. è istintivo fare così.

            però nel secondo caso la situazione non è affatto così semplice!! bisogna far riprendere aderenza alle ruote che l'aderenza l'hanno persa completamente!! e qui il discorso si complica!! bisogna subito levare sterzo [invece nel primo caso si leva gas e SI DA sterzo per rientrare] e poi provare a ridare gas per riportare l'auto in traiettoria.
            E levare sterzo è una cosa che quasi nessuno fa neanche durante la guida sportiva..figurarsi in situazioni di emergenza come un sottosterzo 'incazzato'


            Per quanto mi riguarda [e mi riallaccio al post di prima] è più facile controsterzare e dare gas per riallineare il culo...che non risolvere una situazione di sottosterzo incazzato


            spero di essermi spiegato bene
            si si il discorso fila però fondamentalmente il fenomeno è lo stesso, saturi il vincolo di tenuta longitudinale e quindi non puoi più scambiare forze laterali....arrivare di botto alla seconda opzione vuol dire effettivamente entrare troppo forte in curva, tanto da "superare" (senza sentirla) la prima opzione
            Live or exist...you have the key...
            :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
            Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
            La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
            :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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            • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

              Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
              si si il discorso fila però fondamentalmente il fenomeno è lo stesso, saturi il vincolo di tenuta longitudinale e quindi non puoi più scambiare forze laterali....arrivare di botto alla seconda opzione vuol dire effettivamente entrare troppo forte in curva, tanto da "superare" (senza sentirla) la prima opzione
              si andando veloce la prima opzione manco la senti

              però la gente normale che entra in curva per sbaglio a 2km/h in più..conosce la prima opzione


              chi entra a 2-30km/h in più si ritrova con la macchina che perde di botto aderenza...e lì son sicuro che TUTTI i guidatori comuni fanno una sola cosa: piazzano l'inchiodata e si girano..andando a sbattere lo stesso

              Quindi paradossalmente il problema che era il sottosterzo, si tramuta nel sovrasterzo


              tra l'altro....se ti dice culo e ti giri capace che non tocchi nulla...col sottosterzo finisci fuori e tocchi sempre qualcosa per quello pure ho più paura del "sottosterzo 2a opzione"
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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              • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

                Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
                si andando veloce la prima opzione manco la senti

                però la gente normale che entra in curva per sbaglio a 2km/h in più..conosce la prima opzione


                chi entra a 2-30km/h in più si ritrova con la macchina che perde di botto aderenza...e lì son sicuro che TUTTI i guidatori comuni fanno una sola cosa: piazzano l'inchiodata e si girano..andando a sbattere lo stesso

                Quindi paradossalmente il problema che era il sottosterzo, si tramuta nel sovrasterzo


                tra l'altro....se ti dice culo e ti giri capace che non tocchi nulla...col sottosterzo finisci fuori e tocchi sempre qualcosa per quello pure ho più paura del "sottosterzo 2a opzione"
                senza dubbio è pericoloso anche il sottosterzo, sempre di perdita di aderenza si tratta...però il fatto che cmq la macchina si porta da sola in una situazione più sicura è un vantaggio poi appunto se si entra davvero TROPPO forte, bè la fisica è fisica
                Live or exist...you have the key...
                :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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                • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

                  appunto ,per il sottosterzo normale che può capitare sempre ad un "normale guidatore " basta che alzi il piede un pelo al limite addrizzi un pò le ruote e subito riprendi trazione .......
                  un sovrasterzo per un normale guidatore non sò sè è abituato al controsterso per recuperare la carretta
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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                  • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

                    Qualcuno di voi ha già potenziato con risultati questo motore??
                    Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

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                    • Re: Fiat Panda 100HP 2nd Stage

                      Originariamente inviato da andreGT Visualizza il messaggio
                      Qualcuno di voi ha già potenziato con risultati questo motore??
                      Come ho già detto a qualcuno....abbiate pazienza, io ce l'ho in programma per il 2008.... (per inciso: Filtro, scarico completo, alberi a camme, centralina, barra duomi (in forse) e centralina (ovviamente)...)

                      ps: Concordo con Venom nel dire che il sottosterzo sarebbe da distinguere nei 2 modi da lui descritti.
                      P A R I T U R - P A X - B E L L O

                      Se in lontananza vedi una paletta....giù due marce e impenna a manetta !!!

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                      Sto operando...
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