annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Non voglio fare polemiche, sono solo curioso.

E' del 94 come la mia, ha 201000km e anche il propietario dice che mangia olio...come cavolo fa a venderla a 3900euro?

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=286137
    Indipendentemente dall'annuncio, il prezzo è "giustificato" dal fatto che è una Civic, per di più una eg6, che è la più bellina esteticamente. Non dico che sia giusto, ma che da che ricordi le Civic usate hanno sempre avuto un prezzo alto, anche con kilometraggi elevati. Sarà la raffinatezza tecnica, il fatto che di solito sono prese da una fetta di appassionati molto ristretta e particolare.

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Auto "moderne" (ad esempio anche la Punto 188) :

Sensore (cosiddetto bulbo) che è una resistenza variabile in funzione della temperatura.

Cavo dal sensore alla centralina (che possa essere una gestione motore, un body computer o un nodo strumenti.....)

La centralina "legge" il valore di resistenza in Ohm dato dal sensore, quindi modula un segnale da inviare allo strumento temperatura.
    Dov'è il trucco?
    Nel fatto che la centralina "sà" che quando stai intorno agli 80°, puoi cominciare a dare più gas, quindi piazza la lancetta a metà, zona do funzionamento regolare.
    Ma sa anche che in salita, a pieno carico, in coda, o in tante condizioni, il motore si scalda, e la temperatura sale...ed essendo circuiti in pressione, può salire ben oltre i 100-105° prima dell'ebollizione....ma è brutto da vedere.
    Allora, tra una soglia minima orientativa di 80° ed un massimo di 110° modula il segnale dello strumento per fargli segnare sempre mezza scala, i cosidetti " 90° "....
    Poi, in caso di guasto, come arrivi sopra a quella soglia, la centralina spara la lancetta in zona rossa...
    Indubbiamente è tutto vero, gli strumenti moderni sono molto più filtrati. Posso dirti però che la temperatura acqua della RS3 non è fisso su "fredda" - "normale" - "tirata" - "fusione del nocciolo". Ho una clio normale a casa seconda serie (con indicatore digitale) e quella è effettivamente così. Nella RS3, invece, varia spesso quando viaggi. Che poi sia filtrato, ripeto, non stento a crederci.

Quello che più fa arrabbiare me è che ormai la strumentazione è troppo risicata. Un termometro olio lo avrei davvero voluto!

"Understeer is when you hit the wall with the front of your car; oversteer is when you hit with the rear.
    Horsepower is how fast you hit the wall, and torque is how far you take the wall with you."

"Mi prestate un motore che non detoni spontaneamente?" (autocit.)

Commenta

'sera.....

Che si dice?

Io sono appena stato in garage, a trovare la GT

Ma è offesa, dopo 15gg di riposo nel garage interrato al buio, mi ha ripagato con la batteria a terra

Peccato, volevo farle sgranchire le ossa domani, ma visto che fà la stronza, resta a nanna altri 7 gg
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

falle vedere chi comanda
        No Turbo?? No Party!!!

Sgommando si impara....

Sfizzero....?? No, NOVITEC!!

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
          Le Honda Vti, essendo macchine solo per chi le vuole, è difficile trovarle sotto i 2000 in condizioni accettabili. Che mangino un po' di olio da vecchie è risaputo, essendo comunque motori da 8000 giri. La sua è un po' cara, forse giustificata parzialmente dalle modifiche, ma comunque tendenzialmente è cara, come tutti i vtec veri, più o meno... Quello comunque per me sta 'tentando', era partito da 4500 (!!!). Per i chilometraggi, "purtroppo", Honda è tutta un'altra storia rispetto a Fiat, come in generale le macchine giapponesi. (giro con una fiat che segna 327 mila, e posso dirlo proprio per questo).
          Umm...tutte le auto sportive sono auto "solo per chi le vuole".
          Li bisognerebbe comprarla, buttare nel cesso quel motore e cacciarci sotto il b18 dell'integra. Allora si che ha un senso comprare la sua.
          Perchè, caro mio, ok che è honda ma sti cazzi al limone. 201000km non sono patatine.
          Per il discorso auto giapponesi=top non sono assolutamente d'accordo.
          Tralasciando la micra di mia mamma che sapete tutti come è messa (l'ho scritto qualche pagina indietro), la Civic cdti di mio zio è a 90mila km ed è già al 3° turbo (ed è originale)...fai un po' te

Originariamente inviato da Gatto51 Visualizza il messaggio
          Indipendentemente dall'annuncio, il prezzo è "giustificato" dal fatto che è una Civic, per di più una eg6, che è la più bellina esteticamente. Non dico che sia giusto, ma che da che ricordi le Civic usate hanno sempre avuto un prezzo alto, anche con kilometraggi elevati. Sarà la raffinatezza tecnica, il fatto che di solito sono prese da una fetta di appassionati molto ristretta e particolare.
          Si si, anche io ne avevo viste parecchie con prezzi relativamente alti in proporzione ai km, ma questa mi sembra esagerata
          Cmq oh, buon per lui se la vende

'sera.....

Che si dice?

Io sono appena stato in garage, a trovare la GT

Ma è offesa, dopo 15gg di riposo nel garage interrato al buio, mi ha ripagato con la batteria a terra

Peccato, volevo farle sgranchire le ossa domani, ma visto che fà la stronza, resta a nanna altri 7 gg
          Lasciala li in garage!
          Non usarla che si consuma!!
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
            Umm...tutte le auto sportive sono auto "solo per chi le vuole".
            Li bisognerebbe comprarla, buttare nel cesso quel motore e cacciarci sotto il b18 dell'integra. Allora si che ha un senso comprare la sua.
            Perchè, caro mio, ok che è honda ma sti cazzi al limone. 201000km non sono patatine.
            Per il discorso auto giapponesi=top non sono assolutamente d'accordo.
            Tralasciando la micra di mia mamma che sapete tutti come è messa (l'ho scritto qualche pagina indietro), la Civic cdti di mio zio è a 90mila km ed è già al 3° turbo (ed è originale)...fai un po' te

Si si, anche io ne avevo viste parecchie con prezzi relativamente alti in proporzione ai km, ma questa mi sembra esagerata
            Cmq oh, buon per lui se la vende

Lasciala li in garage!
            Non usarla che si consuma!
            !
            Infatti, anche stamattina sono uscito con la Ficus

....

Buongiorno a tutti, saluto al volo dal lavoro
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Infatti, anche stamattina sono uscito con la Ficus

....

Buongiorno a tutti, saluto al volo dal lavoro
              Bravo!
              Buona giornata a tutti!!
              Ex Punto Gt Rustica®

Commenta

A rompersi si rompono tutte, sempre, nei casi singoli, ma se guardiamo le statistiche mondiali, l'ordine tendenzialmente è jap , poi deu e poi ita... Di sicuro in 200 000 mila km una civic tipo quella ha rotto molto meno il casso rispetto ad una punto o una bravo... Poi certo, ognuno con le proprie esperienze fa le sue scelte. Infatti il 1.7 e 3 turbo in 90 mila sicuro c'è qualcosa sotto, manco le bmw son così, e forse sono le più delicate sul discorso turbo... Non bisogna anche dimenticare che sono cambiati molto i standard di produzione, anche per il jap. Roba di adesso e roba di 10 15 anni fa son ben diverse, più o meno per tutte le marche.
                Scritto con un dispositivo mobile
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                Happy (?) Punto

Commenta

p.s. Viste e provate honda con 250 300 mila, mai cambiato il motore e mai fattoci niente , quasi tutte erano perfette in forma e precise come orologi. Tutte le fiat che ho provato anche a chilometraggi più bassi erano ben diverse, però sempre di casi singoli parliamo, quindi non fa più di tanto testo...

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                    A rompersi si rompono tutte, sempre, nei casi singoli, ma se guardiamo le statistiche mondiali, l'ordine tendenzialmente è jap , poi deu e poi ita... Di sicuro in 200 000 mila km una civic tipo quella ha rotto molto meno il casso rispetto ad una punto o una bravo... Poi certo, ognuno con le proprie esperienze fa le sue scelte. Infatti il 1.7 e 3 turbo in 90 mila sicuro c'è qualcosa sotto, manco le bmw son così, e forse sono le più delicate sul discorso turbo... Non bisogna anche dimenticare che sono cambiati molto i standard di produzione, anche per il jap. Roba di adesso e roba di 10 15 anni fa son ben diverse, più o meno per tutte le marche.
                    Beh c'è da dire che questo 1.7 cdti è di derivazione Isuzu. Non è un motore honda, però honda lo prende, ci mette la manina e lo mette nelle sue auto vendendole come Honda e non come Isuzu, quindi facendole pagare come Honda.
                    Ex Punto Gt Rustica®

Commenta

Solitamente però che io sappia questi Isuzu filavano lisci per parecchio tempo. boh vabbè

Happy (?) Punto

Commenta

Sto operando...
                      X