Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

    La devi buttareeee.
    eh...ma quì so tutti, preparatori, meccanici, professionisti, ingenieri, mappatori ed esperti del mestiere, poi je dai na chieve da 10 e je tremano le mani....

    GT power? NO GRAZIE!!!!

    Commenta


    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

      ciao a tutti ...

      @Marza.... tramite mappa ....
      Non nostalgia di un tempo passato che si preferisce al presente ; ma dolorosa memoria di un mondo e di un'età della vita trascorsa con fede e amore, della quale non resta che il ricordo di persone scomparse e ancora teneramente amate e di cose e di costumi che erano segno di una solida civiltà ora soppiantata da mode che, come tutte le mode, sono labili, superficiali e volgari.

      Commenta


      • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

        Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
        Io ho sempre saputo che sui motori turbo è buona cosa... perdi ai bassi ma allunghi meglio, poi con una rimappa, ove possibile, calibri meglio il tutto. Su un aspirato non mi sembra una grande idea, oltre a quello sono importanti addirittura le frequenze sullo scarico, indi lo skat non mi sembra particolarmente indicato...
        E' buona cosa mai.
        Nel senso, toglierlo è da animali, perchè per quanto si possa recuperare (dopo altri lavori), vai comunque in giro ad avvelenare gli altri. Meglio 5 cv in meno, ma non distribuire cancro gratis.
        Fatta la premessa, liberare lo scarico sui turbo ha di buono non tanto l'incremento della prestazione, quanto una maggiore affidabilità del turbocompressore stesso, se poi si interviene sulla pressione di esercizio....
        Su un motore aspirato nato per lavorare con una serie di ostruzioni allo scarico, la rimozione origina solo un aumento del rumore / cambio di frequenza dello stesso... e la puzza dietro.
        Può avere senso SE alla rimozione dello stesso segue un gran lavoro mirato ad ottenere una potenza maggiore ad alti regimi, sacrificando un poco di coppia...però su un auto stradale oltre che illegale, è anche scomodo...

        Nel dettaglio: la ECU della Panda 100 Hp non è riscrivibile. Di conseguenza, fare stravolgimenti a scarico / distribuzione etc è abbastanza inutile, se poi non si può mettere a punto tutta la baracca.


        @Marza: smonta la centralina e fattela scodificare. Poi vai a casa, scolleghi la centralinetta del CODE sotto al cruscotto, e hai finito.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

          Originariamente inviato da marza84 Visualizza il messaggio
          ..va beh, tornando a parlare di macchine vecchie
          Per togliere sto immobilizer che devo fare??
          devi scodificare la centralina...

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

            Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
            Io ho sempre saputo che sui motori turbo è buona cosa... perdi ai bassi ma allunghi meglio, poi con una rimappa, ove possibile, calibri meglio il tutto. Su un aspirato non mi sembra una grande idea, oltre a quello sono importanti addirittura le frequenze sullo scarico, indi lo skat non mi sembra particolarmente indicato...
            sui turbo è diverso perchè funzionano in modo differente da quelli aspirati.

            però come detto su alcuni turbodiesel vecchi e di grossa cilindrata e non catalizzati di serie abbiamo avuto un peggioramento della resa ai bassi regimi semplicemente liberando di più lo scarico (esempio classico dei mezzi fuoristrada con scarico al centro del veicolo eliminando un paio di silenziatori o usando tubi di diametro più grande).
            su un GR 2.8TD infatti dopo aver fatto uno scarico da 70mm con singolo silenziatore al centro del veicolo siamo tornati allo scarico da 60mm e silenziatore posteriore ed effettivamente ai bassi regimi (che sono quelli che più ci interessano) il mezzo và molto meglio

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

              Originariamente inviato da H2SO4 Visualizza il messaggio
              ciao a tutti ...

              @Marza.... tramite mappa ....
              Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio


              @Marza: smonta la centralina e fattela scodificare. Poi vai a casa, scolleghi la centralinetta del CODE sotto al cruscotto, e hai finito.
              Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              devi scodificare la centralina...
              ..immaginavo mi rispondevate così
              Non basta essere bravi... bisogna essere i migliori

              Commenta


              • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                Grazie per la spiegazione Noci e fabryh... sicuramente lo skat è un male per gli altri, soprattutto se hai un nafta... io stesso metterò un 200 celle quando a febbraio farò scarico completo ragazzon. Anche se in tanti sul dci mi hanno consigliato lo skat. Ma non mi va di impestare la gente...

                Commenta


                • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                  grazie a tutti quelli che mi hanno fatto le condoglianze

                  in questi momenti brutti si capisce che persone si hanno affianco,alcuni che ritenevo grandi amici fanno finta di niente ecc ecc

                  non è per niente facile andare avanti;
                  anche la mia GT non so che fine farà, forse tra poco non ho più neanche il lavoro
                  un periodo proprio di merda e quest anno di merda è appena iniziato
                  un saluto a tutti

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                    Originariamente inviato da Khristian88 Visualizza il messaggio
                    ma questa che và ancora meno, mi sembra una leggenda metropolitana. (a parte il software)
                    io ho provato diverse "skatalizzate" e c'è una differenza enorme soprattutto di coppia.
                    per chi ai tempi provò le varie AX GTI e simili, si ricorda bene la differenza.
                    Probabilmente le mappe di oggi riconoscono i valori dello scarico libero e tagliano qualche parametro.
                    L' AX GTi è una cosa diversa.
                    Pure la Uno 60 senza catalizzatore andava meglio. Non di più, proprio meglio a 360gradi.
                    Ma era fatta per andare senza, poi ce lo avevano appeso...
                    Il Fire 1.4 è "nato" catalizzato, rimuoverlo è fine a se stesso. E comunque, non migliora le cose...
                    Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
                    Il problema è che ne vedo parecchie su autoscout, solo che ho paura LOL, non so chi o come le abbia usate, ma soprattutto come le abbia tenute... su un auto con quegli anni credo sia importante pure questo...
                    Consiglio: Cercare bene. Ce ne sono tantissime.
                    Quelle a pochi spicci, sono da buttare. Nessun folle che ci ha speso soldi e tempo dietro dà via una GT per 2000 Euro. Proprio deve stare alla canna del gas.
                    Questo non significa che quelle da 5000 Euro siano perfette, perchè tante sono "motore rifatto", "riverniciata" etc. poi però sono sempre da valutare bene caso per caso, perchè motore rifatto è una cosa, una serie di fasce un altra, una botta di sgrassante fuori un altra ancora...
                    Idem per il riverniciato, un conto è una lucidata, un conto è portarla a "ferro" e ricominciare dal fondo.
                    La mia, è una di quelle motore rifatto, riverniciata tutta e quant'altro. E 5000 Euro non bastano per coprire i soldi investiti.
                    Infatti non è in vendita
                    Originariamente inviato da tubbobenza Visualizza il messaggio
                    grazie a tutti quelli che mi hanno fatto le condoglianze

                    in questi momenti brutti si capisce che persone si hanno affianco,alcuni che ritenevo grandi amici fanno finta di niente ecc ecc

                    non è per niente facile andare avanti;
                    anche la mia GT non so che fine farà, forse tra poco non ho più neanche il lavoro
                    un periodo proprio di merda e quest anno di merda è appena iniziato
                    un saluto a tutti
                    Non mollà. La vita è un imprevisto continuo. Stringi i denti... tanto siamo tutti sulla stessa barca.
                    Buttati le cose alle spalle. Ricordati quelle belle e ignora la merd@. E vai avanti!
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                      Originariamente inviato da tubbobenza Visualizza il messaggio
                      grazie a tutti quelli che mi hanno fatto le condoglianze

                      in questi momenti brutti si capisce che persone si hanno affianco,alcuni che ritenevo grandi amici fanno finta di niente ecc ecc

                      non è per niente facile andare avanti;
                      anche la mia GT non so che fine farà, forse tra poco non ho più neanche il lavoro
                      un periodo proprio di merda e quest anno di merda è appena iniziato
                      un saluto a tutti
                      Leggo solo ora quanto accaduto. Mi spiace.
                      Non basta essere bravi... bisogna essere i migliori

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X