Re: NISSAN People Part IX
Originariamente inviato da @ToCh@
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la mia s13 vista da fuori sarà praticamente di serie, se non che avrà il tetto e il cofano neri e sarà senza spoiler, perchè mi piace così...
monterà pneumatici stradali su cerchi di 16", come da libretto (attualmente non li ho ancora omologati ma ho in mano il nullaosta) in futuro forse anche 17" ma al limite per uso stradale mi accontento dei 16" se non si può avere altro.
Avrà però una serie di modifiche che ormai conoscono tutti e che mi serviranno per poterla mettere in circuito con la consapevolezza che un minimo di resistenza in più ce l'ha...
Ho quindi rivisto il retrotreno, la culla nel suo complesso è stata irrigidita e dotata di gommini rigidi e spessori in ergal per limitare al massimo i movimenti di torsione e trazione, sono stati montati bracci su uniball, regolabili per modificare le geometrie e ammortizzatori tein da drift ma con molle "morbide" (7K) per avere una minimo di fruibilità anche per strada.
Le barre di torsione all'inizio saranno stock, voglio guidare la macchina un po prima di passare a barre da competizione, si corrono dei rischi nell'uso stradale e preferisco prima fare un po di pratica.
Il differenziale di serie è stato sostituito con uno autobloccante a 2 vie, specifico per il drifting, tarature molto hard come piace a me.
l'avantreno è stato dotato sia di tiranti su uniball che del nuovo braccio della sospensione anche questo su uniball e regolabile, per aumentare la precisione, anche qua assetto coilover tein da drifting con una taratura iniziale "morbida" per consentirmi di avere un po di approccio, non sono Dio e quindi è meglio che sto "cag@to" e imparo partendo dalle "basi".
Su uniball anche le testine di sterzo e bracci della scatola di sterzo in acciaio specifici per il drifting. montati su una scatola guida revisionata ad hock e montata con gommini rigidi per limitare i movimenti non voluti.
la prima fase di preparazione si completa con una serie di supporti motore e cambio rigidi più adatti ad una guida su pista, un nuovo radiatore acqua da competizione (in luogo dell'originale spesso poco più di un cm....) ventole elettriche con bulbo specifico, radiatore olio di grosse dimensioni ed intercooler frontale.
di contorno c'è da dire che verrà montato un impianto di scarico alla japponese con collettori di scarico in acciaio a cuore, turbo t3/t4 e w/g esterna (forse alla prima uscita può darsi che avremo t25 originale senza w/g esterna per questioni di adeguamento e costruzione di alcune perti della marmitta che ad oggi non abbiamo ancora fatto).
elettronica di serie all'inizio, non abbiamo tempo di fare un nuovo cablaggio e trovare tutti i sensori nuovi, per il 16 vorrei essere in pista e andremo accomodandoci meglio possibile con la ecu di serie.
Freni... tasto dolente...
all'inizio auto di serie, ho solo cerchi a 4 fori e non ho ne tempo ne soldi da spendere per nuovi cerchi a 5 fori, rimando a gennaio....
per ora mi limiterò a sostituire servofreno e pompa freni con quelli della s14 che mi dicono sono "più grossi" lo potrò constatare meglio con i pezzi in mano.
già pronti in officina i mozzi a 5 fori e l'impianto frenante completo della s14, forse il primo step dei freni sarà "quello"....
per ora mi sembra di non aver tralasciato nulla... se non piccolezze...
il motore resterà stock fino a gennaio/febbraio (escluse rotture) quando probabilmente porterò in officina il mio motore di scorta e ordinerò il materiale per fare il motore "da cavalli".. ma siccome so a quali spese vado incontro ho deciso di non pensarci per ora, di provare la macchina nel suo complesso senza pretese di sorta...
la mia speranza è quella di entrare in pista e scoprire che la macchina va bene e soprattutto capirla subito.
La mia carriera nel drifting ha subito uno stop forzato quando subito dopo la prima adria organizzata da scdt ho dovuto operarmi al piede (bega che poi purtroppo mi sono tirato dietro fino a pochi mesi fa) e ho dovuto anche scoprire che la mia 75, così com'è, per il drifting non va bene.
Considerato tutto questo potete capire perchè mi sto affannando a cercare di mettere in moto questa s13 e perchè ho scelto di fare tutto quello che ho scritto... c'è di mezzo la mia serenità psicologica, anni di pensieri rivolti al drifting che non si sono mai materializzati se non su e giù per i monti dietro casa a bordo di un jeep cheroke... diertentissimo si, ma sei sempre la stessa merd@ di prima...
a me interessa poco che si tratti di una s13 o di un'altra macchina, io voglio fare drifting e la mia ambizione è di imparare a fare quello vero...
porca vacca, mi tremano le mani solo a scriverlo!!
l'anno prossimo dovrò fare un'altra operazione (l'ultima) e se il chirurgo mi da retta riuscirò a iscrivermi al superdrift series e quindi devo arrivare preparato!!!
per questo mi infuoco sempre quando parlo di drifting e della mia s13....
monterà pneumatici stradali su cerchi di 16", come da libretto (attualmente non li ho ancora omologati ma ho in mano il nullaosta) in futuro forse anche 17" ma al limite per uso stradale mi accontento dei 16" se non si può avere altro.
Avrà però una serie di modifiche che ormai conoscono tutti e che mi serviranno per poterla mettere in circuito con la consapevolezza che un minimo di resistenza in più ce l'ha...
Ho quindi rivisto il retrotreno, la culla nel suo complesso è stata irrigidita e dotata di gommini rigidi e spessori in ergal per limitare al massimo i movimenti di torsione e trazione, sono stati montati bracci su uniball, regolabili per modificare le geometrie e ammortizzatori tein da drift ma con molle "morbide" (7K) per avere una minimo di fruibilità anche per strada.
Le barre di torsione all'inizio saranno stock, voglio guidare la macchina un po prima di passare a barre da competizione, si corrono dei rischi nell'uso stradale e preferisco prima fare un po di pratica.
Il differenziale di serie è stato sostituito con uno autobloccante a 2 vie, specifico per il drifting, tarature molto hard come piace a me.
l'avantreno è stato dotato sia di tiranti su uniball che del nuovo braccio della sospensione anche questo su uniball e regolabile, per aumentare la precisione, anche qua assetto coilover tein da drifting con una taratura iniziale "morbida" per consentirmi di avere un po di approccio, non sono Dio e quindi è meglio che sto "cag@to" e imparo partendo dalle "basi".
Su uniball anche le testine di sterzo e bracci della scatola di sterzo in acciaio specifici per il drifting. montati su una scatola guida revisionata ad hock e montata con gommini rigidi per limitare i movimenti non voluti.
la prima fase di preparazione si completa con una serie di supporti motore e cambio rigidi più adatti ad una guida su pista, un nuovo radiatore acqua da competizione (in luogo dell'originale spesso poco più di un cm....) ventole elettriche con bulbo specifico, radiatore olio di grosse dimensioni ed intercooler frontale.
di contorno c'è da dire che verrà montato un impianto di scarico alla japponese con collettori di scarico in acciaio a cuore, turbo t3/t4 e w/g esterna (forse alla prima uscita può darsi che avremo t25 originale senza w/g esterna per questioni di adeguamento e costruzione di alcune perti della marmitta che ad oggi non abbiamo ancora fatto).
elettronica di serie all'inizio, non abbiamo tempo di fare un nuovo cablaggio e trovare tutti i sensori nuovi, per il 16 vorrei essere in pista e andremo accomodandoci meglio possibile con la ecu di serie.
Freni... tasto dolente...
all'inizio auto di serie, ho solo cerchi a 4 fori e non ho ne tempo ne soldi da spendere per nuovi cerchi a 5 fori, rimando a gennaio....
per ora mi limiterò a sostituire servofreno e pompa freni con quelli della s14 che mi dicono sono "più grossi" lo potrò constatare meglio con i pezzi in mano.
già pronti in officina i mozzi a 5 fori e l'impianto frenante completo della s14, forse il primo step dei freni sarà "quello"....
per ora mi sembra di non aver tralasciato nulla... se non piccolezze...
il motore resterà stock fino a gennaio/febbraio (escluse rotture) quando probabilmente porterò in officina il mio motore di scorta e ordinerò il materiale per fare il motore "da cavalli".. ma siccome so a quali spese vado incontro ho deciso di non pensarci per ora, di provare la macchina nel suo complesso senza pretese di sorta...
la mia speranza è quella di entrare in pista e scoprire che la macchina va bene e soprattutto capirla subito.
La mia carriera nel drifting ha subito uno stop forzato quando subito dopo la prima adria organizzata da scdt ho dovuto operarmi al piede (bega che poi purtroppo mi sono tirato dietro fino a pochi mesi fa) e ho dovuto anche scoprire che la mia 75, così com'è, per il drifting non va bene.
Considerato tutto questo potete capire perchè mi sto affannando a cercare di mettere in moto questa s13 e perchè ho scelto di fare tutto quello che ho scritto... c'è di mezzo la mia serenità psicologica, anni di pensieri rivolti al drifting che non si sono mai materializzati se non su e giù per i monti dietro casa a bordo di un jeep cheroke... diertentissimo si, ma sei sempre la stessa merd@ di prima...
a me interessa poco che si tratti di una s13 o di un'altra macchina, io voglio fare drifting e la mia ambizione è di imparare a fare quello vero...
porca vacca, mi tremano le mani solo a scriverlo!!
l'anno prossimo dovrò fare un'altra operazione (l'ultima) e se il chirurgo mi da retta riuscirò a iscrivermi al superdrift series e quindi devo arrivare preparato!!!
per questo mi infuoco sempre quando parlo di drifting e della mia s13....






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