Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da PIPPO312 Visualizza il messaggio
    Ma se da 1108 uno volesse passare a 1242 si potrebbe sfilare da sotto l'albero con bielle e pistoni e usando i propri pistoni usare le bielle e l'albero del 1242?
    Se non erro la differenza di cilindrata tra i fire e solo dovuta alla corsa.
    Ho detto na stonzata?
    e nel caso nessuno sa' se le nuove bielle sono intercambiabili con le vecchie?
    Teoricamente dovrebbe essere possibile, ma ci sono due punti da chiarire a riguado, nolti dicono che il basamento del 1200 è più lungo di 3cm rispetto a quello del 1108, se è vero perchè?
    Una volta accertato questa incognita, si deve sempre ae un ibrido, perchè i pistoni del 1100 sono da 70mm mentre quelli del 1200 sono da 70.8mm, quindi o si mettono i pistoni del 1100 oppure si rettificano i cilindri per mettere i pistoni nuovi, che a questo punto sarebbero i 71.2 che sono quelli che vende la fiat per la sostituzione degli originali 70.8.
    Una volta appurato tutto ciò, le bielle in acciaio dovrebbero essere compatibili con i vecchi ire, visto che nella scheda ricambi della panda escono sia in ghisa che in acciaio.

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      Domanda per gli esperti del grande fire 1108:

      Per migliorare l'aspirazione, si cambia il Cf da 30mm a 38mm o superiore e si cambia il filtro dell'aria con uno sportivo a cono o a pannello, GIUSTO?

      E se io mantassi una bella ventola proprio sopra il mono ingnettore distanziata di qualche centimetro e magari che entri anche nel filtro conico in modo tale che l'aria che spinge nel motore, sia anche già filtrata, l'aspirazione dovrebbe migiorare???

      Cosa ne dite?

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da eolo Visualizza il messaggio
        superiore e si cambia il filtro dell'aria con uno sportivo a cono o a pannello, GIUSTO?
        Sbagliato, coni e altri aggeggi alchemici è meglio lasciarli dove sono...

        E se io mantassi una bella ventola proprio sopra il mono ingnettore distanziata di qualche centimetro e magari che entri anche nel filtro conico in modo tale che l'aria che spinge nel motore, sia anche già filtrata, l'aspirazione dovrebbe migiorare???
        ??? Un motore da 1000cc che fa 5000giri/min aspira 2500litri d'aria al minuto, mettere una ventolino sopra servirebbe solo a tentar di fare danni...

        Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

        MSProject Ecu...

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
          Teoricamente dovrebbe essere possibile, ma ci sono due punti da chiarire a riguado, nolti dicono che il basamento del 1200 è più lungo di 3cm rispetto a quello del 1108, se è vero perchè?
          Una volta accertato questa incognita, si deve sempre ae un ibrido, perchè i pistoni del 1100 sono da 70mm mentre quelli del 1200 sono da 70.8mm, quindi o si mettono i pistoni del 1100 oppure si rettificano i cilindri per mettere i pistoni nuovi, che a questo punto sarebbero i 71.2 che sono quelli che vende la fiat per la sostituzione degli originali 70.8.
          Una volta appurato tutto ciò, le bielle in acciaio dovrebbero essere compatibili con i vecchi ire, visto che nella scheda ricambi della panda escono sia in ghisa che in acciaio.

          Bye, Luca
          Infatti io intendevo usare i pistoni gia' suoi del basamento e sostituendo le bielle e l'albero recuperare corsa e quindi cilindrata.
          Quello che volevo sapere appunto era se il basamento 1108 e' uguale in altezza al 1242.
          Il tutto per evitare di smontare tutto il motore, e agendo da sotto ottenere lo stesso risultato con pistoni e canne di cui conosco la vita intera e anche evitando di aprire la testa che e' stata rifatta da poco
          FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
          Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
            Sbagliato, coni e altri aggeggi alchemici è meglio lasciarli dove sono...



            ??? Un motore da 1000cc che fa 5000giri/min aspira 2500litri d'aria al minuto, mettere una ventolino sopra servirebbe solo a tentar di fare danni...

            Bye, Luca
            Ok, ma come faccio a sapere se ho un'aspirazione corretta?

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Ankio avevo pensato ad un aumento di corsa adattando bielle e a.Gomiti del 1242(io ho una y 1100 ke fa il suo lavoro ma volevo guadagnare un pokino)solo ke avendo girato + officine la risp era sempre = cioè costa meno e fai prima a cambiare tutto il blocco motore..Certo nn si conosce la vita del nuovo motore xò è la via + semplice infatti stavo cercando il 1.2 da 75cv 8v della punto ke nn dovrebbe costarmi molto il tutto motore seminuovo e montaggio sulle 800?..Poi se c aggiungi filtro aria diretta e marmitta completa di tipo supersprint...Il tot dovrebbe essere un bel guadagno.......Cè nessuno ke mi consija un officina brava in trapianti a roma o in zona limitrofa??? Ciao e grazie
              ...My Life Is Be Like...
              -non ti abbandonerò solo xkè sei piccola-

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Originariamente inviato da eolo Visualizza il messaggio
                Ok, ma come faccio a sapere se ho un'aspirazione corretta?
                L'originale il suo sporco lavoro lo fa già bene, al limite puoi provare a mettere un cassoncino più grande, comq quello della punto75 o della nuova panda.

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  io monto quello della 75... ha gia un fantaggio ai bassi in quanto ha una capacità maggiore (circa 6.5 litri... l'originale del 60cv nn l'ho mai appurato perche nn mi fregava nulla visto che i calcoli dovevo ottimizzarli per quello della 75)

                  agli altri ha un pelo di "fuorigiri" in piu grazie alla sueprfice maggiore del filtro e quindi permeabilità... e nn mi posso certo lamentare per aver speso 5 euro di aribox allo sfascio

                  se poi ci metti un pannello tipo bmc, kn o quello che ti pare aggiungi qlc altra virgola
                  nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                  ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Quindi avevi un 60 cv di serie e adesso hai un 75..È stato facile il trapianto o serve prendere qualkosaltro di preciso, tipo supporti ecc oltre al monoblocco?Fammi sapere
                    ...My Life Is Be Like...
                    -non ti abbandonerò solo xkè sei piccola-

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Originariamente inviato da clio_Vik Visualizza il messaggio
                      Quindi avevi un 60 cv di serie e adesso hai un 75..È stato facile il trapianto o serve prendere qualkosaltro di preciso, tipo supporti ecc oltre al monoblocco?Fammi sapere
                      no nn ci siamo capiti... si parlava di airbox

                      dicevo appunto che io ho un motore 60 cv con airbox del 75 e un pelo di miglioramenti si sente (ovviamente sto parlando di virgole ma se hai una certa sensibilità te ne accorgi)

                      per quanto riguarda le differenze tra motore 75 e 60 meccanicamente nn cambia un bullone... la differenza sta a livello di collettori aspirazione e iniezione multipoint

                      per montare i colli aspirazioni hai 2 strade : o costruisci una flangia di adattamento o cambi testata... perche i prigionieri dei colli hanno interasse differente

                      ovviamente poi devi cambiare centralina e immobilizer oppure ponteggi a 4 iniettori l'originale
                      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                      ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X