Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
    Calcolato siamo a circa 12:1, nessun distanziale non tocca nulla e ci ho fatto già parecchi km

    Bye, Luca
    Ho capito....hai il 1242

    e hai levato -25/10 in totale tra guarnizione e piano testa....
    quindi circa 12/10 dal piano testa....

    Comunque la candela e' 6 decimi sotto il piano basamento....
    Ora io non so' che distanza abbia sul 1242 il cielo del pistone dal piano basamento...
    immagino di piu' se non tocca.....
    ma la candela e' bella dentro :-)
    Ultima modifica di ABBO; 14-10-2010, 00:25.
    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da specialguest Visualizza il messaggio
      Quoto Andy. Quella vite non si tocca!

      Il minimo è gestito dalla centralina, sì, ma in concomitanza ad una elettrovalvola. Assomiglia ad una specie di calottina, ed è solitammente posizionata in prossimità del gruppo farfalla su di un condotto, è fermata da una vite che ne blocca la rotazione (come fosse un semplice coperchietto, ma non lo è!). Se la vite si è allentata un po' ed è ruotato il sensore (una rotazione simile a quella di una corona di un orologio subacqueo, per intenderci) il minimo si è sballato.

      Può accadere che aumenti o che diminuisca, dipende se si è mosso in senso orario od antiorario.
      Una peculiarità assai diffusa nei motori Fiat ad iniezione...

      Modificare la posizione della vite di anti-impuntamento farebbe temporaneamente calare il minimo. Il motorino del minimo, insieme agli altri sensori, farebbe risalire nuovamente il minimo nel giro di poco tempo. E' comunque sconsigliato modificare la posizione di quella vite, che esce tarata dalla fabbrica.

      Fai questa prova:

      In ogni caso, prova a scollegare il polo negativo per una notte intera e ricollegarlo il giorno successivo. Se tutto va a posto, ok, altrimenti la Fiat sul libretto di uso e manutenzione indica una procedura da seguire in caso di minimo alto e impuntamenti in fase di decelerazione. Ad ogni modo, dopo aver resettato la centralina scollegando il cavo, alla prima accensione bisogna seguire la procedura di auto-apprendimento, che consiste nell'avviare il motore senza premere l'acceleratore, lasciarlo al minimo finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90 gradi, attendere da fermo 2 inserimenti della ventola radiatore e poi effettuare un giro di prova simulando tutte le condizioni di carico.

      Una prova che a volte ha funzionato, ma spesso si è dovuto intervenire sul sensore/motorino del minimo e riposizionarlo. Una volta localizzato può essere riposizionato "a orecchio" su un numero di giri accettabile e serrato opportunamente con utensile dinamometrico.

      Il tutto a motore in temperatura, ovviamente.
      grazie per la super risposta, ho provato a fare come mi hai detto ma niente e sul libretto non c'è traccia di come sistemare la faccenda. Una cosa che potrei fare sarebbe ingannare il motorino passo passo forse, inserendo una resistenza...ma non so bene come fare. Siaccettano procedure!

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        salve gente...ho bisogno di info....


        dovrei rimetter in sesto un po la panda 1100...devo far acquisti mi sapete dir piu o meno i prezzi? vi faccio un elenco sotto...grazie

        motorino passo passo
        sensore pressione
        frizione
        pompa benzina e filtro

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
          Ho capito....hai il 1242
          None, ho il 1108.

          Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
            None, ho il 1108.

            Bye, Luca
            Boh....
            1108/4=277
            277/(9.6-1)=32.2
            35*35*3.14*2.5=9.6cc teorico senza squish
            32.2-9.6=22.6
            (277+22.6):22.6=13.2:1 12.8:1 se levi aree squish (-0.6cc circa)
            candela a 9/10 circa.....


            Saluti.
            Ultima modifica di ABBO; 16-10-2010, 03:11.
            ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da Subpanda Visualizza il messaggio
              grazie per la super risposta, ho provato a fare come mi hai detto ma niente e sul libretto non c'è traccia di come sistemare la faccenda. Una cosa che potrei fare sarebbe ingannare il motorino passo passo forse, inserendo una resistenza...ma non so bene come fare. Siaccettano procedure!
              Se hai centralina iaw 16f e corpo farfallato maggiorato da 38,
              rimetti il motorino del minimo vecchio che era nel corpo da 30 al posto di questo che hai adesso.
              prova.
              Ultima modifica di ABBO; 14-10-2010, 17:25.
              ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da pat92 Visualizza il messaggio
                salve gente...ho bisogno di info....


                dovrei rimetter in sesto un po la panda 1100...devo far acquisti mi sapete dir piu o meno i prezzi? vi faccio un elenco sotto...grazie

                1)motorino passo passo
                2)sensore pressione
                3)frizione
                4)pompa benzina e filtro
                1) 120e circa
                2) 50e
                3) 90e
                4) 90e +10e
                ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  grazie abbo

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    ciao ragà... do un aggiornamento x ki seguiva il discorso camme...
                    sono due giorni ke rompo le palle a gozzoli, praticamente siamo capitati alla stessa fiera e avevano lo stand vicino al nostro... ieri abbiamo parlato un pò dei vari alberi e stamattina ha portato il catalogo e abbiamo deciso insieme!!!
                    allora... mi ha detto che il problema del minimo irregolare lo si ha solo con alberi con più di 2mm di alzata la pms (infatti come conferma c'è flycat ke monta il C&B stradale max ke alza 1.9mm al pms e nn ha grossi problemi di minimo)
                    il problema è causato dalla veloce variazione di pressione nel collettore in fase d'incrocio... praticamente il map legge un valore troppo variabile e la centralina nn riesce a stargli dietro.
                    un modo x ingannarlo è quello di interporre una serpentina tra collettore e map ke fa da inerzia e smorza le forti oscillazioni... ovviamente ciò causa un pochino di ritardo che tuttavia ri riduce all'aumentare del regime.
                    Cmq lui inizialmente mi consigliava il 705 x nn aver problemi di minimo... io gli parlavo del 707... ed alla fine siamo arrivati alla conclusione ke il 708 è un buon compromesso... ha una fase un pochino + larga del C&B stradale max e alza 2.75mm al pms (+ del C&B ma meno del 707)
                    con quest'albero + la serpentina nn dovrei aver problemi al minimo e agli alti dovrei avere grossi vantaggi... addirittura mi parlava di andare oltre gli 8000rpm (anke se io il limitatore lo metterò cmq a 7800)
                    cmq devo fare due conti sulle molle x valutare se tenere le mie o prendere quelle + dure (80€ tutte e 8)
                    Appena ho news vi aggiorno!!!
                    Ultima modifica di 1700td; 14-10-2010, 19:32.
                    Francesco

                    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                    Ecco il mio gioiellino:
                    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Prima cosa grz Karlos per le info ma questi 2 link sono per collettori della cinquecento 700/900 non si parla proprio del motore 1108 forse montano pure ma nn vorrei che siano piccoli come diametro e che quindi non mi diano un adeguato aumento di prestazioni?? Qualcuno può chiarire i miei dubbi??

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X