annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

buondì a tutti
    Originariamente inviato da nazukao Visualizza il messaggio
    io intanto vi annuncio che ho trovato il cf della bravo 1.6 16v e anche il gruppo aspirazione della mia panda 1100 euro 3...a breve cf da 46!!!!!!!!!!!!
    questo CF si può montare anche sul 1108 euro2 della punto55?? con quali modifiche si monta??
    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
    Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Originariamente inviato da pilu_ac Visualizza il messaggio
      potresti misurare la lunghezza del 1.1?? non credo siano diversi per 2 motivi: 1.1 è direttamente derivato dal 1.0, che nasce per primo..essendo il 1.0 sovradimensionato, non credo che alla fiat, il cui motto fino all'altro ieri era "poca spesa, tanta resa", abbiano pensato di cambiare progetti e macchinari per la produzione del 1.1.. che il 1.2 sia diverso è scontato, cambia l'alesaggio, e di parecchio, non si poteva mantenere il monoblocco del 1.1, bisognava creare un nuovo standard, dimensionarlo alle nuove coppie in gioco..
      ehm l'alesaggio cambia di 0,8 mm....

per vari motivi mi sono ritrovato ad avere sotto la mia uno 1108 un motore 999, per cui ti so dire solo le misure di 999 e 1242...
      tra il 1.1 e il 1.0 di corsa ci sono 8 mm mi pare di differenza, in pratica secondo me hanno limato il 1.1 per fare il 1.0 (anche se come dici il 1.0 è nato prima ma in fabbrica poco conta)
      dato che ho visto cosa cambia tra 1.2 e 1.0 penso che anche il 1.1 sia più alto del 1.0 e più basso del 1.2...controlla prima di iniziare il lavoro, è possibile comunque che sia come dici te..

FiatUnoRacingClub
      socio numero VENTUNO!!
      La mia ONE 60 GT!
      Laterale
      Anteriore
      Interni WIP

Commenta

Nono, davvero, c'è da dire che vivo in città son sempre fermo tra semafori, accelerazioni ecc...considerate che per andare all'università che dista 3 km e mezzo alle volte impiego mezz'ora.. col pieno ci farò più o meno 300 massimo 350 km, considerando che porta...boh, saranno 35 litri...il conto fatelo voi! motore:1000 fire originale, 120k km, a monoiniettore. pensavo di farci sopra 2 lavori, come un camme e l'aumento di cilindrata a 1108 con albero e bielle del 1108 (abbiamo lo stesso alesaggio, la corsa varia di 28 mm)...ma dato che poi l userò sempre in città, sto pensandoci su, non vorrei mi andasse a fare i 7-8 al litro, che sarebbe un suicidio per me. pensavo al gpl..resa un pò inferiore, ma costo stradimezzato, si ammortizza con un annetto...certo, ci sarà bisogno della strozzatura sul cf, ma non posso svenarmi dal benzinaio, preferisco perdere qualche pony..che pensate??
        Quando montavo il 1.1 anch'io in città avevo consumi pessimi... fuori città e in autostrada ai 110 km/h era un gioiello 17/18 km con un litro, ma in città invece un disastro. Ora che monto il 1.2 multipoint i consumi sono praticamente gli stessi in autostrada e migliori nel misto e in città... la media è sui 15 km/l

Club Punto 55 - Ughes

La seconda vita della mia Punto è appena iniziata!!!

CERCO PLASTICHE INTERNE
        PUNTO MK1 3 PORTE SERIE SOLE-STAR

Commenta

Scusate, ma qualcuno non aveva mica i collettori per mettere due doppiocorpo sul Fire?
          Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

http://punto55.leo.it/

Commenta

Nono, davvero, c'è da dire che vivo in città son sempre fermo tra semafori, accelerazioni ecc...considerate che per andare all'università che dista 3 km e mezzo alle volte impiego mezz'ora..
            Vuoi un consiglio serio? Fatti una bicicletta.
            Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

http://punto55.leo.it/

Commenta

Yukan mi ha mandato una foto di un cilindro Fire dopo oltre 80.000km ed ho pensato che fosse da far vedere a tutti, la robustezza di questi motori è una cosa nota e questa immagine ne è veramente la prova.

Guardate, nonostante le incrostazioni che evidenziano come il motore non sia stato trattato con la massima cura, nei cilindri si vedono ancora chiaramente i segni della lappatura indice di un usura praticamente nulla, grazie anche al trattamento nisica

Tra l'altro l'andamento ad incrociare dei segni si comporta come se vi sia stato passato il flex hone

Bye, Luca

P.S. Grazie Yukan, veramente una ottima foto.
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

prego prego..allora farò anche una foto a un altro fire con ben più chilometri e vediamo cosa ne dici

FiatUnoRacingClub
                socio numero VENTUNO!!
                La mia ONE 60 GT!
                Laterale
                Anteriore
                Interni WIP

Commenta

Originariamente inviato da Yukan Visualizza il messaggio
                  prego prego..allora farò anche una foto a un altro fire con ben più chilometri e vediamo cosa ne dici
                  Dato che puoi, fai un bell'archivio

Bye, Luca
                  Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
                    deduco ti interessi sapere con motore originale in tutto e solo modifica al grupo farfa... io questa configurazione l'ho provata

guidando in extraurbano e con piede di fata riesco a fare 18... in citta dipende! io ho un minimo "fisso" a 1500 giri min e se sto fermo al semaforo consumo piu di camminare normalemente

cmq ti potrà sembrare strano ma il diametro della farfalla su un sistema ad iniezione ha poco a che fare con i consumi... ovviamente se parliamo di andatura tranquilla, se invece schiacci è normale che consumi di piu...

con un fire??? nn è che hai un pistone bucato? ahhaha

scherzi a parte con quesi consumi ci mantieni un'alfa romeo old stile
                    18 a litro?ma camminando a quanti giri?
                    io di media farò i 13-14...ma tirando i 11 buoni arrivano...poi dipende da dove mi trovo
                    [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

gran bella foto

eh si, la lappatura è ancora evidentissima...

Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
                      18 a litro?ma camminando a quanti giri?
                      io di media farò i 13-14...ma tirando i 11 buoni arrivano...poi dipende da dove mi trovo
                      è un'insieme di fattori che rende possibile un consumo cosi misero

1) piede del propietario (quando vuol consumare poco sa come farlo)

2) eliminazione riscaldamento gruppo farfa e conseguente aumento densità aria aspirata

3) presa dinamica e airbox con condotto ricalcolato

4) filtro aria a pannello

5) eliminazione reciclo vapori olio

6) ottimizzazione giochi valvola

7) peso contenuto della vettura (rispetto all'originale son sotto peso di 50/60 kg buoni)

8) pressione pneumatici adeguata (per la cronaca 2.3 atm su tutte e 4 le ruote)

considerando che ho un gruppo farfallato maggiore (e ottimizzato) dispongo di qlc briciola di coppia in piu e se ben utilizzata aiuta ad utilizzare poco accelleratore

tirando farà (penso) sui 12... in realtà poco mi frega quanto consuma se son a tavoletta
                      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

Commenta

Sto operando...
                      X