Non ricordo se era qui o nell'altro 3d che avevamo tirato in ballo il discorso "numero di fori ruota e relativi fissaggi al mozzo", cmq ieri ho avuto la prova dell'importanza di viti e colonnette.
Ieri a Monza c'era un Saxo vts blu che non andava niente male.
Al secondo turno che si sparava è entrato in prima variante abbastanza spedito, ha preso il cordolo interno e la macchina è saltata un pochino di lato (tecnica abbastanza giusta se si affronta la prima variante in modalità cinghiale®. Ho visto pure un porsche farsela così e uscire a cannone).
Dopo un turno intero a farsi la curva così evidentemente qualcosa non è andato a buon fine.
La ruota (gommata yokohama semislick, quindi spalla decisamente dura) è atterrata male e l'ammortizzatore non ha assorbito bene tutto il colpo.
Durante l'atterraggio la ruota è andata un po' verso l'interno della macchina (come quando si regola il camber in positivo) e da quel momento è successo il finimondo in pochi secondi: il cerchio ha sforzato troppo sul mozzo strappando il dado che teneva la ruota su una colonnetta (quella che in quel momento era la colonnetta più in alto), la ruota a quel punto si è inclinata come ad avere camber positivo di 10° infilandosi sotto alla macchina fino a strappare anche gli altri 3 dadi.
Quindi la ruota è volata via e la saxo è precipitata rovinosamente sul disco grattandolo tutto e finendo nella sabbia a bordo pista, grattando la coppa e il paraurti anteriore.
Il passaruta invece è stato strappato via dalla gomma quando quest'ultima è schizzata via.
Ora, ragionandoci un attimo, direi che la gomma con la spalla dura, unita al colpo, unita all'atterraggio "laterale" unita alle colonnette (forse di qualità non eccellente), unita ad un forse non ottimale regolazione di camber hanno fatto il disastro.
Se avesse avuto un po' più camber negativo sarebbe successo lo stesso?
O la colpa è solo delle colonnette?
Che ne dite?
Dai..sai che spettacolo??..900ie contro 750fire Sfida all'ultima bronzina e sportellate sulla linea del traguardo mentre le punto 75 ci sorpassano a fuoco
Non ricordo se era qui o nell'altro 3d che avevamo tirato in ballo il discorso "numero di fori ruota e relativi fissaggi al mozzo", cmq ieri ho avuto la prova dell'importanza di viti e colonnette.
Ieri a Monza c'era un Saxo vts blu che non andava niente male.
Al secondo turno che si sparava è entrato in prima variante abbastanza spedito, ha preso il cordolo interno e la macchina è saltata un pochino di lato (tecnica abbastanza giusta se si affronta la prima variante in modalità cinghiale®. Ho visto pure un porsche farsela così e uscire a cannone).
Dopo un turno intero a farsi la curva così evidentemente qualcosa non è andato a buon fine.
La ruota (gommata yokohama semislick, quindi spalla decisamente dura) è atterrata male e l'ammortizzatore non ha assorbito bene tutto il colpo.
Durante l'atterraggio la ruota è andata un po' verso l'interno della macchina (come quando si regola il camber in positivo) e da quel momento è successo il finimondo in pochi secondi: il cerchio ha sforzato troppo sul mozzo strappando il dado che teneva la ruota su una colonnetta (quella che in quel momento era la colonnetta più in alto), la ruota a quel punto si è inclinata come ad avere camber positivo di 10° infilandosi sotto alla macchina fino a strappare anche gli altri 3 dadi.
Quindi la ruota è volata via e la saxo è precipitata rovinosamente sul disco grattandolo tutto e finendo nella sabbia a bordo pista, grattando la coppa e il paraurti anteriore.
Il passaruta invece è stato strappato via dalla gomma quando quest'ultima è schizzata via.
Ora, ragionandoci un attimo, direi che la gomma con la spalla dura, unita al colpo, unita all'atterraggio "laterale" unita alle colonnette (forse di qualità non eccellente), unita ad un forse non ottimale regolazione di camber hanno fatto il disastro.
Se avesse avuto un po' più camber negativo sarebbe successo lo stesso?
O la colpa è solo delle colonnette? Che ne dite?
Che le citroen fanno schifo. Vai a lavorare alla Dacia
Dico che è stata una domenica di merda per il tipo..prima cosa
Secondo..non ci capisco molto, ma non credo che sia un problema legato alle colonnette quello che è successo. Poi magari mi sbaglio
Non basta essere bravi... bisogna essere i migliori
Doh. Ma si dai, venite almeno a farvi un giretto e guardare qualche macchina carina.
Almeno ci si conosce e si fanno 4 chiacchiere in compagnia
per che ora vai?
ritornando al discorso sterzo, figurati che a volte mi pare meglio lo sterzo del transit del lavoro a trazione posteriore, e quando è scarico appena posso qualche traverso provo a farlo
quesito:
ceramic power liquid o sintoflon?
vorrei provare a fare un trattamento sia al motore che al cambio. qualcuno di voi li ha mai provati o ne ha sentito parlare?
Dai..sai che spettacolo??..900ie contro 750fire Sfida all'ultima bronzina e sportellate sulla linea del traguardo mentre le punto 75 ci sorpassano a fuoco
Che le citroen fanno schifo. Vai a lavorare alla Dacia
Dico che è stata una domenica di merda per il tipo..prima cosa
Secondo..non ci capisco molto, ma non credo che sia un problema legato alle colonnette quello che è successo. Poi magari mi sbaglio
Eh magari...in sto periodo andrei a lavorare per chiunque visto che purtroppo con Citroen è scaduto il contratto.
Pure ACME vittima di sta crisi che non lascia spazio ai giovani
Per fortuna che mi rimangono le pizze dei week end
ritornando al discorso sterzo, figurati che a volte mi pare meglio lo sterzo del transit del lavoro a trazione posteriore, e quando è scarico appena posso qualche traverso provo a farlo
quesito:
ceramic power liquid o sintoflon?
vorrei provare a fare un trattamento sia al motore che al cambio. qualcuno di voi li ha mai provati o ne ha sentito parlare?
Dovrei esser giù dal mattino, ma sto valutando perchè ho scoperto ieri sera che domenica ho parenti a casa a pranzo.
Vedo... se mamma non si incazza troppo scappo e vado a monza e sticazzi dei parenti. Altrimenti mi tocca ascolatare quella santa donna e stare a casa a parlare del più e del meno con il parentame
Per il trattamento...ti dico solo che ho a casa un flacone di Ceramic Power da un 3 o 4 anni che non ho mai usato.
Ormai sarà pure scaduto.
Non sono molto esperto di sti cosi, ma non mi ispirano tanta fiducia.
Pensa che volevo provare a metterlo dentro al tagliaerba per vedere se funziona
Vespa GTS 250 i.e: 62000km Ex Punto Gt Rustica®
Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®
"Amici amici... e poi ti rubano la bici." "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."
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