Re: Mazda 323 GTX\GTR
E vai!! Finalmente posso dirvi le cose con maggior chiarezza!!
Allora prex. max verificata con manometro: 0,9 bar
overboost disabilitato.
wastegate collegata direttamente alla turbina e praticamente tarata nella posizione più morbida (bassa prex)
Bene, l'auto non va in nessun modo in protezione!!!
La turbina spinge già bene dai 2500 giri/m e il suo intervento lo si avverte già dai 2000 giri/m!
In partenza l'auto non si siede e lasciando la frizione già a 3000 giri/m si parte in maniera dignitosa!
In accelerazione il meglio lo si ha oltrepassati i 5000 giri/m quando il motore prende i giri con estrema velocità, in 1° marcia è facile incappare nel limitatore...
A livello di ripresa, va bene ma dai 3000 giri/m sino ai 5000 giri/m mi sarei apsettato qualcosa di più! Non va male intendiamoci ma non è così un fulmine...
Diciamo che le primne 3 marce in accelerazione se le mangia e a 140 km/h indicati (3 marcià a limitatore) ci si arriva proprio velocemente...
Però ragazzi, si sente che l'auto assorbe tanti cavalli... niente a che vedere appunto come diceva Lele con le prestazioni del mio ex Fiat Coupè TB 20V! O meglio a sensazione per lo meno... Certo nel classico 0-100 km/h sono sicuro di stare davanti al Coupè ma già da 120-130 km/h inizierei a perdere terreno..
Di una cosa sono certo... quando mi mise il rubinetto il meccanico a Milano prima che scoppiàò la turbina, l'auto schizzava via ancor più di ora.....
Quindi, lo posso adesso confermare... non era possibile che si trovasse a 0,9 bar!!!! Ecco perchè è scoppiata!!!
Cmq, ora mi trovo questa fantastica turbina, un sound strepitoso dato dallo scarico, la pop by bonalume sbuffante.... Non mi resta che metter mano all'assetto perchè ragazzi... davvero.. c'è da farsi male... Ieri sera sul bagnato sono partito a bomba, curva a 90° mi è partita di dietro in malo modo che per recuperarla mi ci è voluta tutta la mia perizia...
Sull'asciutto soffre troppo questa vettura... ha troppa motricità... Quindi, le curve strette se le fai di 2° ti pare di uscire smepre lento... Allora ci metti la prima ma non fai in tempo a finire la curva che sei a limitatore... Hanno fatto una 1° troppo corta ed una 2° troppo lunga... La 5° poi è lunga all'inverosimile!!
E vai!! Finalmente posso dirvi le cose con maggior chiarezza!!
Allora prex. max verificata con manometro: 0,9 bar
overboost disabilitato.
wastegate collegata direttamente alla turbina e praticamente tarata nella posizione più morbida (bassa prex)
Bene, l'auto non va in nessun modo in protezione!!!
La turbina spinge già bene dai 2500 giri/m e il suo intervento lo si avverte già dai 2000 giri/m!
In partenza l'auto non si siede e lasciando la frizione già a 3000 giri/m si parte in maniera dignitosa!
In accelerazione il meglio lo si ha oltrepassati i 5000 giri/m quando il motore prende i giri con estrema velocità, in 1° marcia è facile incappare nel limitatore...
A livello di ripresa, va bene ma dai 3000 giri/m sino ai 5000 giri/m mi sarei apsettato qualcosa di più! Non va male intendiamoci ma non è così un fulmine...
Diciamo che le primne 3 marce in accelerazione se le mangia e a 140 km/h indicati (3 marcià a limitatore) ci si arriva proprio velocemente...
Però ragazzi, si sente che l'auto assorbe tanti cavalli... niente a che vedere appunto come diceva Lele con le prestazioni del mio ex Fiat Coupè TB 20V! O meglio a sensazione per lo meno... Certo nel classico 0-100 km/h sono sicuro di stare davanti al Coupè ma già da 120-130 km/h inizierei a perdere terreno..
Di una cosa sono certo... quando mi mise il rubinetto il meccanico a Milano prima che scoppiàò la turbina, l'auto schizzava via ancor più di ora.....
Quindi, lo posso adesso confermare... non era possibile che si trovasse a 0,9 bar!!!! Ecco perchè è scoppiata!!!
Cmq, ora mi trovo questa fantastica turbina, un sound strepitoso dato dallo scarico, la pop by bonalume sbuffante.... Non mi resta che metter mano all'assetto perchè ragazzi... davvero.. c'è da farsi male... Ieri sera sul bagnato sono partito a bomba, curva a 90° mi è partita di dietro in malo modo che per recuperarla mi ci è voluta tutta la mia perizia...
Sull'asciutto soffre troppo questa vettura... ha troppa motricità... Quindi, le curve strette se le fai di 2° ti pare di uscire smepre lento... Allora ci metti la prima ma non fai in tempo a finire la curva che sei a limitatore... Hanno fatto una 1° troppo corta ed una 2° troppo lunga... La 5° poi è lunga all'inverosimile!!
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