Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
    Teoricamente si, ma nelle varie prove che ho fatto, ripeto non so perchè, anche se l'eprom era ok, le cose non andavano come di giusto.




    La questione è che purtroppo non si agisce sulla mappa in modo diretto, ste centraline hanno sempre dei moltiplicatori per aggiustare questo e quello che a volte ti fanno impazzire, infatti quelli bravi a mappare, son quelli che sanno dove andare ad agire per manipolare questi fattori, purtroppo queste aree della mappa si possono esplorare solo in 2d o in esadecimale, il che significa, o sai dove metter le mani, o ciao...

    La curva dei sensori temperatura è questa: 2200 ohm a 20 gradi 750 ohm a 50 gradi 200 ohm a 90 gradi.

    Con la 16f non cambia nulla, il processore è lo stesso della 8f...

    Bye, Luca
    veramente io ho misurato il sensore temp aria e a 20gradi circa in casa e mi da 3900ohm,gli altri valori non saprei con certezza.lo strano è che quello nuovo originale va meglio di quello vecchio anche se i valori sono uguali.la 75 ha il minimo che fa tra-tra-tra,è il cammes.a prove fatte i sensori temp li ho sostituiti tutti e due e il miglioramento c'è stato,ma la 75 mia è delle ultime sequenziali fasata con flauto returnless e il sensore dell'acqua è diverso.comunque da cio che ho notato io i sensori originali sono sballati.quelli di ricambio marelli vanno meglio(centra iaw49f.d1).
    la guarnizione testa in acciaio del 1108 va bene anche per il 1242?che differenza di spessore ha rispetto a quella in fibra tirata alle pressioni della casa?
    Ultima modifica di bernabei2688; 29-04-2011, 21:16.

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Suppongo che la rampa di misurazione postata da flycat sia relativa al sensore
      di temperatura acqua....

      La guarznizione trimetallica se non erro e' solo per 1242....
      Se ce ne fosse una per 1108 dubito che vada bene su 1242 poiche' i fori di corrispondenza
      ai cilindri hanno diametro minore rispetto al 1242,e rischi che rimanga troppo vicino alla camera....o meglio al cielo del pistone al PMS

      La guarnizione in questione tirata dovrebbe misurare 0.47 circa
      Devi fare il piano anche al basamento per spianare bene questa guarnizione.
      Se non metti mano anche ai pistoni ti rimane circa 0.3 di altezza di squish.
      ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
        Suppongo che la rampa di misurazione postata da flycat sia relativa al sensore
        di temperatura acqua....

        La guarznizione trimetallica se non erro e' solo per 1242....
        Se ce ne fosse una per 1108 dubito che vada bene su 1242 poiche' i fori di corrispondenza
        ai cilindri hanno diametro minore rispetto al 1242,e rischi che rimanga troppo vicino alla camera....o meglio al cielo del pistone al PMS

        La guarnizione in questione tirata dovrebbe misurare 0.47 circa
        Devi fare il piano anche al basamento per spianare bene questa guarnizione.
        Se non metti mano anche ai pistoni ti rimane circa 0.3 di altezza di squish.
        non hai risposto al mio mp
        Sorgente: Kenwood KDC-BT60U
        FA: RES DETECTOR + RES 180 FVH @ ?????
        SUB: RAINBOW HAMMER 10" @ MTX RT2200x
        Wiring: Impact Wire World (2 AWG)
        Vendo per FIAT Punto/FIRE 1242cc: http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post15476032
        Vendo PC MULETTO!!! http://www.elaborare.info/forum/vbul...6#post15757636

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          I valori che ho scritto sono presi per dei sensori che hanno un pò di anni sulle spalle e sono misurati, quelli riportati nelle documentazioni tecniche sono questi:

          Aria:

          0° 10000 ohm
          10° 7000 ohm
          20° 4000 ohm
          30° 3000 ohm
          40° 1500 ohm
          80° 330 ohm

          Acqua:

          0° 10000 ohm
          10° 7000 ohm
          20° 4000 ohm
          30° 3000 ohm
          40° 1800 ohm
          50° 750 ohm
          80° 330 ohm
          90° 200 ohm

          I sensori cmq sono soggetti a qualche centinaio di ohm di tolleranza, a livello di curve sono equivalenti.

          Bye, Luca
          Ultima modifica di flycat; 30-04-2011, 10:41.
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Abbo
            Sulla mia non posso mettere il motorino del 1.2, perchè la mia è un €3 e ho il motorino senza le viti di fissaggio, ma è pressato nel corpo farfallato, mentre per gli anticipi stò provando un pò di soluzioni in quanto le due centraline nella zona di minimo e bassi giri hanno degli anticipi molto diversi, si parla di 10° gradi di differenza. Comunque il mio problema è che uscendo dal cut-off a 1300 giri scende velocemente a 500 ed a volte riesce a recuperare, a volte si spegne, mentre se il minimo lo accompagni lo tiene bene.
            Per la differenza tra 8f e 16f credo che differiscano l'una dall'altra solo per la spaziatura dei breakpoint dei giri, nella 8f sono più concentrati nella parte bassa, nella 16f nella parte alta.
            Un'altra differenza che potrebbero avere è quella del punto di iniezione rispetto l'angolo di manovella, ma questa è solo una mia ipotesi che mi è derivata dal fatto che mi ritrovo le candele del cilindro 1 e 3 un pò nere mentre quelle del 2 e 4 belle pulite, magari flycat sà togliermi questo dubbio. Qualcuno che le ha provate tutte e due a notato questa differenza?
            Abbo per la tabella della narrow se guardi alla pag 114 del thread è stata postata.
            ciao.

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
              I valori che ho scritto sono presi per dei sensori che hanno un pò di anni sulle spalle e sono misurati, quelli riportati nelle documentazioni tecniche sono questi:

              Aria:

              0° 10000 ohm
              10° 7000 ohm
              20° 4000 ohm
              30° 3000 ohm
              40° 1500 ohm
              80° 330 ohm

              Acqua:

              0° 10000 ohm
              10° 7000 ohm
              20° 4000 ohm
              30° 3000 ohm
              40° 1800 ohm
              50° 750 ohm
              80° 330 ohm
              90° 200 ohm

              I sensori cmq sono soggetti a qualche centinaio di ohm di tolleranza, a livello di curve sono equivalenti.

              Bye, Luca
              il mio acqua 1800 sempre nelle stesse condizioni di quello dell'aria 20gradi(aria 3900 che è uguale anche per il 1108).
              quello vecchio di serie 2300,ma è diverso da quello del 1108.la 75 prima serie era uguale probabilmente.
              Ultima modifica di bernabei2688; 30-04-2011, 16:18.

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da paolobittarace Visualizza il messaggio
                Abbo
                Sulla mia non posso mettere il motorino del 1.2, perchè la mia è un €3 e ho il motorino senza le viti di fissaggio, ma è pressato nel corpo farfallato, mentre per gli anticipi stò provando un pò di soluzioni in quanto le due centraline nella zona di minimo e bassi giri hanno degli anticipi molto diversi, si parla di 10° gradi di differenza. Comunque il mio problema è che uscendo dal cut-off a 1300 giri scende velocemente a 500 ed a volte riesce a recuperare, a volte si spegne, mentre se il minimo lo accompagni lo tiene bene.
                Per la differenza tra 8f e 16f credo che differiscano l'una dall'altra solo per la spaziatura dei breakpoint dei giri, nella 8f sono più concentrati nella parte bassa, nella 16f nella parte alta.
                Un'altra differenza che potrebbero avere è quella del punto di iniezione rispetto l'angolo di manovella, ma questa è solo una mia ipotesi che mi è derivata dal fatto che mi ritrovo le candele del cilindro 1 e 3 un pò nere mentre quelle del 2 e 4 belle pulite, magari flycat sà togliermi questo dubbio. Qualcuno che le ha provate tutte e due a notato questa differenza?
                Abbo per la tabella della narrow se guardi alla pag 114 del thread è stata postata.
                ciao.
                Scusa ma non ho capito quello che stai facendo....
                Hai una euro 3 con collettore asp in plastica e centralina 59f e stai mettendo una elettronica diversa 8f o 16f?
                Ma il motorino del minimo euro3 poi ti corrisponde su 8f o 16f a livello di calibrazione? nel senso e' compatibile con quello euro 2?
                col potenziometro acceleratore come hai fatto?
                Hai levato pure il sensore di fase?
                Vabbe' spiegami se non ho capito una ceppa....

                Per quanto riguarda prove pretiche a prescindere da quello che stai facendo
                ho provato tutte e 2 le centraline....
                A parita' di sensori ed attuatori.....
                La 16f del 1108 montata su 1242 tiene il minimo meglio....e il targhet diventa
                1100rpm.
                La 8f del 1242 si comporta normale e il targhet e' 900rpm.
                Ma se hai i collettori in plastica e i fori di aspirazione in testata di diametro
                piu' piccolo di quelli della 75 cambia tutto il flussaggio e pure il minimo e' carburato diverso.....
                Prova a scendere con la benzina di 2 punti solo al minimo e a dare qualche grado di anticipo....e' possibile che si imbrattino un po' le candele e te le porti cosi' avanti fino a 3000rpm e se lasci netto il pedale si spegne....quando riscende.
                Sono supposizioni.....

                Tra le 2 centraline oltre ad avere numeri diversi nelle mappe di carburazione sia per il fatto che le cilindrate sono diverse ,e sia per il fatto che hanno 2 reg pressione carburante diversi.......sono quasi sicuro che cambiano anche
                gli anticipi di iniezione come dici tu....anche se poi tutta questa differenza non credo che ci sia.....ma non ho guardato....
                La storia del cilindro 1/3 carburato diverso dal 2/4 per via degli anticipi di iniezione non l'ho capita....
                ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da paolobittarace Visualizza il messaggio
                  Abbo
                  Sulla mia non posso mettere il motorino del 1.2, perchè la mia è un €3 e ho il motorino senza le viti di fissaggio, ma è pressato nel corpo farfallato, mentre per gli anticipi stò provando un pò di soluzioni in quanto le due centraline nella zona di minimo e bassi giri hanno degli anticipi molto diversi, si parla di 10° gradi di differenza. Comunque il mio problema è che uscendo dal cut-off a 1300 giri scende velocemente a 500 ed a volte riesce a recuperare, a volte si spegne, mentre se il minimo lo accompagni lo tiene bene.
                  Per la differenza tra 8f e 16f credo che differiscano l'una dall'altra solo per la spaziatura dei breakpoint dei giri, nella 8f sono più concentrati nella parte bassa, nella 16f nella parte alta.
                  Un'altra differenza che potrebbero avere è quella del punto di iniezione rispetto l'angolo di manovella, ma questa è solo una mia ipotesi che mi è derivata dal fatto che mi ritrovo le candele del cilindro 1 e 3 un pò nere mentre quelle del 2 e 4 belle pulite, magari flycat sà togliermi questo dubbio. Qualcuno che le ha provate tutte e due a notato questa differenza?
                  Abbo per la tabella della narrow se guardi alla pag 114 del thread è stata postata.
                  ciao.
                  hai provato a controllare i cavi candela e bobine o le guarnizioni in silicone tra collettore e testa e quelle tra collettore e corpo?inoltre controlla la chiusura tra corpo farfallato e collettore.io ho risolto usando pasta nera o rossa al posto delle guarnizioni sul corpo farfallato perche avevo un minimo instabile.la plastica si deforma col tempo.e ho trovato anche due cavi candela difettosi.col minimo instabile la carburazione diventa difficoltosa specialmente a freddo e in inverno e io trovavo le candele nere perche facevo un tragitto breve e non si scaldava bene il motore.
                  i collettori in plastica hanno all'incirca le stesse dimensioni della 75 ed è anche multipoint.gli iniettori non sono quelli della 75 ultima serie come la mia ma sono bianchi o crema.quelli della 75 dal 04/98 sono uguali ma di colore turchese e hanno gettata superiore con flauto returnless.la pompa benzina della 75 ultima è uguale a quella della60 euro3.la centra è integrata col corpo,mi pare,oppure è sul collettore vicino al corpo nella 60euro3.il cammes non si puo mettere su una euro2 mentre invece si puo mettere il cammes della 75 sulla euro3.i cammes euro3 sono diversi e non compatibili in quanto con il sensore di fase danno un tempo di iniezione preciso e quindi le cammes sono molto strette in apertura.inoltre anche gli iniettori bisognerebbe controllare se hanno gli stessi angoli di getto fra quelli bianchi e quelli turchese(io a suo tempo controllai e mi pareva che fosse una differenza di 1°,che incide sul rendimento agli alti o ai bassi).se possibile li potresti anche cambiare con quelli turchese,che si dovrebbero trovare anche usati,anche se non è facile per avere una portata superiore.il comando farfalla è a filo.le iniezioni possono essere fasate anche senza il sensore di fase sul cammes,che serve principalmente per euro3 per le norme antinquinamento.anche il cata della 75 ultima serie è diverso ed ha il tubo di uscita di 44mm invece di 42 come tutte le altre punto euro1+2(55-60-75-85).il corpo farfallato è uguale e i sensori sono uguali,forse il motorino del minimo è diverso,perche anche se ha il il solito numero(18/00)il mecca non è riuscito a sostituirlo e farlo andare regolarmente.il collettore è uguale,con la sola differenza per le prese aria dei depressori che ne presenta solo 1 invece di 2-returnless,la testa non ha il buco per il sensore temperatura acqua,che è soltanto sul collettore con 3 fili(2 sensori integrati).la 75 1a serie ha il sistema di iniezione fullgroup mentre la 2aserie e euro3 iniezione fasata fino a 4000rpm e in full group dai 4000 in su.
                  effettivamente non si capisce se vuoi passare un euro3 a euro2 o cosa hai intenzione di fare.
                  Ultima modifica di bernabei2688; 01-05-2011, 17:20.

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    La mia configurazione è questa: motore 1108 €3 mpi stock. Ho tolto limpianto 4af ed ho montato una 16f, per fare ciò ho mantenuto i seguenti sensori/attuatori:
                    - sensore posizione farfalla
                    - motorino del minimo
                    - elettrovalvola canister
                    - iniettori
                    - sensore giri
                    mentre ho dovuto sostituire con quelli montati sull'impianto 16f i seguenti sensori:
                    - sensore temp aria
                    - sensore temp acqua
                    - sensore map
                    L'iniettore spi da manuale ha una portata di 465cc/min, i miei iniettori 155cc/min per 4 sono 620cc/min entrambi a pressione fissa quindi ovviamente la mappa originale 16f risulta grassissima. A dimenticavo, la 16f arriva da una panda 999cc spi.
                    Ora, da manuale i motorini del minimo dovrebbero essere uguali, nel senso lo spostamento in mm per n. di passi coincide quindi non riesco a capire il perchè della differenza di minimo dalle prove fatte da te Abbo, perchè anche se le 2 centraline hanno dei parametri diversi (es: una ha impostato un valore di minimo a caldo a 80 passi e l'altra lo ha a 90 passi) la centralina ha anche un regime di obbiettivo minimo che sarà a circa 900 giri per entrambe le centraline, quindi teoricamente il minimo da 1100 giri che te lo ritrovi dovrebbe in seguito assestarsi a 800 con entrambi i motorini, oppure nel caso inverso dovresti avere un problema simile al mio, cioè il minimo cala a 500, ma se lo riprende si stabilizza sul suo regime "obbiettivo" a 800.
                    Per quanto riguarda la carburazione diciamo che di media siamo sulla decina di punti in meno su tutta la mappa, però si sà i regimi bassi e soprattutto quello del minimo sono i più critici quindi vedremo che con le regolazioni di carburazione si risolve o se il problema risiede nella curva che gestisce i passi del motorino minimo. Per l'anticipo fidati Abbo le differenze sono cosi alte, quelle della 500 sporting, punto ecc sono meno spinte, quella che ho io della 999 ai bassi carichi e al minimo è parecchio spinta, non sò perchè.
                    X bernabei
                    Prima del cambio centralina la macchina funzionava perfettamente quindi sono da escludere le cose da te elencate
                    ciao

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da paolobittarace Visualizza il messaggio
                      La mia configurazione è questa: motore 1108 €3 mpi stock. Ho tolto limpianto 4af ed ho montato una 16f, per fare ciò ho mantenuto i seguenti sensori/attuatori:
                      - sensore posizione farfalla
                      - motorino del minimo
                      - elettrovalvola canister
                      - iniettori
                      - sensore giri
                      mentre ho dovuto sostituire con quelli montati sull'impianto 16f i seguenti sensori:
                      - sensore temp aria
                      - sensore temp acqua
                      - sensore map
                      L'iniettore spi da manuale ha una portata di 465cc/min, i miei iniettori 155cc/min per 4 sono 620cc/min entrambi a pressione fissa quindi ovviamente la mappa originale 16f risulta grassissima. A dimenticavo, la 16f arriva da una panda 999cc spi.
                      Ora, da manuale i motorini del minimo dovrebbero essere uguali, nel senso lo spostamento in mm per n. di passi coincide quindi non riesco a capire il perchè della differenza di minimo dalle prove fatte da te Abbo, perchè anche se le 2 centraline hanno dei parametri diversi (es: una ha impostato un valore di minimo a caldo a 80 passi e l'altra lo ha a 90 passi) la centralina ha anche un regime di obbiettivo minimo che sarà a circa 900 giri per entrambe le centraline, quindi teoricamente il minimo da 1100 giri che te lo ritrovi dovrebbe in seguito assestarsi a 800 con entrambi i motorini, oppure nel caso inverso dovresti avere un problema simile al mio, cioè il minimo cala a 500, ma se lo riprende si stabilizza sul suo regime "obbiettivo" a 800.
                      Per quanto riguarda la carburazione diciamo che di media siamo sulla decina di punti in meno su tutta la mappa, però si sà i regimi bassi e soprattutto quello del minimo sono i più critici quindi vedremo che con le regolazioni di carburazione si risolve o se il problema risiede nella curva che gestisce i passi del motorino minimo. Per l'anticipo fidati Abbo le differenze sono cosi alte, quelle della 500 sporting, punto ecc sono meno spinte, quella che ho io della 999 ai bassi carichi e al minimo è parecchio spinta, non sò perchè.
                      X bernabei
                      Prima del cambio centralina la macchina funzionava perfettamente quindi sono da escludere le cose da te elencate
                      ciao
                      sinceramente,è la prima volta che vedo portare un mpi a spi.non ne capisco lo scopo.io volevo prendere una alfa33 asi ma siccome ho saputo che le euro1 sono mpi e le non cat sono spi non l'ho presa.alfa33 spi 105cv-mpi115cv.vedi un po tu se riesci a farci capire cosa vuoi ottenere.anche i consumi mpi sono piu bassi con piu prestazioni.
                      come ho detto prima,non è possibile usare un cammes euro3 su euro2,cosi mi è stato detto da colombo e bariani.quindi prova a cambiare il cammes con quello della 55-60 che sono uguali oppure quello della 75 che da piu prestazioni.e poi vorrei sapre come fai con la pompa benza che sull'spi è 1bar e sull'mpi è 3bar.inoltre il tuo serbatoio non prevede la sostituzione con la pompa da 1bar,perche non ci sta e la pompa euro3 ha il fpr integrato con il tubo di uscita e fa il ritorno direttamente dentro il sebatoio.e con 3bar penso che avrai la miscelazione grassa anche se la pressione si tara sul corpo farfallato dell'spi
                      quello che vuoi fare lo puoi fare solo con una megasquirt e te la programmi per come ti serve.
                      se ho sbagliato qualcosa scusate,non conosco le 16f+8f.siccome un mio amico voleva passare una 75 al sequenziale come la mia,gli ho elencato tutto quello che doveva cambiare e allora ha desistito.ma ancora non ho capito se stai passando da euro3 a euro2.
                      anch'io credevo che di avere tutto perfetto,ma dopo avere sostituito la testa mi sono trovato a una serie di stranezze ed andando a cercare ho trovato i cavi difettosi e corpo farfallato non perfetto.anche se avevo la netta impressione che fosse il collettore,ma la rettifica mi aveva confermato che era perfetto.
                      visto che alla fine non ho capito bene se hai una 16f con iniettori della 1108 mpi,gli iniettori che hai non sono previsti per il fullgroup ma per il sequenziale e non hanno la stessa resistenza e portata e non vorrei che alla fine li bruciassi o bruciassi il pilotaggio.l'iniettore deve funzionare al massimo all'80%della sua portata,meglio al 60%.
                      se ti serve un collettore completo di iniettori arancioni flauto ecc te li regalo io visto che sulla mia non vanno bene.ma dubito che sulla tua vadano bene perche l'angolo del getto non credo sia uguale oltre al fatto che sono di dimensioni diverse(piu lunghi).
                      Ultima modifica di bernabei2688; 01-05-2011, 22:16.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X