Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    ho fatto controllare, è proprio la lambda, sapreste dirmi come mettere il tester e su quali fili per poter controllare la carburazione?
    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
    180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      Perché normalmente da quel che ho studiato io, sulle moto, l'anticipo cala con l'aumentare dei giri... Mo' tutto d'un tratto la Punto fa il contrario? La fiamma si propaga diciamo "lentamente", quando il pistone sale lentamente si fa scoppiare il tutto prima in modo da dar tempo di propagarsi e poi avere lo scoppio "massimo" al pms, (non ricordo proprio i termini esatti) invece avendo tanto anticipo e un pistone che sale in fretta, si ha lo scoppio massimo prima che il pistone sia tutto su, e quindi si frena da solo... E' un controsenso per me aumentare l'anticipo con l'aumentare dei giri, a meno che non sia visualizzata al contrario la tabella che vedo.
      Se dici che "oltre ad un certo regime l'anticipo và ritardato" ok, ma se dici che all'aumentare dei giri và ritardato allora non sono proprio daccordo, perche se inverti i valori come dici te avresti 28° di anticipo a 1000 giri a pieno carico, e penso proprio che il pistone non sia molto contento.
      Per semplificare il discorso immagina un motore a rendimento volumetrico costante su tutto l'arco di giri, la combustione avrà sempre più o meno la stessa velocità e quindi per avere il picco di combustione allo stesso
      punto l'anticipo deve per forza di cose aumentare gradualmente con l'aumentare dei giri.
      Spero di averti convinto.

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        A causa del tempo impiegato dalla miscela a completare la combustione
        (dovuto alla velocità di propagazione della fiamma), l’inizio della combustione
        (istante in cui scocca la scintilla) deve effettuarsi con un certo anticipo
        rispetto al PMS.

        Visto che la propagazione del fronte di fiamma e' sempre la stessa,
        all’aumentare del numero di giri, l’anticipo va aumentato per evitare che il pistone inizi la corsa di discesa (fase utile) prima che termini la combustione della miscela.

        Quindi da un minimo di circa 10gradi a un massimo di circa 28.....
        subito dopo il regime di coppia massima pero' succedono delle cose....

        Vuoi perche' il rendimento volumetrico all'aumentare dei giri non e' costante (non hai variatore di fase)
        Vuoi perche' lo scambio di temp ai cilindri e' sempre piu' frequente
        Ma soprattutto perche' l'onda di pressione generata dall'inizio della propagazione,
        e' piu' veloce (sonicita') della propagazione stessa della fiamma....
        Poiché la velocità di propagazione della fiamma quindi è molto minore della velocità del suono,l’onda di compressione precede l’onda di combustione, pertanto, se l’accensione è troppo anticipata, la combustione termina prima del PMS, determinando dei contraccolpi sul pistone che possono compromettere la durata del motore.
        E quindi dopo circa i 5000rpm si ricomincia a scendere piano piano....

        Un altro modo anche,di capire perche' il rapporto di compressione reale ad alto numero di giri e' molto simile a quello geometrico.
        Ultima modifica di ABBO; 22-06-2011, 01:48.
        ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da nazukao Visualizza il messaggio
          Io su 1108 faccio 3 bar sopra i 3000 giri e 1,5 dai 1000 ai 2000 scarsi
          Scritto con un dispositivo mobile
          Quindi con olio caldo misuri 3bar a 3000.....ma poi se sali di rpm sale fino a 5.5 circa???

          Il manuale dice con olio a 100°C tra 3,4bar e 4.6 a 3000rpm....
          immagino dipenda dal tipo di olio....

          Io misuro 3.6bar a 3000rpm molto al limite ,ma a volte scende anche a 3.2 dopo un viaggetto di 70km....

          Che olio monti?
          Io shell elix ultra 5w40 ed in effetti e' anche bello leggero tra il panorama dei 5w40...
          Ultima modifica di ABBO; 22-06-2011, 01:54.
          ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Beh più scaldi l'olio e più si abbassa la pressione al minimo ma al massimo,vuoi per il bulbo, vuoi per l'olio posso fare massimo un 3,5 a caldo...scannandola arrivo a 120-140 gradi (in pista ovviamente).
            Io monto un castrol magnatec 10w40 semi sintetico.e' una vita che lo metto e mi trovo molto bene!
            ABBO ma c'e un Modo per capire quando batte in testa?strumenti?
            Oggi ho notato che con le temperature fresche del primo mattino corregge molto meno,ovvero fa meta zona carburata e fondo scala zona magra costante a 100 km/h di quinta...pero in openloop ancora non ci va se non sale di giri...
            Scritto con un dispositivo mobile

            Panda BlackDragon
            P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
            www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
              ho fatto controllare, è proprio la lambda, sapreste dirmi come mettere il tester e su quali fili per poter controllare la carburazione?
              Dovrebbe essere il grigio che porta il segnale...poi con la massa ti colleghi dove vuoi a carrozzeria e il gioco e' fatto
              Scritto con un dispositivo mobile

              Panda BlackDragon
              P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
              www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                molto interessante questo thread, mi infilo anche io che ho un fire 1200 8v euro 4.... (chiodo)



                la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
                (cit. webhacker su Punto GT)

                A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
                If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  oggi ho cambiato lambda, ma non si se quella che ho messo va bene, prima montava una lsh 24 io ho messo una lsh 15
                  questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
                  http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
                  180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    se corretto, ma forse la lsh 15 non va bene perchè troppo lenta, la 24 va bene, ma in rete ho letto che alcuni hanno provato la lsh 6 e si trovano meglio perchè è ancora più veloce.
                    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
                    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
                    180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
                      se corretto, ma forse la lsh 15 non va bene perchè troppo lenta, la 24 va bene, ma in rete ho letto che alcuni hanno provato la lsh 6 e si trovano meglio perchè è ancora più veloce.
                      ma le lambda narrow non sono praticamente tutte uguali?



                      la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
                      (cit. webhacker su Punto GT)

                      A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
                      If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X