annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Ognuno tira acqua al suo mulino....
    La mini volumetrica, monta un Pentagon sviluppato con BMW
    La mini Turbo, monta un motore sviluppato con Peugeot.

Io già solo per questo, avrei fatto la mia scelta, anche senza vederle o provarle

I Km non dicono niente.
    100.000 km di uno "scannatore" come noi, però paranoico significano qualcosa come 15-20 tagliandi, 15 treni di gomme, 10 cambi di antigelo....manutenzione scandalosa, orecchio teso, cura del particolare.

30.000 Km del fighetto equivalgono a zero tagliando, zero scaldare, zero raffreddare...grattate col cambio, buche....
    Dipende SOLO da come è stata tenuta un auto....e quando vai a prendere un usato, se non vuoi sbagliare devi guardare il proprietario, non la macchina....perchè la macchina si pulisce, si sistema, il problema si "nasconde"....
    Ma se vai a provare un usato, e bello che sia , trovi il proprietario che come arrivi mette in moto, da quattro sgasate e ti porta a provarla scannando, allora già cominci male....

Non esageriamo.
    La clio è seria, ma non è un mezzo da track day.
    Manco le versioni CUP a momenti.....

La Civic sotto ha la stessa quantità di coppia di un altro 2.0 atmosferico 16v.
    Tipo la Clio, o una Bravo etc.
    Il trucco è nella fasatura variabile

Per inciso, comunque la Civic ha la stessa coppia max di una Punto GT stock, come valore in Kgm, solo che la eroga a 5950 giri, dove ha una potenza di circa 160cv.
    Gli altri 40 cv arrivano 2000 giri più su

Per il discorso temperature, il paragone non regge, un aspirato 2.0 come la clio innanzitutto ha la lancetta a controllo elettronico, e anche se salendo foste arrivati a 105°, sempre a metà l'avreste vista....
    Inoltre, un aspirato cazzuto non ha comunque mai le temperature in gioco che puoi avere con un turbo, specialmente come il nostro....
    Inoltre tu hai anche il turbo che non ha il raffreddamento ad acqua, quindi tutto il calore lo deve smaltire l'olio, quindi hai l'olio mediamente più caldo di chi ha il turbo raffreddato.
    E l'olio impiega più tempo a scaldarsi ma anche a raffreddarsi...quindi hai temperature tendenzialmente più alte, una volta raggiunta una certa soglia.
    Sommaci l'intercooler gigante che hai davanti al radiatore acqua, ed il radiatore olio piccolo e mal esposto che abbiamo, et voilà.

Ti stai già facendo fregare dalla paranoia
    sacrosanta verità!
    ma io in quel momento ero confuso, atrimenti ero scappato.....

frase aggiunta in firma, per me merità;
    oggi ho fatto 1 pò lo stronzo con la GP, disattivato l'asr e fatto alcune partenze 1 pò allegre mettevo la seconda e speravo che pattinasse ancora 1 pò e invece...NIENTE! delusione totale però vabbè diciamo che per ora mi accontento....

ovviamente il tutto con le dovute attenzioni, scaldata, tirata, raffreddata spenta, proprio come hai detto te, anche se per un diesel...però...
    Ultima modifica di Mirko "GT"; 01-09-2010, 13:36.
    eh...ma quì so tutti, preparatori, meccanici, professionisti, ingenieri, mappatori ed esperti del mestiere, poi je dai na chieve da 10 e je tremano le mani....

GT power? NO GRAZIE!!!!

Commenta

Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
      Leggendo si Evo sembra che non ci sia nulla di meglio nel suo settore per i TD. Be che quelli di Evo ultimamente lasciano un po' a desiderare.

Paddok di franciastorta...ci mettiamo al cancello di ingresso e vediamo chi arriva per primo in fondo al parcheggio.
      Secondo me ti demolisco

P.S oh ma il 30/31 sei giù a franciacorta? Ma è TD normale o è un'evento del c@zzo con 200persone in pista che ci si fa male e basta?
      http://www.elaborare.com/TRACK-DAY-P...1-ottobre.html

non penso proprio di girare...turni da 15 minuti a 35 euro,una mega ladrata!
      oltre al fatto che saranno pieni all'osso
      e magari c'è pure il costo d'ingresso
      se vengo,verrò con l'r27 del socio
      per giro nel paddok intendevo che salti su sul sedile passeggero e ti faccio vedere come va il mio clito
      poi se vuoi provare un sparo no problem,e so già che è probabile ke perda!
      ma se entri in pista,prepara le fiancate carteggiate xkè ti triplo

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
        Infatti se montassimo un sensore reale esterno sulle auto nuove, mi sa che ne vedremmo delle belle alla faccia dei sensori della casa e dei proprietari vanitosi 'la mia golf fantastica non scalda mai pare che c'ho la lancetta inchiodata che bella macchina che ho '. Sicuramente ne avrete sentiti
        Scritto con un dispositivo mobile
        Se montassimo uno strumento preciso su una macchina Euro4 o Euro5, ci fermeremmo dopo 5 minuti, quando ci troviamo a vedere che girano con temperature medie nell'ordine dei 102°....

Ma non serve neanche, basta guardare i tappi dei vasi d'espansione...auto più datate, ante 2000 mediamente hanno tappi tarati nell'ordine degli 0.8 -1 bar.
        Le auto più recenti vanno dagli 1.2 agli 1.5 bar, il che vuol dire che la pressione interna al circuito deve essere maggiore, conseguenza del fatto che il liquido viene mantenuto a temperature superiori per evitarne l'ebollizione....
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Mirko "GT" Visualizza il messaggio
          sacrosanta verità!
          ma io in quel momento ero confuso, atrimenti ero scappato.....

frase aggiunta in firma, per me merità;
          oggi ho fatto 1 pò lo stronzo con la GP, disattivato l'asr e fatto alcune partenze 1 pò allegre mettevo la seconda e speravo che pattinasse ancora 1 pò e invece...NIENTE! delusione totale però vabbè diciamo che per ora mi accontento....

ovviamente il tutto con le dovute attenzioni, scaldata, tirata, raffreddata spenta, proprio come hai detto te, anche se per un diesel...però...
          E' corretto con qualsiasi mezzo a motore.

(E non solo, è una regola estendibile a molti altri campi, per esempio anche all'ambito "audio"... sembra una caxxata, ma un woofer sparato al massimo del volume da subito si rompe dopo un pò...)

Comunque, su un auto Turbo, diesel o benza che sia, le accortezze sono simili.
          Anzi, per certi aspetti, dove i moderni TD hanno turbocompressori a geometria variabile che a 1500 giri sparano già mezzo bar almeno di boost, le accortezze dovrebbero essere ancora superiori.....

Questo ad esempio (la "mancanza" di lag ) è uno dei (tanti) motivi percui le auto moderne adottano lubrificanti con grado a freddo di 0W o 5W....
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Auto come la GT:

Sensore (cosiddetto bulbo) che è una resistenza variabile in funzione della temperatura.

Cavo dal sensore allo strumento, e lo strumento si muove in tempo reale in funzione della resistenza data dal bulbo.

Auto "moderne" (ad esempio anche la Punto 188) :

Sensore (cosiddetto bulbo) che è una resistenza variabile in funzione della temperatura.

Cavo dal sensore alla centralina (che possa essere una gestione motore, un body computer o un nodo strumenti.....)

La centralina "legge" il valore di resistenza in Ohm dato dal sensore, quindi modula un segnale da inviare allo strumento temperatura.
            Dov'è il trucco?
            Nel fatto che la centralina "sà" che quando stai intorno agli 80°, puoi cominciare a dare più gas, quindi piazza la lancetta a metà, zona do funzionamento regolare.
            Ma sa anche che in salita, a pieno carico, in coda, o in tante condizioni, il motore si scalda, e la temperatura sale...ed essendo circuiti in pressione, può salire ben oltre i 100-105° prima dell'ebollizione....ma è brutto da vedere.
            Allora, tra una soglia minima orientativa di 80° ed un massimo di 110° modula il segnale dello strumento per fargli segnare sempre mezza scala, i cosidetti " 90° "....
            Poi, in caso di guasto, come arrivi sopra a quella soglia, la centralina spara la lancetta in zona rossa...
            Ah ok.

Originariamente inviato da luc4 Visualizza il messaggio
            http://www.elaborare.com/TRACK-DAY-P...1-ottobre.html

non penso proprio di girare...turni da 15 minuti a 35 euro,una mega ladrata!
            oltre al fatto che saranno pieni all'osso
            e magari c'è pure il costo d'ingresso
            se vengo,verrò con l'r27 del socio
            per giro nel paddok intendevo che salti su sul sedile passeggero e ti faccio vedere come va il mio clito
            poi se vuoi provare un sparo no problem,e so già che è probabile ke perda!
            ma se entri in pista,prepara le fiancate carteggiate xkè ti triplo
            Orca! 15 minuti 35 euro. Il turno normale costa mica 40 ed è di mezz'ora?
            Che mega offerta!

Per il giro avevo capito. Più che volentieri.
            Per la sverniciata no grazie, per ora mi serve tutta la vernice.
            Rilancio sempre il discorso Monza Se avrò ancora la macchina mi piacerebbe fare un turnetto per vedere se con la pista a mio favore ti sto davanti.
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Ognuno tira acqua al suo mulino....
              La mini volumetrica, monta un Pentagon sviluppato con BMW
              La mini Turbo, monta un motore sviluppato con Peugeot.

Io già solo per questo, avrei fatto la mia scelta, anche senza vederle o provarle

Ti stai già facendo fregare dalla paranoia
              concordo in pieno
              "Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
              Colin McRae
              ex possessore di: punto 16v, rs ph2, 106 1.3 rallye, rs ph1, punto 1.9 jtd....and now...

Commenta

http://www.subito.it/fiat-500-1-4-ab...o-15071581.htm

Buahahahahahahahahahahah!!!! Che cagata!!!
                65.859 euro. Voglio proprio vedere se mi danno il resto di 1 euro
                Ma c'è qualcuno così cretino da comprarla?

Poi "Carburante: Diesel"
                ed è benzina.

Accessori "Controllo automatico del clima"
                ed ha il clima manuale.
                Ci compro un ferrari con quei soldi
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Ragazzi basta vi prego, smettetela di parlare di quel CESSO di Mini in questo Tread, che solo a leggere mi viene il vomito..

Commenta

Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                    pensa col t35 che poteva fa' quell'uomo.
                    ao bada però....leggi và.

http://www.leggo.it/sfoglia.php?data...ez=CRONACA&tt=
                    eh...ma quì so tutti, preparatori, meccanici, professionisti, ingenieri, mappatori ed esperti del mestiere, poi je dai na chieve da 10 e je tremano le mani....

GT power? NO GRAZIE!!!!

Commenta

mlm.
                      ma infatti mi chiedo : cosa l'ho preparata a fare ?
                      le giornate in pista si riducono a 3/4 eventi l'anno ...

Commenta

Sto operando...
                      X