Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Il rilassamento testa lo fai appunto anche in base al tipo di camme che vorresti montare
    Scritto con un dispositivo mobile

    Panda BlackDragon
    P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - VicePresidente
    www.fiatpandaclub.it << Hai una panda o semplicemente la ami?? Iscriviti e aiutaci a formare il primo club italiano!!

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      qualcuno ha per caso dei piattelli da 4,20?
      questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
      http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
      180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Esatto,anche chi monta camme corsa massimo,se supera il rapporto di compressione geometrico che ti dice nazukao ,che poi e' il massimo ammissibile per il fire,puo' incorrere in battito in testa......

        Il calcolo con perdita di coefficiente di compressione dato dalle sovrapposizioni delle aperture valvola puoi farlo fino ai medi regimi ,dove infatti il flussaggio migliora per estrazione allo scarico e hai guadagno .
        In alti regimi il motore va' considerato come se le camme non avessero sovrapposizioni,il flussaggio cambia,l'aria "mura" in determinati momenti ,nei condotti di aspirazione e il coefficiente di compressione e' piu' alto,e se batti per geometrica non c'e' camme che tenga.
        Per stare tranquilli non devi superare il rapporto di compressione geometrico di 11.5:1
        Io starei attorno ai 11.3:1 poi decidi tu.

        Con corpi farfalla separati e valvole maggiorate il discorso potrebbe cambiare e puoi avvicinarti a RDC un poco piu' elevati ,ma il concetto non cambia,visto che poi monteresti molle piu' dure e raggiungeresti rotazioni piu' alte.

        Inoltre se il profilo dei pistoni delle aree di squish al PMS si trova sotto a 1mm come distanza dal piano testa potresti oltremodo incorrere in detonazioni anulari....
        E questo indipendentemente dal tipo di camma.

        Io ho RDC geometrico a 11.3:1 max e se non sono carburato bene a 13:1 come rapporto stechiometrico ,con corpo farfalla singolo da 43mm batto in testa sopra i 5000rpm.
        Non e' facile accorgersi oltremodo del battito in testa ad elevati regimi,bisogna avere un po' di esperienza ,orecchio e un guardrail molto vicino che riflette il suono.
        Questo perche' il battito e' coperto dal rumore piu' forte del motore.
        Ciononostante potresti battere leggero e non accorgertene nemmeno ,te ne accorgi solo con sensori di battito esterni montati vicino al coll di aspirazione tra il cilindro 2 e 3.
        ma dovresti avere gli strumenti adatti.

        Io ho -9/10 dal piano testa ,-1/10 dal piano basamento e 16/10 di guarnizione testa.
        con camme C&B stradale massimo.

        Il tuo rapporto di compressione geometrico con camera da 28,6 e' 11.85:1

        Potresti montare una guarnizione rinforzata da 14/10 e sarebbe l'ideale....
        Tenendo presente che hai il cielo pistone a 3 decimi circa sopra il piano basamento avresti una altezza di squish ideale,molto vicina al millimetro e non inferiore.
        Ultima modifica di ABBO; 14-06-2011, 19:04.
        ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
          qualcuno ha per caso dei piattelli da 4,20?
          Sono introvabili.......e vanno via come il pane.
          sono 3 settimane che li ho ordinati e ancora mi devono arrivare....
          per il momento ho due punterie di asp a 35....quando mi arrivano le registro........l'importante e' che sei a 30/35 asp e 40/45 sca.
          ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            di esserci nella misura ci sono, ma considerando che sto cambiando il blocco motore per ora mi fiene troppo facile per non aspettare.
            certo che al massimo aspetto 2 giorni poi monto tutto lo stesso, tanto basta togliere il filtro e le 4 viti del coperchio.
            questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
            http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
            180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
              Sono introvabili.......e vanno via come il pane.
              sono 3 settimane che li ho ordinati e ancora mi devono arrivare....
              per il momento ho due punterie di asp a 35....quando mi arrivano le registro........l'importante e' che sei a 30/35 asp e 40/45 sca.
              che succede se sei a 30 invece che a 40?la differenza è elevata?

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Berna ti servono ancora i dati dei cammes?
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                Happy (?) Punto

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  allo scarico 30 e' un po' troppo poco....anche se dovrebbe ancora reggere.
                  il rischio e' che se rimangono aperte si bruciano.

                  Per i 4,20 e' proprio la misura che manca sempre.....la adoerano tutti quelli che montano C&B :-)

                  Rispondendo a quello che chiedevi prima ,cioe' se l'altezza di squish dei fire che montano la guarnizione in metallo
                  fosse a 3o4decimi la risposta e' NO.

                  I fire dopo il motore 188a4000 (199 mi sembra) che montano la guarnizione in metallo (esempio 500 nuova) hanno bielle diverse e pistoni diversi....
                  il cielo dei pistoni al PMS e' piu' in basso del piano del basamento e non sopra come nel tuo motore.
                  Ultima modifica di ABBO; 15-06-2011, 04:02.
                  ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    la punto mk2 monta la metallica, ma mi sembra che siano uguali i motori
                    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
                    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
                    180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
                      la punto mk2 monta la metallica, ma mi sembra che siano uguali i motori
                      veramente sapevo che il 1200 della gp era tutto diverso con bielle in acciaio+pistoni diversi+testa diversa.non mi pareva che l'mk2 avesse la guarnizione metallica e pistoni diversi.
                      io parlavo di 30 all'aspirazione.ovvio che allo scarico rischi che si brucino.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X