Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&postcount=37

    Vi risulta?

    Come si fa? Serve per forza la puleggia regolabile o posso saltare 1-2 denti durante la messa in fase?
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&postcount=37

      Vi risulta?

      Come si fa? Serve per forza la puleggia regolabile o posso saltare 1-2 denti durante la messa in fase?
      Saltare i denti non è mai una buona idea, per fare questo lavoro, o fai saltare il perno di cenraggio dalla puleggia orginale e quando regoli la fase, per rendere solidale la puleggia all'albero, ti affidi al bullone, o, i compri una puleggia regolabile, cmq 10° di anticipo o posicipo mi sembran troppi.

      Bye, Luca
      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

      MSProject Ecu...

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
        la mia voleva essere una battuta ma in realtà neanche tanto lontana della realtà

        il 1.2 mpi ha 75 cv rispetto ai 54 del 1.1 perchè

        * ha un camme un pelo meglio
        * ha 134 cc in più (1242-1108)
        * ha l'iniezione multipoint
        * ha 1 farfalla da 38 mm piuttosto che 30 (1.1) o 32 mm (1.2 spi)
        * ha una gestione elettronica un poco piu briosa

        ora, se monti una testa mpi sul spi ottieni QUASI la potenza originale di un 1.2 mpi (74 cv appunto) meno la potenza "persa" per la farfalla da 30 mm e meno la potenza "persa" dalla cilindrata (e coppia... visto che il 1.2 ha una corsa generosa)
        la mia
        però mi dici che hai lavorato la testa... ora le valvole piu grosse (mi dispiace dirtelo) senza un camme adeguato servono a ZERO o peggio potresti pure peggiorare visto che abbassi la velocità media nei condotti

        ammesso che abbia fatto le cose restanti con criterio hai un qlc in "piu"... perciò nn è improbabile ottenere i 75 cv

        ps: scegli un buon camme sportivo e adegua l'rc in base alle caratteristiche dell'albero e ti trovi a 80 sicuri (che potrebbero pure sfiorare gli 85). se trovi un collettore scarico (anche usato) e dai una ritoccatina al risuonatore dell'airbox (e ci infili un filtro a pannello in cotone) migliori il tutto
        la mia testa e stata fatta cosi guida valvole tagliati condotti allargati aspiraz ruvidi e scarico lisci.. valvole asp 31.5 scarico 27
        io ho tutto dal filtro alla testa del 1242mpi in poco parole mi manca sl la cilindra per essere un 1200 mpi col camme della 75 alzata (9)
        sto 1100 mpi della 75 colle initt testa e centra e camme 75e con un scarico ss... spero almeno di avere 70cv
        se poi mi dici che con un cb strdale max salgo ankora di piu o se e vantaggioso riprofilare quello della 75 per ottenere 85 lo faccio subito
        Ultima modifica di spantegato; 09-08-2008, 02:26.

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da spantegato Visualizza il messaggio
          alla fine mi sa che mettero un camme da 75 e piu economico e lo trovo allo sfascio... secondo voi con testa lavorata camme del 75 centalina 75 iniezione completa della 75 tutto su un monoblocco 1108 secondo voi quanti cv potri avere???il tutto montatosu un 500sporting six sped
          Con una testa spianata di 1 mm (rc 10.8:1), condotti sgrossati e finiti arrivi intorno a 65 cv. Te lo dico perchè è stato già sperimentato. Con delle valvole più grandi di 1 mm, con albero a camme della 75 guadagni altri 5 cv ed arriveresti a 70 cv. Con valvole maggiorate di oltre un millimetro (sempre con albero della 75) nel migliore dei casi non guadagni nulla mentre nella maggior parte dei casi si va indietro...ovvero...perdita di prontezza ai bassi, erogazione con meno schiena, complessivamente meno pieno un pò a tutti i regimi. Con un albero a camme via via più spinto si può crescere con il dimensionamento delle valvole, condotti, aspirazione, traendo gli effettivi benefici che questi lavori comportano. Quello che assolutamente bisogna evitare è l'effetto fritto misto. Valvole, condotti, alimentazione, mappatura, fasatura distribuzione e rapporto di compressione vanno di pari passo. Bye
          Ultima modifica di RacingPisellin; 09-08-2008, 08:46. Motivo: Non è chiaro
          Follow me if you can

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
            Con una testa spianata di 1 mm (rc 10.8:1), condotti sgrossati e finiti arrivi intorno a 65 cv. Te lo dico perchè è stato già sperimentato. Con delle valvole più grandi di 1 mm, con albero a camme della 75 guadagni altri 5 cv ed arriveresti a 70 cv. Con valvole maggiorate di oltre un millimetro (sempre con albero della 75) nel migliore dei casi non guadagni nulla mentre nella maggior parte dei casi si va indietro...ovvero...perdita di prontezza ai bassi, erogazione con meno schiena, complessivamente meno pieno un pò a tutti i regimi. Con un albero a camme via via più spinto si può crescere con il dimensionamento delle valvole, condotti, aspirazione, traendo gli effettivi benefici che questi lavori comportano. Quello che assolutamente bisogna evitare è l'effetto fritto misto. Valvole, condotti, alimentazione, mappatura, fasatura distribuzione e rapporto di compressione vanno di pari passo. Bye


            le mie valvole sn 31.5 asp e 27 scarico camme 75 iniezione completa della 75 dalla centra ai colle conodtti lavorati tutti sul 1108,...

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Quanto costano normalmente la guarnizione di testa, bulloni testa, serie fasce, paraoli valvole e altre stronzatine per il 1242? (non so se la roba del 1108 è uguale) ? (originali e non, e appunto cosa conviene prendere?)
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                Quanto costano normalmente la guarnizione di testa, bulloni testa, serie fasce, paraoli valvole e altre stronzatine per il 1242? (non so se la roba del 1108 è uguale) ? (originali e non, e appunto cosa conviene prendere?)
                Goetz o Riagh vanno benissimo, come kit di revisione testa, se non ricordo male siamo sui 60e, una serie fasce è intorno ai 150e, per sostituire le fasce devi tirare giù l'albero motore e quindi devi prensere anche la serie di bronzine, che, se non ricordo male è semprei intorno ai 100-150e.

                Cmq i prezzi posso no variare anche di tanto, possibilmente trovi qualche officina di rettifica che ne ha un pò dentro di queste cose e con "poco" ti da tutto.

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  salve a tutti come va ? salve flycat cmq per il discorso fase del camme alzata 10 e fasature spinte ho trovato a casa una puleggia regolabile che era montata su una punto 60 euro 3 però mi sa che non va mica tanto bene ha i denti troppo stretti rispetto a quella del 1108 ie sx del 1992 e ho paura che la cinghia possa scivolare ?.... che dite è rischioso?

                  forse la punto 60 euro 3 monta una cinghia di distribuzione con i denti leggermente diversi da quella del 1108 ie sx del 1992 ......

                  Flycat dammi un consiglio che devo fare rischio e monto la puleggia regolabile anche se ha i denti più stretti della mia originale oppure vendo quella e me ne procuro una con i denti giusti per la cinghia che monta il mio motore?


                  inoltre posso chiederte un' altra cosa visto che sei abbastanza preparato in materia se volessi prepararmi io la puleggia prendendo da una originale e spostando il dente di quanto e da che parte dovrei spostare il dente per ottenere il risultato che mi occorre per mettere in fase l ' albero che ho montato ? i dati sono questi ...... come si fa a regolarte il calettamento?

                  calettamento al PMS 1,80 MM angolo di lavoro 280°

                  alzata 10 diagramma a 108° 32/68° 68/32° gioco 0,40

                  scarico/asp profilo 453

                  Vi ringrazio raga
                  Socio F.U.R.C. N° 36
                  L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

                  FIAT UNO THE BEST

                  Visitate anche:
                  http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
                    salve a tutti come va ? salve flycat cmq per il discorso fase del camme alzata 10 e fasature spinte ho trovato a casa una puleggia regolabile che era montata su una punto 60 euro 3 però mi sa che non va mica tanto bene ha i denti troppo stretti rispetto a quella del 1108 ie sx del 1992 e ho paura che la cinghia possa scivolare ?.... che dite è rischioso?
                    se intendi come "altezza" del dente, a meno che non siano consumatissimi, pericoli di "scivolamento" non ce ne sono.

                    forse la punto 60 euro 3 monta una cinghia di distribuzione con i denti leggermente diversi da quella del 1108 ie sx del 1992 ......
                    Le cinghie dovrebbero essere uguali come dimensioni, è probabile che le nuove abbiano un disegno del dente, migliore, per via della naturale evoluzione delle cose, io in ogni caso ho a casa pulegge originali sia di motori a carburatori che ad iniezione, e a livello di diametro, denti e attacchi sono uguali.
                    L'unica differenza è quella che alcuni motori hanno la puleggia da 48 denti invece che da 38, ma credo che siano i 16v ad utilizzare questa puleggia.

                    Flycat dammi un consiglio che devo fare rischio e monto la puleggia regolabile anche se ha i denti più stretti della mia originale oppure vendo quella e me ne procuro una con i denti giusti per la cinghia che monta il mio motore?inoltre posso chiederte un' altra cosa visto che sei abbastanza preparato in materia se volessi prepararmi io la puleggia prendendo da una originale e spostando il dente di quanto e da che parte dovrei spostare il dente per ottenere il risultato che mi occorre per mettere in fase l ' albero che ho montato ? i dati sono questi ...... come si fa a regolarte il calettamento?

                    calettamento al PMS 1,80 MM angolo di lavoro 280°

                    alzata 10 diagramma a 108° 32/68° 68/32° gioco 0,40

                    scarico/asp profilo 453

                    Vi ringrazio raga
                    La quantità giusta si trova per tentativi, parti dalla messa in fase corretta in base ai dati e poi per prove successive trovi i gradi di anticipo o posticipo che ti danno la migliore prestazione. In base ai dati che hai postato, il tuo è un camme molto spinto, se il conto non l'ho sbagliato dovrebbe avere 65° di incrocio cmq credo che ti abbiano scritto in modo errato i dati, perchè il calettamento è 108°, e quello che lui intende calettamento al pms è invece l'alzata delle valvole al pms, è uno dei metodi più semplici ed affidabili per mettere in fase un albero, il calettamento nei motori monoalbero non si può variare a piacimento, per farlo bisogna sostituire l'albero con uno fatto con l'angolo voluto.

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Grazie Flycat ma intendo proprio la larghezza dei denti la dimensione della puleggia è uguale ma per capirci nella puleggia della punto 60 euro 3 lo spazio tra un dente e l' altro è maggiore quindi montando quella puleggia la cinghia si trova con un leggerissimo lasco tra i denti è pericolo che scivoli?

                      ma dove la trovo una puleggia regolabile che sia perfetta per la mia conghia ? fire 1108 ie sx 1992....

                      ma secondo te Flycat dov'è che ha scritto sbagliato il tipo che mi ha vebduto l' albero puoi spiegarmi? ti ringrazio

                      saluti
                      Socio F.U.R.C. N° 36
                      L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

                      FIAT UNO THE BEST

                      Visitate anche:
                      http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X