annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

belle ste pulegge!!!!!
    io intanto cerco di trovare un cavo che mi permetta la rimappa della mia iaw 4af p2...in giro ce ne sono a bizzeffe...
    http://cgi.ebay.it/EOBD2-v-1250-EDC1...3A1%7C294%3A50
    http://cgi.ebay.it/KIT-COMPLETO-GALL...3A1%7C294%3A50
    etc...ma andrà bene?
    sarà fatibile come cosa?
    che ne dite...rischio?

Panda BlackDragon
    P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
    www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

Commenta

Originariamente inviato da nazukao Visualizza il messaggio
      calcolate poi che le valvole sono uguali a meno di una particolare serie di testate che montavano quelle di scarico leggermente + grandi...
      Scritto con un dispositivo mobile
      lapsus... aspirazione nn scarico (scusa la pignoleria )

io intanto cerco di trovare un cavo che mi permetta la rimappa della mia iaw 4af p2...in giro ce ne sono a bizzeffe...
      etc...ma andrà bene?
      sarà fatibile come cosa?
      che ne dite...rischio?
      ecco... anche tu sei pronto per la megasquirt

che ne dici Flycat? è pronto per essere reclutato?

Originariamente inviato da Peyu Visualizza il messaggio
      a me con quel sensore mal posizionato manco andava in moto...
      il sensore pms/giri è l'unico che la centralina non è in grado di sostituire... infatti non sapendo la posizione angolare del motore gli risulta impossibile calcolare l'anticipo di accensione

quindi si "rifiuta" di andare in moto (il resto dei sensori possono essere anche malandati ma la vettura va in moto)
      Ultima modifica di Protox Lancia Y; 09-06-2009, 08:59.
      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

Commenta

[QUOTE=Protox Lancia Y;14740359]lapsus... aspirazione nn scarico (scusa la pignoleria )

ecco... anche tu sei pronto per la megasquirt

che ne dici Flycat? è pronto per essere reclutato?

QUOTE]
        vero...errore mio....
        ma che cosa è la megasquirt???
        ora mi avete incuriosito...e non poco

Panda BlackDragon
        www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

Commenta

ma che cosa è la megasquirt???
          ora mi avete incuriosito...e non poco
          ti presento il "mostro" elettronico

http://www.bgsoflex.com/megasquirt.html

ovvero una centralina iniezione-accensione completamente programmabile ed editabile (che brutto termine inglesizzato) in base alle tue necessità

in effetti è difficile definire in poche parole cosa tutto può fare la megasquirt ma è chiaro che le sue particolarietà sono

* prezzo d'acquisto senza paragoni
          * personalizzazione estrema e flessibilità
          * opensource, il che vuol dire che è in continuo sviluppo
          * supporto tecnico e manuali online

nn voglio andare più di tanto ot ma ti linko il forum specifico che il buon flycat (sempre attivo quando si tratta di smanettare) ha dedicato

http://megasquirt.forumfree.net/

Commenta

o mio dio......è spettacolare!!!!!!
            però mi sa che è un pò troppo per quello che devo fare io...o no.............

Panda BlackDragon

Commenta

o mio dio......è spettacolare!!!!!!
              però mi sa che è un pò troppo per quello che devo fare io...o no.............
              beh, chi meglio di te lo può sapere?

ti "confido" il perchè io mi sto avvicinando a questa scelta (devo ultimare le modifiche meccaniche nel frattempo)

1) la Iaw 8F (punto75) è una buona centralina ma ovviamente per spremere il massimo con il mio camme (diciamo un pelo sopra uno stradale massimo) esige una mappatura. per fare una mappa hai bisogno di un software, un programmatore di eprom e buona dose di prove smonta-rimonta dalla vettura: se lo fai fare nn sai mai che ti hanno messo in mappa e cmq se hai bisogno di variazioni hai un bel po di fastidi in termine di tempo etc; se lo fai in casa devi comprarti un programmatore (lo potresti anche costruire ma nn è propriamente una passeggiata e nn ho trovato molti schemi valevoli), alcune eprom, un cancellatore UV, cavi cavetti etc...

la megasquirt ti da l'opportunità di fare in tempo reale le modifiche, ha vari software che indicano il funzionamento reale del motore, strumentazione etc... puoi rimappare quante volte vuoi a casa tua (serve solo un cavo seriale db9 e un portatile)

2) con la megasquirt puoi usare sensori, attuatori, bobine, iniettori dei tipi piu disparati... metti che un giorno decido di passare dall'iniezione semifasata (che la Iaw nn ha) a quella fasata su ogni singolo cilindro... oppure un giorno trovo 4 bobine potenziate e deciso di mandare in pensione le bae800 della fiat... insomma, previo modifiche hardware e software, puoi modificare in tanti modi la configurazione

3) cosa di nn poco conto per me... se alla megasquirt abbini una sonda ossigeno wideband (le moderne UEGO) puoi impostare un target di carburazione... se decido di avere un 12.5:1 di carburazione su tutto il regime in pochi secondi viene creata automaticamente una mappa (che ovviamente nn sarà il massimo della vita ma già di consente di girare in condizioni di sicurezza senza smagrire)

4) tutto sommato il circuito della mega nn è cosi complicato e per un appassionato di basso livello è possibile assemblarsela da se e risparmiare ulteriormente qlc soldo... io nn arrivo a comprendere poi troppo buffer, segnali di livello ed altri ma resistenze, condensatori, trimmer e integrati e transistor me la cavo ancora

5) è cmq una centralina universale e nessuno di proibisce di rivenderla per una tipologia di auto, moto o motoscafo differente

per tutte le altre ragioni seguici sul forum di fly :P

Commenta

Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
                per tutte le altre ragioni seguici sul forum di fly :P
                Mettere su una Megasquirt non da vantaggi solo economici, ti fa acquisire esperienza, ti fa capire come funziona realmente un sistema di iniezione, ti fa capire perchè i mappatori seri si fanno pagare e quelli farlocchi ti rubano solo soldi, e cosa che io reputo fondamentale, non ti rende ladro...

Lo sappiamo tutti che ormai molti software per la mappatura sono stati crackati e resi scaricabili da internet, io non condanno chi ne fa uso per imparare, a volte è l'unico modo che si ha per avvicinarsi ad un mondo altrimenti impossibile da esplorare, ma, è inutile negare che spesso questi software non sono usati dal singolo che è pervaso dalla passione, sono numerosi gli "addetti ai lavori" che invece li utilizzano e ci guadagnano ignobilmente sopra...

Questa è la grande virtù di questo progetto, consentire con poco di entrare in un mondo fantastico senza doversi preoccupare di quelli che sono i risvolti etico/legali che vi possono essere.

Bye, Luca

P.S. Spero che non venga interpretato come un messaggio promozionale
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Ciao ragazzi,
                  avrei bisogno di alcune informazioni, perché devo fare una tesina di progetto del motore sul fire 1108 (corso di Ingegneria del Veicolo di Modena). Mi servirebbero un po'di misure del motore, lasciando perdere alesaggio, corsa, cilindrata.
                  Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Pigis Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi,
                    avrei bisogno di alcune informazioni, perché devo fare una tesina di progetto del motore sul fire 1108 (corso di Ingegneria del Veicolo di Modena). Mi servirebbero un po'di misure del motore, lasciando perdere alesaggio, corsa, cilindrata.
                    Grazie!
                    Benvenuto, beh, chiedi e vediamo se riusciamo a darti le info di cui hai bisogno.

Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Ho visto che è molto difficile trovare dati specifici in giro per internet.
                      A me sarebbero utili misure (anche piccolezze tipo raggi di raccordo) di:
                      albero a gomiti (misure maschette, perni di banco, di biella), biella, pistone, spinotto, fasce elastiche, camera di combustione.
                      Se poi ci fosse qualche disegno tecnico sarebbe il top!

Grazie...

Commenta

Sto operando...
                      X