annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cinquecento e Seicento tuningzate

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Messaggio originariamente postato da Stè 500

a sì? non ci avevo pensato, anch'io ho staccato i vapori olio da sotto, ma ora che lo so vado subito a riattaccarli. ma è così corrosivo l'olio? passa x tutto il motore, possibile che rovina il motorino?
    non è che sia corrosivo... però sono vapori caldi che passano attraverso un congegno bene o male elettrico e pure di precisione (non è un motorino elettrico normale ma un passo passo). Alla lunga cede

Infatti proprio per evitarlo esiste quel tubicino più piccolo, per fare in modo che quando il motore è al minimo (ossia quando deve lavorare il passo passo che semmai chiude oltre il 60%) i vapori vengano aspirati a valle senza andare a lerciare il motorino. Se si elimina anche al minimo, in rilascio, ovunque il passo passo vada a lavorare, si trova a far passare i vapori caldi e sporchi del blowby
    Fiat Cinquecento 1050cc Abarth
    Fiat Cinquecento Sporting 1.2 MPI
    Mini Cooper S 198cv

Commenta

il problema è che l'imbocco dei vapori mi sembra piccolo rispetto a com'è sul corpo originale. quell'imbocco mi è sempre sembrato + quello x la valvola caldo-freddo e quindi l'ho tappato x simulare la stessa situazione.
      Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

il problema è che l'imbocco dei vapori mi sembra piccolo rispetto a com'è sul corpo originale. quell'imbocco mi è sempre sembrato + quello x la valvola caldo-freddo e quindi l'ho tappato x simulare la stessa situazione.
        in origine sul dedra quel buco è proprio quello dei vapori però. Si è sembrato piccolo anche a me, infatti ogni tanto il minimo ci mette un attimo di più ad assestarsi anche per questo... però c'è una soluzione... invertire i due ricircoli, quello dei vapori benza e quello del blowby entrambi tanto vanno a valle della farfalla, e peraltro nella stessa precamera del corpo farfallato, quindi invertendoli non succede nulla di male e il ricircolo del canister non è costantemente in uso perchè apre solo ai regimi medialti quindi anche se il foro di ingresso è più piccolo non cambia nulla
        Ultima modifica di Castigo JR; 26-09-2002, 21:08.
        Mini Cooper S 198cv

Commenta

• Sono curioso, ma come funziona la valvola caldo freddo nella sporting? ossia, è comandata dal corpo farfallato mediante un bocchettoncino?

Perchè sul corpo del 899, che è lo stesso della sporting, i fori anteriori sono solo tre, uno il liquido raffreddamento, uno i vapori olio e uno vapori benza (sono uno affianco all'altro). Non cisono altri innesti.

La valvola freddo caldo è invece nell'airbox, c'è un senrore meccanico che a freddo di dilata e a caldo si ritira, deviando uno sportello che sceglie quale imbocco dell'airbox debba essere utilizzato...
          Mini Cooper S 198cv

Commenta

• Ho messo a confronto la mia car con l'899 base di mio padre,
            175/50 14centro ruota mia ca25cm da terra
            155/70 13 899 ca25cm
            differenza altezza parafango tra la mia e l'899 -5cm!!!
            Ford Fusion Collection:
            cerchi 205/40 r17 - molle eibach pro kit -40
            freccie laterali a led inpro - spoiler posteriore linea ford
            portellone posteriore lisciato - vetri anteriori laterali oscurati
            centralina rimappata da 90 a 125cv coppia da 204 a 250nm
            dangy79@virgilio.it
            http://www.dangytuning.blogspot.com

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Castigo JR

lo conoscevo già hai visto nel kit per 112 che collettore? minchia ma da quanto sarà?
              Il 112 del mio amico ha un collettore così!!! Con un doppio 40!! Un albero a camme molto spinto!!

Hai visto le foto allora? Che te ne pare? E i gradi di quei alberi a camme?

Commenta

Sono curioso, ma come funziona la valvola caldo freddo nella sporting? ossia, è comandata dal corpo farfallato mediante un bocchettoncino?

Perchè sul corpo del 899, che è lo stesso della sporting, i fori anteriori sono solo tre, uno il liquido raffreddamento, uno i vapori olio e uno vapori benza (sono uno affianco all'altro). Non cisono altri innesti.

La valvola freddo caldo è invece nell'airbox, c'è un senrore meccanico che a freddo di dilata e a caldo si ritira, deviando uno sportello che sceglie quale imbocco dell'airbox debba essere utilizzato...
                Cmq quella scatola non c'è la rimetto quindi non lo faccio il T!!! Credo che ne posso fare a meno!!
                Cmq vedo di ritrovarle a qualche parte le ho messe!!

Commenta

• Buona notte ragazzi, c si sente sabato, domani giornata piena, lavoro fino 18-dentista-cena fuori con ragazza-venertuning-forse a ballare--
                  a presto.
                  Ford Fusion Collection:
                  cerchi 205/40 r17 - molle eibach pro kit -40
                  freccie laterali a led inpro - spoiler posteriore linea ford
                  portellone posteriore lisciato - vetri anteriori laterali oscurati
                  centralina rimappata da 90 a 125cv coppia da 204 a 250nm
                  dangy79@virgilio.it
                  http://www.dangytuning.blogspot.com

Commenta

• buonanotte.

Messaggio originariamente postato da Castigo JR
                    Sono curioso, ma come funziona la valvola caldo freddo nella sporting? ossia, è comandata dal corpo farfallato mediante un bocchettoncino?

c'avevo pensato a invertire i tubi, ma poi avevo paura che si creassero pressioni di vapori benzina difficilmente dissipabili con un condotto piccolo, cmq ho attaccato i vapori all'imbocco piccolo e c'è depressione dentro al condotto largo che va alla scatola, quindi tutto ok. il quarto imbocco è collegato con un tubetto alla scatola dove c'è una valvola termica dalla quale ne parte un altro che va alla valvola vera e propria spostandola grazie alla depressione x regolare il caldo-freddo. ma non funziona, o x lo meno, è inutile.
                    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

occhio ad andare in giro senz aquello perchè così i vapori passano tutti tramite il passo passo con usura precoce di quest'ultimo... e cambiarlo nuovo costa sui 150 euro

il tubetto in questione serve a fare aspirare al minimo i vapori direttamente a valle per non sporcare il passo passo. Se lo tappi i vapori passano tutti a monte, proprio dal passo passo che si smerda si secca si rallenta e si usura... alla fine va gettato

cmq anche viaggiando con quel tubetto staccato una macchina in genere ha un minimo irregolare, magari un pò alto ma mai a 1600 giri, non riesce ad entrare così tanta aria da mandare il minimo così in alto

secondo me è un paliativo ciò che il tuo mecca ti ha fatto... ora funziona ma vedi di ripristinare tutto come dv'essere, o se proprio devi elimina del tutto i vapori facendoli scaricare sotto la scocca con un bel filtrino bmc o da motorino
                      Ma secondo te ke puo' essere allora sto fatto del minimo?!
                      Cmq ho deciso, lo cambio il motore, questo mecca mi ha promesso ke me lo portava un bel 112 abarth.
                      Come faccio a eliminare tutto il coso del recupero vapori?!

Commenta

Sto operando...
                      X