annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

ti ringrazio del complimento ficodigno se adesso non faccio piu' il meccanico non e' per incapacita' ma per altri motivi.avevo lavorato solo e esclusivamente su macchine rover una punto non l'avevo mai vista e se la macchina non la conosci puoi essere bravo quanto ti pare!!!!!!!!!!
    il mio problema e' che non riesco a svitare il bullone del pignone nemmeno con la pistola ,senno' avevo gia fatto.
    cmq ringrazio a tutti quelli che hanno risposto.

Commenta

Non si svitava neanche a me, l'ho fatto fare in rettifica, però là non avevano una pistola ma più un lanciamissili
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da punto 55 s Visualizza il messaggio
        ti ringrazio del complimento ficodigno se adesso non faccio piu' il meccanico non e' per incapacita' ma per altri motivi.avevo lavorato solo e esclusivamente su macchine rover una punto non l'avevo mai vista e se la macchina non la conosci puoi essere bravo quanto ti pare!!!!!!!!!!
        il mio problema e' che non riesco a svitare il bullone del pignone nemmeno con la pistola ,senno' avevo gia fatto.
        cmq ringrazio a tutti quelli che hanno risposto.
        vedi che non è bello sentirsi dire certe cose!?
        cmq la fase come principio non cambia per tutti i motori, se uno sa come mettere in fase può anche fare a meno dei riferimenti carter.
        ma sei sicuro che è andata fuori fase? non ho sentito mai di una cosa del genere, prima accertati, poi lo sviti, considerando che gli hai dato su con la pistola se lo sviti al 90% rompi la chiavetta, la chiavetta si rompe nello svitare il perno, mai sentito mentre lavora, magari capita, bho.
        se vuoi svitarlo da solo vai di pistola, ti fai prestare dal gommista quella per camion e vedi che la sviti facile. se siete in due metti una leva dentro lo spingidisco e svita.
        io resto dell'opinione di mettere in fase come detto prima e prova, il pignone alla fiat costa sui 40 euro se non ricordo male, valuta e facci sapere su quello che hai fatto.
        in caso non lo sai il fire 8v anche se rompe la cinghia distribuzione non succede nulla, quindi anche se fai prove di qualsiasi tipo non succede nulla, prova a mettere in fase dal volano e fai ruotare la puleggia a mano e vedi che gira sempre senza bloccarsi mai.
        Ultima modifica di ficodigno; 30-08-2011, 20:29.
        questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
        http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
        180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

Commenta

Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
          se adesso non lo sei più potrei immaginarmi il motivo...
          i confronti li fanno le persone che non ne capiscono e cercano di scopiazzare per tentare di fare cose non di loro competenza.
          se i metodi che ti abbiamo dato li sapevi perchè ce li hai chiesti? e visto che li sapevi perchè non sistemavi la fase di testa tua?
          ti ostini a ripetere di regolare la fase dal pignone, sul pignone non si mette in fase e basta, lascialo perdere e vai col volano, e cmq se ti si sballa la ruota fonica io non mi preoccuperei per l'accensione come dici tu, dovreti sapere bene che la ruota fonica gira insieme al pignone, e quindi il problema casomai sta nella fase di distribuzione non di accensione, quella di accensione è una conseguenza.
          ma prima di tutto l'hai messa in fase sta macchina?
          metti in fase come ti abbiamo detto noi e poi ci fai sapere, ma se tu ti ripari dove piove che aiuto possiamo darti?
          Scusa se mi intrometto in questa discussione ,ma ad alcuni come del resto a me, puo' aver dato fastidio....

Non e' necessario secondo me rispondere in questi termini ad un utente
          che puo' non aver messo a fuoco il problema.
          Ognuno e' fatto a modo suo e non stiamo qui a darci addosso.
          Questo e' il mio modestissimo parere....
          Uno da' le proprie opinioni e i propri consigli,poi ogniuno si muove come meglio crede....

punto 55 s non aveva letto bene cio' che avevamo scritto,dicendo se era stato chiaro con la domanda,
          ma in realta' avevo gia' risposto,ciononostante ho riscritto
          in maniera piu' chiara ,perche' poteva essere poco intuitivo....

Comunque una cosa e' sacrosanta......
          Lui dice che spuleggiando sull'albero motore puo' aver spostato di circa 7gradi la posizione della ruota fonica,pur mantenendo un buon allineamento del segno sul camme.
          E questo e' possibile....
          I sintomi comunque sono verificabili......se in anticipo ,batte in testa come un maniscalco.....se in ritardo non c'e' rendimento termico.
          Siccome lui denota il secondo caso....se e' unito ad uno spostamento del segno puleggia in ritardo, e' possibile che abbia ragione.
          Quindi purtroppo la soluzione e' smontare la puleggia e verificare,sfatando il possibile segno del carter in posizione congenitamente sbagliata.

Quoto il discorso perno di centraggio......
          quando si svita conviene tenere presente che nel 50% dei casi bisogna sostituirla.....
          Questo perche' purtroppo le puleggie sono ricavate per fusione e non per stampaggio e sono fragili.

Altro consiglio sull'utilizzo di pistoloni per svitare e' quello di aumentare la pressione poco per volta,
          perche' e' successo anche di vedere spezzata la vite di fisaggio nell'albero motore e dopo ti salva solo la rettifica.....

Il problema e' sempre lo stesso....NON METTETE SERRAFILETTI. (purtroppo in origine c'e' sempre.....CCiloro!!)

Piccola nota tanto per curiosita'.....
          Sul JTD in officina c'e' gente che mi ha visto sotto il ponte con tubo in acciaio da 2metri usato come prolunga
          per la chiave ,intento a svitare la puleggia dell'albero motore.......con tanto di chiave anticoppia montata sul volano....
          Si muoveva tutto il ponte........
          Finche' dopo vari tentativi e sudore alla fronte,spulciando il manuale lessi che si smontava in senso ORARIO.....
          Questo non vale per il FIRE, ma tanto per farsi un'idea di come ci si puo' ostinare inutilmente sulle cose....
          Ultima modifica di ABBO; 31-08-2011, 01:40.
          ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

Commenta

ammetto di aver carcato un po i toni, ma me la sono un po presta sull'essere meccanico, cmq non ho capito bene quali prove ha fatto fino ad adesso, ma a me sembra molto strano che si sfasa il pignone, ma se il colpevole è sicuro lui procurane un'altro, fatti aiutare da un amico a tenere l'albero motore fermo e lo sviti a mano senza problemi.
            sul fatto di aver spuleggiato di circa 7 gradi, considerando che ha sballato la fase, dovrebbe saltare un dente per poter tornare in condizioni ottimali a livello di fase, l'accenzione rimane falsata, ma almeno può testare se è proprio la fase a non andare bene
            questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
            http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica

Commenta

quoto
              ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

Commenta

salve ragazzi, ho in mente una cosa
                dato che il termostato dell'acqua dei primi fire è molto mediocre, mentre quello degli attuali 8 valvole, stando all'indicatore della temperatura acqua, è precisissimo e tiene il motore alla temperatura esatta in ogni condizione, dite che le due versioni sono compatibili?
                purtroppo attualmente non ho testate recenti sottomano, chiedo a voi perchè magari c'è qualche controindicazione a cui non ho pensato...

FiatUnoRacingClub
                socio numero VENTUNO!!
                La mia ONE 60 GT!
                Laterale
                Anteriore
                Interni WIP

Commenta

Non è che è buono il termostato, è la lancetta che è "filtrata", mediante centralina, da quel che mi dicevano (che è filtrata è sicuro, ma non so come) Come quasi tutte le auto d'ora, non sente variazioni entro un tot, quindi tu non ti accorgi di nulla, ma le temperature variano. Io preferisco la vecchia maniera
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

Commenta

che le lancette sono un po taroccato quello è sicuro, arrivano subito 90 e non si muovono mai, il termostato serve per non far lavorare il motore a temperature più basse di quelle ottimali, ma già sui 70 è un'ottima temperatura minima.
                    nella punto prima serie coincide con la tacca di mezzo tra il minimo e 90.
                    il periodo estivo è quello che non ti fa capire subito che il termostato da problemi visto che le temperature e sterne sono alte, in inverno si vede benissiimo, basta che vai nello scorrevole e ti mantieni in 5^ sui 90 e vedi se la temperatura scende troppo.

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                      Non è che è buono il termostato, è la lancetta che è "filtrata", mediante centralina, da quel che mi dicevano (che è filtrata è sicuro, ma non so come) Come quasi tutte le auto d'ora, non sente variazioni entro un tot, quindi tu non ti accorgi di nulla, ma le temperature variano. Io preferisco la vecchia maniera
                      le moderne non prendono il segnale dal sensore sulla testa, ma dal body computer... tutti i sensori sono collegati al body che li gestisce e per quelli da visualizzare invia il segnale all'eventuale indicatore... le temperature tendono a fissarsi al centro dell'indicatore e a non muoversi se non superano una certa soglia di temperatura, questo anche per non far allarmare inutilmente l'utilizzatore... in sostanza, se la temperatura è comunque nel range definito dalla casa, la trovi fissa al centro

la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
                      (cit. webhacker su Punto GT)

A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
                      If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

Commenta

Sto operando...
                      X