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Alfa Romeo 75

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  • Re: Alfa Romeo 75

    Molto dipende da quanto sono i distanziali...
    " THE PRESIDENT OF SPEED CAR RACINGTEAM "

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    • Re: Alfa Romeo 75

      Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
      No, il baricentro non si modifica, perché é dato dal bilanciamento delle masse del veicolo, che potrebbe essere cambiato solo modificando la disposizione di organi meccanici o parti di telaio-carrozzeria, oppure il loro peso dato dal tipo di materiale. Quello che in realtà va a cambiare é il centro di rollio, in quanto la linea ideale che passa per il centro istantaneo di rotazione (dato dal prolungamento ideale dei braccetti della sospensione) e il punto di contatto tra pneumatico e suolo (che tra l'altro può cambiare leggermente con la campanatura) determina un nuovo punto di rollio più basso. La cosa fà si che aumenti il braccio di rollio (distanza fra centro di rollio e baricentro), quindi aumentando lo stesso rollio.
      Questo è il motivo per la quale sulle 75 non si dovrebbe andare sotto ai 2-3 cm di abbassamento all'anteriore in quanto il centro di rollio si abbasserebbe fin sotto il piano stradale. C'è tanta gente, specialmente fuori italia (date uno sguardo sul forum di alfabb.com) che per questo motivo modifica proprio il fuso anteriore in modo da modificare l'inclinazione reciproca dei braccetti e quindi per compensare l'abbassamento del centro di rollio dovuta all'abbassamento della vettura. da quanto ricordo a tal fine dovrebbe essere utile il fuso della SZ/RZ, anche se in realtà oltreoceano si fanno modificare quelli originali).
      Giusto per curiosità, il centro di rollio si mantiene al di sopra del piano stradale più o meno fino a quando il braccio inferiore arriva ad essere parallelo al piano stradale. Quando inizia a puntare "all'insù" dalla parte del mozzo/fuso, scende sotto il piano stradale.
      Rettifico solo parzialmete il messaggio.
      Dando uno sguardo ai disegnetti che mi son fatto in Autocad sulla cinematica delle sospensioni della 75 (si, so che son pazzo, ma ognuno so è a modo suo... ) in effetti noto che mettendo dei distanziali, con l'altezza da terra originale, il centro di rollio si alza leggermente invece di abbassarsi. Si parla di 6 mm per un distanziale di 1 cm, niente di eclatante, mentre con un abbassamento del mezzo di 3.5 cm si ha un abbassamento di 5.5 cm del centro di rollio (ben più rilevante quindi).
      Quindi, in definitiva, con altezza originale del mezzo, dei distanziali da 1 cm, teoricamente di dovrebbe avere una leggera diminuzione del rollio (ma davvero minima).
      Resta ora da vedere cosa cambia a livello dinamico... Mi sta frullando in testa in questo momento un altro dubbio/quesito. Appurato che il rollio dovrebbe diminuire, cosa accade alla "rigidezza" delle sospensioni? Aumentando il braccio di leva dovrebbero diventare più morbide, giusto? E' possibile che il rollio diminuisca con sospensioni più "morbide"? Le due cose hanno un legame? Se si, quale?
      Altra domanda. All'anteriore i distanziali si comportano a questo modo, ma al posteriore?
      Essendo dietro dal punto di vista cinematico un ponte rigido, sbaglio o i distanziali aumentano la carreggiata ma non cambiano il centro di rollio posteriore?
      Cosa cambierebbe quindi nel comportamento globale mettendo distanziali uguali davanti e dietro? Che dietro non cambia niente mentre davanti cambia leggermente il comportamento del mezzo?
      Qua urge ragionamento serio e tecnicistico...
      I prossimi giorni mi ci applico.
      Per ora ipotizzo, così alla "cieca" che con dei distanziali anteriori e posteriori si riesca ad avere un minor rollio (anche se di pochissimo) all'anteriore e una maggior tenuta dell'anteriore in appoggio. Quasi come solo a metterli all'anteriore (sempre secondo i miei ragionamenti, eh!) in quanto dietro vanno a influire poco, se non niente.
      Ultima modifica di robi2000ts; 30-01-2011, 11:54.
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

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      • Re: Alfa Romeo 75

        cmq siamo tutti daccordo nel dire che mettendo i distanziali dietro estetikamente guadagna molto

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        • Re: Alfa Romeo 75

          Eh beh, in effetti i parafanghi sono belli larghetti... E anche un po' troppo vuoti in configurazione originale...
          Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
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          • Re: Alfa Romeo 75

            Sicuramente
            " THE PRESIDENT OF SPEED CAR RACINGTEAM "

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            • Re: Alfa Romeo 75

              in giro da altri forum..

              "Tutti i "dubbi" che hai citato sono più che fondati.

              E' vero che altera la geometria delle sospensioni (anche e sopratutto se multilink) rendendo peggiore il comportamento su strada.
              E' vero che vengono sforzati in maniera anomala i cuscinetti e i supporti delle sospensioni in generale.
              Anche la geometria di sterzo viene alterata e con essa il comportamento della vettura (e non in meglio).
              Il dubbio sull'SP è anche lui sensato. Non ne impedisce il lavoro, ma di sicuro ostacola il suo fuzionamento ottimale.

              E' solo un vezzo estetico? Temi di rovinare l'auto?
              Lascia stare i distanziali."

              Originariamente inviato da JAMES Visualizza il messaggio
              1. Montando i distanziali gli ammortizzatori si muovono di più in quanto a parità di spinta verso l'alto tutto il blocco "sospensione" si muove maggiormente essendoci più leva data dall'acresciuta distanza tra mozzo e ruota..

              2. Sinceramente tra montare 4 distanzialie e 4 molle Eibach o H&R è indubbio che si sente molto di più la presenza delle molle

              3. Montare i distanziali aumenta lo stress sui trapezi cuscinetti ecc soprattutto anteriori, l'effetto viene ancor più evidenziato se si hanno cerchi grandi....

              4. Sul bagnato se abbinati ad un buon assetto (molle+ammo) non degradano la tenuta in modo sensibile
              ...quando il Tuning e la passione erano VERI... EX-DIRETTIVO ~ PAVIA TUNING ~ Il club del Tuning Pavese®
              SOCIO FONDATORE "CRT" - Cicogni Racing Team® --- ALFA 147.... La PAURA fa 90, la mia ALFA 240!
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              • Re: Alfa Romeo 75

                Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
                Confermo che si possono montare i cerchi anche delle "alfiat" allargando di pochissimo il foro di centraggio. Unico problema...quelli originali sono tutti cerchi con ET maggiore rispetto a quelli della 75, quindi stanno "più in dentro"
                Io mi stavo interessando ai distanziali, almeno una coppia, per provare a vedere se cambiava un pelo il comportamento della macchina mettendoli solo all'anteriore o al posteriore...
                io ad esempio ho questi come cerchi da posa..


                Originariamente inviato da diegorally Visualizza il messaggio
                i distanziali fanno perdere aderenza all'asse su cui sono posti, questo citando le leggi della fisica..
                se li metti solo dietro, avrai una 75 nervosa e ancora più scodinzolante di quello che è già.. se li metti davanti ti ritrovi un sottosterzo pauroso anche a basse velocità

                ne vale la pena?

                questione cerchi alfiat.. i cerchi con disegno alfiat, quindi anni 90/2000 li lascerei sulle auto per cui son stati disegnati..

                io sono piu per i cerchi originali del 75 o AL MASSIMO per qlcs del genere

                [qimg]http://www.alfasport.net/Public/data/ste75ts/2007831115114_Mia%2075%20Ronal%202%20rid.jpg[/qimg]
                non è proprio cosi..quelli dovrebbero essere tipo zender?? o forse di SZ

                Originariamente inviato da mattomatteo80 Visualizza il messaggio
                Buonasera 75isti...

                Grazie per i mille consigli..

                Per diegorally:Scusami ma io sono contro il tuo discorso, allargando la carreggiata col distanziale non capisco come posso diminuire la tenuta, io pensa sia tutto il contrario.
                allora... diciamo cosi... che diego ha ragione in parte... ossia... se i distanziali sono troppo grandi si varia sugli assi della vettura modificando le caratteristiche tecniche dell'auto..sforzando più sui margini dei semiassi..peròsi acquista con l'allargamento della carreggiata più tenuta..quindi ci sono i pro e contro..
                alla fine se uno nonli ha.. conviene prendere dei cerchi con canale più largo o ET differente...
                anche se la 75 non ha i bulloni ma le colonnine che comunq danno già più affidabilità nel tenere distanziale e ruota insieme
                Alfa 75 2.0 Ts Dell'88 Da Pista
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=240008

                DRIFTING & SPORT CARS CLUB SARDEGNA
                http://driftingesportclubsardegna.forumcommunity.net/

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                • Re: Alfa Romeo 75

                  IO di distanziali, parlo non oltre 1,6cm
                  " THE PRESIDENT OF SPEED CAR RACINGTEAM "

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                  • Re: Alfa Romeo 75

                    Mariuzzu, quei cerchi sono i Ronal A1...
                    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
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                    • Re: Alfa Romeo 75

                      a1 i primi e turbo i secondi..
                      ...quando il Tuning e la passione erano VERI... EX-DIRETTIVO ~ PAVIA TUNING ~ Il club del Tuning Pavese®
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