Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
    una domanda al volo, sono andato a vedere un po' com'è fatta la pompa..

    ho notato una vite di finecorsa con controdado sul corpo della pompa che va fare da stop al leveraggio che viene tirato dal cavo dell'acceleratore.

    ora domanda banale: se svito quella vite e faccio fare più corsa al leveraggio, cosa cambia? manda più gasolio quando sono col pedale giù o no?

    so che per aumentare la portata del gasolio devo tarare la pompa sulla LDA e sulla vite di mandata, ma mi chiedo se anche quest'altra vite va ad influire sulla mandata del gasolio.
    Lavora di fino sull'LDA e sulla vite di mandata (poca mandata in più sotto turbo -falla fumare un filo, così il turbo si sveglia prima- e gasolio a volontà, stando nei limiti della decenza dei gas di scarico, tramite LDA quando il turbo è in pressione).

    Aumentare la corsa aumenta la mandata a monte della regolazione dell'LDA ma non ti serve.
    Avessi un TD60, senza LDA, sarebbe l'ultima spiaggia per dar più mandata dopo che hai regolato il minimo con leveraggio in battuta sulla pompa, ma avendo l'LDA arrivi senza problemi a raggiungere portate dannose senza andare a disturbare il leveraggio.

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Lavora di fino sull'LDA e sulla vite di mandata (poca mandata in più sotto turbo -falla fumare un filo, così il turbo si sveglia prima- e gasolio a volontà, stando nei limiti della decenza dei gas di scarico, tramite LDA quando il turbo è in pressione).

      Aumentare la corsa aumenta la mandata a monte della regolazione dell'LDA ma non ti serve.
      Avessi un TD60, senza LDA, sarebbe l'ultima spiaggia per dar più mandata dopo che hai regolato il minimo con leveraggio in battuta sulla pompa, ma avendo l'LDA arrivi senza problemi a raggiungere portate dannose senza andare a disturbare il leveraggio.
      il tutto con il turbocompressore di serie.....già ad es montando una K16 di quelle da 4,5 potrebbe essere necessario qualcosa "in più".....ma là io preferirei portare la pompa dal pompista e farla sistemare per bene cambiando anche la testina e poi ritarando gli iniettori o mettendone di più grandi.
      sul patrol GR di un mio amico avevamo regolato mandata ed LDA.....ed il mezzo viaggiava bene...........poi ha fatto revisionare la pompa perchè perdeva gasolio da un pompista che conosciamo che ha detto di averla anche regolata "a modo".......ebbene ora il mezzo cammina decisamente più di prima con le nostre regolazioni nonostante abbia a detta sua quasi la regolazione di serie.

      ps ho provato a mandarti un msg ma dice che hai la cartella piena
      Ultima modifica di fabryh; 29-12-2013, 18:45.

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

        Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
        Lavora di fino sull'LDA e sulla vite di mandata (poca mandata in più sotto turbo -falla fumare un filo, così il turbo si sveglia prima- e gasolio a volontà, stando nei limiti della decenza dei gas di scarico, tramite LDA quando il turbo è in pressione).

        Aumentare la corsa aumenta la mandata a monte della regolazione dell'LDA ma non ti serve.
        Avessi un TD60, senza LDA, sarebbe l'ultima spiaggia per dar più mandata dopo che hai regolato il minimo con leveraggio in battuta sulla pompa, ma avendo l'LDA arrivi senza problemi a raggiungere portate dannose senza andare a disturbare il leveraggio.


        mi spieghi un attimo bene cosa devo regolare di fino? grazie
        PUNTO GT 1.4 turbo
        L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
        "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

        P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
        NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          intende la taratura della LDA......in sostanza c'è una ghiera con molla che dà un certo precarico.......più si alleggerisce e più si ha mandata di gasolio....se vedi come funziona infatti è collegata al collettore di aspirazione per "leggere" la pressione del turbocompressore.
          si procede per gradi e prove, aumentando la mandata con la vite e poi agendo sulla LDA fino a trovare il giusto compromesso tra prestazioni e fumosità.

          con la TD60 invece è diverso....la pompa non ha la LDA....si apre la mandata "a palla" e basta

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
            mi spieghi un attimo bene cosa devo regolare di fino? grazie
            adesso ho la connessione mezza piantata e non riesco a recuperare il link, ma come diceva Fabry, intendo l'LDA.
            Dentro oltre alla molla da "alleggerire" c'è un cono eccentrico che segue la membrana, sulla cui superficie un "tastatore" legge la posizione e quindi la pressione di sovralimentazione.
            Essendo disassato, ruotandolo la posizione della superficie si può allontanare o avvicinare al tastatore, che regola di conseguenza la mandata di gasolio.

            EDIT:ecco il link CLICCA
            Ultima modifica di VRC; 30-12-2013, 14:27. Motivo: aggiunto link

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              esistono dei polverizzatori per gli iniettori di serie che nebulizzino meglio il gasolio?

              - - - Aggiornato - - -

              ah si, ho già visto quegli schemi. io pensavo di abbassare la ghiera che sta sotto la molla in modo da darle meno precarico, così a pari pressione di sovralimentazione manda + gasolio, e poi volevo girare la membrana e metterla nel punto in cui ho il perno + lontano dal tastore.

              ma oltre queste due regolazioni si può ancora aprire la mandata con la vite di mandata.

              la vite di regolazione che c'è sul coperchio della LDA l'avete toccata? su un forum francese la chiamano "la vite del fumo" dovrebbe servire a dare + gasolio ai regimi bassi, quando ancora nn c'è sovralimentazione..

              - - - Aggiornato - - -

              per modificare il limitatore di gasolio sulla pompa si può fare qualcosa? c'è qualche regolazione?
              PUNTO GT 1.4 turbo
              L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
              "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

              P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
              NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                bene, ho la speranza che sia il tubo di comando. non ci avevo pensato a quello. Domani provo a dare uno sguardo. Per la posizione poco male ho la fossa per fortuna, mi butto sotto e lo tolgo in un attimo mentre per il ricambio nuovo nel caso fosse la WG danneggiata ho visto prezzi intorno agli 80 euro

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  Siamo alle solite... la ventola non mi parte più! di conseguenza l'acqua mi pare bolle un pochino... tuttavia la temperatura non è mai arrivata oltre la metà anzi notavo che andando normale manco a un quarto saliva!! ho controllato già alcune cose ma niente! e mo che caspita gli prende! fino a qualche settimana fa partiva! di conseguenza il consumo d'acqua è salito notevolmente...

                  p.s. ho rimesso la pompa praticamente da originale nella mandata... appena risolvo con la ventola voglio provare a lavorare solo la LDA e vedere se rende di piu.

                  ps2 qualcuno mi spiega perche in tiro massimo tipo oltre i 4000 giri in 5° la pressione del turbo scende a 0,7 bar? normale?
                  Ultima modifica di zeroes; 01-01-2014, 16:18.
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Probabilmente sopra i 4000 giri la pompa taglia un bel pò di gasolio in automatico ( a dire il vero il regolatore comincia a tagliare gasolio dai 2500 giri in poi...difatti solitamente si modifica ) e la turbina scende di pressione.

                    Devi vedere perchè non parte la ventola. Aria nel circuito? Resistore della prima velocità rotto? Relè della seconda velocità rotto? Bulbo sul radiatore?
                    Alla fine sono tutte prove che si fanno facilmente oltre al fatto che devi trovare la perdita.
                    Ultima modifica di VeiRoN; 10-03-2014, 17:22.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      Problema ventola risolto... non purtroppo il consumo d'acqua... per la messa in moto... ho comprato le candelette nuove... ora va bene solo che a freddo mi pare per qualche secondo a 3 poi si stabilizza... ma prima era una tragedia... smontando le vecchie sono uscite un paio bagnate... tra l'altro sono tornato dal pompista per farmi dare un'occhiata alla regolazione della pompa... ma non è che abbia fatto granché (non l'ha smontata però..). Ora mi chiedo... la regolazione della pompa c'entra qualcosa con la messa in modo squilibrata a freddo? o dipende dalla centralina che riscalda le candelette (ora nuove) ?.
                      Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                      Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                      Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                      VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X