Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
    Quindi se devi utilizzare un prodotto per il solo collaudo, fai il pieno (volendo con il blu diesel) e ci butti dentro l'additivo per una pulizia piu' veloce
    Ma non avendo mai usato il blu diesel, usandolo concentrato, non è che se toglie la porcheria va ad intasare qualcosa?
    Io questa cosa l'avevo sentita dire........non sò!
    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
    La pulizia degli iniettori e pompa si fa a costo zero con l' olio motore esausto.
    Al prossimo cambio te lo fai lasciare da parte.
    Pulizia garantita!
    L'ultimo olio che ho cambiato ce l'ho ancora!
    Vado a cercarmi il post.....grazie!

    Vi informo che dal giorno 30/12 al 01/01 sarò in giro col mezzo per la Germania e sono in previsione più di 2000km

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
      Senza danni ovviamente.
      Ho gia spiegato il tutto qualche post fa.
      Ciao com'è la pulizia con l'olio esausto? a che pagina l' hai spiegato..
      il mio benzinaio mi diceva se metti 3 litri di benzina in un pieno di gasolio e pulisce ...mah forse non congela ma per puliro veramente l'impianto di ignezione.. ho dei dubbi..
      ciao marco

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
        L' olio 2 tempi potrebbe bruciare, ma senza tanti vantaggi su un vecchio TD, ma mai su un JTD che lavora ad altissime pressioni di iniezione.
        L' olio 2 tempi ha troppi detergenti, poco gradito dalla pompa nafta.
        Un TD lavora al massimo a 300 bar, mentre il JTD da 1350 bar in su.
        Se ti capita qualche cosa di sbagliato nel serbatoio, tipo una minima quantità di benzina o un po' di acqua, il motore batterebbe a morte, un rumoraccio infernale, tra l' altro va' peggio.
        Qualcuno sui vecchi diesel ci metteva un po' di benzina l' inverno, ma questa cosa con i motori di oggi non e piu possibile, mi raccomando.

        Torniamo, all' olio.
        Diciamo al massimo il 25%!
        L' olio lubrifica la pompa e gli iniettori, e piu denso della nafta e aumenta molto le prestazioni.
        Ricordo che il gasolio è una miscela di olii, combustibili e detergenti molto fluido e miscelarlo in piccole concentrazioni con l'olio ( max. 25% ) non ne peggiora le proprietà anzi ne aumenta il cetano e compensa la perdita di densità che si avrebbe quando il carburante si surriscalda dopo qualche minuto di percorrenza.
        Ovviamente non conviene per i costi, un olio motore per quanto scarso costa dai 3 ai 5 euro al litro, da qui il perchè usare l'olio usato che è già pagato e non si sa mai dove buttarlo.
        Comunque non ci va assolutamente messo l'olio dei freni perchè corrosivo dei gommini e le guarnizioni, ne l'olio del servosterzo perchè e troppo liquido ne quello del cambio perchè è troppo denso, ci vuole olio motore da supermercato un 15W40 un 10W40 o al massimo un 5W30.
        Ov. non va' fatto ad ogni pieno, ma di tanto in tanto, cosi anche per il cat. non ci sono problemi.

        Spanò, io di consiglio di fare questa cosa per primo, cosi ti puoi rendere conto in quali condizioni sta il tuo impianto di iniezione.
        Se noti delle migliorie, devi partire da li, magari cambiando iniettori se questi non si riescono piu a stappare.
        Se non hai dell' olio vecchio, te lo fai dare da qualche mec., anche solo 5 litri vanno bene.
        Poi ci fai sapere.
        Era questa Giramondo la spiegazione?

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
          Ma non avendo mai usato il blu diesel, usandolo concentrato, non è che se toglie la porcheria va ad intasare qualcosa?
          Io questa cosa l'avevo sentita dire........non sò!
          Dovrebbero o potrebbero essere piccolissimi pezzetti di sporco che verrebbero espulsi dal tubo di scappamento..... penso...
          Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da marchigno Visualizza il messaggio
            Ciao com'è la pulizia con l'olio esausto? a che pagina l' hai spiegato..
            il mio benzinaio mi diceva se metti 3 litri di benzina in un pieno di gasolio e pulisce ...mah forse non congela ma per puliro veramente l'impianto di ignezione.. ho dei dubbi..
            ciao marco
            No, sul nostro JTD la benzina non è gradita.
            Il problema è la pressione di esercizio, i vecchi td ( tipo il TD100 ) con pompa meccanica lavoravano a 300 bar al massimo, mentre i jtd lavorano dai 1350 in su (JTDm), bastano 5 euro di benzina in un pieno di gasolio per far battere a morte il motore oltre che andare pure male.
            Se ha i requisiti il tuo benzinaio, mandalo in pensione oppure a fare il giardiniere.

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
              Era questa Giramondo la spiegazione?
              Esatto!!!

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                No, sul nostro JTD la benzina non è gradita.
                Il problema è la pressione di esercizio, i vecchi td ( tipo il TD100 ) con pompa meccanica lavoravano a 300 bar al massimo, mentre i jtd lavorano dai 1350 in su (JTDm), bastano 5 euro di benzina in un pieno di gasolio per far battere a morte il motore oltre che andare pure male.
                Se ha i requisiti il tuo benzinaio, mandalo in pensione oppure a fare il giardiniere.
                scusa ma non ho capito bene ... l'olio miscelato con la nafta cosa fà? pulisce l'impianto di ignezione, con quello esausto addirittura , o un è pieno di schifezze resudui carboniosi ,dicono che è veleno per il kat ...mah non mi convince del tutto .. sicuramente sarà vero....
                un buon anno a tutti .. marco

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Buon anno anche da parte mia ragazzi
                  Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Ciao ragazzi!
                    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Originariamente inviato da marchigno Visualizza il messaggio
                      scusa ma non ho capito bene ... l'olio miscelato con la nafta cosa fà? pulisce l'impianto di ignezione, con quello esausto addirittura , o un è pieno di schifezze resudui carboniosi ,dicono che è veleno per il kat ...mah non mi convince del tutto .. sicuramente sarà vero....
                      un buon anno a tutti .. marco
                      Usato ogni tanto nei diesel senza FAP aiuta a lubrificare meglio pompa e iniettori... ma non deve essere una abitudine.
                      Giusto ai tagliandi ed in rapporto di 4 litri contro un pieno di gasolio, piu o meno.

                      Certamente è sporco ma non ci dovrebbero essere particelle esageratemente grosse grazie al filtro dell'olio che va cambiato ad ogni tagliando, e se stai attento tra il quando lo scoli e quando lo versi nel serbatoio a non mandarci zozzeria è meglio, (casomai prima di travasarlo nel serbatoio mettilo nelle taniche dell'olio buono che hai appena tagliandato per far depositare tutto una settimana e poi con un imbuto ed un filtro a retina lo travasi facendo attenzione a non mandarci anche il fondo) comunque sia la pompa del serbatoio ha una microretina che già di per se filtra la polvere presente nel carburante per non danneggiare la pompa stessa e poi c'è il filtro della nafta che grazie al sistema di ricircolo continuo in breve pulisce tutto il carburante.
                      Ovviamente al tagliando non devi cambiare subito il filtro del gasolio ma fallo dopo 4 o 5 pieni da quando ci metti l'olio in modo che l'olio stesso una volta che è stato interamente consumato mettendoci il filtro nafta nuovo ti rimane bello pulito fino al prossimo cambio.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X