Ciao a tutti, mi ricollego dopo parecchio tempo, scusate.
E' corretto utilizzare il clima almeno 10 minuti al mese anche d'inverno.....ma non è detto che si rovini se lo lasci fermo. Mio fratello sulla opel corsa non lo ha mai usato per dieci anni e quando ha venduto l'auto a mia moglie, il clima non funzionava. Ma si trattava solo del tasto di accensione che si era ossidato...dopo una decina di azionamenti è ripartito e adesso dopo 14 anni raffredda ancora.
E' vero però che assieme al gas, il compressore mette in circolo anche un olio che tiene lubrificato il compressore stesso, le tubazioni e le guarnizioni in modo da evitare che si secchino e si verifichino perdite.
In teoria l'olio non lascia mai il circuito anche se dovessero esserci perdite di gas refrigerante...pertanto anche facendo girare il compressore senza gas, non rovini niente.
Quello che puoi controllare è se senti il classico rumore di attaco del compressore quando premi il pulsante...se non lo senti....può essere un guasto elettrico al circuito di comando (pulsante, elettrovalvola, elettromagnete ecc).
Io comunque insisterei a tenere acceso il clima....magari il gas si è condensato ed ha bisogno di tempo per espandersi completamente.
Potrebbe essere anche il sensorino di temperatura interna che si è riempito di polvere assieme alla ventolina che ha dietro. Si trova nella griglietta tra il pulsanti clima e ricircolo, nel cruscotto......spesso il mio ho dovuto soffiarlo con il compressore (leggermente altrimenti si rovina) per liberarlo dalla polvere e poi il clima torna a ghiacciare.
Guarda anche il filtro clima in che condizioni è....magari è intasato....andrebbe cambiato ogni anno.
Altro non mi viene in mente.....anche qui al nord comunque 34° afosi....non si scherza.
Spero che tu risolva...ciao
sono in possesso di una marea 1900 td 100 dal 1996 che mi fa disperare ma che amo tanto, ho cambiato ben tre motori nuovi e provato ha rettificare la testata 2 volte, il problema è che mi surriscalda sempre in salita fino ad ebollizione, devo togliere aria condizionata ed andare ha bassi regime di giri
ho cambiato il radiatore 2 volte, la pompa dell'acqua, il termostato, e non so cosa altro , ma il difetto rimane sempre.
C'è qualcuno che può aiutarmi a capire, visto che nessuno ci capisce niente, compresa concessionaria lancia?
il td 100 ha problemi di testata, anche il td 75, la fiat toppo in pieno. La testa non va rettificata, già di suo è debole e si fessura fino a spaccarsi. La fiat stessa risolse in parte il problema utilizzando una diversa guarnizione, prova magari a parlare con un meccanico esperto, mi sa che la concessionaria non ci capisca molto. Ho visto molti td100 superare i 200000km coi soli cambi olio.
A quanto ricordo hai anche una valvola termostatica un pò troppo ''chiusa'' ( mi pare apra del tutto il passaggio dell'acqua a più di 95 gradi ). Puoi provare a vedere in autoricambi se è disponibile una che apra prima, o, in caso di mancanza, si può fare un forellino di un paio di millimetri cosi da assicurare sempre il passaggio dell'acqua.
il td 100 ha problemi di testata, anche il td 75, la fiat toppo in pieno. La testa non va rettificata, già di suo è debole e si fessura fino a spaccarsi. La fiat stessa risolse in parte il problema utilizzando una diversa guarnizione, prova magari a parlare con un meccanico esperto, mi sa che la concessionaria non ci capisca molto. Ho visto molti td100 superare i 200000km coi soli cambi olio.
A quanto ricordo hai anche una valvola termostatica un pò troppo ''chiusa'' ( mi pare apra del tutto il passaggio dell'acqua a più di 95 gradi ). Puoi provare a vedere in autoricambi se è disponibile una che apra prima, o, in caso di mancanza, si può fare un forellino di un paio di millimetri cosi da assicurare sempre il passaggio dell'acqua.
E se lascio sempre la valvola aperta? e cosa altro potrebbe essere, Grazie Tullio
La ventola sempre aperta no, il motore non andrebbe in temperatura.
Non sò cosa intendi quando dici che hai cambiato 3 volte il motore è fatto due rettifiche.
Con quali dei tre?
A me sembra strano, ti posso solo dire che come da te descritto, l' unica cosa sicura al 100% e che tu abbia la testa crepata.
Non tu, ma il tuo TD100!
Giusto quello che dice happy, con la Marea che avevo in precedenza, un TD100, ho fatto ben 350'000km senza particolari attenzioni, poi la ho data via, ma và ancora in giro, la vedo tutti i giorni.
Scaldare il motore a velocità moderata e cambio olio ogni 12-15'000km, e tutto fila liscio.
Tullio, sè hai cambiato 3 motori è fatto tutti sti altri lavori che non hanno portato a nulla, direi che sei proprio sfigato.
Ti cosiglio di fare una scappatina a Lourdes.
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