Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
    buongiorno...
    provo a cambiare la domanda e vediamo se così potete aiutarmi...

    sul nostro fire 8v monta la guarnizione della testata del fire 16valvole?
    Ciao Yukan da quello che so si riesce a montarla la guarnizione del 1.2 16v sul fire 8v penso senza farci nessuna modifica cmq per maggiore sicurezza dovresti chiedere a Flycat che di sicuro lo sa solo che è da un po che non lo sentiamo forse ha un po da fare..... cmq penso proprio di si che volendo si può montare e cmq è anche più bassa della originale quindi recuperi RC...

    ciao
    Socio F.U.R.C. N° 36
    L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

    FIAT UNO THE BEST

    Visitate anche:
    http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
      Ciao Yukan da quello che so si riesce a montarla la guarnizione del 1.2 16v sul fire 8v penso senza farci nessuna modifica cmq per maggiore sicurezza dovresti chiedere a Flycat che di sicuro lo sa solo che è da un po che non lo sentiamo forse ha un po da fare..... cmq penso proprio di si che volendo si può montare e cmq è anche più bassa della originale quindi recuperi RC...

      ciao
      ciao grazie per la risposta...
      a me interessava sapere se la testata 8v va bene su un monoblocco che in origine aveva una testata 16v...
      quindi suppongo che se la guarnizione è "universale" anche le testate siano compatibili....

      hai messenger per caso?

      FiatUnoRacingClub
      socio numero VENTUNO!!
      La mia ONE 60 GT!
      Laterale
      Anteriore
      Interni WIP

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
        ciao grazie per la risposta...
        a me interessava sapere se la testata 8v va bene su un monoblocco che in origine aveva una testata 16v...
        quindi suppongo che se la guarnizione è "universale" anche le testate siano compatibili....

        hai messenger per caso?
        Si certo che monta, ci sono fire 1000/1100 con la testa 16v, non vedo perchè non si possa fare il contrario

        Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

        MSProject Ecu...

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
          Si certo che monta, ci sono fire 1000/1100 con la testa 16v, non vedo perchè non si possa fare il contrario

          Bye, Luca
          ottimo ottimo grazie


          mi restano i dubbi sul 1368 ma credo che in pochi l'abbiano confrontato col 1108...

          FiatUnoRacingClub
          socio numero VENTUNO!!
          La mia ONE 60 GT!
          Laterale
          Anteriore
          Interni WIP

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
            ciao grazie per la risposta...
            a me interessava sapere se la testata 8v va bene su un monoblocco che in origine aveva una testata 16v...
            quindi suppongo che se la guarnizione è "universale" anche le testate siano compatibili....

            hai messenger per caso?
            No non utilizzo messenger mi disp. ciao
            Socio F.U.R.C. N° 36
            L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

            FIAT UNO THE BEST

            Visitate anche:
            http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
              Si certo che monta, ci sono fire 1000/1100 con la testa 16v, non vedo perchè non si possa fare il contrario

              Bye, Luca
              Ciao Flycat scusa il disturbo vedendo che sei tornato volevo chiederti hai dato un' occhiatina alla domanda che ti avevo fatto sulla pagina precedente relativa al montaggio del kit turbo sul fire senza decomprimere ma usando un camme più spinto e guarnizione originale per far perdere compressione ? Grazie mille scusa il disturbo

              ciao
              Socio F.U.R.C. N° 36
              L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

              FIAT UNO THE BEST

              Visitate anche:
              http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti Domandina a Flycat visto che mi sono riletto il suo trattato sulla compressione e gli alberi a camme veramente ben fatto mi è venuta una idea che riapre un argomento caldo il kit turbo sul fire 1108

                Flycat dicevi che volendo si può montare un kit turbo senza dover aprire il motore o sostituire pistoni o modificare la testa ma semplicemente montando il giusto albero a camme spinto che fa quindi abbassare il rapporto di compressione ho capito bene ..... domanda

                Visto che io ho montato questo albero a camme
                alzata 10.0 asp 32-68 scarico 68-32 spinto

                (sarà penso simile a uno di quelli che hai inserito nel tuo trattato)

                Se rimonto la guarnizione di testa originale del 1108 fire

                secondo te potrei montare una turbina magari quella della uno turbo o della r5 gt turbo con carburatore soffiato della r5 gt turbo lavorando a pressioni di 0,4 bar circa senza aver problemi di detonazioni secondo te ?

                che altre cose dovrei sapere per fare un lavoraccio così ?

                Domandona è.......

                Grazie come sempre Flycat gentilissimo
                Se hai letto l'articoletto (chiamarlo trattato, beh mi sembra eccessivo) il tutto è spiegato in modo abbastanza chiaro, nello specifico del tuo cam, se il tuo motore ha un rc di 9.6-9.8 non ci sarebbero problemi (mi riferisco a possibili danni) nell'utilizziarlo con le pressioni che pensi di usare, il problema sarebbe più che altro di erogazione, le fasature non sono adatte ad un motore turbo, soprattutto lo scarico, è troppo aperto e il motore sicuramente girerebbe malissimo, per il resto ovvimaente o metti un carburatore soffiato come quello della r5 oppure passi all'iniezione elettronica.

                Non prenderla come un offesa, ma io penso che per te ancora non sia arrivato il momento di giocare con le favolose lumachine, hai ancora tante lacune da colmare e qualche esperienza da fare

                Intanto vedi di farla andare con i carburatori

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
                  ottimo ottimo grazie


                  mi restano i dubbi sul 1368 ma credo che in pochi l'abbiano confrontato col 1108...
                  Vedi che il 1368 è in produzione anche con la testa 8v...

                  Bye, Luca
                  Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                  MSProject Ecu...

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    sisi ho controllato e le testate sono uguali come attacchi....

                    più che altro adesso sto pensando ai supporti motore...
                    il fire della uno così come quelli della punto mk1 e panda ha il supporto di sinistra in basso, quelli di punto mk2 e gpunto in alto davanti al duomo...
                    sulle vostre com'è? gli attacchi sul basamento sono uguali comunque?

                    scusate tutte le domande ma comprarmi il motore e farlo montare per poi scoprire che non va bene sarebbe abbastanza seccante e costoso...

                    FiatUnoRacingClub
                    socio numero VENTUNO!!
                    La mia ONE 60 GT!
                    Laterale
                    Anteriore
                    Interni WIP

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                      Se hai letto l'articoletto (chiamarlo trattato, beh mi sembra eccessivo) il tutto è spiegato in modo abbastanza chiaro, nello specifico del tuo cam, se il tuo motore ha un rc di 9.6-9.8 non ci sarebbero problemi (mi riferisco a possibili danni) nell'utilizziarlo con le pressioni che pensi di usare, il problema sarebbe più che altro di erogazione, le fasature non sono adatte ad un motore turbo, soprattutto lo scarico, è troppo aperto e il motore sicuramente girerebbe malissimo, per il resto ovvimaente o metti un carburatore soffiato come quello della r5 oppure passi all'iniezione elettronica.

                      Non prenderla come un offesa, ma io penso che per te ancora non sia arrivato il momento di giocare con le favolose lumachine, hai ancora tante lacune da colmare e qualche esperienza da fare

                      Intanto vedi di farla andare con i carburatori

                      Bye, Luca
                      Ciao ringrazio della risposta b'è sono consapevole di non avere l' esperienza per fare una modifica del genere da solo cmq la mia era solo una domanda puramente teorica per curiosità perchè mi aveva colpito il fatto che avevi scritto che non è necessariamente indispensabile in ogni caso aprire il motore per installare una turbina...
                      Questo è un forum dove si parla e si discute e cmq vedendo che è da qualche giorno che nessuno interagiva ho pensato potesse essere una domanda interessante da aggiungere alla lista (visto che a me aveva incuriosito)......


                      Diciamo quindi che se la compressione fosse in quel range non ci sarebbero danni al motore ma le fasature di quei tipi di camme non sono adatte a funzionare con un turbocompressore.... quindi per ottenere un risultato migliore in linea teorica sarebbe sempre meglio tenere il camme originale e decomprimere il motore ... giusto ? (ovviamente tutto non è così semplice come sembra) è questo che intendevi dire.....

                      Pensa che ci sono persone in giro che dicono che sul fire non serve nemmeno decomprimere neanche con il camme originale se si lavora sotto i 0,5 bar tu che diresti?

                      Cmq come sempre accetto ogni opinione e consiglio e ringrazio per la risposta.......

                      salve
                      Socio F.U.R.C. N° 36
                      L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

                      FIAT UNO THE BEST

                      Visitate anche:
                      http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X